Jump to content
steve

steve 2011

Recommended Posts

steve

Questa sara' la mia prima stagione di semina quindi iniziero' subito con una frase ad effetto:

 

quest'anno seminero' di piu' !!! :lol:

 

Appena messi in scottex 2 semi di ognuna delle seguenti varieta', grazie ai pusher indicati fra parentesi: :)

 

7 Pod (Lonewolf)

AISPES104 SerPepper (a i s p e s)

AISPES110 Mich's Maldivian Heart (a i s p e s)

Bhut Chocolate 2010 (madreluna)

Bhut Jolokia CPI (Lonewolf)

Bih Jolokia #1 (Lonewolf)

Chupetinho "Chu Chu" (madreluna)

Cumari C. Praetermissum? (Lonewolf)

Dorset Naga (Lonewolf)

Fatalii (madreluna)

Habanero Chocolate (chocolatorang)

Habanero Red Savina (chocolatorang)

Habanero Tasmanian (Lonewolf)

Madame Jeanette (Lonewolf)

Maldivian Pepper (mich)

Naga Morich (Lonewolf)

Pimenta da Neyde (chocolatorang)

Pimenta Kathumby Senape (oppure) Pimenta Preta Orange (Lonewolf)

Scotch Bonnet di S. Domingo (discus96)

Trinidad Douglah (Lonewolf)

Trinidad Scorpion (Lonewolf)

 

 

Altri semi delle stesse varieta' seguiranno piu' avanti, insieme agli annuum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravissimo e superlativa la frase ad effetto per la tua PRIMA semina :lol::);)

Grandioso e simpaticissimo!

 

Una magica avventura 2011 anche a te B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Auguri di Buona Coltivazione 2011 Steve :lol: ed in bocca al lupo !

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Augurissimi di un'ottima stagione.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...buona coltivazione steve.......un pepper tira l'altro.....e anche te avrai la casa piena di piantine :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bella lista!

Un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Grazie a tutti.

 

Sono un po' preoccupato, ormai sono passate quasi 18 ore da quando ho messo i semi in scottex e ancora nessuna germinazione...cosa ho sbagliato? :crying:

 

I semi sono finiti in un paio di questi contenitori portaminuterie 24x18 cm. con vaschette estraibili comprati in una fiera dell'elettronica al costo di 3,5 eurini cadauno.

post-851-1296639270.jpg

 

Per una settimana ho monitorato la temperatura con una sonda posizionata all'interno di una vaschetta nella quale avevo messo lo scottex bagnato, le temperature erano comprese fra 24.5 e 28 gradi.

 

La minima e' stata misurata durante la visione de "La vita in diretta", le massime invece sono state toccate di notte con il decoder sintonizzato sui canali hard. :blush:

post-851-1296639278.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Grazie a tutti.

 

Sono un po' preoccupato, ormai sono passate quasi 18 ore da quando ho messo i semi in scottex e ancora nessuna germinazione...cosa ho sbagliato? :crying:

 

I semi sono finiti in un paio di questi contenitori portaminuterie 24x18 cm. con vaschette estraibili comprati in una fiera dell'elettronica al costo di 3,5 eurini cadauno.

 

Per una settimana ho monitorato la temperatura con una sonda posizionata all'interno di una vaschetta nella quale avevo messo lo scottex bagnato, le temperature erano comprese fra 24.5 e 28 gradi.

 

La minima e' stata misurata durante la visione de "La vita in diretta", le massime invece sono state toccate di notte con il decoder sintonizzato sui canali hard. :(

 

:D :D fortissimo!!!

Dai tempo al tempo... pensa che i semini sono li per germinare

è il loro unico scopo..... :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
toto

Buona coltivazione :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

bel setup, bravo!

e buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

buona coltivazione!18 ore..sono poche,aspetta e vedrai che presto si faranno vivi

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
Sono un po' preoccupato, ormai sono passate quasi 18 ore da quando ho messo i semi in scottex e ancora nessuna germinazione...cosa ho sbagliato? :blush:

 

Butta tutto e riparti da capo! :(:D :D

Buonissima coltivazione 2011! :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.....18 ore? :crying: se fossero germinati sarebbero semi superfast..... pazienza steve, pensa che alcuni semi a me l'anno scorso sono germinati anche dopo 6 - 7 giorni, vai tranquillo..... :blush:

p.s.: il portaminuteria con i cassettini estraibili è fichissimo!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
.....18 ore? :( se fossero germinati sarebbero semi superfast..... pazienza steve, pensa che alcuni semi a me l'anno scorso sono germinati anche dopo 6 - 7 giorni, vai tranquillo..... :D

Sara' come dici ma ormai sono passate 20 ore e ancora nulla!!! :D:crying::D:blush:

 

Ovviamente sto scherzando, dopo aver letto i vostri topic so che ci vorra' del tempo.

 

p.s.: il portaminuteria con i cassettini estraibili è fichissimo!!!!!

Li ho presi proprio per poter lavorare con calma su ogni cassettino senza il pericolo di fare danni agli altri.

 

Tra l'altro mentre mettevo in scottex i tuoi semi e' successo un piccolissimo incidente...un seme e' uscito da una delle tue bustine ed e' finito sotto al contenitore, quando me ne sono accorto era troppo tardi per capire di quale seme si trattasse per poterlo rimettere nella sua bustina, cosi' l'ho messo su scottex in un'altra vaschettina. :)

 

Supponendo che riesca a germinare, dopo quanto tempo sara' possibile capire a vista di quale delle tre varieta' si tratta fra Bhut chocolate, Chu chu e Fatalii?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ormai sono passate quasi 18 ore da quando ho messo i semi in scottex e ancora nessuna germinazione...

 

 

La minima e' stata misurata durante la visione de "La vita in diretta", le massime invece sono state toccate di notte con il decoder sintonizzato sui canali hard. :blush:

 

Supponendo che riesca a germinare, dopo quanto tempo sara' possibile capire a vista di quale delle tre varieta' si tratta fra Bhut chocolate, Chu chu e Fatalii?

 

Mi fai morir dalle risate eheheh!!!

 

Difficile capire a vista... presto... ti toccherà aspettare un paio di coppie di foglie vere. I Fatalii hanno le foglie "bollose", i Bhut "appuntite/lanceolate" e i Chu chu boh! I più lenti a germinare saranno i BJ Choco :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Ho appena finito di creare un simil-horror-light-box.

 

Una domanda...quando il primo seme sara' germinato e verra' messo nel terriccio alcuni millimetri sotto la superficie ovviamente il seme non ricevera' la luce della lampada.

 

E' comunque necessario tenere accese le luci oppure si puo' iniziare con l'illuminazione appena sara' spuntato il primo archetto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Auguri per la nuova semina

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Ho appena finito di creare un simil-horror-light-box.

 

Una domanda...quando il primo seme sara' germinato e verra' messo nel terriccio alcuni millimetri sotto la superficie ovviamente il seme non ricevera' la luce della lampada.

 

E' comunque necessario tenere accese le luci oppure si puo' iniziare con l'illuminazione appena sara' spuntato il primo archetto?

 

per la fase di germinazione la cosa fondamentale è la temperatura

appena spuntato il germoglio invece il bisogno primario è la luce mentre per quanto riguarda la temperatura non deve scendere al di sotto dei 15° (personalmente meglio 17)

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
per la fase di germinazione la cosa fondamentale è la temperatura

Dentro ai contenitori posti sopra ai decoder la temperatura oscilla fra i 24.5 e i 28 gradi.

 

appena spuntato il germoglio invece il bisogno primario è la luce mentre per quanto riguarda la temperatura non deve scendere al di sotto dei 15° (personalmente meglio 17)

Nella stanza dove ho sistemato le lampade la minima non scende mai sotto ai 19 gradi.

 

Pero' non ho capito se serve dare luce subito oppure no.

 

Se io metto il seme nel terriccio a qualche millimetro sotto la superficie e poi lo ricopro e questo impiega, ad esempio, 5 giorni a fare capolino, in quei 5 giorni la lampada deve rimanere accesa oppure basta avere una temperatura adeguata e la lampada la posso accendere solo appena vedo spuntare la piantina dal terriccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Dentro ai contenitori posti sopra ai decoder la temperatura oscilla fra i 24.5 e i 28 gradi.

 

 

Nella stanza dove ho sistemato le lampade la minima non scende mai sotto ai 19 gradi.

 

Pero' non ho capito se serve dare luce subito oppure no.

 

Se io metto il seme nel terriccio a qualche millimetro sotto la superficie e poi lo ricopro e questo impiega, ad esempio, 5 giorni a fare capolino, in quei 5 giorni la lampada deve rimanere accesa oppure basta avere una temperatura adeguata e la lampada la posso accendere solo appena vedo spuntare la piantina dal terriccio?

 

Io cè lo accesa per circa 12 di notte

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Dentro ai contenitori posti sopra ai decoder la temperatura oscilla fra i 24.5 e i 28 gradi.

 

 

Nella stanza dove ho sistemato le lampade la minima non scende mai sotto ai 19 gradi.

 

Pero' non ho capito se serve dare luce subito oppure no.

 

Se io metto il seme nel terriccio a qualche millimetro sotto la superficie e poi lo ricopro e questo impiega, ad esempio, 5 giorni a fare capolino, in quei 5 giorni la lampada deve rimanere accesa oppure basta avere una temperatura adeguata e la lampada la posso accendere solo appena vedo spuntare la piantina dal terriccio?

 

fino a quando non fa capolino dal terreno la luce al germoglio non serve, serve solo calore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm
fino a quando non fa capolino dal terreno la luce al germoglio non serve, serve solo calore.

ma dopo la nascita serve solo tanta luce o è anche meglio una temperatura decente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
ma dopo la nascita serve solo tanta luce o è anche meglio una temperatura decente?

 

meglio anche una temperatura decente, lo scopo è cercare di emulare madre natura simulando le condizioni climatiche primaverili ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Se io metto il seme nel terriccio a qualche millimetro sotto la superficie e poi lo ricopro e questo impiega, ad esempio, 5 giorni a fare capolino, in quei 5 giorni la lampada deve rimanere accesa oppure basta avere una temperatura adeguata e la lampada la posso accendere solo appena vedo spuntare la piantina dal terriccio?

oppure ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

difatti notavo la differenza di crescita tra quelle alla finestra e quelle nel lightbox, son cresciute meglio quelle con temperature alte e meno luce diversamente a quelle con più luce e temperature più basse

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×