Jump to content
Sign in to follow this  
lele

Foglie nere..

Recommended Posts

lele

Ragazzi quelle macchiette nere sul BJ che mi avete fatto notare un paio di giorni fa come scottature sono diventate caratteristica comune tra tutte le piantine..

e in alcuni casi non sono più macchie, ma foglie completamente nere!! B)

Posto qualche foto:

 

I BJ sono quelli che manifestano i segni più gravi

 

post-828-1296429401.jpg post-828-1296429427.jpg

 

Ma anche gli altri sono messi maluccio...

 

7 pod yellow

 

post-828-1296429521.jpg post-828-1296429537.jpg

 

Hab. red

 

post-828-1296429556.jpg post-828-1296429572.jpg

 

N. morich

 

post-828-1296429587.jpg

 

Gli unici che sembrano immuni a questa "qualunque cosa sia" sono i T. scorpion

 

post-828-1296429607.jpg post-828-1296429627.jpg

 

Inizio a dubitare che sia solo "scottatura". Ho paura che sia qualcosa di più grave ma non ho la più pallida idea di cosa possa essere.

Ho letto tutta la sezione "PROBLEMI DELLE PIANTE" ma non ho trovato nulla di simile. Ho letto da qualche parte che l'eccessiva annaffiatura/ristagni d'acqua possono causare marciume radicale e i sintomi sono proprio foglie nere....

In effetti lascio sempre il terriccio abbastanza umido ma il drenaggio mi sembra buono.

Che dite? Ho paura di aver fatto la frittata.... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Capitò anche a me l'anno scorso qualcosa del genere...mi dispiace dirlo, ma le piante afflitte morirono tutte...

Io pensavo fosse colpa del terriccio pessimo che usai, veramente orrendo...ma anche la troppa acqua fa danni serissimi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Iniziarono ad essere così, ma mai nere totalmente...

post-277-1296430510.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele
Iniziarono ad essere così, ma mai nere totalmente...

post-277-1296430510.jpg

 

E a cosa hai dato la colpa troppa acqua o terriccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Qui le avevo già travasate in altro terriccio, ma non bastò..

 

Una combinazione delle due cause!

 

te che terriccio hai usato? Mi sembra buona dalle foto! quello del kit?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele
Qui le avevo già travasate in altro terriccio, ma non bastò..

 

Una combinazione delle due cause!

 

te che terriccio hai usato? Mi sembra buona dalle foto! quello del kit?

 

No, ho cercato le varie marche e caratteristiche che consigliate nel forum ma non ho trovato nulla nella mia zona.

Ho preso "Fondolinfa universale" da un vivaio che ha detto era il migliore che aveva..

 

caratteristiche:

 

post-828-1296431811.jpg

 

bho....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piantine non sembrano malate, sembrano quasi varieta' a foglie scure ... :good:

Boh?!

Aspettiamo e vediamo che succede ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Alcune sembrano varietà a foglie scure, ma per esempio il 7Pod Yellow mi sembra proprio troppo abbronzato. Se le lampade sono troppo vicine prova ad allontanarle un po' e seguine lo sviluppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Nel mio caso notai anche che oltre all'imbrunimento delle foglie c'era un ingiallimento dei cotiledoni!

Gli universali non sono affidabili per nulla, soprattutto se scuri e grossolani, è una cosa che ho imparato a mie spese! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

in effetti dalla foto sembrano varieta'a foglia scura..

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Il terriccio non è male considerando che è un universale, anch'io comunque penso

che si tratti di un discorso di ibridazione, benchè a quanto pare coinvolga più varietà,

ma...origine dei semi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Non sono convinto che sia ibridazione, pare proprio ciò che accadde a me! Non vi sembra che le foglie "vere", nelle piantine che si stanno inscurendo, siano rimaste piccole e spesse?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Non sono convinto che sia ibridazione, pare proprio ciò che accadde a me! Non vi sembra che le foglie "vere", nelle piantine che si stanno inscurendo, siano rimaste piccole e spesse?

 

 

p.s.

 

Non è per far terrorismo psicologico, anzi spero proprio di non aver ragione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Mi è successa la stessa cosa due anni fa....basta alzare le luci di qualche cm e passa tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

A me non e mai successo, prova ad allontanare la luce come dice Enrico(Chuck)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele
Le piantine non sembrano malate, sembrano quasi varieta' a foglie scure ... B)

Boh?!

Aspettiamo e vediamo che succede ...

 

Quelle delle foto sono tutte piantine nate dai tuoi semi tranne gli haba red che ho prelevato io da alcuni frutti, quindi escluderei il discorso ibridazione, anche perchè altri bj nati dai semi comprati su chileseeds.co.uk appena nate hanno già i cotiledoni completamente scuri..

Ho fatto sicuramente io qualche st....ata.. ma cosa?!

 

 

Alcune sembrano varietà a foglie scure, ma per esempio il 7Pod Yellow mi sembra proprio troppo abbronzato. Se le lampade sono troppo vicine prova ad allontanarle un po' e seguine lo sviluppo.

 

Erano a circa 16/17 cm dalle piantine più alte, ora le ho alzate a 24. Speriamo sia solo un problema di luce..

 

 

Nel mio caso notai anche che oltre all'imbrunimento delle foglie c'era un ingiallimento dei cotiledoni!

Gli universali non sono affidabili per nulla, soprattutto se scuri e grossolani, è una cosa che ho imparato a mie spese! B)

 

Anche nelle mie i cotiledoni sono ingialliti, terriccio di m..da??

 

 

in effetti dalla foto sembrano varieta'a foglia scura..

 

Data l'origine dei semi escludo l'ibridazione..

 

 

Il terriccio non è male considerando che è un universale, anch'io comunque penso

che si tratti di un discorso di ibridazione, benchè a quanto pare coinvolga più varietà,

ma...origine dei semi?

 

Come scritto su, origine dei semi garanzia assoluta, escludo ibridazione.

 

 

 

Nel caso fosse stata l'eccessiva irrigazione o la luce troppo forte (anche se dei normali neon 865 a 16/17 cm d'altezza non credo che possano essere così dannosi, almeno per quanto ho letto dalle Vs. esperienze, comunque li ho alzati a 24 cm) o scarsa qualità del terriccio, cosa potrei provare a fare??

Una leggera concimazione nel caso di terriccio povero sarebbe un azzardo?? Lsciarle qualche giorno a secco??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

la distanza delle luci (a mio parere anche troppo distanti) direi che non c'entra, proverei quindi:

 

1) diminuire acqua da subito

2) fare qualche rinvaso con diverso terriccio (magari da 'semina'), ovviamente prendendo una piantina per tipo di quelle abbronzate

 

B)

 

edit: se non lo trovi al volo un po' di terriccio da semina te lo spedisco più che volentieri, chessò... 3 o 4 litri

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele
la distanza delle luci (a mio parere anche troppo distanti) direi che non c'entra, proverei quindi:

 

1) diminuire acqua da subito

2) fare qualche rinvaso con diverso terriccio (magari da 'semina'), ovviamente prendendo una piantina per tipo di quelle abbronzate

 

B)

 

edit: se non lo trovi al volo un po' di terriccio da semina te lo spedisco più che volentieri, chessò... 3 o 4 litri

 

Grazie 1000 Pioc, sei gentilissimo ma non avrei il tempo di farlo.. tra un paio di giorni devo partire.

Giusto per provare darò un pochino di concime ad un paio di piantine/campione e se ci saranno benefici lascierò detto di continuare il trattamento su tutte le altre.

Ho preso 1 kg. di idrosolubile "ONE" della Valagro, mi sembra un buon prodotto ben bilanciato, casomai provo con 1/5 delle dosi consigliate e vediamo come va..

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele
Mi è successa la stessa cosa due anni fa....basta alzare le luci di qualche cm e passa tutto!

 

Spero proprio che tu abbia ragione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Non c'è dubbio che si tratti di una fase critica, fai solo dei piccoli cambiamenti rispetto al solito, evita sostanzialmente le azioni drastiche.

Cosa importante tienile sotto controllo e vedi come si evolve la cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

non credo che la fertilizzazione risolva, sono ancora troppo piccole, ad ogni modo ti si segue con attenzione! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
non credo che la fertilizzazione risolva, sono ancora troppo piccole

Anzi <_<:unsure: secondo me è rischioso dare concime a piantine di questo stadio..

..

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

è comunque giusto che segua quel che ritiene essere una strada risolutiva, insomma:

"ascolta i consigli e poi fa come meglio credi!" l'esperienza la si fa anche (e soprattutto) così!

 

<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele
non credo che la fertilizzazione risolva, sono ancora troppo piccole, ad ogni modo ti si segue con attenzione! ;)

 

 

Anzi :lol::huh: secondo me è rischioso dare concime a piantine di questo stadio..

..

 

 

è comunque giusto che segua quel che ritiene essere una strada risolutiva, insomma:

"ascolta i consigli e poi fa come meglio credi!" l'esperienza la si fa anche (e soprattutto) così!

 

B)

 

Se le colpevoli sono le luci ora sono distanti abbastanza (anche troppo come dice Pioc).

 

Se il problema sono le annaffiature eccessive ora le blocco fino a quando vedo il terriccio completamente asciutto.

 

Se il problema è il terriccio:

1- RISTAGNI D'ACQUA NEL SUBSTRATO - Lo escLudo perchè è soffice e drena velocemente

2- CONTENUTO DI NUTRIENTI INSUFFICIENTI E/O INADEGUATI - Ho provato su un campione di 14 piantine "ONE" della Valagro idrosolubile diluito 2g./l. vediamo come reagiscono.

3- PH / EC - Il terriccio ha un range di PH da 6.0 a 6.5 e comunque non ho gli strumenti per verificarlo, idem per l'EC.

 

Ho integrato altre 2 ventole nel box, ora 4 in totale, 2 aspirano e 2 estraggono. Temperature massime 25/26 C° minime 19°.

 

Proverei anche a cambiare terriccio su un campione ma non ho più tempo per una spedizione e visto che dalle mie parti ho usato quello che mi hanno venduto come "il migliore" che addirittura è sprecato per i peperoncini... :lol: (e qui stenderei un velo pietoso su questi esercenti che si vantano, oltretutto con una certa arroganza, di avere un'esperienza quarantennale...).

 

Vediamo se succede qualcosa con questi interventi.

Incrocio le dita e ringrazio tutti. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Poi com'è andata a finire? seguivo con interesse questo topic, sarei curioso a distanza di tempo sapere se le tue piante si sono riprese..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×