Jump to content
mich

Innaffiare "a peso"

Recommended Posts

mich

Innaffiare "a peso".

 

Spesso mi (ci) avete sentito dire "io innaffio in base al peso dei bicchierini" et similia.

 

Questo topic può essere utile per capire meglio la questione.

 

 

Di seguito il mio primo esempio (mi è venuto in mente or ora):

 

post-299-1296229544.jpg

 

Bicchierino da 2 dl, terriccio, 30% agriperlite, vermiculite solo in superficie.

 

Questa pianta NON ha sete né bisogno di bere. Forse domani.

 

Stay tuned e aggiungete qui le vostre esperienze descrittive!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Beh si, a parte a livello 'visivo' (pensiamo all'estate piena quando implorano acqua una/due/tre/'n' volte al giorno!),

soprattutto per le neonate l'unica via maestra è quella di soppesare il bicchiere-bicchierino e se è palesemente

sottopeso, magari anche con il terriccio che si stacca dal bordo, significa che è ora!

 

pesarli pesarli (cioè con la bilancia) mai fatto, ci mancherebbe pure quello!!!

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Beh si, a parte a livello 'visivo' (pensiamo all'estate piena quando implorano acqua una/due/tre/'n' volte al giorno!),

soprattutto per le neonate l'unica via maestra è quella di soppesare il bicchiere-bicchierino e se è palesemente

sottopeso, magari anche con il terriccio che si stacca dal bordo, significa che è ora!

 

pesarli pesarli (cioè con la bilancia) mai fatto, ci mancherebbe pure quello!!!

 

:)

 

 

Chiaro!

 

Il mio post non si riferisce al fatto di dover pesare, ma se uno non è pratico e soppesa i bicchierini basandosi sul peso che indico lassù, alla fine il gioco è fatto e l'abitudine al soppesamento da innaffiatura prende piede :)

 

E comunque è la prima volta in assoluto che peso un bicchierino con la bilancia ;)

 

Spero di poter aiutare chi ha dubbi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Pratica molto utile nelle prime fasi di crescita, dalla mia poca esperienza e più facile far morire una piantina visionando il terriccio che al peso, poi naturalmente quando sono in vasi da 30 cm e oltre sfido ad alzarli tutti :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Straquoto!

 

..e aggiungo: è il metodo migliore per non sbagliarsi.

Basta sapere riconoscere quando una piantina ha sete o quando il terreno ancora bagnato all'interno può dar da bere alla piantina per un altro giorno, e perciò li pesiamo! This is the point! :yahoo:

Abituarsi a prendere in mano i vasetti e sentirli...e poi le piantine non bevono tutte uguali

 

Bravo Mich

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo
Innaffiare "a peso".

 

Spesso mi (ci) avete sentito dire "io innaffio in base al peso dei bicchierini" et similia.

 

Questo topic può essere utile per capire meglio la questione.

 

 

Di seguito il mio primo esempio (mi è venuto in mente or ora):

 

post-299-1296229544.jpg

 

Bicchierino da 2 dl, terriccio, 30% agriperlite, vermiculite solo in superficie.

 

Questa pianta NON ha sete né bisogno di bere. Forse domani.

 

Stay tuned e aggiungete qui le vostre esperienze descrittive!

 

bella idea di pesare il bicchiere almeno uno non si sbaglia

voglio dire una cosa io quando leggevo di annaffiare a peso vi prendevo per matti ma poi ci ho provato anche io e devo dire che la differenza si sente quindi funziona davvero e secondo me è il miglior metodo per non sbagliare.di nuovo complimenti a mich per la bella trovata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo

p.s. ora con questo metodo non bagno più troppo i bicchierini quindi non ho più muffa nella terra e le foglie sono di un bel verde

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Bravo Mich, bella idea soprattuto per me che sono neofito.

Avevo letto il dar da bere a peso ma non sapevo assolutamente quanto doveva essere il peso ideale..........

GRAZIE...... Sei sempre mitico i tuoi post sono una continua sorpresa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Mich sei er peggio! :yahoo:

Tu una ne pensi e 100 ne fai!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'idea di basarsi sul peso e' ottima; non serve pesare sempre, basta farsi un'idea con 4-5 pesate a vari stadi (terriccio senza acqua, appena bagnato ecc) per farsi un''idea ... poi la sensibilita' della mano e' piu' che sufficiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
L'idea di basarsi sul peso e' ottima; non serve pesare sempre, basta farsi un'idea con 4-5 pesate a vari stadi (terriccio senza acqua, appena bagnato ecc) per farsi un''idea ... poi la sensibilita' della mano e' piu' che sufficiente.

 

 

Grazie a tutti, esagerati! :brr:

 

E' esattamente come dice Lone qui nel quote, quindi lo quoto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
L'idea di basarsi sul peso e' ottima; non serve pesare sempre, basta farsi un'idea con 4-5 pesate a vari stadi (terriccio senza acqua, appena bagnato ecc) per farsi un''idea ... poi la sensibilita' della mano e' piu' che sufficiente.

 

 

Grazie a tutti, esagerati! :)

 

E' esattamente come dice Lone qui nel quote, quindi lo quoto <_<

 

Quoto!! Comunque tutto serve...bravo Mich

 

:unsure::lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Quoto!! Comunque tutto serve...bravo Mich

 

<_<:unsure::lol:

 

 

Troppo buono!

Grazie! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

il miglior metodo per dare la giusta acqua alle piantine,basta aquisire un briciolo di esperienza e viene in automatico ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Io ho sempre pesato i bicchierini dopo i consigli dei guru, e la sensibilità viene subito da sola. Poi quando i parametri sono costanti viene tutto automatico. Mi ricordo che l'anno scorso mettevo lo stesso quantitativo di acqua ogni giorno con la siringa, dopo la pesa, e tutto tornava. quando spunteranno le piantine peserò anche io su bilancia come testimonianza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89

Però ragazzi, per un neofita, come si fa a capire quanta acqua serve?

 

Capisco che che una volta trovata la dose è facile non sbagliarsi pesando i bicchierini, ma il problema rimane: come si trova la dose esatta? Anche perchè il peso del bicchierino per intero dipende dal terriccio e dalla sua composizione o aggiunte.

 

Per esempio, in un bicchierino da 200 cc quanta acqua mettete?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
2 minutes ago, giuseppe89 said:

Però ragazzi, per un neofita, come si fa a capire quanta acqua serve?

 

Capisco che che una volta trovata la dose è facile non sbagliarsi pesando i bicchierini, ma il problema rimane: come si trova la dose esatta? Anche perchè il peso del bicchierino per intero dipende dal terriccio e dalla sua composizione o aggiunte.

 

Per esempio, in un bicchierino da 200 cc quanta acqua mettete?

Grazie

 

Io, prima di prendere la mano, mettevo 5 cc di acqua al giorno in ogni bicchierino e mi sono trovato bene.

Pero' dipende dalla temperatura a cui tieni le piante in LB.

Nel mio caso andava bene e solo ogni 10-15 gg dovevo mettere 10 cc per recuperare un po'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non uso bicchieri da 200 cc, quindi non ti so dire per quelli.

Posso darti il peso "ideale" (nelle mie condizioni di coltivazione, con il mio terriccio ecc) per bicchierini da caffe' (80 cc) e vasetti diametro 10 cm (circa 400 cc)

Per i primi il peso ideale subito dopo aver innaffiato e' 35 grammi.

Per i secondi, il peso ideale subito dopo aver innaffiato e' circa 190 grammi; 150 e' il minimo sotto il quale la pianta inizia ad afflosciarsi.

Mediamente ogni giorno devo aggiungere 40 ml d'acqua (appunto la differenza tra 190 e 150).

 

Da notare che il terriccio nei vasetti diametro 10 comprende anche una percentuale di pomice che e' decisamente piu' pesante del terriccio.

Sottolineo anche che io tengo sempre le piante al minimo di acqua possibile; se ritardo 2 ore ad innaffiare, inizia l'afflosciamento ... e' una mia scelta, da sempre; come ho scritto un po' dappertutto, sempre meglio "poco" che "troppo"; ad aggiungere si fa' sempre in tempo, ma l'eccesso di acqua e' deleterio.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89
5 minutes ago, joefish said:

 

Io, prima di prendere la mano, mettevo 5 cc di acqua al giorno in ogni bicchierino e mi sono trovato bene.

Pero' dipende dalla temperatura a cui tieni le piante in LB.

Nel mio caso andava bene e solo ogni 10-15 gg dovevo mettere 10 cc per recuperare un po'.

 

Ciao @joefish quando dici che mettevi 5 cc di acqua al giorno ti riferisci ai bicchierini da 200 cc ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
2 minutes ago, giuseppe89 said:

 

Ciao @joefish quando dici che mettevi 5 cc di acqua al giorno ti riferisci ai bicchierini da 200 cc ?

 

si

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La risposta di Joefish conferma che il fabbisogno di acqua varia moltissimo in base alle condizioni di coltivazione.

Il mio standard e' 6-7 cc al giorno, ma per bicchierini da caffe' (80 ml) ... e certo non innaffio troppo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
17 minutes ago, Lonewolf said:

Per i secondi, il peso ideale subito dopo aver innaffiato e' circa 190 grammi

 

Rileggendo i post precedenti, questo peso (190 grammi per vasetto da 400 cc) e' perfettamente in linea con il messaggio originale di Mich: 93 grammi = peso ideale per bicchiere da 200 ml :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89
12 minutes ago, Lonewolf said:

 

Rileggendo i post precedenti, questo peso (190 grammi per vasetto da 400 cc) e' perfettamente in linea con il messaggio originale di Mich: 93 grammi = peso ideale per bicchiere da 200 ml :)

 

 

Permettimi di essere in disaccordo con te 😀

 

Usando solo terriccio compo bio orto e semina i miei bicchierini pesano sui 50 grammi... devo aggiungere 40 grammi di acqua? Mi sembrano un Po troppi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Evidentemente quel terriccio e' leggerissimo :pardon:

Prova a pesarlo prima di aggiungere acqua, togliendolo direttamente dal sacco.

 

50 g mi sembrano comunque davvero pochi, a meno che il livello del terriccio nel bicchiere non sia molto sotto il bordo (nel qual caso, ovviamente, il volume non e' piu' 200 cc, ma molto meno, considerando che i bicchieri si allargano in alto).

 

In ogni modo, il concetto non e' tanto quanto deve pesare, ma qual'e' il consumo in un giorno, nelle condizioni della tua coltivazione.

Prendi una pianta appena rinvasata, aggiungi acqua a occhio (quella che ti sembra giusta) e pesa.

Il giorno dopo pesa di nuovo e vedi quanta acqua e' stata consumata ... 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×