Jump to content
Sign in to follow this  
zampillo

collegamento ventola

Recommended Posts

Mario

Allora collegando come hai detto tu mi sembra che funziona, accendendo il pulsante on fo non va più in funzione la vendolina ora stò vedendo quandi gradi ci sono sotto le luci per vedere come impostare il termostato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Roberto c'è ancora qualcosa che non va ho messo una sonda vicino al termostato e misura 16 grati appena giro la ruota del termostato e fa il clic pio o meno 15--16 grati va infuzione la ventolina

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

ok dimmi se la metti a 10 gradi la ventola gira ?

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

No perche il clic lo fa a 15 grati

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

ok allora è a posto tu imposti la temperatura massima che vuoi all'interno del lightbox, per esempio 28°C e il termostato arrivata quella temperatura fa partire la ventola e appena la temp si abbassa la ventola si ferma.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

No parte a qualsiasi temperatura io imposto non stante ci sono 15 gradi adesso

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

massì che pirla che sono metti i fili che hai collegato al morsetto 3 al morsetto 4 del termostato e vedrai che funzia. Sorry data l'ora :)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

il tre lo lascio dovè e sposto il 2 sul 4??

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

no sposta il 3 sul 4

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

ok Buona notte se non funziona ci risentiamo domani :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

ok Buonanotte Mario :) vedrai che funziona :)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Grandi, al lavoro fino alle 3 di notte !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

infatti quì si fanno le ore piccole,

siamo sicuri che era una ventola e non una sventola????

:bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Gli ingegneri del forum vanno avanti fino a notte fonda!!

 

Siete delle menti magnifiche! :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
infatti quì si fanno le ore piccole,

siamo sicuri che era una ventola e non una sventola????

:pinch:

 

eheehehe peppox, ventola ventola anche perchè senno' la sventola me la faceva vedere mia moglie ahaahahaha :sick:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Ciao Roberto e stato tutto inutile fare le 3 di notte :pinch: non funzionava.Stamattina appena mi son svegliato ho preso una pinza, ho tagliato i fili del termostato.

Come si dice ; se la montagna non va da Maometto, Maometto va dalla montagna , ho preso tutto e lo portato da quel amico che mi aveva consigliato questa

soluzione e gli ho detto o mi dici come si collega o lo distruggo. Siamo tornati a casa col termostato dopo qualche prova ha collegato il filo rosso sull'uno e il nero sul quattro e ha funzionato, mi dispiace averti fatto fare le 3 di Notte, ma mi sa che neanche tu avevi voglia di dormire :sick::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Ciao Roberto e stato tutto inutile fare le 3 di notte :pinch: non funzionava.Stamattina appena mi son svegliato ho preso una pinza, ho tagliato i fili del termostato.

Come si dice ; se la montagna non va da Maometto, Maometto va dalla montagna , ho preso tutto e lo portato da quel amico che mi aveva consigliato questa

soluzione e gli ho detto o mi dici come si collega o lo distruggo. Siamo tornati a casa col termostato dopo qualche prova ha collegato il filo rosso sull'uno e il nero sul quattro e ha funzionato, mi dispiace averti fatto fare le 3 di Notte, ma mi sa che neanche tu avevi voglia di dormire :sick::D

 

Mario non ti dispiacere io vado sempre a letto alle 3/3.30 quindi ero in perfetto orario, tra l'altro dopo ho finito pure un lavoretto che avevo in sospeso :lol:, piuttosto qual'è il morsetto 1 ? visto che nello schemino che hai messo qui non c'è il morsetto 1. Se per 1 intendi il 2 non puo'essere visto che il 2 ed il 4 sono collegati tra loro con un contatto NC :lol: . Posta una foto del collegamento magari è utile anche a qualcun'altro :lol:.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Non ci avevo fatto caso che sullo scheda che è uscito dal termostato non segnava il contatto 1 mentre sullo schemino che ho fatto io cera.

Comunque ecco la foto Il contatto N1 e il filo rosso della ventolina, il contatto N4 va sul trasformatore e infine il filo nero della ventolina a l'altro lato del trasformatore

Ho usato solo il filo Blu...........avevo solo questo :pinch::sick::D

post-295-1296841802.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Io sinceramente il termostato lo uso per la resistenza, tu come fai per la notte se lasci la resistenza sempre accesa ? Non rischi di andare troppo alto di temperatura ?

 

Io lascerei il termostato impostato ad una temperatura X sia per il giorno che per la notte, e utilizzerei il timer per attivare le ventole di giorno. Non mi preoccuperei dei giorni in cui non c'è il sole, ci pensa la resistenza a tenere la temperatura anche con le ventoline accese. Se poi la ventola è troppo forte, potresti regolare la tensione che alimenta la ventolina per gestire l'apporto d'aria (per queso è necessario un trasformatore 12V regolabile).

Scusate il ritardo.... B) ero al mare :) .La ventola la volevo collegare al termostato in quanto avendo le luci accese di giorno + il riflesso del sole la temperatura arrivava quasi a 40°. :D

Dopo vari contatti e aiuti da Roberto ho provato ad invertire le ore d'illuminazione inserendo le luci di notte :):( Risolto il problema...(ci guadagno anche con il risparmio energetico)

La notte l'illuminazione e di giorno il cavo riscaldante comandato da un termostato con sonda.

Flavio

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

ohhhhhhhhhhhh, finalmentola ora è a posto, la ventola!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che telenovela, ragazzi!!!! :(:D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
ohhhhhhhhhhhh, finalmentola ora è a posto, la ventola!

 

 

Si... :(:D:D

Ma non lo dite a Discus69 B)B) ...

Non l'ho messa in funzione perchè senza le luci di giorno non raggiungo più i 40° B):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Si... :):D:D

Ma non lo dite a Discus69 B)B) ...

Non l'ho messa in funzione perchè senza le luci di giorno non raggiungo più i 40° :):db:

 

ahaahahaah Flavio vedrai che prima o poi la devi accendere :D

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
ahaahahaah Flavio vedrai che prima o poi la devi accendere :db:

 

Roberto

 

Se poi più in la nel tempo farà troppo caldo e la ventolina a 12 volt sarà insufficiente... :) Allora poi mi dovrai aiutare a collegare una nuova ventola + potente..tipo vortice ma a 220 v..ha,ha.ha :D:D:)

Flavio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×