Jump to content
Sign in to follow this  
zampillo

collegamento ventola

Recommended Posts

zampillo
Fabio si che funziona avendo un contatto in scambio (un contatto aperto ed uno chiuso) puo' collegarlo in tutti e 2 i modi anzi potrebbe collegare sia il cavetto che le ventole e ottenere una termoregolazione.

 

Roberto

Per quello che costa da un brico--ci provo e vi tengo informati per dovere,

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Ma invece di termostatare le ventole, ai mai pensato di temporizzarle ??

 

Un timer meccanico costa pochi euro e sbazzicandoci un pò puoi quasi raggiungere gli stessi risultati senza complicarti la vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Fabio si che funziona avendo un contatto in scambio (un contatto aperto ed uno chiuso) puo' collegarlo in tutti e 2 i modi anzi potrebbe collegare sia il cavetto che le ventole e ottenere una termoregolazione.

 

Roberto

 

Ciao, stamane vado a prendere un termostato...ma sei sicuro che funziona? se il principio è come quello del riscaldamento che si spegne a temperatura raggiunta..sono d'accapo...

..ps : è difficile collegarlo come dici tu?

Flavio

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Ma invece di termostatare le ventole, ai mai pensato di temporizzarle ??

 

Un timer meccanico costa pochi euro e sbazzicandoci un pò puoi quasi raggiungere gli stessi risultati senza complicarti la vita.

Ciao, se metto un timer meccanico devo sempre essere a casa per vedere quando c'è il sole che irradia il mio light box B) o quando è nuvolo :brr: per ritarare l'orologio . Così Non mi potrei assentare due giorni..volendo.... ;)

Flavio

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Ciao, stamane vado a prendere un termostato...ma sei sicuro che funziona? se il principio è come quello del riscaldamento che si spegne a temperatura raggiunta..sono d'accapo...

..ps : è difficile collegarlo come dici tu?

Flavio

 

Ciao Flavio, scusa il ritardo nella risposta ma sono appena arrivato dalla fiera di Milano.

Allora il termostato che ti ho fatto vedere ha il contatto in scambio quindi vuol dire che funziona sia per il riscaldamento in inverno che per il condizionamento in estate (raffreddamento ;) ).

Se non riesci fai un fischio :brr: .

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Ciao Flavio, scusa il ritardo nella risposta ma sono appena arrivato dalla fiera di Milano.

Allora il termostato che ti ho fatto vedere ha il contatto in scambio quindi vuol dire che funziona sia per il riscaldamento in inverno che per il condizionamento in estate (raffreddamento :) ).

Se non riesci fai un fischio B) .

 

Roberto

:D:pardon::lol: EUREKA :D:D Funziona..ROBERTO sei un dio... :lol:

(Dopo quasi 8 ore di teleconference....) già... io per i fili sono negato :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Io sinceramente il termostato lo uso per la resistenza, tu come fai per la notte se lasci la resistenza sempre accesa ? Non rischi di andare troppo alto di temperatura ?

 

Io lascerei il termostato impostato ad una temperatura X sia per il giorno che per la notte, e utilizzerei il timer per attivare le ventole di giorno. Non mi preoccuperei dei giorni in cui non c'è il sole, ci pensa la resistenza a tenere la temperatura anche con le ventoline accese. Se poi la ventola è troppo forte, potresti regolare la tensione che alimenta la ventolina per gestire l'apporto d'aria (per queso è necessario un trasformatore 12V regolabile).

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
:):):lol: EUREKA :lol::D Funziona..ROBERTO sei un dio... B)

(Dopo quasi 8 ore di teleconference....) già... io per i fili sono negato :o

Flavio esagerato :D so solo come attaccare due fili, se ero lì bastavano 8 minuti a cablare tutto ;)

 

Io sinceramente il termostato lo uso per la resistenza, tu come fai per la notte se lasci la resistenza sempre accesa ? Non rischi di andare troppo alto di temperatura ?

 

Basgey, zampillo usa questo termostato ambiente solo per gestire la ventola per il cavetto usa quello che abbiamo tutti .... oquasi :).

 

Io lascerei il termostato impostato ad una temperatura X sia per il giorno che per la notte, e utilizzerei il timer per attivare le ventole di giorno. Non mi preoccuperei dei giorni in cui non c'è il sole, ci pensa la resistenza a tenere la temperatura anche con le ventoline accese. Se poi la ventola è troppo forte, potresti regolare la tensione che alimenta la ventolina per gestire l'apporto d'aria (per queso è necessario un trasformatore 12V regolabile).

E' sufficente mettere in serie, ad un trasformatore 12Volt fisso, un potenziometro da 100 Ohm 0,5 watt, io ho fatto così e girano in continuo due ventole a bassa velocità per far girare l'aria, poi un contatto N.O. del termostato ponticella il potenziometro quando la temperatura sale oltre al limite impostato e fa girare le ventole al massimo dei giri appena la temperatura torna nel range stabilito le ventole tornano a girare lentamente ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Ragazzi ho un problema (premetto che non capisco niente di corrente) ho comprato dei comunissimi termostati Ho collegato delle ventoline vicino, che vorrei fare: Quando la temperatura sale ( a secondo di quando e impostato) vorrei far funzionare le ventole. Ho collegato i fili appena alzo l'interruttore va infunzione la ventola sia che sta a 10 gradi, o 30 praticamente sta sempre in funzione chi mi può aiutare a collegare meglio i fili??

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao Mario, che termostato hai comprato? come alimenti la ventolina? hai foto dei collegamenti? hai skype? B)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Ciao Mario, che termostato hai comprato? come alimenti la ventolina? hai foto dei collegamenti? hai skype? B)

 

Roberto

 

Se clicchi su termostati vedi, le vendoline le ho collegate cosi, un filo ho ponticellato tutte e 3 e l'altro va su un trasformatore

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

ok visto il termostato. La ventolina che colore ha i fili e il trasformatore che colore ha i fili? i morsetti del termostato cos'hanno scritto vicino?

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Allora i fili delle ventoline sono Rosso Nero e giallo, Il nero lo ponticellato tra di loro e va sul trasformatore, il rosso va ognuno su un termostato

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

i termostati sono 2?

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

sono 3, vuoi una foto dello schemino del termostato??

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

si dai schemino e dimmi quante ventole vuoi attaccare e poi perchè 3 termostati?

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Allora tieni presente il mio lightbox sono tre reparti separati ognuna deve funzionare separatamente

post-295-1296780610.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Mario ultima domanda: se ruoti la rotella da un minimo ad un massimo , quando arrivi più o meno alla temperatura che hai nell'ambiente senti scattare il termostato? tipo un tic?

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey
E' sufficente mettere in serie, ad un trasformatore 12Volt fisso, un potenziometro da 100 Ohm 0,5 watt, io ho fatto così e girano in continuo due ventole a bassa velocità per far girare l'aria, poi un contatto N.O. del termostato ponticella il potenziometro quando la temperatura sale oltre al limite impostato e fa girare le ventole al massimo dei giri appena la temperatura torna nel range stabilito le ventole tornano a girare lentamente B)

 

Roberto

 

Il tuo sistema è molto valido, sinceramente io avendo a disposizione più di un trasformatore regolabile ho preferito gestirlo "manualmente". Mi sono preso degli interruttorini così da poter eventualmente escludere qualche ventola all'occorrenza (ne ho 3, una che importa aria dall'esterno, una che la fa uscire ed una che fa girare l'aria a livello delle lampade).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Se attacco l'interruttore on -of al di la della temperatura impostata va in fuzione la ventolina , il clic si sente più o meno 16 -17 grati

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

ok perfect ho tutti gli elementi B)

Allora collegamento per una ventola valido per tutte le altre.

1) Filo nero ventola collegato diretto filo nero alimentatore

2) filo rosso alimentatore collegato al morsetto 2 del temostato.

3) filo rosso ventola al morsetto 3 del termostato

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Quindi se ho capito bene il i collegamenti da usare sul termostatico sono 2 e il 3 , il 2 e la corrente che viene dal trasformatore?? adesso vado a controllare meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

si esatto Mario il filo rosso del trasformatore al 2 e il filo rosso ventola al 3

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Ti ho fatto uno schemino di come lo collegato io

post-295-1296782347.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Ti ho fatto uno schemino di come lo collegato io

 

Scusa , ma nel termostato qual'è il morsetto 1 che hai segnato nel tuo schemino?

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×