Jump to content
Sign in to follow this  
zampillo

collegamento ventola

Recommended Posts

zampillo

Ciao a voi tutti . sono ancora qui a chiedere aiuto. :) : Fra di voi c'è qualcuno che ne capisca di corrente?

Ho recuperato due ventole di un pc, alimentate a 12 v.

Quindi per alimentare la ventola, ho preso un vecchio carica cellulare dello stesso voltaggio, ho collegato i tre fili :rosso con rosso,nero con nero e bianco con bianco. :)

collego la spina del carica telefono al termostato e finalmente gira... :) pensavo di essere un luminare ma: la ventola si attiva a temperature basse ..cioè lavora al contrario... ;)

Ho provato a invertire i collegamenti ma non centra nulla...

post-1000-1296228819.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

hai provato a sistemare cavo sonda all'interno di un box e tarare l'accensione chessò... a 24/26/28°?

è strano che non funzioni come dovrebbe!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

La funzione del termostato (che vedo in foto) è appunto inviare tensione alla presa collegata se la temperatura è più bassa di quella impostata

Se regoli il termostato ad una temperatura superiore di quella ambiente la ventola collegata non dovrebbe funzionare, se tieni la sonda (quella con la ventosa) nel palmo della mano chiusa vedrai che appena rileva una temperatura superiore a quella ambiente la ventola parte.

 

Se non si verifica tutto ciò il termostato è difettato.

 

Tra l'altro quel termostato che hai in foto è lo stesso che uso per alimentare il cavo riscaldante nel mio germ-box

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Quindi per alimentare la ventola, ho preso un vecchio carica cellulare dello stesso voltaggio, ho collegato i tre fili :rosso con rosso,nero con nero e bianco con bianco.

prova a scollegare il cavo bianco

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
hai provato a sistemare cavo sonda all'interno di un box e tarare l'accensione chessò... a 24/26/28°?

è strano che non funzioni come dovrebbe!

 

Si, montato e rismontato e ricablato due volte, si accende a basse temperature

 

Però pensandoci bene, prima avevo vollegato al termostato il cavo riscaldante e giustamente si accendeva a basse temperature per staccarsi con alte temperature....quindi è il termostato che è inadatto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Direi che hai bisogno di un termostato tipo quello dei condizionatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
prova a scollegare il cavo bianco

 

 

ci provo..forse è lui....

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
prova a scollegare il cavo bianco

 

 

Provato ;) funziona più di prima.... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Provato ;) funziona più di prima.... :)

 

Ops ..nel senso negativo..volevo dire....

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Con una 20ina di euro trovi anche i termostati casalinghi riscaldamento/condizionatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

ma certo (quoto peppox)! è il termostato che non va bene per le ventole che dovrebbero entrare in funzione

al raggiungimento di una data temperatura mentre 'quel' termostato serve appunto a raggiungere,

senza oltrepassarla, una data temperatura; temo che dovrai trovare altro sistema!

 

;)

 

da un'occhiata [ qui ]

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
La funzione del termostato (che vedo in foto) è appunto inviare tensione alla presa collegata se la temperatura è più bassa di quella impostata

Se regoli il termostato ad una temperatura superiore di quella ambiente la ventola collegata non dovrebbe funzionare, se tieni la sonda (quella con la ventosa) nel palmo della mano chiusa vedrai che appena rileva una temperatura superiore a quella ambiente la ventola parte.

 

Se non si verifica tutto ciò il termostato è difettato.

 

Tra l'altro quel termostato che hai in foto è lo stesso che uso per alimentare il cavo riscaldante nel mio germ-box

Ciao, vediamo se capisco..ho fatto ora ora la prova:

temperatura in casa 21° ventola spenta.

come giro la rotella in senso orario con più gradi la ventola parte.

Secondo test: a 21° la ventola girava, come ho preso in mano la sonda si è fermata....

non capisco più nulla...sic

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Certo che si attacca alle basse temperature, quel termostato è fatto per funzionare così!

A te serve un termostato a doppia temperatura, cerca nelle discussioni dello scorso anno e lo trovi.

Ti consente di far accendere il cavetto se la temperatura scende sotto il limite inferiore da te impostato e la ventola se invece la temperatura sale oltre il limite da te impostato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Con una 20ina di euro trovi anche i termostati casalinghi riscaldamento/condizionatori.

Si ma scusa...questo è nuovo nuovo ..visto in forum e comperato bestialmente...ha la sonda esterna..dovrebbe essere il top

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Ciao, vediamo se capisco..ho fatto ora ora la prova:

temperatura in casa 21° ventola spenta.

come giro la rotella in senso orario con più gradi la ventola parte.

Secondo test: a 21° la ventola girava, come ho preso in mano la sonda si è fermata....

non capisco più nulla...sic[/color]

 

Test 1 è tutto ok.

Test 2 : la sonda ha rilevato una temperatura più alta di quella impostata (se non ricordo male quel termostato arriva a 32° mentre la temperatura del corpo è 36°) e non ha alimentato più la ventola.

 

Tutto normale

A te serve un termostato che funziona al contrario, al di sopra della temperatura che imposti alimenta la ventola, quello che hai alimenta la ventola al di sotto della temperatura impostata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
ma certo (quoto peppox)! è il termostato che non va bene per le ventole che dovrebbero entrare in funzione

al raggiungimento di una data temperatura mentre 'quel' termostato serve appunto a raggiungere,

senza oltrepassarla, una data temperatura; temo che dovrai trovare altro sistema!

 

:)

 

da un'occhiata [ qui ]

;)...mi fai ridere...con il tuo"Qui"Ho dificoltà a collegare un deviatore e tu mi proponi una centrale elettronica :):)

Se compero un termostato da pochi skei funziona?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele
Test 1 è tutto ok.

Test 2 : la sonda ha rilevato una temperatura più alta di quella impostata (se non ricordo male quel termostato arriva a 32° mentre la temperatura del corpo è 36°) e non ha alimentato più la ventola.

 

Tutto normale

A te serve un termostato che funziona al contrario, al di sopra della temperatura che imposti alimenta la ventola, quello che hai alimenta la ventola al di sotto della temperatura impostata.

 

Quoto Peppox, quello è un termostato per apparecchi riscaldanti.

Per le ventole te ne serve uno che lavori al contrario.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
CITAZIONE (peppox @ 28/01/2011 17:32)

Con una 20ina di euro trovi anche i termostati casalinghi riscaldamento/condizionatori.

 

Si ma scusa...questo è nuovo nuovo ..visto in forum e comperato bestialmente...ha la sonda esterna..dovrebbe essere il top

 

Si il top ( anche se c'è di meglio) ma solo per scaldare il germbox.

 

 

EDIT: ti serve una cosa simile a quella discussa qui leggi bene fino alla fine

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Certo che si attacca alle basse temperature, quel termostato è fatto per funzionare così!

A te serve un termostato a doppia temperatura, cerca nelle discussioni dello scorso anno e lo trovi.

Ti consente di far accendere il cavetto se la temperatura scende sotto il limite inferiore da te impostato e la ventola se invece la temperatura sale oltre il limite da te impostato.

;)Hai ragione....in effetti per il cavo scaldante andava bene.Provo a curiosare nelle discussioni dell'anno scorso...ma secondo te un termostato da casa andrebbe bene? (è più facile reperirlo )

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao a tutti,

allora quel termostato , che è identico al mio, ha al suo interno un relè a 24volt ad uno scambio con un contatto NO (normaly open) ed un contatto NC (normaly closed) più chiaramente un comune. Come viene venduto ha il collegamento sulla spina di uscita, comune e NC quindi manda tensione sulla spina. Al raggiungimento della temperatura impostata il relè passa in NO e toglie la tensione sulla spina in uscita. Il relè in questione ha solo 2 dei 3 contatti collegati si puo' modificare, cosa che ho gia' fatto su un termostato gemello ;) , per farlo lavorare al contrario , ma bisogna avere un po' di dimestichezza con saldatore a stagno . E' più semplice a fare che a spiegare se hai qualche nozione di elettricità. Nel tuo caso ti consiglio un normalissimo termostato d'ambiente da pochi euri che abbia un contatto in scambio.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Si il top ( anche se c'è di meglio) ma solo per scaldare il germbox.

 

 

EDIT: ti serve una cosa simile a quella discussa qui leggi bene fino alla fine

 

Ti ringrazio, ora ho capito cosa ci vuole...sapendolo prima avrei evitato di comperare questo tipo di termostato semplice e avrei preso quello che gestisce le due temperature....

In effetti era collegato a un cavo riscaldante ma poi su suggerimento di Lonewolf ho collegato il cavo a un timer per la notte e recuperato il termostato per le ventole...peccato...che...

Per l'acquisto ,non sono pratico su ebay... e non parlo inglese.

Vedo se lo trovo da un negozio di acquari in Torino .

O se sai qualcuno che spedisce il prodotto dietro pagamento al ricevimento mi andrebbe anche bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

zampillo basta che vai in un qualsiasi brico e prendi un termostato tipo questo QUI

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
zampillo basta che vai in un qualsiasi brico e prendi un termostato tipo questo QUI

 

Roberto

 

 

Non risolverebbe niente, a lui serve qualcosa che dia tensione quando la temperatura sale oltre il limite impostato, questo che hai indicato invece darebbe tensione se la temperatura dovesse scendere al di sotto di quella impostata.

 

Ti ringrazio, ora ho capito cosa ci vuole...sapendolo prima avrei evitato di comperare questo tipo di termostato semplice e avrei preso quello che gestisce le due temperature....

In effetti era collegato a un cavo riscaldante ma poi su suggerimento di Lonewolf ho collegato il cavo a un timer per la notte e recuperato il termostato per le ventole...peccato...che...

Per l'acquisto ,non sono pratico su ebay... e non parlo inglese.

Vedo se lo trovo da un negozio di acquari in Torino .

O se sai qualcuno che spedisce il prodotto dietro pagamento al ricevimento mi andrebbe anche bene.

 

 

Difficile trovare un venditore che invii in contrassegno, ormai non si trovano nemmeno in Italia e comuqnue nessuno accetterebbe il contrassegno dall'estero.

Prova a cercare nei negozi di materiale elettrico nella tua zona, spiega cosa ci devi fare e senti i prezzi che ti propongono, se ricordo bene un apparechietto che dà tensione a due uscite a temperatura diversa si chiama T100.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
zampillo basta che vai in un qualsiasi brico e prendi un termostato tipo questo QUI

 

Roberto

;) penso che per quest'anno farò così....anche perche.....chissà se dopo tutti sti sforzi riuscirò a mangiare un mio pepper.....se non ci riesco mi faccio karakiri.... :) e mia moglie ride.... aspettandomi al varco :)

 

Grazie roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Non risolverebbe niente, a lui serve qualcosa che dia tensione quando la temperatura sale oltre il limite impostato, questo che hai indicato invece darebbe tensione se la temperatura dovesse scendere al di sotto di quella impostata.

 

Fabio si che funziona avendo un contatto in scambio (un contatto aperto ed uno chiuso) puo' collegarlo in tutti e 2 i modi anzi potrebbe collegare sia il cavetto che le ventole e ottenere una termoregolazione.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×