Jump to content
martapeg

Martapeg 2008

Recommended Posts

martapeg

Qualche altra foto di aggiornamento (faccio delle foto veramente oscene! ;) nulla a che vedere per esempo con quelle di X e X ^_^ )

 

Ecco gli Habanero Orange (??) di cui parlavo:

post-15-1214734534.jpg post-15-1214734513.jpg

 

e il particolare di un frutto

post-15-1214734573.jpg

 

 

Habanero Caribbean red

post-15-1214734621.jpg

 

Aji Norteno

post-15-1214734653.jpg

 

Fatalii Yellow

post-15-1214734684.jpg

 

7Pod

post-15-1214734715.jpg

 

Brazilian Starfish

post-15-1214734746.jpg

 

Due Habanero Red Savina

post-15-1214734791.jpg post-15-1214734810.jpg

 

Cumari do Para'

post-15-1214734846.jpg

 

Rocotillo

post-15-1214734882.jpg

 

Queste sono alcune delle piante che un paio di mesi fa sembravano dover morire, si sono riprese anche se sembrano mostrare qualche strascico..

Grande rammarico per il Trinidad Scorpion:le piantine sono tutte morte!

Anche con i miei amati Jalapeno, incluso il Purple ;) , quest'anno ho avuto sfiga (come gia' ho scritto nel topic di X)..

 

Ho ancora molte altre piante da fotografare ma per oggi direi che e' sufficiente! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Ho ancora molte altre piante da fotografare ma per oggi direi che e' sufficiente! ^_^

 

Ciao Marta,

Non sono mai troppe!!! :P

Resteremo in attesa delle prossime!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Dai su Marta......le piante nn sembrano poi cosi malandate....c'è sempre bisogno di aiutarle nella crescita...da me ho dovuto lottare contro lumache, insetti vari, gatti e pioggia....tieni duro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

grande marta! Porta pazienza a volte non sempre le cose vanno bene, soprattutto con "il verde". Mi sembra che comunque le tue piante siano in buona forma, quindi non resta che aspettare i primi frutti.

Ps: per i semi sei in una botte di ferro, quindi per le varietà che ti hanno deluso si riparte alla grande prossimo anno ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Brava Marta!

Vedo tanti bei fiori, quindi e' solo questione di (poco) tempo e potrai iniziare con gli assaggi ...

 

Le tue foto sono sicuramente molto migliori delle mie ... ^_^

(Ieri ho girato tra le piante con la digitale e ho scattato parecchie foto ... non le avete viste? infatti, non ne e' uscita una abbastanza decente da poter essere pubblicata ... oggi riprovo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Lo so, lo so ^_^ ..ma nell'ultimo mese ci sono state continue piogge ( X, che non e' poi cosi' distante, puo' confermare)

e oltretutto non avevo proprio il tempo di farlo..motivi di lavoro.

Vedo comunque che c'e' qualche frutticino in crescita, speriamo bene!

Ciao! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Ecco un altro aggiornamento, in generale le piante sembrano crescere. Iniziano a vedersi i primi frutti e su alcune i primi boccioli :thumbsup: Come concime sto dando, ogni tanto, un po' di Bio Bloom ma in dosi minime.

 

Il Buena Mulata si sta dando da fare

post-15-1215512112.jpg

 

Due esemplari di Amando (avuti in omaggio alla cena piccante a Torre del Lago) che,appena presi, avevano solo qualche fiore ed ora stanno fruttificando!

post-15-1215512235.jpg post-15-1215512272.jpg

 

Il Black Pearl ha messo un po' di foglie nuove..simpatico vedere che quelle nuove devono ancora farsi "l'abbronzatura" :crying:

post-15-1215512472.jpg

 

Finalmente qualche bocciolo di Aribibi Gusano..incrocio le dita nella speranza di vedere i frutti!

post-15-1215512541.jpg

 

Qualche frutto del presunto Habanero Orange che sembra confermarne l'identita'..o sbaglio?!?

post-15-1215512637.jpg

 

Due frutti di Habanero Peach (sempre che lo sia!ho dubbi perche' non l'ho mai seminato prima d'ora)

post-15-1215512715.jpg post-15-1215512735.jpg

 

Un particolare del Brazilian Starfish..

post-15-1215512786.jpg

 

..e del Rocotillo

post-15-1215512820.jpg

 

e "ultimo ma non ultimo"..il Variegato fa qualche progresso!

post-15-1215512859.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto bene! Sembra che la crisi di qualche tempo fa sia solo un brutto ricordo.

 

I frutti di h.orange coincidono con quelli tipici della varieta' per forma e colore.

Qualche dubbio invece sull'h.peach, sensibilmente diversi dai miei (che pero' non sono da semi puri)

 

Il Black pearl e' abbastanza aderente alle caratteristiche tipiche della varieta' (cosa piuttosto rara); di chi sono i semi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

piante veramente in forma complimenti!dai che l'aribibi è a buon punto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ma che spettacolo quei frutti di buena mulata..... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
Molto bene! Sembra che la crisi di qualche tempo fa sia solo un brutto ricordo.

 

I frutti di h.orange coincidono con quelli tipici della varieta' per forma e colore.

Qualche dubbio invece sull'h.peach, sensibilmente diversi dai miei (che pero' non sono da semi puri)

 

Il Black pearl e' abbastanza aderente alle caratteristiche tipiche della varieta' (cosa piuttosto rara); di chi sono i semi ?

 

Bene!allora gli Orange sembrano "veri" :thumbsup:

I miei Haba Peach non so se sono puri perche' chi mi ha regalato i semi non l'ha specificato..

 

I semi di Black Pearl me li ha dati Bonnet quindi credo si possa star tranquilli!! :crying:

 

Grazie a tutti per i complimenti e il sostegno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
I semi di Black Pearl me li ha dati Bonnet quindi credo si possa star tranquilli!! :thumbsup:

 

Si, li ho anch'io e se non sono veri Black Pearl ci si avvicinano molto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

bellissime piante!

mi incuriosiscono i buena mulata... già fatto qualche assaggino?

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
bellissime piante!

mi incuriosiscono i buena mulata... già fatto qualche assaggino?

 

Ciao Seemie!sinceramente e' la prima volta che semino questa varieta'..non conosco la pianta, ne' la piccantezza..aspettiamo che Bonnet ci dia info, e' lui che mi ha dato i semi :crying: Per gli assaggi e' ancora presto..credo che a maturazione completa debbano diventare rossi e noi attendiamo fiduciosamente :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ah marta che belle novità!! Il black pearl è stupendo si sta colorando alla grande e dalle foglie sembra proprio lui! Ottimo!

Il buena mulata è una varietà che mi ha colpito molto, sia il fiore...a mio avviso spettacolare...

 

post-16-1215614062.jpg

 

...che per la particolarità della piante stessa.

Non ho ancora assaggiato i frutti perchè sono ancora viola. In pratica passano dal viola, all'arancio e infine al rosso.

Ho isolato alcuni frutti (e spero di isolarne ancora), non fatevi problemi per i semi, come sempre sono a disposizione di tutti. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

wow il fiore è stupendo

fateci sapere riguardo al sapore (ammetto che anche se l'aspetto estetico mi interessa e sono contentissima di avere ornamentali... è la gola il mio punto debole :thumbsup:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Eccomi di nuovo..ogni tanto trovo il tempo di fare qualche foto x aggiornarvi sulla situazione! ;)

Tanti di voi sono molto avanti nella coltivazione, anzi gia' al consumo e/o conservazione dei frutti, e sorrideranno vedendo i miei "progressi" :lol: ..comunque ecco una carrellata:

 

Black Pearl che finalmente ha qualche bocciolo

post-15-1217717155.jpg

 

Il Buena Mulata (la foto e' di oggi nel primo pomeriggio e stasera il frutto era gia' maturo: non abbiamo resisitito,assaggiato a cena :wacko: , buona piccantezza e gusto moderatamente fruttato)

post-15-1217717343.jpg

 

Cedrino

post-15-1217717389.jpg

 

Tabasco giallo (la pianta ha diversi frutticini ma con le mie foto orribili ne ho presi solo un paio! ;) )

post-15-1217717507.jpg

 

Due piante di Amando

post-15-1217717577.jpg post-15-1217717598.jpg

 

Jalapeno ( per ora piccoli piccoli :blink: )

post-15-1217717661.jpg

 

Variegato

post-15-1217717723.jpg

 

Habanero White (non so di quale "genere"..)

post-15-1217717803.jpg

 

Aji Norteno

post-15-1217717858.jpg

 

Due piante di Habanero Peach (per ora 1 solo frutto x pianta!! :wub: )

post-15-1217717939.jpg post-15-1217717953.jpg

 

Brazilian Starfish (frutti dalla forma, per me, sorprendente!)

post-15-1217718026.jpg

 

Habanero Peruvian White

post-15-1217718067.jpg

 

Habanero Red Savina (una delle "svariate" forme del frutto di cui s'e' parlato in un altro topic..)

post-15-1217718125.jpg

 

Rocotillo

post-15-1217718184.jpg

 

 

Spero che qualche frutto maturi velocemente..sono curiosa di fare degli assaggi!! :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Altra foto appena scattata..ancora peggiore delle precedenti perche' fatta col cellulare!

 

In primo piano Habanero Orange che stanno maturando ;) ,sullo sfondo i due Habanero Peach di cui ho gia postato foto..

post-15-1217862958.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

e dopo mesi mi rifaccio viva, scusate :blush:

quest'anno il raccolto non e' stato particolarmente abbondante ;) ma almeno quello di stamattina(vedi foto allegata) devo dire che mi ha dato soddisfazione :D

e conferma cio' che ho scritto nel topic "tempi di maturazione in autunno": le piante hanno accelerato la maturazione dei frutti..

c'e' anche un abbondante fioritura su molte piante (stile primavera ;) ) che mette allegria ma che sara' ovviamente inutile, data la stagione ;)

 

Ecco cosa ho raccolto stamattina:

 

post-15-1224932201.jpg

Da sinistra in senso orario: Habanero red Savina, Cumari do Para', Habanero Orange, un unico Bhut Jolokia e sotto ad esso tre Fatalii, degli ignoti "Orange" che dovevano essere Scotch Bonnet Yellow ??, Habanero White e sopra di essi due piccoli Naga Morich, qualche Hot Lemon e al centro Habanero Peach.

 

Nulla a che vedere con le immani quantita' che molti di voi hanno raccolto (in primis direi Super NagaLone ;) ! ) ma fa piacere avere un autunno hot! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

il tuo è un coloratissimo raccolto di qualità, te lo meriti, brava!

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares

Fa un bellissimo quadro, Marta ... Complimenti ! :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ottimo! Le quantità non contano, basta lo "spirito" :blush:

Cosa hai in mente per il prossimo anno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Grazie ragazzi x il sostegno morale! ;)

 

@Bonnet

Per il prossimo anno non so ancora..vedremo cosa suggerira' l'estro del momento..certo e' che ho gia' mobilitato il mio"bracciante" :blush: per ripristinare il light-box ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
podista

Complimenti Marta per la varietà delle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

complimenti, quei frutti sembrano lucidati o di plastica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×