Jump to content
Sign in to follow this  
zampillo

semina 2011 Zampillo

Recommended Posts

zampillo

Mi avete contagiato ... :lol: volevo ancora aspettare..visto il freddo,ma non ho resistito vedendo le vostre foto.

per gli Annuum aspetto metà febbraio va bene?.

post-1000-1296031036.jpg

 

Tre semi per tipo secondo mia lista già citata precedentemente e dopo trattamento con acqua e sale (21gxlitro giusto?? :lol:

Aspettando di seminare, ho fatto un test nel light box con dei peperoncini caserecci...sembra che "filino" ma do la causa che li ho tenuti una settimana dopo la nascita sopra il davanzale per poi riporli sotto la luce artificiale....cosa ne pensate? :) Ora sono a 5-6 cm dalla luce.

Ho collegato la luce a un timer con temperatura max 28 gradi, ho un cavo scaldante sempre acceso ma da solo mi porta la temperatura max a 10 gradi.

Domanda : è meglio aumentare il cavo e tenere le luci accese solo di notte o lasciare le luci accese ma gestite dal termostato? :)

Nella veranda fuori dal light box ci sono 6° al mattino e 20° alle 13.00. [/b]

post-1000-1296030694.jpg

Spero che le foto ora vadano bene come dimensione...

merci

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giuste le dosi per l'osmopriming (ricordati di sciacquare i semi)

 

Sicuramente una settimana sul davanzale li ha fatti filare, anche se ora sono sotto la luce di certo non si accorciano :) ma il gambo dovrebbe scurirsi e la crescita in altezza fermarsi

 

In pratica la luce funziona anche da riscaldamento, giusto?

Se si, non e' proprio il massimo; rischi lunghi periodi di buio ...

Forse sarebbe preribile luce sempre accesa per 14-16 ore (timer) e ventola collegata al termostato per ridurre la temperatura se cresce troppo; cavo riscaldante come integratore quando le luci sono spente

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Mi avete contagiato ... :mellow: volevo ancora aspettare..visto il freddo,ma non ho resistito vedendo le vostre foto.

per gli Annuum aspetto metà febbraio va bene?.

direi di si,ma molto dipende da quando pensi di portarle all'esterno

 

Tre semi per tipo secondo mia lista già citata precedentemente e dopo trattamento con acqua e sale (21gxlitro giusto?? ;):yes:

Aspettando di seminare, ho fatto un test nel light box con dei peperoncini caserecci...sembra che "filino" ma do la causa che li ho tenuti una settimana dopo la nascita sopra il davanzale per poi riporli sotto la luce artificiale....cosa ne pensate? :hmm: Ora sono a 5-6 cm dalla luce.

Se adesso va bene te lo diranno "loro".. comunque una settimana senza luce adeguata basta e avanza per farle filare..

Ho collegato la luce a un timer con temperatura max 28 gradi, ho un cavo scaldante sempre acceso ma da solo mi porta la temperatura max a 10 gradi.

10 gradi è pericoloso!! attento!!

Domanda : è meglio aumentare il cavo e tenere le luci accese solo di notte o lasciare le luci accese ma gestite dal termostato? :sweatingbullets:

la cosa primaria è non fare abbassare troppo la temperatura!! dovresti fare delle prove..

Secondo me ,megllio troppa" luce che "troppo " freddo :brr:

Nella veranda fuori dal light box ci sono 6° al mattino e 20° alle 13.00. [/b]

...

Ps

anch'io sto "combattendo" con me stesso per riuscire a "resistere".. B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Mi avete contagiato ... :yes: volevo ancora aspettare..visto il freddo,ma non ho resistito vedendo le vostre foto.

per gli Annuum aspetto metà febbraio va bene?.

Tre semi per tipo secondo mia lista già citata precedentemente e dopo trattamento con acqua e sale (21gxlitro giusto?? ;)

Aspettando di seminare, ho fatto un test nel light box con dei peperoncini caserecci...sembra che "filino" ma do la causa che li ho tenuti una settimana dopo la nascita sopra il davanzale per poi riporli sotto la luce artificiale....cosa ne pensate? :brr: Ora sono a 5-6 cm dalla luce.

Ho collegato la luce a un timer con temperatura max 28 gradi, ho un cavo scaldante sempre acceso ma da solo mi porta la temperatura max a 10 gradi.

Domanda : è meglio aumentare il cavo e tenere le luci accese solo di notte o lasciare le luci accese ma gestite dal termostato? :sweatingbullets:

Nella veranda fuori dal light box ci sono 6° al mattino e 20° alle 13.00. [/b]

 

Ciao, è poco che utilizzo germbox e light box, ma dal poco ho già imparato tanto (anche leggendo quotidianamente il forum e unendo il tutto alla mia personale esperienza di coltivazione dei peppers). :hmm:

 

Provo a rispondere alle tue domande portandoti anche un esempio (qua sotto).

Anch'io a dicembre avevo fatto alcuni test con il germbox e i peppers nati li avevo tenuti per circa due settimane vicino ad una finestra (per non buttarli)...logicamente han filato, poi appena li ho messi sotto i neon del light box hanno smesso di filare, han fatto il fusticino viola e quindi la situazione è ritornata sotto controllo. :mellow:

 

Mi piaceva invece soffermarmi sul discorso del termostato collegato ai neon: non ha senso far spegnere le luci se la temperatura sale oltre i 28°C, conviene più allontanare le piantine dai neon perchè, come ti han già risposto sopra, si rischia di dare alle piantine meno luce di quanta ne necessitano!(indicativamente 12-16ore di luce e 8-12 di buio van bene).

Se il cavo riscaldante è nel lightbox (così mi pare di aver capito) ha poco senso tenerlo acceso quando sono accesi i neon perchè già da soli scladano a sufficienza l'ambiente sottostante: prova ad effetturare una misura e se la Temperatura a livello delle foglie è < 26-28°C allora avvicina i neon; viceversa, se è > 28-30°C allontana un po' i neon.

Per quanto riguarda il problema temperatura di notte, potresti o "chiudere il lightbox" in modo da ridurre la dispersione del calore o, altrimenti, utilizzare un cavo riscaldante da accendere solo la notte, ma avente una potenza (Watt) sufficiente per portare la temperatura ad un valore vicino ai 15°C almeno. 10°C per le piantine piccoline sono, come già postato, un valore limite e rischioso!).

;)B)

Ciao ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Risposte già ottenute, che Forum!!!

 

Alla grande, allora, e buon divertimento! :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...porto la mia esperienza in quanto a freddo ed escursione termica..... io la passata coltivazione avevo temp di 27° a luci accese e minime di 10-12° a luci spente, semina a gennaio, le piante sono cresciute un po' a rilento, ma non hanno avuto grandi problemi, a fine febbraio (con le minime in rialzo) hanno messo il turbo e sono cresciute alla grande......... primo raccolto a luglio e poi a scalare fino a novembre. con 100 piante ho raccolto 46 kg circa di peppers.... (considerando che gran parte degli annuum non li ho neanche raccolti perchè non mi piacciono molto e "facevano colore" in giardino :sweatingbullets: )

....per quest'anno ho aggiunto un cavetto scaldante al lightbox e ritardato le semine di un mesetto (inizierò tra poco)

quindi i consigli te li hanno gia dati comunque ribadisco:

- luci accese in ciclo 15 luce/9 buio con timer

- cavetto scaldante che si accende quando si spengono le luci

 

buona coltivazioner!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Giuste le dosi per l'osmopriming (ricordati di sciacquare i semi)

 

Sicuramente una settimana sul davanzale li ha fatti filare, anche se ora sono sotto la luce di certo non si accorciano :mellow: ma il gambo dovrebbe scurirsi e la crescita in altezza fermarsi

 

In pratica la luce funziona anche da riscaldamento, giusto?

Se si, non e' proprio il massimo; rischi lunghi periodi di buio ...

Forse sarebbe preribile luce sempre accesa per 14-16 ore (timer) e ventola collegata al termostato per ridurre la temperatura se cresce troppo; cavo riscaldante come integratore quando le luci sono spente

Ciao, si funziona da riscaldamento, tieni presente che verso sera come si abbassa la temperatura est e , le luci restano quasi sempre accese.

Sic.. :sweatingbullets: non ho la ventola..ma posso tenere la porta del sarcofago leggermente aperta...Toglierò il cavo riscaldante dal germbox che è di 12 m e lo sostituirò con quello da tre nel light box.

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Ciao, è poco che utilizzo germbox e light box, ma dal poco ho già imparato tanto (anche leggendo quotidianamente il forum e unendo il tutto alla mia personale esperienza di coltivazione dei peppers). :mellow:

 

Provo a rispondere alle tue domande portandoti anche un esempio (qua sotto).

Anch'io a dicembre avevo fatto alcuni test con il germbox e i peppers nati li avevo tenuti per circa due settimane vicino ad una finestra (per non buttarli)...logicamente han filato, poi appena li ho messi sotto i neon del light box hanno smesso di filare, han fatto il fusticino viola e quindi la situazione è ritornata sotto controllo. :sweatingbullets:

 

Mi piaceva invece soffermarmi sul discorso del termostato collegato ai neon: non ha senso far spegnere le luci se la temperatura sale oltre i 28°C, conviene più allontanare le piantine dai neon perchè, come ti han già risposto sopra, Attualmente le piantine sono a 5 cm dal neon come la sonda del termostato

si rischia di dare alle piantine meno luce di quanta ne necessitano!(indicativamente 12-16ore di luce e 8-12 di buio van bene).

Se il cavo riscaldante è nel lightbox (così mi pare di aver capito) ha poco senso tenerlo acceso quando sono accesi i neon

[b]Il cavo riscaldante che attualmente è di tre metri lo tengo spento durante il giorno[/b]perchè già da soli scladano a sufficienza l'ambiente sottostante: prova ad effetturare una misura e se la Temperatura a livello delle foglie è < 26-28°C allora avvicina i neon; viceversa, se è > 28-30°C allontana un po' i neon.

Per quanto riguarda il problema temperatura di notte, potresti o "chiudere il lightbox" in modo da ridurre la dispersione del calore o, altrimenti, utilizzare un cavo riscaldante da accendere solo la notte, ma avente una potenza (Watt) sufficiente per portare la temperatura ad un valore vicino ai 15°C almeno. 10°C per le piantine piccoline sono, come già postato, un valore limite e rischioso!).

:yes::hmm:

Ciao ciao!

vedi anche risposta a Lonewolf per il cavo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

bene, bene :mellow:

 

anche qui si scaldano i motori per una partenza lanciata !!

 

in bocca al lupo per una rigogliosa stagione 2011 :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
...porto la mia esperienza in quanto a freddo ed escursione termica..... io la passata coltivazione avevo temp di 27° a luci accese e minime di 10-12° a luci spente, semina a gennaio, le piante sono cresciute un po' a rilento, ma non hanno avuto grandi problemi, a fine febbraio (con le minime in rialzo) hanno messo il turbo e sono cresciute alla grande......... primo raccolto a luglio e poi a scalare fino a novembre. con 100 piante ho raccolto 46 kg circa di peppers.... (considerando che gran parte degli annuum non li ho neanche raccolti perchè non mi piacciono molto e "facevano colore" in giardino :mellow: )

....per quest'anno ho aggiunto un cavetto scaldante al lightbox e ritardato le semine di un mesetto (inizierò tra poco)

quindi i consigli te li hanno gia dati comunque ribadisco:

- luci accese in ciclo 15 luce/9 buio con timer

- cavetto scaldante che si accende quando si spengono le luci

 

buona coltivazioner!!!!!

Si grazie, penso che ti seguirò.... :sweatingbullets: come già detto, mettero un cavo riscaldante più potente per aumentare la temperatura .Ma ancora una domanda :Eè meglio tenere le luci accese di notte per 12 h ( tariffa oraria consumi ridotta) :yes:

E tenere il cavo riscaldante di giorno sfruttando così il caldo del sole? Logicamente tutti e due i sistemi gestiti dal termostato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
bene, bene :yes:

 

anche qui si scaldano i motori per una partenza lanciata !!

 

in bocca al lupo per una rigogliosa stagione 2011 :sweatingbullets:

 

Grazie :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Si grazie, penso che ti seguirò.... :sweatingbullets: come già detto, mettero un cavo riscaldante più potente per aumentare la temperatura .Ma ancora una domanda :Eè meglio tenere le luci accese di notte per 12 h ( tariffa oraria consumi ridotta) :mellow:

E tenere il cavo riscaldante di giorno sfruttando così il caldo del sole? Logicamente tutti e due i sistemi gestiti dal termostato.

 

quel'è il secondo sistema ??

 

le luci o il Sole ??

 

in ambedue i casi la vedo difficile gestirli con un termostato :yes:

 

la logica del risparmio consiglierebbe di tenere le luci accese durante la notte con la tariffa agevolata, ma durante il giorno le piantine starebbero realmente al buio ? se così non fosse verrebbe alterato il loro ritmo circadiano e potrebbero soffrire ... anche loro hanno bisogno di riposarsi :hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Giuste le dosi per l'osmopriming (ricordati di sciacquare i semi)

[color="#FF0000"]Grazie, fatto, li ho messi in una bacinella poi ho preso in prestito le pinze per le sopraciglie della consorte per recuperarli.... :mellow: sai tenendoli solo 24h in temperatura ambiente ho avuto l'impressione che iniziassero a germogliare :sweatingbullets: [/color]Sicuramente una settimana sul davanzale li ha fatti filare, anche se ora sono sotto la luce di certo non si accorciano :yes: ma il gambo dovrebbe scurirsi e la crescita in altezza fermarsi

 

In pratica la luce funziona anche da riscaldamento, giusto?

Se si, non e' proprio il massimo; rischi lunghi periodi di buio ...

Forse sarebbe preribile luce sempre accesa per 14-16 ore (timer) e ventola collegata al termostato per ridurre la temperatura se cresce troppo; cavo riscaldante come integratore quando le luci sono spente

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
... ma durante il giorno le piantine starebbero realmente al buio ? se così non fosse verrebbe alterato il loro ritmo circadiano e potrebbero soffrire ... anche loro hanno bisogno di riposarsi :mellow:

 

... apparentemente riposano! :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bene!

Un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
quel'è il secondo sistema ??

 

le luci o il Sole ??

 

in ambedue i casi la vedo difficile gestirli con un termostato :sweatingbullets:

 

la logica del risparmio consiglierebbe di tenere le luci accese durante la notte con la tariffa agevolata, ma durante il giorno le piantine starebbero realmente al buio ? se così non fosse verrebbe alterato il loro ritmo circadiano e potrebbero soffrire ... anche loro hanno bisogno di riposarsi :mellow:

[color="#FF0000"]Si il dilemma è che se utilizzo le luci alla notte, durante il giorno le piantine continuano a prendere la luce solare di riflesso ma non si riposerebbero mai o quasi. [/color]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Auguri per la semina

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Auguri per la semina

 

 

:lol: Grazie a tutti per la collaborazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Ps

anch'io sto "combattendo" con me stesso per riuscire a "resistere".. B)

:lol:

Scusate...ma mi spiegate dov'è il trucco? Lonewolf dice di seminare a gennaio per fare due raccolti...e mi sta bene... :lol:

Ma se non erro...qualcuno di voi è più al nord di me :brr: e allora quanti raccolti fà? :lol:

a meno che non raccolga i frutti in casa :lol: a natale....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×