Jump to content
seemie

seemie 2011

Recommended Posts

seemie
Seemie le tue ricette sono sempre troppo invitanti, complimenti!

 

grazie, fammi sapere se la provi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Spettacolo mi hai messo fame ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

In qualche strano modo sono passati due mesi e non ho aggiornato questo post...

 

Quest'anno ho coltivato un numero limitato di peperoncini, ma si è rivelata una mossa vincente perchè ho potuto seguirli tutti e utilizzarli "per davvero" anzichè essiccare e surgelare scorte che non avrei mai usato e regalarli in massa come altri anni.

 

 

Una gran sorpresa il Jalapenona: uno Jalapeno gigantesco con tanto di spaccature, un colore arancione brillante, una piccantezza forse inferiore allo Jalapeno (ne ho raccolti alcuni infuocati, altri quasi dolci :clapping:)

La cosa che mi ha sorpreso di più però è il gusto: ha una polpa spessa, aromatica e fruttata, sembra quasi un baccatum. Buonissimi!

post-30-1317636102.jpg

 

Il Round of Hungary è un'altra bella scoperta, ho già deciso di coltivare qualche altra varietà del tipo "cheese" l'anno prossimo.

Dolci, grandi, fantastici da farcire.

post-30-1317636091.jpg

 

Completamente dolci i peperoni cioccolata o sweet chocolate, piccoli e molto saporiti.

post-30-1317636130.jpg

 

I zavory sono chinense mild e vanno dappertutto: nella pizza, nei panini, nella pasta...

post-30-1317636141.jpg

 

I murupi amarela invece ammetto di averli assaggiati e poi regalati, troppo piccanti e amarognoli. Peccato perchè sono belli a vedersi.

post-30-1317636117.jpg

 

Sul fronte pomodori, quest'anno ho raccolto poco ma ho avuto piante sorprendenti, in cima alla lista il Bear Claw, dolce come non ne ho mai mangiati!

 

Una pianta che invece ha prodotto pochino ma costantemente per mesi è il datterino giallo o Lemon Plum.

Tutte le settimane da fine giugno ha quella manciata di piccoli pomodori gialli, molto buoni (anche se di solito non amo i pomodori piccoli).

Anche ora a Ottobre ha ancora numerosi frutti in maturazione.

post-30-1317636081.jpg

 

Off topic: nomino pianta "sorpresa 2011" l'acetosa. Ha un gusto acidulo che mi piace molto, e da un piccolo vaso ho avuto raccolti settimanali per mesi (che continuano ancora).

post-30-1317636810.jpg

Ci ho fatto di tutto, soprattutto insalate ma anche condimenti, salse... perfino due tipi di pesto.

Ogni anno scelgo soprattutto cose nuove da provare, ma l'anno prossimo l'acetosa ha un posto assicurato nel mio terrazzo!

 

 

A presto con qualche foto "in cucina"!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

belle foto e belle descrizioni seemie! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Foto meravigliose, complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bentornata! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

che belle piante particolari, e che belle foto :yes:

quando ho visto i round of hungary e subito ho letto "dolci, grandi, fantastici da farcire" mi si è aperto lo stomaco il cuore

meglio che io non ci pensi ai possibili riempimenti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
che belle piante particolari, e che belle foto B)

quando ho visto i round of hungary e subito ho letto "dolci, grandi, fantastici da farcire" mi si è aperto lo stomaco il cuore

meglio che io non ci pensi ai possibili riempimenti :)

eccoli qui gli ultimi peperoncini ripieni:

 

 

Round of Hungary "classico"

post-30-1317799784.jpg

Tritare insieme capperi e filetti di acciughe e impastarli con parmigiano grattugiato e pangrattato.

Farcire dei peperoncini Round of Hungary e cuocerli in forno caldo per 10-15 minuti.

 

Pimento Piquillo al pesto:

post-30-1317799957.jpg

6 peperoncini da farcire

50g riso

4 cucchiai di pesto

Cuocere il riso, condire con il pesto e farcire i peperoncini. Grigliare in forno per 10-15 minuti.

 

Io ho usato un pesto di acetosa e basilico molto riuscito, ma anche il pesto classico o altre varianti vanno benone.

 

----

 

Altre ricette con i peperoncini:

 

Un classico, la Checca sul rogo, una pasta veloce, aromatica e... piccante a piacere!

post-30-1317800266.jpg

 

Una insalata o piatto di mezzo come preferite: i Peperoni Senise fritti con la menta (ho messo il link alla ricetta ma il nome vi dice già tutto quello che c'è da sapere :))

post-30-1317800362.jpg

 

----

 

Quest'anno ho coltivato una pianta di Aji Amarillo per poter preparare una salsa peruviana di cui avevo sentito parlare, che si prepara proprio con questa varietà.

Si tratta di sbollentare i peperoncini per cinque minuti, scartare l'acqua e sbollentarli di nuovo, poi ancora una terza volta. Dopo si pelano e si tolgono i semi (l'operazione diventa facilissima con i peperoncini così trattati) e si riducono in crema con il frullatore o (meglio) con la mezzaluna.

post-30-1317801425.jpg

 

Si aggiunge un po' di olio e via, la salsa è pronta.

E' ottima su formaggi e sulla carne.

 

La mia è venuta un concentrato di gusto, non molto piccante ma non so se gli Aji Amarillo erano già poco piccanti o se lo sono diventati con tutte le bolliture.

La consiglio vivamente, è di una semplicità incredibile eppure si ottiene una salsa dal sapore molto intenso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

mmmmm post-763-1296825834.gif

se postavi intorno all'ora di pranzo avresti fatto svenire diversi utenti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Seemie leggere i i tuoi post è sempre un piacere

peccato che non abbia modo di farmeli mandare, mia madre ha raccolto una trentina di aji amarillo qualche giorno fa

Share this post


Link to post
Share on other sites
emanuele

Molto piacevole il post sulla crema di aji amarillo...!!!Complimenti per le tue spiegazioni....Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Che bel sito interessante che hai, e che belle ricette: semplici e sane come piacciono a me :)

che poi le ricette a base di verdure son le mie preferite, ottime per non cadere in depressione in caso di diete ;)

ho visto anche quelle a base di cavolfiore, che è uno di quegli ortaggi che mi piacciono tanto e non so mai come variare la sua preparazione: interessanti.

Ce n'è abbastanza da riuscire pure a diventare vegetariani senza pentimenti, bravissima :lol:

Grazie :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

io sono una mezza vegetariana, nel senso che la carne non mi dispiace, ma assolutamente non tutti i giorni, mi fa comunque piacere farne a meno e soprattutto inventare ricette di "non-carne" sostitutiva

 

eccone una che ho appena pubblicato: Polpette vegane alle erbe aromatiche

post-30-1317983191.jpg

di questa ne sono particolarmente soddisfatta... perchè le ha mangiate perfino mio figlio che non mangia nessun tipo di verdure e è stato un mezzo miracolo

a meno che non abbiate bimbi piccoli cui servirla però io consiglio di aggiungere anche qualche peperoncino crudo all'impasto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×