Jump to content
seemie

seemie 2011

Recommended Posts

seemie

Qualche foto di piantine, ogni anno tendo a dimenticarmi quanto sono piccine!

 

Habanero Golden

post-30-1297101827.jpg

 

Bishop's Hat

post-30-1297101903.jpg

 

Jalapenona, già da piccolo sembra una pianta enorme

post-30-1297102039.jpg

 

Una storia a lieto fine: questo pomodoro bear claw aveva i cotiledoni imprigionati e una buona metà sono rimasti nel seme, ma anche se ci ha messo un po' stanno nascendo le prime foglie vere.

post-30-1297101996.jpg

 

PS LorenzoNeon: sì, i tuoi semi sono arrivati... uno è già una piantina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravissimaaaa!!! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Seemie ma l'hai pettinate prima di fare le foto?? :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Benissimo e bravissima :)

 

Quali i murupi amarela?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Congratulazioni per le nascite :D

 

e per le bellissime foto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

buona coltivazione 2011

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
Seemie ma l'hai pettinate prima di fare le foto?? ^_^

 

no ma ho fatto almeno 20 foto a ciascuna, qualcosa di buono doveva uscire :ph34r:

 

Quali i murupi amarela?

 

proprio lui, pensa che è la mia prima pianta tricotiledone... nonostante gliene abbia fatte almeno 40 di foto però, niente di pubblicabile al momento, riproverò!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

che belle.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

precisazione: questi peperoncini vengono da piante 2010, è l'Ultimo Raccolto, quello con cui ogni Febbraio svuoto le piante dai peperoncini allegati in autunno e maturati lentamente durante l'inverno (ehm, per la verità ce n'era ancora qualcuno verde che raccoglierò in seguito :ph34r:)

 

post-30-1297339084.jpg

 

Considerando che ogni anno qui sul forum con tutta la megatecnologia al lavoro iniziate a produrre peperoncini a marzo mentre io i primi li vedo a giugno inoltrato, fatemi prendere almeno questa soddisfazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Giusto!

 

W la Sicilia ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Piantine bellissime e verdissime! :ph34r:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

Qualche foto nuova:

 

Innanzitutto ecco il Murupi Amarela tricotiledone di cui si era parlato, è uscito un po' ammaccato dal seme, ora sta mettendo le prime foglie vere.

Dalla foto non di capisce, ma è veramente minuscolo.

 

post-30-1298029560.jpg

 

E' dal primo anno che provo a coltivare l'Aji Panca incorrendo in tutte le sfighe possibili e immaginabili, so che molti di voi mi diranno che non è un granché, ma io sono curiosa!

Questo è un Aji Panca Red, vediamo se è l'anno buono...

 

post-30-1298029607.jpg

 

Infine il Senise, un altro che mi incuriosiva tanto

 

post-30-1298029595.jpg

 

 

PS la favola della radichetta nera ha un lieto fine... Non appena ho un momento sistemo tutte le foto decenti e prometto ampio reportage

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Questo è un Aji Panca Red, vediamo se è l'anno buono.

 

 

E' l'anno buono, te lo prometto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
E' l'anno buono, te lo prometto :)

 

grazie per l'incoraggiamento, riferirò direttamente alla piantina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
precisazione: questi peperoncini vengono da piante 2010, è l'Ultimo Raccolto, quello con cui ogni Febbraio svuoto le piante dai peperoncini allegati in autunno e maturati lentamente durante l'inverno (ehm, per la verità ce n'era ancora qualcuno verde che raccoglierò in seguito ;) )

 

post-30-1297339084.jpg

 

Considerando che ogni anno qui sul forum con tutta la megatecnologia al lavoro iniziate a produrre peperoncini a marzo mentre io i primi li vedo a giugno inoltrato, fatemi prendere almeno questa soddisfazione!

 

 

Che bel raccolto ... ho l'acquolina solo a vederli in foto .... ah, che delizia i frutti freschi !! :lol:

 

quelli della fila centrale li avrei fatti fuori tutti insieme, così ... tout court

 

auguri per i tricotiledoni, portano fortuna :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

La favola del Quintisho

 

C'era una volta un semino di nome Quintisho. La cicogna lo aveva posato con tanti altri semini su un foglio di carta assorbente bagnato, ma ai semini l'umido e il calduccio piacevano tanto.

 

Il giorno dopo, mentre tutti gli altri semini dormivano ancora, Quintisho si svegliò e mise fuori una radichetta.

 

Però Quintisho era ancora un po' addormentato, e la radichetta venne fuori triste e nera, senza peletti radicali.

 

La cicogna (che dopo averlo posato lì continuava a volare in tondo ansiosamente, guardando tutti loro) si consigliò con tutti i suoi amici del bosco piccante, ma tutti pensarono che Quintisho non ce la poteva fare. :lol:

 

Passarono 10 giorni, e Quintisho rimase fermo. Mentre altri semini si svegliavano e crescevano in fretta, Quintisho voleva pensarci ancora un po' su.

 

Il decimo giorno, Quintisho spinse un po' di più la radichetta... e era chiara e sana!

 

post-30-1298461022.jpg

 

La cicogna passava in volo e trasportava i suoi fratellini germogliati nel campo luminoso, ma decise di lasciare Quintisho ancora un po' nel posto umido.

 

Dopo altri 10 giorni, per via di un incantesimo, a Quintisho stavano per spuntare i cotiledoni: come due grandi orecchie da coniglio, ma verdi!

 

post-30-1298461029.jpg

 

A questo punto la cicogna aspettò ancora qualche giorno, tentando di fare qualche foto decente, ma passando a volo radente venivano tutte mosse.

Pazienza!

 

Quintisho capì che la sua radichetta non andava bene, e allora stupì la cicogna e tutti i suoi amici del bosco piccante facendo spuntare dei peletti radicali proprio dopo la punta nera.

 

post-30-1298461863.jpg

 

La cicogna allora lo trasportò nel campo luminoso, dove Quintisho ebbe un vasetto tutto per lui, sotto delle luci magiche che aiutavano il sole a sconfiggere il perfido mago Inverno.

 

E finalmente, Quintisho tirò fuori la sua testolina con le orecchie di coniglietto verdi. :pardon:

 

post-30-1298462227.jpg

 

Le sue orecchie verdi avevano le punte un po' ammaccate, e una era così affezionata al guscio del seme da portarselo dietro come portafortuna, ma erano intere e sane.

 

La cicogna continua ancora oggi a volare in tondo sopra la sua testa, vegliandolo con affetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che bella storia seemie!

 

Potremmo creare un libro di racconti; dalla fantascienza di xubu alla favola di seemie e ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

e bravo Quintisho!!!!

:pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Che bella storia seemie!

 

Potremmo creare un libro di racconti; dalla fantascienza di xubu alla favola di seemie e ...

 

 

Stavo per scrivere la stessa cosa, mi hai tolto le parole dalla tastiera :pardon:

E' un piacere leggere questi resoconti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

bella storia seemie per fortuna pure con un lieto fine :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

povero Quintishino !

quanto ha dovuto lottare, ma alla fine ce l'ha fatta !! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Bravo Quintisho!

E Brava pure la Cigogna!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Che bella storia! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

rieccomi, non aggiorno questo post da mesi e il motivo essenziale è... la vergogna!

 

quest'anno ho deciso di coltivare (davvero) meno piante rispetto agli anni passati, ma il loro numero si è ridotto in modo drammatico lungo il cammino: semi mai germogliati, piantine morte per varie ragioni

ma la cosa più triste e soprattutto strana è che tutte le piante seminate quest'anno sono rimaste minuscole (e intendo alte meno di 10 cm!) anche dopo mesi dalla semina

le piante degli altri anni rimaste vive sono già fiorite e con i primi peperoncini, e questo mi consola

 

un'altra cosa che mi consola sono... i non-peperoncini, quindi concedetemi l'off-topic per un paio di foto

 

Cetriolino

post-30-1308048616.jpg

 

Zucca Jack Be Little

post-30-1308048636.jpg

 

Melanzana Rossa di Rotonda

post-30-1308048669.jpg

 

A presto spero di avere qualche foto più incoraggiante di peperoncini, al limite delle mie piante "veterane" :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×