Jump to content
pioc

percorso guidato per i nuovi PepperFriends

Recommended Posts

pioc

Dear PepperAdmin,

 

siamo giunti ad oltre 1000 iscritti e ciò, oltre a rendere orgogliosi tutti :lol:,

pone anche una serie di difficoltà (!) di fruizione del Forum in questi termini:

 

molti dei nuovi PepperFriends, è palese quanto legittimo, pongono invariabilmente

le stesse domande:

 

come si semina?

quando?

che mezzi posso usare?

quando fare questo e quell'altro?

ecc.

ecc.

ecc.

 

a questo punto, mi/ti/le/vi chiedo se, a beneficio di tutti, non fosse possibile

far sì che i nuovi iscritti, prima ancora di editare il proprio messaggio di presentazione,

'debbano' aver preventivamente letto alcuni thread(s) che sono fondamentali per chi inizia,

ovviamente in tal senso si potrebbe costruire una sorta di percorso guidato con materiale

comunque già presente sul Forum.

 

Così facendo si eviterebbero domande (ripeto legittime) e risposte che, ora, sono sempre

le stesse distribuite su quasi tutti i thread aperti dai neo PepperFriends, in considerazione

anche del fatto che, a parere di io ;) , a volte è poco usata la funzione 'cerca'.

 

Spero di essermi/avermi spiegato.

 

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Concordo pienamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La stessa idea mi e' stata prospettata proprio pochi giorni fa da nipotastro; credo anzi che abbia gia' preparato qualcosa (o almeno abbia un'idea precisa di quali topic inserire)

Sentiamo a che punto e' ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
La stessa idea mi e' stata prospettata proprio pochi giorni fa da nipotastro; credo anzi che abbia gia' preparato qualcosa (o almeno abbia un'idea precisa di quali topic inserire)

Sentiamo a che punto e' ...

 

 

... copione! ne rivendico la paternità intellettuale avendogliene (al nipo medesimo) parlato mesi fà!

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Quel Franz è sempre il solito :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Praticamente una sorta di esamino di ammissione come si fà per le grandi Università, grande Pioc :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

no dai, non esageriamo mascalzone! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

L'idea è interessante!

 

A tale proposito, nel mio blog, sto piano piano riassumendo le domande principali (anzi, le risposte che posso dare io :lol: ) per non dover riscrivere tutto ogni volta. Non è completo ma qualcosina c'è già. Quindi da lì poi copio/incollo e/o linko la risposta ;)

 

Inutile spiegarlo dettagliatamente, si fa prima a consultare: https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...log&mid=299

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

da neofita sono assolutamente d'accordo!!!se n'era gia accennatto di questa cosa e sono assolutamente d'accordo

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
una sorta di esamino di ammissione come si fà per le grandi Università

In alcune universita' il test di ammissione e' piu' o meno cosi':

 

 

- Conversione metrica. A quante yarde corrispondono zero metri?

 

- All'incirca quanti comandamenti furono ricevuti da Mose'?

 

- Fra i Papi sono ben 16 quelli che hanno scelto di chiamarsi Benedetto, l'ultimo dei quali e' chiamato Benedetto Sedicesimo. Come si chiamavano i precedenti quindici?

 

- Da dove arriva la pioggia?

A: dal bar all'angolo

B: dal discount sotto casa

C: dal cielo

D: dalla Slovenia

 

- Sei in grado di spiegare la teoria della relativita' di Einstein?

A: Si

B: No

 

- Aritmetica avanzata. Se hai 3 mele, quante mele di rimangono?

 

 

Per superare il test devi rispondere correttamente ad almeno 3 domande.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

post-779-1295367203.gif Ehmm...

 

post-779-1295367239.gif

 

..per tornare in topic ;) condivido in pieno l'idea dell'ideatore di questa idea B);)

 

@Steve,quelle sembrano le domande di ammissione al cepu :lol::):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Quel Franz è sempre il solito :lol:

...credo di aver iniziato la frase con "inizia a manifestarsi la necessita'..."

 

la stessa richiesta mi era esternata da pio e poi da altri utenti... me ne sono solo fatto latore

 

ho iniziato a raccogliere i link delle discussioni piu' significative, ma con il solo "cerca" escono fuori troppe pagine... per lo piu' vado a memoria..

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

approfitto di questo topic visto che sono un neofita :

 

come si semina?

quando?

che mezzi posso usare?

quando fare questo e quell'altro?

i semi dove li trovo?

 

;)B);)

 

a parte gli scherzi concordo pienamente con tutti voi ! La cosa che mi fa strano è che internet è piena di forum e tutti hanno , bene o male, la stessa netiquette :

 

-ci si registra

-ci si presenta

-si usa il tasto cerca

 

e mai possibile che non sia nota questa cosa? esistono forum per tutto da chi colleziona cornamuse a chi alleva armadilli a chi conta fagioli nei barattoli, o forse è nota , ma costa troppa fatica sbattersi a cliccare il tasto cerca. :lol:

Bho'

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Ma piuttosto che reindirizzare su un topic del forum, non sarebbe meglio creare (magari a partire proprio da quei post interessanti di cui si parla) delle vere e proprie guide?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ma piuttosto che reindirizzare su un topic del forum, non sarebbe meglio creare (magari a partire proprio da quei post interessanti di cui si parla) delle vere e proprie guide?

 

Si, ma questo richiede un po' di tempo (che scarseggia sempre)

Una sequenza di link a vari topic (inclusi articoli in homepage) e' un buon inizio e puo' essere utile anche per chi deve realizzare le "guide" ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

@ discus69: siamo concettualmente d'accordo ma dal momento che il 'cerca' è poco cercato... credo

si renda non dico necessario ma utile (per tutti) instradare verso un percorso, diciamolo pure obbligato,

che renda i nuovi PepperFriends un minimo informati circa le 'domande base'; così facendo si eviterebbero

un sacco di ripetizioni.

 

@ mistah: ma per guide intendi dei thread(s) appositamente creati? beh... ce ne sono già a bizzeffe, basta

trovare il modo di farli leggere in modo 'spintaneo'! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
@ discus69: siamo concettualmente d'accordo ma dal momento che il 'cerca' è poco cercato... credo

si renda non dico necessario ma utile (per tutti) instradare verso un percorso, diciamolo pure obbligato,

che renda i nuovi PepperFriends un minimo informati circa le 'domande base'; così facendo si eviterebbero

un sacco di ripetizioni.

 

pioc sono d'accordo ho pensato di aggiungere una frase in firma magari aiuta B)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... ottimo, credo proprio che ti seguirò a ruota! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
a parte gli scherzi concordo pienamente con tutti voi ! La cosa che mi fa strano è che internet è piena di forum e tutti hanno , bene o male, la stessa netiquette :

 

-ci si registra

-ci si presenta

-si usa il tasto cerca

.. io (lo so ;) ) sono un po strano :D:)prima di iscrivermi mi sono letto il forum quotidianamente per un paio di mesi..

usando il tasto "cerca" :D:D boh..

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
.. io (lo so :) ) sono un po strano :):Dprima di iscrivermi mi sono letto il forum quotidianamente per un paio di mesi..

usando il tasto "cerca" :):D boh..

B)

 

Bravo Matteo anche il percorso inverso va benissimo, ma ti sei anche presentato prima di registrarti ? :D;):):D

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Io ho un altra idea, potremmo a turno rispondere alle domande dei nuovi iscritti (o fare il sorteggio) B):D . E una bella idea fare una specie di percorso, anche se a volte da domante fatte migliaia di volte nascono discussioni interessanti............se fosse per me lascerei tutto cosi...........perchè io non ho voglia di fare niente :D;):):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Bravo Matteo anche il percorso inverso va benissimo, ma ti sei presentato prima di registrarti ? B):D :D ;)

 

Roberto

..TE la dico tutta !!! :) prima di registrarmi mi sono presentato di persona :D:)

a casa di Mich :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Io ho un altra idea, potremmo a turno rispondere alle domande dei nuovi iscritti (o fare il sorteggio) :lol: :lol: . E una bella idea fare una specie di percorso, anche se a volte da domante fatte migliaia di volte nascono discussioni interessanti............se fosse per me lascerei tutto cosi...........perchè io non ho voglia di fare niente :lol: :lol: :lol: :lol:

 

:lol: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
..TE la dico tutta !!! :lol: prima di registrarmi mi sono presentato di persona :lol: :lol:

a casa di Mich :lol:

 

Grande Matteo !!!!! :lol:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Se posso vorrei dire anche io la mia,è vero che con il tasto "cerca" si trova tutto , allora è inutile iscriversi al forum, basta leggere , ma n si crea quel rapporto di amicizia, che avviene confrontandoci giornalmente con gli altri dei propri errori e/o successi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×