Jump to content
supertrex

Supertrex 2011.

Recommended Posts

supertrex

dscf5086q.jpg

 

 

 

dscf5088j.jpg

 

 

 

dscf5092o.jpg

 

 

 

dscf5093a.jpg

 

 

 

dscf5094q.jpg

 

 

 

dscf5087t.jpg

 

 

 

penso di esagerare con l'umidità prodotta..in quanto il pavimento in prossimità delle serrette è completamente bagnato..e l'ambiente dedicato (32mq) non scende mai sotto i 22°...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Bellissime piante

 

Interessante l'esperimento coi neon blu

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex
Bellissime piante

 

Interessante l'esperimento coi neon blu

 

 

 

grazie. mega..

 

appunto proprio ora stavo facendo due conti..in 12 giorni si sono sviluppate molto..ma molto più degli altri anni..dalla prima foto inserita a queste di stasera.

 

oltre al neon blu ho notato che lo xeno fà un ottimo lavoro..in pratica mi fa filare meno le piantine.almeno questo credo. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Super.....trex, belle piantine :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

e fortuna che i semi neri o scuri..erano segno di infertilità!!!! B):lol:;):)

 

 

 

dscf5101p.jpg

 

 

 

dscf5102g.jpg

 

 

 

dscf5103.jpg

 

 

 

tutti semi di ornamentali..circa una trentina per far contenta mia madre per abbellire il giardino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

a5ee73130e0536172b2e14b17eae8673.JPG

 

 

 

6111d129f66b1595e3fb90fb449c0c31.JPG

 

 

 

e9f871555fe1d195d5817b8038eebdc6.JPG

 

 

 

65628bcd5ca1f103b1bbb0d3ed6f93e2.JPG

 

 

 

ac9b5cf6eb85307a5005b0974aec41d7.JPG

 

 

 

864a3b82f2a33afbf962ae09bb698e74.JPG

 

 

 

d579c2945fac7acebbbf1d62dd8f60d7.JPG

 

 

 

d0f8588b680b3d57e004949ff79d971e.JPG

 

 

 

4e9ff249773ecd0244ec19f763a56666.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Alla faccia! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

belle complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravo!

 

Vedo tante abbronzature, tanti colori diversi, alcune scure ed alcune chiare... tutto ok, comunque? O riscontri problematiche?

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

le piantine sotto la lampada a vapori di mercurio da 125 watt..a qualsiasi distanza...tendono a colorarsi..mentre sotto le lampade a basso consumo da 85watt 6000K tendono ad essere di un bel verde brillante :good:

 

 

è normale Mich?? B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Che bel vedere verde

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
le piantine sotto la lampada a vapori di mercurio da 125 watt..a qualsiasi distanza...tendono a colorarsi..mentre sotto le lampade a basso consumo da 85watt 6000K tendono ad essere di un bel verde brillante :hyper:

 

 

è normale Mich?? :crying:

 

 

con le superlampade (vapori di mercurio & Co.) inizio a pensare che sia molto importante anche il ricambio/circolazione

dell'aria, cosa che con neon e/o risparmio energetico non si verifica, chissà!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ganze le neon blu!

tienici aggiornati e complimenti per le piante stupende!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

ciao e complimenti sia x le piantine che x l'idea delle lampade hid, a me che di solito bazzico da un'amico meccanico che ha na marea di mezzi incidentati e da rottamare, questa non m'è venuta in mente.

Comunque in merito all'alimentatore, l'inghippo è che per funzionare, quelle lampade abbisognano di una corrente alquanto elevata, un alimentatore-trasformatore che porti la 220 V ~ alla 12 V — ed erogare 80 Amp., ti porta verso parecchie possibilità, ma anche di spese esose.

L'alimentatore dovrebbe avere una potenza di 960 VA, maggiorandola del 20%, per non far lavorare la macchina ai massimi regimi, arrivi a 1152 VA, cioè quasi 1,2KVA, io x lavoro, ho a che fare con potenze che vanno normalmente dai 250 KVA a 6.000 KVA, ma ti posso assicurare che un alimentatore di quello che occorre a te non costa poco, devi valutare alcune differenze sostanziali, ma importanti.

 

1 Utilizzare un alimentatore classico con trasformatore, bello grosso e bei diodi raddrizzatori, che può assecondare qualche sovrassorbimento temporaneo.

 

2 Utilizzare un alimentatore ad inverter, consuma meno, costa molto di più e potrebbe essere un tantinello più suscettibile ai fuori range.

 

3 Di conseguenza ai primi due, da valutare bene, per quale lasso di tempo, ti occorre una potenza maggiore x l'accensione e poi su quale livello si stabilizza.

 

Queste poche nozioni, possiamo incominciare a vedere verso quale tipo di alimentatore interessarci, comunque appena ho un pò di tempo vedo di trovare qualcosa e di saperne di più, per altre domande fai un fischio :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
le piantine sotto la lampada a vapori di mercurio da 125 watt..a qualsiasi distanza...tendono a colorarsi..mentre sotto le lampade a basso consumo da 85watt 6000K tendono ad essere di un bel verde brillante :D

 

 

è normale Mich?? :clapping:

 

 

Non saprei... non conosco le lampade a vapori di mercurio (sono molto ignorante in materia, una volta trovate quelle che mi andavano bene ho continuato con quelle senza voler imparare nient'altro... almeno per ora).

 

Vista così, però, mi viene da pensare che le lampade a vapori di mercurio siano adatte per spazi più grandi (forse addirittura serre?). Non è corretto, infatti, che le nostre piantine si abbronzino in continuazione (la crescita rallenta a causa delle difese che la pianta deve attivare).

 

Se quelle da 85W a risparmio energetico le descrivi così... meglio quelle, forse!

 

Ma davvero ti suggerisco di aspettare commenti da parte di chi di lampade se ne intende più di me...... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

dscf5161h.jpg

 

 

 

dscf5162x.jpg

 

 

 

dscf5165b.jpg

 

 

 

 

crescono bene...anche troppo.

 

il problema sarà invasare (ultimo dei tre ) senza occupare troppo spazio, dai bicchieri di caffè\yogurt ai vasetti da 10.

 

solo i migliori andranno in vasi da 50\60 per il terrazzo..tipo gli ornamentali e aji lemon.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
:blink:;)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcofag

Complimentoni...che bel tappeto verde!

 

E addirittura qualche fiore, le mie sono appena nate B) ...invidiaaa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ellapeppa Supertex B)

già in fiore? bravo te!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao Supertrex!!!

 

Ma che piante sono!?

sei avantissimo!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Bravo super

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

Fataly red e yellow..

 

bhut assam..

 

haba peach\ red\choco...

 

 

Aggiornamento: lampada a vapori di mercurio uccide (nel vero senso della parola) le piantine con solo 4\6 foglioline...

 

all'inizio pensavo alla temperatura sviluppata...ma non è così...penso più ad una frequenza di colore\spettro a "sterilizzarle"..in questo modo ho fatto fuori 25 piantine tra Bolivian Rainbow e Purple Prince ...tutte per mia madre :crying::wacko:

 

stasera dovrò interrare le ultime 17 ornamentali...lasciate da parte su scottex.

 

 

fortunatamente le piante grandi non subiscono nessun danno a quanto pare, anzi...

 

in ultimo... l'impianto Xeno...una sola parola..sbalorditivo.

 

a fronte di un continuo ricaricare di batterie per il normale funzionamento..non posso che trovare solo note positive ,sia per le piantine appena trapiantate ,sia per le piante più grandi.

 

unica pecca il basso calore sviluppato necessario ad un innalzamento della temp. necessario specie nei periodi più freddi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Potenza! Sembrano state al sole cocente di luglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ettore

Che belle qualcuna ha anche i fiori, sei molto avanti rispetto a me, complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti per il tappeto verde che ti ritrovi............ :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×