Jump to content
supertrex

Supertrex 2011.

Recommended Posts

supertrex

Terzo anno.....

 

 

inserisco momentaneamente solo questa foto...di uno dei 4 contenitori pieni di piantine...penso oltre 400 (ma alla fine dovrò sopprimerne molte)...foto di 7 giorni fà...moltissime sono già state trapiantate in terriccio da semina con 30% agriperlite e 10% zeolite.

 

 

ho cercato di usare come contenitori anche scarti di confezioni tetrapak e bottiglie di latte per non reciclare il recuperabile

 

 

 

dscf5008r.jpg

 

 

 

a breve il continuo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

buona avventura!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao tex Buona Coltivazione 2011 e in bocca al lupo !!! Sembra Piazza San Pietro la Domenica ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Oh my god.......

ma come fai a riconoscerle così?

In bocca al lupo..... buon 2011

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

buona coltivazione supertrex

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Una foresta di mini peppers! Fa paura!

Che varietà sono?

 

In ogni caso, buona coltivazione 2011!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Jungla formidabile!

 

Hai voglia a rimuovere i tegumenti da tutti quei cotiledoni!!! ;)

 

Vai e facci sognare! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

che spettacolo!

... ma come fai a riconoscerli? o sono tutti della stessa varieta'?

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

vado di fretta ( come sempre) servizio notturno :)

 

 

come faccio a riconoscerli?? :huh: ...ma tre anni di noviziato a cosa mi son serviti?...e poi...sono un "guasi" agricoltore professionista ;):D:lol:

 

apparte gli scherzi...questo germbox "ex porta dolce"..ha solo 4 varietà...jalapeno rosso\giallo..fataly yellow e haba choco...e si riconosco benissimo in quanto i jalapeno hanno gli stessi bei semoni dei peperoni..mentre gli altri tipo fataly...i semi sono "ondulati" "irregolari"...e poi alla fine li riconosco :o:lol:

 

questa notte trapianto...tra una pausa e l'altra...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

ad Assisi c'era Uno che parlava con gli animali ... ma tu parli con le piante !!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri
ad Assisi c'era Uno che parlava con gli animali ... ma tu parli con le piante !!! :lol:

:D:lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
germbox "ex porta dolce".....

;):D:lol: io me credevo che era una campana per CD post-779-1294958753.gif.. :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex
ad Assisi c'era Uno che parlava con gli animali ... ma tu parli con le piante !!! :D

 

 

 

 

come c'era????? B):D;) ......

 

 

anche io parlo con gli animali..... mia moglie, tutti i giorni :D:D .... e a volte la capisco pure :D:(:D

 

 

 

Jalapeno..

 

dscf5012co.jpg

 

Fataly yellow...

 

dscf5013.jpg

 

 

la prima serra già piena....

 

dscf5015f.jpg

 

 

 

usando molte confezioni usate da reciclare tipo tetrapak e contenitori plastica per alimenti debitamente forati...

 

dscf5016e.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

le fotooooooooooooooooooooooooooooooo ;)

 

troppo grandi per i miei poveri strumenti tecnologici o pseudotali

 

 

Auguri per il 2011 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

le fotooooooooooooooooooooooooooooooo ;)

 

troppo grandi per i SUOI poveri strumenti tecnologici o pseudotali e anche per i mieiiiiiiiii!!!! :D

 

Ridimensionale a 800 x 600 per favore...........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Che bel lavoro :lol:

 

... tutto così ordinato e biologico !! Bravo ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

complimenti!!si prevede giungla capsica ! :lol:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

oltre all'illuminazione tradizionale con lampade a "basso consumo" da 50 \ 65 e 85 watt da oltre 6500K..

 

a lampada a sodio alta pressione 125watt da 3700K..

 

ad alogena da 300 watt da 2700K...

 

 

quest'anno mi diletto all'uso delle lampade H.I.D da 35 watt per 5500K prelevate da un kit di una vecchia auto rottamamata. La tensione viene data da una batteria di un trattore (una delle due da 12 volt) con uno spunto di 120Ah.

 

2 lampade correlate da 2 centraline (trasformano la tensione da 12 volt ad oltre 23.000volt) riescono a funzionare per ben 6 ore consecutive grazie appunto all'accumulatore di generose dimensioni. la mattina seguente provvedo a ricaricare con l'apposito caricabatterie rapido.

 

 

 

 

questa è la lampada spenta...

 

dscf5018d.jpg

 

 

 

accesa dopo 3 secondi...grado kelvin attorno ai 15.000...

 

dscf5020lu.jpg

 

 

accesa a pieno regime dopo 1 minuto...grado kelvin effettivo 5500.

 

dscf5021f.jpg

 

 

dscf5023c.jpg

 

 

 

 

in futuro vedremo se i risultati sono soddisfacenti...ma intanto posso affermare quanto segue:

 

- il calore emanato è inferiore di molto ad una tradizionale lampada a filamento da 60 watt comunemente usata in casa da tutti noi

 

- la fonte luminosa espressa è l'equivalente di una alogena da 300watt..anzi in questa h.i.d è impossibile fissare il bulbo durante la massima fase di irraggiamento, considerando le dimensioni ridotte rispetto a tutte le altre

 

- una sola lampada illumina, per fonte luminosa, più di 2 lampade da 65 watt a basso consumo.

 

- il grado kelvin di 5500 può essere variato sostituendo solo il bulbo (ne ho in garage nelle gradazioni 4300\6000\8000 e 10000K)

 

- unico difetto...durata causa batteria.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Ciao Supertrex, molto interessanti le lampade HDI solo che non avendo riflettori hai una grossa perdita di irraggiamento, per il problema della durata invece dovresti provare con un'alimentatore da 220V ac a 12 V dc per poter alimentare in diretta l'inverter che fa funzionare la lampada, buona coltivazione 2011 :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giampiero007

Si bellissima idea!!! Ne ho anche io una coppia che dovevo montare sulla macchina ma alla fine ho deciso di non montare per svariati problemi!! Quasi quasi ci faccio un pensierino le mie poi sono proprio da 6500k° :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Ottima idea, buona coltivazione 2011 :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

appena aggiunto un neon da 36 watt blu..e due lampade xeno da 6500K...su solo 40 piantine

 

 

vediamo come si comportano rispetto a tutte le altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
appena aggiunto un neon da 36 watt blu..e due lampade xeno da 6500K...su solo 40 piantine

 

 

vediamo come si comportano rispetto a tutte le altre.

 

 

E vediamo :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

sarà la luna :D

 

saranno le scossettine di terremoto che ci fanno compagnia da alcuni giorni :) ... ma le lampade allo xeno sembrano funzionare ed anche bene :D ..ho risolto il problema giustamente fatto presente da Rocoto per la dispersione luminosa coprendo la parte superiore del bulbo con del normalissimo foglio di alluminio..tanto da renderlo riflettente.

 

addirittura ho notato che la gradazione 4300K ha dei vantaggi sui 5500\6000K....non dovrebbe essere l'opposto :good:

 

cambiando batteria per alimentare sono arrivato a 14 ore continuative prima di dover ricaricare. dovrò cercare questo alimentatore\trasformatore da 220V a 12V..ma sorgeva il dubbio sull'amperaggio allo spunto di 80A a centralina (2) :wub: (se ci fosse qualche elettrotecnico o specializzato del settore ringrazio anticipatamente)

 

 

a presto foto,come sempre..ridimensionate B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×