Jump to content
Maurizio

Maurizio 2011.

Recommended Posts

Maurizio

Orbene dopo tanti e tanti giorni ho deciso cosa piantare per l'anno 2011.

Come sapete posso mettere le mie piantine solo sul balcone e quindi di tutti i semi raccimolati solo 7 piante avranno l'onore di affacciarsi dal mio balcone rivolto a ovest di Milano su uno splendido parco con vista del monte rosa.

Siori e siore le piantine saranno:

 

- Peter Pepper (Grazie Hot Cat)

- Aji Amarillo (Grazie Peppox)

- Soverato (non potevo non piantarla grazie Peppox)

- Morouga Bland (Grazie Walter)

- Cajenna Corta

- Goat's Weed

- Pimentha da Neide (grazie --mi pare-- Mario)

 

Avrei voluto piantare altri semi datomi da Mich e da altri ma davvero non saprei dove metterli.

Inoltre seminerò una 20ina di piante "Baci di Dama" o "Ciliegini" da fare ripieni, ma quelli li darò al mio amico che ha l'orto.

L'anno scorso sono partito tardi (il 1° aprile) ma quest'anno la semina la farò al massimo tra 10-15 giorni in base alla luna.

Quindi mi faccio gli autoaguri e speriamo che vada tutto bene soprattutto con il clima che l'anno scorso ha rotto non poco.

Ovviamente documenterò il tutto con foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

la luna???

 

ti serve il sole non la luna

 

cmq auguri

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Buona avventura capsica. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Maurì, buonissima avventura 2011 ma occhio ai K delle lampade :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Come funziona il discorso "luna"? Sono solo credenze popolari o c'è del vero?

 

Buona coltivazione! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Evvai Maurizio :lol:

 

Sono poche ma ben selezionate .... auguri per la tua coltivazione 2011 :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Come funziona il discorso "luna"? Sono solo credenze popolari o c'è del vero?

 

Buona coltivazione! :lol:

 

Argomento parecchio controverso questo delle fasi lunari quindi zero certezze! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tilting99

In bocca al lupo per la ri-partenza.

:lol:

LUKE

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Buona Coltivazione 2011 Maurizio e in bocca al lupo !

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Come funziona il discorso "luna"? Sono solo credenze popolari o c'è del vero?

 

Buona coltivazione! :lol:

 

 

Se vuoi coltivare tutto al naturale (ma proprio tutto tutto tutto come 100 anni fa) allora può esserci del vero, ma oggi, con tutte le tecnologie e gli aiutini... ecco...

 

Di fatto, si diceva di seminare in luna crescente tutto ciò che fruttifica fuori dalla terra (peppers, ecc.) e in luna calante tutto ciò che fruttifica sotto terra (patate, ecc).

 

Last but not least... è un argomento tabù, se non erro menzionato nei divieti che si possono leggere all'iscrizione sul Forum.... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
la luna???

ti serve il sole non la luna

cmq auguri

Grrrrrr... le orecchie ti mordo la prossima volta che ti ho a portata di mano!!!!

Ma quale sole. Oggi dopo 4 settimane di tempo alla Blade Runner finalmente si è vista una giornata stupenda e come da copione, ora dove abito, c'è la nebbia!!! :lol:

Grazie per gli auguri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo

buona avventura 2011

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Buona avventura capsica. :lol:

Grazie Giuseppe, domani ti spedisco i semi del Pellegrino.

Evvai Maurizio ;)

Sono poche ma ben selezionate .... auguri per la tua coltivazione 2011 ;)

Grassie ci fosse il clima vostro quì a Milano allora si che ..............

In bocca al lupo per la ri-partenza.

:lol:

LUKE

Grazie caro.

Buona Coltivazione 2011 Maurizio e in bocca al lupo !

Roberto

Domani partono i semi.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Maurì, buonissima avventura 2011 ma occhio ai K delle lampade :lol:

A dire il vero nell'acquario ho 2 lampade, una da 4500 k e una da 6500k la prima serve per la crescita e la seconda per simulare la luce diurna.

In effetti a me serve la crescita poi a metà aprile le piantine le metterei fuori e prenderebbero la luce vera.

Comunque nulla mi vieta di prendere la lampada da 6500k e metterla quando le piantine sono abbastanza grandicelle.

Comunque accetto tutte le info possibili.

Come da titolo non voglio lasciare nulla al caso. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione e in bocca al lupo.

 

Di sicuro avrai il balcone più piccante di Milano, ma sei sicuro che quei Pimenta da Neyde non siano quelli che ti ho mandato io?

 

Per le lampade, io la metterei da subito quella da 6500k che è la temperatura colore del sole a mezzogiorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Buona coltivazione e in bocca al lupo.

Di sicuro avrai il balcone più piccante di Milano, ma sei sicuro che quei Pimenta da Neyde non siano quelli che ti ho mandato io?

Per le lampade, io la metterei da subito quella da 6500k che è la temperatura colore del sole a mezzogiorno.

Anche secondo Mich dovrei partire con i 6500k ma la vegetativa dovrebbe essere appunto la 4000k. Comunque posso cambiarla accetto consigli non teorici ma pratici. Mi interessano più le esperienze che la teoria.

Per i Pimenta da Neyde sai che mi fai venire un dubbio?

Bhé un grazie non costa nulla quindi....grazie anche a te!!

Il Pimenta da Neyde l'ho scelto perché è il preferito di Claudio e siccome non l'ho mai assaggiato....vediamo se mi gusta. :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Anche secondo Mich dovrei partire con i 6500k ma la vegetativa dovrebbe essere appunto la 4000k. Comunque posso cambiarla accetto consigli non teorici ma pratici. Mi interessano più le esperienze che la teoria.

 

Mmmh, te l'abbiamo già detto, alcuni utenti hanno provato le 4000 K e poi cambiate entro breve... più di così... :lol:

 

Ti rimando anche a questo link

http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente

dove si parla sì di cool white per le 4000 ma di luce diurna per le 6'500 (e la cosa cambia).

 

Inoltre, ora che mi viene in mente, ricordati quanti utenti hanno dovuto cambiare i neon 840 passando agli 865 o 965 ;)

 

Dai Maurì, non rischiare, se puoi cambiarle senza perderci fallo subito!

 

Il Pimenta da Neyde l'ho scelto perché è il preferito di Claudio e siccome non l'ho mai assaggiato....vediamo se mi gusta. :lol:

 

Ma non ti ho fatto assaggiare la polverina? Vedo se ne ho ancora e te la mando ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Maurizio ti auguro una splendida coltivazione!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Dai Maurì, non rischiare, se puoi cambiarle senza perderci fallo subito!

Mumble mumble...... domani chiamo il negozio e vedo cosa fare.

Ma non ti ho fatto assaggiare la polverina? Vedo se ne ho ancora e te la mando :lol:

Non ricordo Mich... ho assaggiato tante di quelle bontà a casa tua che sinceramente non ricordo.

Anziché la polverina (tanto assaggerò il peperoncino :lol: ) caro Mich mi servirebbero i semi della pianta, non ricordo il nome, quella che fa i frutti che si trovano nei barattoli dei ristoranti. Mi avevi fatto vedere la pianta e mi piaceva la sua forma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Vai "Maui"!!! dacci dentro che tra un po "se magna" :lol: :lol:

Buona seminata!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano
Orbene dopo tanti e tanti giorni ho deciso cosa piantare per l'anno 2011.

Come sapete posso mettere le mie piantine solo sul balcone e quindi di tutti i semi raccimolati solo 7 piante avranno l'onore di affacciarsi dal mio balcone rivolto a ovest di Milano su uno splendido parco con vista del monte rosa.

Siori e siore le piantine saranno:

 

- Peter Pepper (Grazie Hot Cat)

- Aji Amarillo (Grazie Peppox)

- Soverato (non potevo non piantarla grazie Peppox)

- Morouga Bland (Grazie Walter)

- Cajenna Corta

- Goat's Weed

- Pimentha da Neide (grazie --mi pare-- Mario)

 

Avrei voluto piantare altri semi datomi da Mich e da altri ma davvero non saprei dove metterli.

Inoltre seminerò una 20ina di piante "Baci di Dama" o "Ciliegini" da fare ripieni, ma quelli li darò al mio amico che ha l'orto.

L'anno scorso sono partito tardi (il 1° aprile) ma quest'anno la semina la farò al massimo tra 10-15 giorni in base alla luna.

Quindi mi faccio gli autoaguri e speriamo che vada tutto bene soprattutto con il clima che l'anno scorso ha rotto non poco.

Ovviamente documenterò il tutto con foto.

poki ma buoni......

buona semina :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Non ricordo Mich... ho assaggiato tante di quelle bontà a casa tua che sinceramente non ricordo.

Anziché la polverina (tanto assaggerò il peperoncino :lol: ) caro Mich mi servirebbero i semi della pianta, non ricordo il nome, quella che fa i frutti che si trovano nei barattoli dei ristoranti. Mi avevi fatto vedere la pianta e mi piaceva la sua forma.

 

 

Penso che fosse questa:

 

10-14-10-Autunno-Pequin01.JPG

 

Il Pequin, ma non ho foto più grandi (qui sul Forum credo di sì ma valla a trovare eheheh).

 

Si tratta del Pequin, i cui frutti sono questi:

 

10-14-10-Pequin.JPG

 

Di cui però non ho più semi.......... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Se è il pequin (che io adoro) ho ancora dei semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Penso che fosse questa:

Di cui però non ho più semi.......... :lol:

E' illa proprio illa.

Accidenti!!!!! Mi avevi dato 5 frutti, 3 me li ero pappati subito 2 li ho tenuti per i semi ma hanno fatto la muffa. ;)

Se è il pequin (che io adoro) ho ancora dei semi

A me è piaciuta di più la pianta. Molto decorativa. Se ti avanza un francobollo me li mandi? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Tranqui, tanto erano ibridi quasi sicuramente eheheh!

Cioè, i semi ottenuti, intendo, non la pianta, quella era proprio lei ed era bellissima :lol:

 

Grande MegaMarco che ti passa i semini, olé! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×