Jump to content
Maurizio

Maurizio 2011.

Recommended Posts

Maurizio
.. perchè no!? :ph34r:

Peppox dice che non le fanno portare. Io non ho mai provato ma lui molto probabilmente si e non glielo hanno permesso.

Prima del 2001 portavo anche le taniche dell'olio d'oliva da 25 lt. quando tornavo dalla Calabria... ora se porti una bottiglia d'acqua ti fanno il 3° grado....

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Vi dirò di più, per le partenze da Lamezia ti chiedono esplicitamente se hai 'nduja oppure olio piccante.

Nel 2002 alcune piantine di peperoncino imballate in una scatola da scarpe mi sono state trattenute al controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Guarda, su questo capitolo dall'aereoporto Internazionale di Lamezia Terme ci sarebbe da aprire un capitolo.

A novembre uno ha imbarcato 25 vasetti di olive sott'olio e pomodori in cabina. La ragazza al controllo gli ha chiesto cosa fossero e alla risposta del compaesano glieli ha fatti passare.

Mi sono imbufalito come una tarantola e questa ragazza mi ha detto "Cosa vuole che faccia? Gli faccio buttare via le conserve di un anno? E poi a Milano cosa mangia?". Le ho risposto in puro dialetto CalaMilanes " Ma vada via i ciap ti e tuch' i toi parent " a momenti mi arrestavano.

Ma dico io, o le regole ci sono e valgono per tutti o altrimenti......la prossima volta mi porto in cabina un maialino.

Infine e chiudo l'OT ti fanno prendere il pulmino per fare 10 passi tra l'aeromobile e l'uscita.

Ma disi mi!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Guarda, su questo capitolo dall'aereoporto Internazionale di Lamezia Terme ci sarebbe da aprire un capitolo.

A novembre uno ha imbarcato 25 vasetti di olive sott'olio e pomodori in cabina. La ragazza al controllo gli ha chiesto cosa fossero e alla risposta del compaesano glieli ha fatti passare.

Mi sono imbufalito come una tarantola e questa ragazza mi ha detto "Cosa vuole che faccia? Gli faccio buttare via le conserve di un anno? E poi a Milano cosa mangia?". Le ho risposto in puro dialetto CalaMilanes " Ma vada via i ciap ti e tuch' i toi parent " a momenti mi arrestavano.

Ma dico io, o le regole ci sono e valgono per tutti o altrimenti......la prossima volta mi porto in cabina un maialino.

Infine e chiudo l'OT ti fanno prendere il pulmino per fare 10 passi tra l'aeromobile e l'uscita.

Ma disi mi!!!!

 

 

Criscpas, a l'è mia pusibil!!!

Che geent che gh'è in giir, varda, a l'è una roba incredibila!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Oggi mi è toccato togliere le piantine in eccesso nei vari vasi.

;)

:):);)

no no no èccheccavolo Maurì!! ma piuttosto mettili in un aiuola!! :D ..

(segue qualche istante di tristezza)- - - :) va beh mi è passata:)

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Aggiornamento alla seconda settimana.

Il solitto foglio excel con l'andamento della crescita.

 

post-768-1297689885.jpg

 

Noterete che l'unica pianta che ancora non è nata sia la Pimenta da Neide che invece era germinata dopo 2 giorni di ammollo.

Ho messo anche le piantine che sono arrivate alla 4 foglia evidenziate con Piantina 4F.

Ho fatto la prova dell'acqua annaffiando venerdì alle 17 e oggi alle 14.00 quindi quasi 3 giorni senza annaffiare. Le piantine non hanno sofferto nonostante la lampada sia posizionata a 15 cm. dai vasi.

La temperatura minima in questi 3 giorni è stata di 20,5C° con un'umidità del 25%.

La temperatura massima è stata di 31,6 con un'umidità del 30%.

Ovviamente queste temperature sono state alte in quanto a Milano settimana scorsa c'era un clima quasi primaverile.

 

Ed ora le foto:

L'Aji Amarillo con 4 foglie

 

post-768-1297690404.jpg

 

Tutte le piantine:

 

post-768-1297690462.jpg

 

Ovviamente per la regola di Murphy l'unica piantina che ancora non è nata è quella che mi interessava maggiormente e quindi a questo punto inizio ad andare ufficialmente in A.N.S.I.A. :lol:

P.S. ho iniziato anche a dare il Chilli Focus 5ml. ogni litro d'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Aggiornamento alla seconda settimana.

Il solitto foglio excel con l'andamento della crescita.

 

Noterete che l'unica pianta che ancora non è nata sia la Pimenta da Neide che invece era germinata dopo 2 giorni di ammollo.

Ho messo anche le piantine che sono arrivate alla 4 foglia evidenziate con Piantina 4F.

Ho fatto la prova dell'acqua annaffiando venerdì alle 17 e oggi alle 14.00 quindi quasi 3 giorni senza annaffiare. Le piantine non hanno sofferto nonostante la lampada sia posizionata a 15 cm. dai vasi.

La temperatura minima in questi 3 giorni è stata di 20,5C° con un'umidità del 25%.

La temperatura massima è stata di 31,6 con un'umidità del 30%.

Ovviamente queste temperature sono state alte in quanto a Milano settimana scorsa c'era un clima quasi primaverile.

 

Ed ora le foto:

L'Aji Amarillo con 4 foglie

 

Tutte le piantine:

 

 

Ovviamente per la regola di Murphy l'unica piantina che ancora non è nata è quella che mi interessava maggiormente e quindi a questo punto inizio ad andare ufficialmente in A.N.S.I.A. :acute:

P.S. ho iniziato anche a dare il Chilli Focus 5ml. ogni litro d'acqua.

 

Ottimo Maurizio! :lol:

murphy....è sempre così, ma vedrai che faranno capolino, magari prova a cambiargli il nome sull'etichetta con quello corretto "Pimenta da Neyde" magari si riconoscono ed vengono fuori ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

ci sono news ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

No tutto tace.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcofag

Ciao Maurizio!

 

Prima di tutto complimenti per la tua coltivazione e in bocca al peppers per il 2011, sei partito in forma smagliante!

 

Come sai abbiamo la stessa lampada...ti volevo fare alcune domande visto che è un pò che la stai usando (io sto piantando in questi giorni):

 

Quante piantine al massimo riesci a tenerici sotto? Tutti e 50 i vasetti del kit capisico?

 

Ti stai trovando bene? Fa luce a sufficienza?

 

Sono curioso e con le orecchie aperte!

 

ps. se hai una piantina in più di pimenta de neyde che sradicherai me lo fai sapere!? Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Allora,

grazie per i complimenti innanzitutto.

Io ho messo 20 vasetti a una distanza di 15 cm dal bordo di metallo della lampada per 13 ore di luce al giorno.

Problemi non ne ho avuti anzi... per il momento le piantine stanno crescendo benissimo. Credo che se la lampada la metti a un'altezza di 30 cm riesci a fare tutti i 50 vasetti del kit.

La lampada è fenomenale, fa una luce davvero ottima. Scalda anche parecchio quindi attenzione ai lightbox molto piccoli e chiusi perché nella stanza dove c'è il mio la temperatura esterna è di 17C° ma quando accendo la luce nel lightbox ho ance 32C°.

Per la piantina Pimenta speriamo che ne cresca almeno una per me perché per il momento dei 5 semi neanche 1 è nato!!! Se dovessero nascere sicuramente 1 è tua.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Maurizio, prima di tutto complimenti per la coltivazione ... vedo vasetti pieni di cotiledoni !!! :friends:

 

poi con la storia dell'aereo, pensa che una volta sono partito da Catania con una cassata siciliana (incartata così come me l'avevano data in pasticceria) e nessuno ha fatto obiezioni, neanche l' X-raydetector dove passano i bagagli a mano !!

Mistero aeroportuale !! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcofag

Bene Maurizio mi hai dato delle ottime notizie e sono veramente contento.

Non credo avrò problemi con la temperatura, il mio "lightbox" è un bagno poco utilizzato in casa di cui mi sono appropriato, c'è una finestra che all'occorrenza può essere utilizzata per arieggiare la situazione.

ps. fortunatamente zagor69 è stato così gentile da mandarmi i semi di pimenta (devono ancora arrivare, speriamo bene! :sleeping: ), seppur con ritardo considerevole rispetto alla stagione degli scambi, quindi non credo avrò bisogno della piantina. In ogni caso ti ringrazio per la tua disponibilità.

 

Aspettiamo nuove foto e sviluppi sulla tua coltivazione, a presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Australiano

Caro Maurizio e' lodevole il tuo interesse nella coltivazione di peperoni e forse di altre piante.Purtroppo.....sul balcone del tuo appartamento. Dopo 54 anni ho rimesso piede in Italia. Questo 4 anni fa dove abitai per quasi due mesi da una famiglia a Milano. Guardavo in alto, quasi tutte le case avevano dei balconi. Scuotevo la testa tristemente e pensando dicevo: questa povera gente come possono vivere in simili condizioni. E tu ora stai presentando una coltivazione poco piu' grande di un fazzoletto! Sono ripartito alquanto triste mi sentivo soffocare. Noi qui in Australia almeno possiamo respirare, spazio non manca. Una delle mie figlie era stata impiegata come cuoca in un viaggio turistico su un pulman diretto al Nord. Visitando una stazione di allevamento di bestiame nel Queensland; mi disse: Sai papa', dopo aver lasciato l`abitazione dei propietari di quell`allevamento;abbiamo percorso quattro ore prima di arrivare al cancello. L`andatura era sui 100Km orari. Se tu fossi qui, avresti terra sufficente da riempire dei vagoni di peperoni. Mi credi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Caro Maurizio e' lodevole il tuo interesse nella coltivazione di peperoni e forse di altre piante.Purtroppo.....sul balcone del tuo appartamento. Dopo 54 anni ho rimesso piede in Italia. Questo 4 anni fa dove abitai per quasi due mesi da una famiglia a Milano. Guardavo in alto, quasi tutte le case avevano dei balconi. Scuotevo la testa tristemente e pensando dicevo: questa povera gente come possono vivere in simili condizioni. E tu ora stai presentando una coltivazione poco piu' grande di un fazzoletto! Sono ripartito alquanto triste mi sentivo soffocare. Noi qui in Australia almeno possiamo respirare, spazio non manca. Una delle mie figlie era stata impiegata come cuoca in un viaggio turistico su un pulman diretto al Nord. Visitando una stazione di allevamento di bestiame nel Queensland; mi disse: Sai papa', dopo aver lasciato l`abitazione dei propietari di quell`allevamento;abbiamo percorso quattro ore prima di arrivare al cancello. L`andatura era sui 100Km orari. Se tu fossi qui, avresti terra sufficente da riempire dei vagoni di peperoni. Mi credi?

 

Eh sì, gli spazi, in Australia, sono enormi, come pure in altre zone degli Stati Uniti e del Canada e altri luoghi ancora. Noi, qui in Europa, abbiamo tutto un po' più ristretto.

 

Però ritengo sia più corretto stimolare che deprimere... Australiano, su un po' di allegria, eh? :sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Lo so caro Australiano.

Pensa che mia sorella 25 anni fa andò in Nuova Zelanda e quando tornò non credevo a quello che diceva.

Un territorio grande quanto l'Italia ma con 3 milioni di abitanti..... come se in Italia prendessimo tutti gli italiani di Milano e provincia e li spalmassimo su tutto il territorio. Alcune volte usavano la macchina per andare al vicino di casa!!.In Australia so che alcuni di questi fattori, che dicevi nel tuo messaggio, prendono il piper per andare a fare la spesa.... bhé questo è a mio avviso esagerato però avere delle case singole con un po' di terreno non sarebbe male.

Comunque abitare nei condomini qualche vantaggio lo si trova.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ennesimo aggiornamento settimanale per quanto riguarda la mia coltivazione 2011.

Sono davvero in A.N.S.I.A. per le piantine Pimenta da Neide che non sono ancora nate dopo 21 giorni circa dalla semina.

Continuerò ad annaffiare il terreno e ad andare avanti come se fossero nate oppure mi conviene arrendermi?

A questo punto non so davvero come comportarmi.

Ecco il resoconto:

 

post-768-1298285826.jpg

 

Il soverato stà mettendo una marcia in più rispetto al numero di foglie con 10 crescite.

La più bella, a mio avviso, però è l'Aji Amarillo che sta crescendo davvero tanto in altezza. Ecco le immagini:

 

1a settimana:

 

post-768-1298286340.jpg

 

2a settimana:

 

post-768-1298286372.jpg

 

3a settimana:

 

post-768-1298286402.jpg

 

Infine tutte le piantine:

 

post-768-1298286623.jpg

 

Che dire... contento per come stanno andando le cose, mi spiace solo per il Pimenta che spero riesca a venire fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Molto bene direi! :clapping:

Bravo Maurizio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Bellisime Maurizio, non temere vedrai che presto faranno capolino anche i Pimenta..........

Continua così

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Molto belle maurizio, poi stai andando benissimo, sicuro di non aver piantato troppo i pimenta germinati ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Molto bene direi! :yes:

Bravo Maurizio!

Grazie Giuseppe!!

Bellisime Maurizio, non temere vedrai che presto faranno capolino anche i Pimenta..........

Continua così

Ce lo so e lo spero, solo che quando ci sono state le iscrizioni all'A.N.S.I.A. le uniche che non erano nate erano proprio queste. Ora provo a cambiare l'etichetta con il nome giusto magari i semi si sono offesi perché avevo sbagliato nome. :clapping:

Molto belle maurizio, poi stai andando benissimo, sicuro di non aver piantato troppo i pimenta germinati ??

No Emiliano, ho fatto per tutti le stesse operazioni vale a dire punta di una matita e poi inserimento del seme.

Non so cosa pensare... per fortuna Peppox ha più piantine di questa varietà e se non crescono le mie almeno una riesco ad adottarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Crescono crescono!! Bene bene!!

 

Ciao Ciao!! (ci stava il saluto doppio visto che ho sdoppiato tutto!!!) ahhahah! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravissimo Maurizio!

 

21 per il Neyde sono tantini... i miei hanno fatto tutto velocemente... più o meno... ora sono delle belle pianticelle. Hai altri semi? Io purtroppo no, altrimenti te li mandavo subito...

 

E comunque è tutto bellissimooo! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

se vuoi riprovare col Neyde ne ho estratti recentemente alcuni di semini da frutto che però ha preso un paio di gelate toste,

non dovrebbe essere un problema perchè altre varietà (es. Bhut CPI, Goat's) nelle medesime condizioni hanno germinato benone.

 

eventualmente attendo un tuo messaggio privato B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Comunque abitare nei condomini qualche vantaggio lo si trova.

Ad esempio,se uno finisce il sale e deve fare la pasta,se sei in un condominio puoi trovare in un attimo chi te lo da,se il tuo vicino meno distante

abita a 200 chilometri....

ti conviene mangiarti una mela :80:

 

Comunque Bravo Maurì!! :shok: stai facendo un ottimo lavoro!! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×