Jump to content
Maurizio

Maurizio 2011.

Recommended Posts

mich

Alla grande Maurì! Evviva, allegria capsica, si parteeeeeeeeeee!!!!!!!!!!

 

E' incredibile come tu sia "freddo" nel decidere poi di dover eliminare piante, conservando "le migliori"... in rapporto a quando (ricorderai) parlavi di spreco quando vedesti le mie piante "abbandonate" piene di frutti (praticamente tutti marci o bucati a causa del maltempo :) ).

 

Ma è la dura legge del coltivatore, c'est la vie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Buona coltivazione 2011 :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
E' incredibile come tu sia "freddo" nel decidere poi di dover eliminare piante, conservando "le migliori"... in rapporto a quando (ricorderai) parlavi di spreco quando vedesti le mie piante "abbandonate" piene di frutti (praticamente tutti marci o bucati a causa del maltempo :good: ).

Ma è la dura legge del coltivatore, c'est la vie! :D

Si in effetti mi dispiace, ma non posso tenere tutte le piantine. 8 per me, sul balcone, sono già troppe. I ciliegini trovano posto nell'orto del mio amico. In pratica poi è come se emulassi la natura. Infatti non tutti i semi riescono a crescere in natura, una buona parte muoiono molto ma molto prima.

Per i frutti invece....bhé quelli mi dispiace sempre buttarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Buona Coltivazione 2011 Maurizio ed in bocca al lupo :good:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Vai Maurizio ... i frutti è sempre un peccato buttarli .... ma fortunatamente ho tanti amici che mi evitano questo problema :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ho preparato il mio light box che è il seguente:

 

post-768-1296480619.jpg

 

Facendo delle prove mi ritrovo in questa situazione tra gradi di temperatura e umidità:

 

post-768-1296480675.jpg

 

Volevo sapere dagli illuminati se vanno bene oppure se devo abbassarli o aumentarli. Entro oggi dovrei mettere i semi che stanno ammollo da 2 giorni.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Io credo che va tutto bene puoi tagliare il nastro per la semina :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Ciao Maurizio,

scrivo da non illuminato, ma da illuminante :lol:

penso che ti conviene mettere una vaschetta impermeabile, quando inizierai ad innaffiare avrai certamente delle perdite che con il cartone non vanno bene.

Per il resto innaffia la prima volta con acqua tiepida (non calda) prima di mettere i semi in maniera da evitargli shock termici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
penso che ti conviene mettere una vaschetta impermeabile, quando inizierai ad innaffiare avrai certamente delle perdite che con il cartone non vanno bene.

Per il resto innaffia la prima volta con acqua tiepida (non calda) prima di mettere i semi in maniera da evitargli shock termici.

Ottimi consigli grazie ad entrambi.

Per il cartone sicuramente lo cambierò. Devo trovare un recipiente di plastica dalle dimensioni appropriate.

Allora tra 1 ora al massimo semino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Ciao Maurizio,

scrivo da non illuminato, ma da illuminante :lol:

penso che ti conviene mettere una vaschetta impermeabile, quando inizierai ad innaffiare avrai certamente delle perdite che con il cartone non vanno bene.

Per il resto innaffia la prima volta con acqua tiepida (non calda) prima di mettere i semi in maniera da evitargli shock termici.

 

Visto che hai aperto l'argomento ma e importante annaffiare con acqua tiepida?? io ho sempre prelevato acqua della fontana fredda ed ho annaffiato

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
Allora tra 1 ora al massimo semino.

 

Vai Maurizio! Alla grande! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Visto che hai aperto l'argomento ma e importante annaffiare con acqua tiepida?? io ho sempre prelevato acqua della fontana fredda ed ho annaffiato

 

Diciamo che è buona norma evitare shock termici, in questa fase una temperatura costante è basilare per avere alte germinazioni e crescite regolari delle giovani piantine.

Di solito nel light-box lascio una bottiglia d'acqua che uso per innaffiare in modo che si adatti alla temperature a cui si trovano le piantine.

Questa stessa cosa la faccio anche nel germ-box così nel caso in cui abbia bisogno di inumidire non creo sbalzi termici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
Diciamo che è buona norma evitare shock termici, in questa fase una temperatura costante è basilare per avere alte germinazioni e crescite regolari delle giovani piantine.

Di solito nel light-box lascio una bottiglia d'acqua che uso per innaffiare in modo che si adatti alla temperature a cui si trovano le piantine.

Questa stessa cosa la faccio anche nel germ-box così nel caso in cui abbia bisogno di inumidire non creo sbalzi termici.

Anche io faccio così per evitare shock termici. Poi non so se serva veramente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ottimi consigli grazie ad entrambi.

Per il cartone sicuramente lo cambierò. Devo trovare un recipiente di plastica dalle dimensioni appropriate.

Allora tra 1 ora al massimo semino.

 

Si chiamano "Seminiere Danesi", se le vuoi comperare nuove :lol:

 

 

Visto che hai aperto l'argomento ma e importante annaffiare con acqua tiepida?? io ho sempre prelevato acqua della fontana fredda ed ho annaffiato

 

Importantissimo durante tutta la stagione, se possibile, evitare acqua fredda o freddissima.

Non sempre è possibile, lo so... quindi attenzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
puoi tagliare il nastro per la semina :lol:

 

 

A questo punto quoto quotissimo!

Vai Mariziooooo!!!!!!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Alla grande, vai Maurizio, ottimo lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Grazie a tutti.

In effetti anch'io lascerò una bottiglietta di acqua da 1/2 litro nel light box in modo che l'acqua rimanga alla stessa temperatura.

Per vostra esperienza ogni quanto si annaffia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie a tutti.

In effetti anch'io lascerò una bottiglietta di acqua da 1/2 litro nel light box in modo che l'acqua rimanga alla stessa temperatura.

Per vostra esperienza ogni quanto si annaffia?

 

 

Difficile dirlo, tutto dipende da come agisci in fase iniziale. Con il mio metodo (vedi nel mio blog del Forum) per ora ho bagnato una volta sola soltanto due piantine, tutte le altre ancora nulla...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

A peso! :lol:

 

Leggi qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
A peso! :lol:

 

Leggi qui

 

 

Bravissima, così si fa!

(io demente che me ne son dimenticato eheheh)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Visto che interri oggi, fino a quando non spuntano le piantine ti consiglierei di umidificare con uno spruzzino.

Stai attento che nel loro piccolo smuovono (nel loro piccolo) anche di tanto il terriccio.

Poi Mich docet.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

A peso mi è difficile.

Vado con lo spruzzino.

 

Alla fine ogni pianta e così:

 

post-768-1296488084.jpg

 

La prima è stata la Pimenta de Neide

E poi tutte le altre:

 

post-768-1296488166.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bene dai! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Benissimo dài! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

dajjjjjjjji !!! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×