Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2011

Recommended Posts

Lonewolf

In momenti come questo davvero mi viene voglia di mollare questo "hobby" e trovarne uno piu' "tranquillo"

 

Qualcosa di molto simile ad una tromba d'aria ha investito la zona; temporale (nemmeno tanta pioggia) con vento fortissimo, mai visto niente di simile.

 

I primi 3 gruppi di piante vicino al giardino (fissate insieme in file di 7x2) si sono rovesciate in blocco; 42 piante ammucchiate insieme, domani avro' un bel daffare a rimetterle in piedi.

 

Il gazebo che avevo preparato per alcune wild che amano l'ombra si e' schiantato.

 

La serretta ho fatto in tempo a coprirla con un telo ben legato mentre il vento la spostava di qua e di la'; le piantine all'interno mi sembrano intatte.

Il bel flexuosum sotto la scala (quello pieno di frutti) ha perso sicuramente il ramo piu' alto, vedremo domani gli altri danni.

Il resto delle piante e' in piedi, ma al buio non e' possibile valutare i danni ...

 

Mi vien da piangere ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

cazzarola!!

 

so per esperienza in che stato di animo ti puoi trovare in questo momento...

 

spero che come nel mio caso non ci siano veri danni, ma solo un sacco di rotture di scatole...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

 

Mi spiace tanto .... che annata di schifo ... purtroppo lo avevano detto ... avevo anche postato la notizia ma mi sa in un thread poco frequentato ....

 

Claudio spero tanto che i danni siano lievi ... in ogni caso, per rincuorarti un po' (per quel che posso), sappi che qualche wild da darti ce l'ho sempre

Share this post


Link to post
Share on other sites
kibaumm

WOW

aways nice pic and pepper here!!!

Lone, Marmellata = jam?

pumpkin with pepper jam! this is absolut new for me! :sweatingbullets:

I need to try!! jajaja

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

 

 

che annata di schifo ... purtroppo lo avevano detto ... avevo anche postato la notizia ma mi sa in un thread poco frequentato ....

 

Mi e' sfuggito infatti

Di solito sono attento alle previsioni meteo, ma oggi non ho proprio controllato, tutto concentrato sulla preparazione del Congresso ...

 

Vabbe', ora vado a dormire ... sognando che domattina la situazione sia migliore di quel che sembra ora

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

La posto anche qui ...

 

http://www.corriere.it/cronache/11_luglio_...=box_primopiano

 

In particolare:

 

In tutto questo periodo (tra il 10 e il 16) saranno possibili anche forti temporali di calore che potrebbero portare grandine e che investiranno, specie nelle ore pomeridiane e serali, le regioni del Nord

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

azz, mi spiace.. domani facci sapere com'è la situazione.

 

@kibaumm You'r right about the jam! I must try it too!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kibaumm
azz, mi spiace.. domani facci sapere com'è la situazione.

 

@kibaumm You'r right about the jam! I must try it too!

 

do you have the recipe dude???

I really need to try this!! hehehe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
do you have the recipe dude???

I really need to try this!! hehehe

 

Not jet! :) Btw I guess Lonewolf will fix this soon :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Porcaccia la miseria.. quanti km ha fatto sto temporale???

Mi e' sfuggito infatti

Di solito sono attento alle previsioni meteo, ma oggi non ho proprio controllato ...

Io invece avevo controllato.... non era previsto per niente,davano solamente una "lieve probabilità" di pioggia.. :)

.. a parte che anche a saperlo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Porcaccia la miseria, mi dispiace tantissimo leggere queste cose.

 

Sicuramente questi eventi non fanno bene al morale, ma so che non essendo il tuo primo anno di coltivazione ne avrai già viste di cotte e di crude e nonostante tutto continui a portare avanti il tuo hobby (o missione :) ).

 

Senz'altro sai che in un modo o nell'altro le piante supereranno anche questa :) .

 

Speriamo in bene e tienici aggiornati.

 

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

urk!!!

 

sono sempre più convinto che l'incognita tempo sia la variabile che pregiudica le nostre stagioni, ma come proteggersi da una tromba d'aria???

 

mi spiace Claudio, tieni duro come sempre e soprattutto tienici aggiornati please.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Dai Claudio tieni durooo!!

La tua coltivazione è il riferimento di tutti noi qui sul forum...non abbandonarti allo sconforto, questi eventi ci ricordano che la natura comanda sull'uomo, anche nelle cose negative!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Mi dispiace Claudio per l'accaduto, spero che sia solo tanta paura e pochissimi danni............

Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare................... NON MOLLARE :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

:)

 

Stessa sorte, anche se avevo messo le piante in un posto più riparato stanotte io e mia moglie ci siamo ritrovati a portare in casa tutte le piante (ne ho 25 per cui sono riuscito) non prima però di averle trovate ribaltate con parecchi frutti immaturi per terra e qualche ramo spezzato. Il vento era talmente forte che facevo fatica a tenere i balconi aperti per uscire, ho trovato le sedie di ferro (molto pesanti) in fondo al giardino!!!!

 

Le piante dei pomodorini ciliegini erano in mezzo al giardino senza più pomodorini......che erano sparsi un pò quà e un pò là........

 

Era già successo qualche anno fa una tormenta del genere (forse più forte) ma al tempo non coltivavo ancora peperoncini....

 

Che faticaccia....

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Che stagione ragazzi...................

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Poteva andar peggio ... diciamo così :)

 

In effetti i supporti e le bacchette trasversali hanno svolto bene il loro lavoro e le piante sono abbastanza robuste da sopportare anche vento fortissimo senza troppi danni.

Il problema e' che deve esserci stata una sorta di vortice proprio in corrispondenza dell'inizio delle prime file di piante; si sono infatti rovesciate in un modo assurdo, come se il vento fosse arrivato da ogni direzione contemporaneamente

 

 

rov1.jpg

 

rov2.jpg

 

rov3.jpg

 

Nelle file subito dietro non si e' mosso nulla, nemmeno nella zona wild svernate dove le piante non sono fissate tra loro

 

Raddrizzarle tutte senza provocare ulteriori danni non e' stato per niente facile, una specie di partita a Shangai

A meta' lavoro

 

rov4.jpg

 

Un paio d'ore dopo

 

ok1.jpg

 

Grazie a Stefania e Chiara per l'aiuto (e il supporto psicologico)

 

 

Uno dei rami rotti

Sicuramente altri rami parzialmente danneggiati si vedranno in seguito, quando appassiranno

 

rov5.jpg

 

Il "raccolto" :)

Quelli maturi li ho messi da parte

Aspetto positivo, non ho visto frutti isolati tra quelli caduti

 

rov6.jpg

 

 

Nessun danno all'impianto di irrigazione; il fissaggio dei gocciolatori alle piante con elastici si e' rivelato una scelta azzeccata; in caso di eccessiva tensione, si rompono per primi evitando strappi alla pianta o ai tubicini

 

 

Nessun danno alla monocoltura e ai pomodori a casa di mia mamma

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A vedere le prime foto c'è da mettersi le mani nei capelli, tuttavia ancora una volta grazie al metodo butternut ed ai vari accorgimenti che hai adottato i danni per fortuna sembrano "limitati".

 

Sono contento per te :) e ora si riparte :)

 

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungo che il rovesciamento si e' verificato subito, nei primi secondi di "vento"

Ho sentito una finestra sbattere, ho guardato fuori dalla finestra e visto la betulla ondeggiare paurosamente, sono corso fuori (pensando alla serretta) e ... le piante in terrazza erano gia' a terra.

Il vento fortissimo e' poi durato circa 15-20 minuti

 

Nessun danno nemmeno sul balcone

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

meno male che hai fatto una foto dopo la sistemazione altrimenti potevo rimanere sotto shock!

 

mi sa che vale la pena pensare ad un ancoraggio, da studiare bene per evitare che crei altri problemi

 

ti sono vicino

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

meno male!

 

come collaudo dell'impianto di bloccaggio penso sia positivo... a parte l'effetto domino..

 

probabilmente se le piante non fossero state legate a file avresti avuto danni mostruosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

..e anche se non si fossero rovesciate, temo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
mi sa che vale la pena pensare ad un ancoraggio, da studiare bene per evitare che crei altri problemi

 

E' possibile piazzare dei tiranti alle bacchette trasversali, anche se poi devo sempre "scavalcarli" ogni volta che passo; lo faro' senz'altro.

E' pero' da notare che il vento che ha provocato il rovesciamento dev'essere stato davvero eccezionale (probabilmente solo per pochi secondi e in un'area molto limitata)

Quando siamo andati a dare un'occhiata (e a salvare il C.flexuosum), dopo aver sistemato la serretta, c'era ancora un vento fortissimo; si faticava a stare dritti ... eppure nelle file dietro quelle rovesciate non si e' mosso nulla.

 

Le file sono fissate a coppie e distanziate di circa 60 cm, ogni fila e' formata da 7 piante; non e' facile rovesciare una massa simile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una delle difficolta', oltre a disincastrare le piante senza rompere nulla, e' rimetterle al loro posto; crescendo si crea un intreccio di rami notevole e rimetterle in posizione una per una non e' per nulla semplice.

Altra lezione: piante piu' distanziate :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

In effetti a guardare le prime foto si poteva temere danni ben più gravi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×