Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2011

Recommended Posts

hot cat
Nella mia testa ho ben chiaro il ragionamento, ma non sò se mi sono fatto capire.

Chiarissimo :clapping: come L'acqua di sorgente (tanto per citare Roberto :drinks: )

E aggiungo anche che post-779-1295203525.jpg mi Offro volontario per fare da Mammo in affitto :lol: :lol:

Sono disposto (lo farei volentieri) a NON seminare,o meglio a rimandare la semina al prossimo anno :mellow:

Di qualcuna delle mie :D

..chiaro che i "posti" non saranno molti,ma comunque uno sforzo (se così si può dire :lol: ) lo farei volentieri..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

la banca semi del Caldiero Pepper Instirute è una cosa grande !!

 

sono sicuro che ci sono più varietà lì che presso il CGN o USDA o alro ancora :clapping:

 

tant'è vero che tra poco apre delle sedi periferiche !!! :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

tornando alla lista della semina, direi di privilegiare mancoadirlo l'a i s p e s e USDA/IPK aggiungendo qualche extra tipo Vladan & Co

 

Il discorso di Chocolatorang è molto valido, ma sono sicuro che hai mandato semi freschi

 

anche l'offerta dei Pepperfriends di adoperarsi per il rinnovo dei semi è una cosa bellissima che conviene tenere presente

Share this post


Link to post
Share on other sites
giampiero007

Quoto Hotcat e Chocolatorange...

 

Se hai bisogno aiuto volentieri anche io!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ehi, così mi fate commuovere :mellow:

 

Qualcosa da "rivitalizzare" ho inviato in giro, qualcosa magari inviero' ancora (ma poche varieta', eh? non piu' di una o due per ciascun volontario)

Comunque ormai ho deciso e i semi sono gia' in ammollo ... l'interramento sara' domani primo pomeriggio o sera.

 

Piu' tardi pubblico l'elenco

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
la banca semi del Caldiero Pepper Institute è una cosa grande !!

 

 

tant'è vero che tra poco apre delle sedi periferiche !!! :drinks:

:lol: :lol:

 

Se hai bisogno aiuto volentieri anche io!!

:clapping: è così che si fa!! :lol:

 

Ehi, così mi fate commuovere :mellow:

Lonewolf,dopotutto chettelodicoaffare!! :D è davvero il minimo che possiamo fare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Quoto Hotcat e Chocolatorange...

 

Se hai bisogno aiuto volentieri anche io!!

 

 

Quoto anch'io, come vedi per il Maldivian ha funzionato e funziona ancora adesso.

 

Vista poi la nuova situazione che ho esposto in mich 2011 potrei esserti anch'io d'aiuto, ben volentieri.

Unica fregatura il fatto che ancora non sappiamo "la fine" che farà il terreno che utilizzo solitamente...

Ma non credo che una decina di semi in più mi creino problemi :mellow:

 

Parliamone! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Ehi, così mi fate commuovere :mellow:

Aaaaah, ecco cosa erano quelle lacrimine...pensavo fosse colpa di un superhot intero mangiato a cena! :clapping:

 

Qualcosa da "rivitalizzare" ho inviato in giro, qualcosa magari inviero' ancora (ma poche varieta', eh? non piu' di una o due per ciascun volontario)

Se serve posso dare una mano.

 

Se non sbaglio le prime 2 cifre del codice che usi per catalogare i semi indica l'anno di raccolta, uno di quelli che ti ho chiesto in dicembre e' del 2007 e di quello mi hai gia' spedito alcuni semi che sicuramente seminero' fra poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

 

In realta', piu' ancora che rigenerare varieta' vecchie, mi interessa riseminare alcune varieta' (una decina in tutto) che, per errori di raccolta/etichettatura semi, sono in dubbio tra due; p.es. C.praetermissum/C.galapagoense, Calousa Indian mound/Putapario, Mili/Dorset Naga ecc ecc

Chiaramente si tratta di varieta' per cui ho molti semi puri e i cui semi non sono facilmente distinguibili; la semina mi permetterebbe di capire di cosa si tratta e recuperare i semi per la distribuzione in prossimi anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

questa è solidarietà ... ma solo per chi la merita !! :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giampiero007

Siamo una Squadra Fortissimi!!!! :mellow::clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giuste le considerazioni di vari pepperfriends sul "rientro" dei semi puri!

Permettetemi un approfondimento.

 

L'idea alla base della distribuzione di semi e' che i semi puri di varieta' interessanti si "moltiplichino" nel corso degli anni.

Se chi ha una varieta' interessante il primo anno produce 50 semi puri e li distribuisce a 10 iscritti e ciascuno di quei 10 fa altrettanto l'anno successivo i semi diventano 500 ecc ecc

Non ci dovrebbe mai essere scarsita' di semi isolati per le principali varieta'; ho distribuito semi di Naga morich per 4 anni e seguendo la progressione indicata dovrebbero essercene in circolazione molte migliaia :lol:

Purtroppo nella maggior parte dei casi non sembra che funzioni in questo modo.

 

Vabbe', non importa se chi riceve semi per un motivo o per l'altro non riesce a riprodurre in purezza.

Quel che va un po' meno bene e' che ci riesca benissimo, ma invece di rimettere in circolo i semi sul forum ... li venda :lol:

 

Succede sicuramente perche' ogni tanto di qua o di la' (spesso su segnalazione di altri pepperfriends) vedo in vendita semi che sicuramente sono usciti da qualche forum (non solo il nostro), l'ultima volta pochi minuti fa.

 

Le quantita' di semi che spediamo (5-6) sono troppo esigue per consentire la rivendita e quindi sicuramente si tratta di semi frutto della successiva semina;

se non sono semi puri, cavoli di chi li compra ...

ma se sono puri, sono appunto semi sottratti alla ridistribuzione nei forum.

Ancora peggio se si tratta del frutto di richieste delle stesse varieta' a piu' iscritti.

 

Vendere semi e' del tutto legittimo, sia chiaro.

Altrettando legittima pero' e' la scelta di spedire semi solo a chi si impegna esplicitamente a non "vendere" i semi prodotti da quelli, ma a reinserirli nel circuito degli scambi (o almeno a distribuirne gratuitamente una congrua parte o a "compensare" il forum in qualche altro modo).

E' esattamente quel che faro' l'anno prossimo.

Quest'anno non c'ho pensato e non voglio farlo dopo l'invio dei semi, ma chi ha ricevuto semi da me e pensa di rivendere i semi che da quelli riuscira' a produrre, ora e' almeno consapevole che la cosa non e' in linea con lo spirito del forum.

(Oltretutto non credo proprio che ci si possa arricchire vendendo 4 semi).

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao Claudio sei stato chiarissimo e dalle tue parole traspare un profondo senso di passione in cio' che fai e di correttezza nei confronti degli altri che condivido pienamente.

Per me questo è il primo anno di questa fantastica passione piccante,pero' mi Auguro di riuscire a contribuire attivamente sia al forum che all'associazione fin da subito anche se di esperienza non ne ho ancora, ma nel mio piccolo quando posso dare una mano lo faccio volentieri.

Se c'è bisogno di una mano qui ne puoi trovare due :lol:

 

Roberto

 

PS non so se mi sono spiegato rileggendo cio' che ho scritto ho fatto fatica io stesso :lol: pero' mi auguro si sia capito il mio pensiero almeno in parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A quest'ora e' facile perdere la lucidita', ma ti sei spiegato :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Condivido appieno il discorso dei semi.

 

Per quanto riguarda la mia attività effettivamente mi ritrovo a vendere (o almeno a mettere in vendita, perché poi gli acquisti sono davvero scarsi eheheh) anch'io i semi dei nostri beneamati. E' chiaro che distribuisco varietà di comune reperibilità e sto molto attento a non vendere "semi da Forum".

 

Un episodio curioso: io stesso mi sono auto-segnalato a Lonewolf quando pubblicai la lista dei semi che avevo per la vendita! :lol:

Sì perché la lista che avevo pubblicato era un copia incolla comprendente "tutto quanto". In seguito, poi, ho rimosso le varietà "da Forum", giustamente.

 

Va detto anche che, dopo un periodo di 6-7 settimane, ho venduto forse 20 semi in tutto (semi, non varietà). Quindi il lavoro che c'è dietro è troppo oneroso e francamente non ne vale la pena.

 

Lo stesso discorso vale per le piantine che vendo tra aprile e maggio: sto ben attento a quel che faccio anche lì! Spesso ho rifiutato varietà richieste ("Uuuh, che bella quella nera, quanto costa? Me la dai?" "NO!" Era un Pimenta Elisa a i s p e s :lol: ).

 

Del resto non ho mai nascosto la mia attività a nessuno, e poi lo sapete che lo faccio con il cuore e con l'anima :D

 

Insomma, sempre in buona fede e desideroso di rispettare il Forum (e l'a i s p e s!), rimango il vostro leale mich :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Per quanto riguarda la mia attività effettivamente mi ritrovo a vendere (o almeno a mettere in vendita, perché poi gli acquisti sono davvero scarsi eheheh) anch'io i semi dei nostri beneamati

 

distribuirne gratuitamente una congrua parte o a "compensare" il forum in qualche altro modo

 

Caro mich, e' evidente che, pur vendendo (ben pochi) semi, ricadi nel caso di chi "compensa il forum in molti altri modi".

Sappiamo tutti che semi (e altri prodotti) che vendi sono una minima parte di quelli che regali e la tua partecipazione al forum e' oltre il massimo che si possa chiedere ... senza contare le tue donazioni all'a i s p e s!

Il messaggio che ho scritto non si applica assolutamente al tuo caso; in questo e in molti altri casi, sei l'eccezione che conferma la regola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Caro mich, e' evidente che, pur vendendo (ben pochi) semi, ricadi nel caso di chi "compensa il forum in molti altri modi".

Sappiamo tutti che semi (e altri prodotti) che vendi sono una minima parte di quelli che regali e la tua partecipazione al forum e' oltre il massimo che si possa chiedere ... senza contare le tue donazioni all'a i s p e s!

Il messaggio che ho scritto non si applica assolutamente al tuo caso; in questo e in molti altri casi, sei l'eccezione che conferma la regola.

 

 

Sì, sono sereno :lol:

Ti ringrazio per la fiducia, mi fa molto piacere :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco la lista.

Le varieta' presenti piu' volte sono di fonti o anni diversi.

Niente di speciale e pochi esperimenti; come vedete sto mantenendo la parola (meno piante).

Aggiungero' in seguito i C.annuum ornamentali (i pochi gia' presenti sono per riprodurre i semi).

Per i nr 34-36 sono presenti oltre 30 semi; come ho gia' scritto, saranno l'unica varieta' coltivata a casa di mia mamma per produrre molti semi puri senza dover isolare.

Probabilmente aggiungero' qualche wild e qualche varieta' che ancora deve arrivare, ma piu' o meno la lista e' definitiva.

 

Nr Codice Descrizione

1 W6500 C.tovarii

2 W6050 C.flexuosum GRIF 15020

3 W6050 C.flexuosum PI 631154

11 A1001 Black pearl

12 A1002 Numex twilight

13 A1013 Fluorescent

21 A1100 Peperone di senise

22 A1207 Jalapeno lungo

23 A1200 Jalapeno

24 A1200 Jalapeno

25 A1205 Jalmundo

26 Jalapeno

27 Jaloro

31 C2000 Naga morich

32 C2003 Naga morich

33 C2002 Bombay morich

34 C2010 BJ #1

35 C2010 BJ #1

36 C2010 BJ #1

37 C2021 BJ chocolate

38 C2021 BJ chocolate

39 C2022 BJ lemon

40 C2040 Scorpion

41 C2051 7pod jonah

42 C2050 7pod classico

43 C2050 7pod classico

44 C2080 T.douglah

45 A104 Morouga blend SerPepper a i s p e s

46 C2090 Morouga blend

47 Habolokia

48 Habolokia

49 C2200 Pimenta da Neyde

50 C2201 Long yellow pear shaped

51 C2281 Maldivian pepper

52 C2281 Maldivian pepper

53 C2269 Fatalii red

54 C2274 H.brown large

55 C2210 H. red Savina

56 C2210 H. red Savina

57 C2213 Fatalii

58 Congo 7pod

59 7pod yellow hippy strain

60 Viper (7pod yellow x habolokia, ibrido di Vladan)

61 A004 Pimenta Tiger a i s p e s

62 A107 Morouga yellow a i s p e s

63 A001 Pimenta Elisa a i s p e s

64 A109 T.scorpion yellow a i s p e s

65 A108 T.scorpion choc. a i s p e s var 1

66 A108 T.scorpion choc. a i s p e s var 2

67 Maldivian heart

68 A002 White devil's tongue a i s p e s

69 A002 White devil's tongue a i s p e s

70 A002 White devil's tongue a i s p e s

71 A106 Ghost a i s p e s

72 A003 W BJ W a i s p e s

81 USDA0004 PI 653675 Chocolate congo

82 USDA0009 PI 555641 Cahobanero

83 USDA0010 PI 639131

84 IPK0017 CAP 872

85 IPK0012 CAP 505

86 Wild sconosciuto

91 C.frutescens peloso

92 B3001 Hot lemon

93 H.salmon

94 H.mustard

95 Jaguar

101 U9001 Bombay morich o BJ choc?

102 U9002 Mili o Dorset naga?

 

Le ultime due sono un esempio di quei semi che per qualche passato errore non so attribuire con certezza all'uno o all'altra varieta' , ma ... mi interessano entrambe :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...complimenti per la lista.....anche quest'anno ne vedremo delle belle..... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
come vedete sto mantenendo la parola (meno piante).

non avevamo dubbi sulla parola, ma... e' tutto relativo :lol:

quando la partenza "ufficiale"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Ah, bella "listina" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
:lol: Il minimo indispensabile per la sopravvivenza :D:):lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

sulla questione di semi rivenduti:

anch'io l'anno scorso ho "venduto" 2/3 bustine di semi puri, ma erano per la maggior parte annuum o aji amarillo, di cui avevo minimo 100 semi... ancor di più sono stati quelli che ho scambiato o regalato nei vari forums.

e poi a chi mi chiedeva come coltivarli mettevo il link del forum, uno di sicuro si è iscritto!

Poi, non lo nego, quest'anno ho venduto molti peppers su ebay e ho "guadagnato" circa 130 euro... a cui bisogna togliere le spese di:

terriccio, concimi, vasi, agriperlite, insetticidi, anticrittogamici, etc.

Forse non c'ho guadagnato nulla ma perlomeno sono rientrato delle spese sostenute, e visto che non navigo nell'oro, (a Napoli si direbbe: non tengo le rendite spase al sole) avere un hobby che non pesa sul bilancio è meglio. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
e' tutto relativo :lol:

 

Il numero varieta' e semi e' praticamente dimezzato, quindi "relativamente" all'anno scorso sto effettivamente seminando meno :lol:

 

quando la partenza "ufficiale"?

 

I semi sono "in ammollo", prima di sera li interro.

 

Le varieta' 21-27 naturalmente non hanno nulla di particolare, sono per la scorta di sottaceti per l'inverno :D

L'hot lemon e' per Stefania che ne apprezza particolarmente la polvere e anche i frutti freschi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
quest'anno ho venduto molti peppers su ebay

 

L'argomento meriterebbe forse un topic a parte.

La vendita frutti non e' un problema, naturalmente (in passato ne ho (s)venduti anch'io) ... idem per piantine, salse, polveri e quant'altro.

Se uno riesce a produrre molti semi puri e almeno in parte li scambia sul forum, e' anche accettabile che venda il resto dei semi.

 

La mia critica riguarda solo chi raccoglie semi puri, li semina, genera nuovi semi puri e li rivende senza metterli a disposizione degli altri iscritti al forum, lasciando ai "soliti" il compito di ridistribuire sempre le stesse varieta' ai nuovi arrivati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×