Jump to content
Sign in to follow this  
leo72

pequin e tepin

Recommended Posts

leo72

apro questo 3d o meglio lo riprendo da quello aperto da giacomo per mostrare le foto di queste due varietà:

questo è il pequin"diavolino"che coltivo da 20anni,è molto diffuso in toscana.fiore bianco antere violacee sembrano avvalorare la tesi del c.annum var gabriscolum,all'inizio si pensò ad un mexiquin ma quando ho visto il mexiquin alla stuard ho capito che sicuramente non lo è..

post-835-1294561875.jpg

post-835-1294561909.jpg

post-835-1294561964.jpg

questo quà è una pianta stupenda arrivatami come tepin,caratteristica è che i frutti si staccano dal picciolo al semplice tocco.

post-835-1294562228.jpg

che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ciao Leo

 

Il portamento della tua pianta assomiglia tanto al mio .... ma il mio tepin ha frutti piccoli e sferici ..... sei sicuro che il tuo sia un tepin? magari si è ibridato con altra varietà ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

ciao marco,i semi arrivarono come tepin ma vai a sapere che fossero puri o ibridati..la pianta ora ha 3anni e non ho più ripiantato i semi visto che sta benone..la forma del frutto infatti non mi convinceva molto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ti capisco

 

Io sono particolarmente affezionato alle mia piante degli scorsi anni .... ed anche io tendo a non riseminare se ho già la pianta originale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

I Tepin dovrebbero essere questi, almeno i semi mi sono arrivati con questo nome e sinceramente non so se sono puri

 

Fiore

 

post-18-1294565872.jpg

 

 

Frutto

 

post-18-1294566078.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tepin e chiltepin dovrebbero avere frutti sferici o solo leggermente allungati.

Le piante hanno foglie piccole e portamento disordinato, tipico di piante selvatiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto
Tepin e chiltepin dovrebbero avere frutti sferici o solo leggermente allungati.

la sera del 31 durante il cenone mi hanno portato questi frutti

stando alle vostre indicazioni possono essere dei chiltepin quindi? erano stati colti il giorno stesso dalla pianta ed erano molto piccanti...ne avro mangiati una 20ina, buonissimi!

sono degli annuum o è una specie wild?

post-1039-1294566679.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

e del pequin delle prime 3foto cosa ne pensate?puo'considerarsi un wild pequin c.annum var gabriscolum?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ruben

Grande pisuke! Adoro il pequin, ma non sapevo che avesse il soprannome di diavoletto... sicuramente adatto! la nonna della mia fidanzata, che mi ha dato i semi, li chiama "gli zenzerini"...

Su thechileman però lo classifica equivalente ad african birds eye= Cap. frutescens... mmmh

 

http://www.thechileman.org/results.php?fin...p;submit=Search

african bird eye

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
Grande pisuke! Adoro il pequin, ma non sapevo che avesse il soprannome di diavoletto... sicuramente adatto! la nonna della mia fidanzata, che mi ha dato i semi, li chiama "gli zenzerini"...

Su thechileman però lo classifica equivalente ad african birds eye= Cap. frutescens... mmmh

 

http://www.thechileman.org/results.php?fin...p;submit=Search

african bird eye

ciaoruben,ho sempre avuto un adorazione per questi piccolini "diavolini"che credo sia un nome locale,ho risentito anche"zenzerini" altrove,forse l'african pequin è un pò più "grosso"questi arrivano al massimo ad 1-1,5cm

Share this post


Link to post
Share on other sites
MrKaos

Chiedo scusa se riapro questo topic un pò vecchiotto, ho piantato semi venduti come "Tepin" , ho fatto delle ricerche ed ho notato che ci sono diverse varianti.

Chi di voi li conosce? Chi di voi li ha piantati?

Su Wikipedia dice che vengono chiamati anche bird’s eye , ma credo che il bird’s eye sia altro.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Capsicum_annu...._glabriusculum

 

Resto in attesa di esperti per maggiori info. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×