Jump to content
ale123

ale123

Recommended Posts

ale123

Prima esperienza e mezzo (quella precedente era un mezzo esperimento).

 

Partiamo con la creazione di un lightbox:

 

ho comprato una cassapanca 140x55x55 circa.

6 neon 840 ultrawhite/daylight comprensivi di plafoniera doppia (di quelle con il solo telaio, ultra sottili)

2 neon flora. (ne devo prendere altri 2)

i neon sono tutti da 120cm, 36W

 

i due flora andranno a rimpiazzare 2 840 e metterò tutto nel soffitto della cassapanca in questa configurazione a tre file:

 

 flora
 840

flora
 840

flora
 840

 

volendo ci sta una quarta fila sotto il soffitto.

 

Gli 865 non li ho trovati, sono indipensabili o gli 840 abbinati ai flora vanno bene ugualmente?

Volendo posso far rimediare gli 865 dal mio elettricista.

 

ho comprato un timer analogico con il quale impostare le ore di luce.

 

Ho anche comprato due contenitori per i semi (a dire il vero, sono quei contenitori di plastica da pesca)

 

Mi mancano ancora le ventole che però dovrei avere in ufficio.

Domani inizio con la creazione del ligthbox e faccio l'elenco dei semi che pianterò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Purtroppo per le luci non sono tanto pratico ... ho sempre usato lampade a risparmio energetico lowcost :help:

 

Auguri di buona coltivazione :nuke:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao Ale, bhè le 840 sono 4000 Kelvin e , dal basso della mia esperienza, mi sembrano un po' pochi. Le altre sono per caso le FLUORA/77 della Osram?

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Credo che gli 865(6500K) vadano meglio degli 840(4000K), non conosco le flora.

 

Buona coltivazione 2011 e in bocca al lupo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

vedrai che troverai una soluzione con il consiglio di chi è più esperto, in generale i neon hanno i 3 numeri che indicano la qualità della luce e i gradi kelvin in particolare il primo dei tre numeri indica la resa cromatica (Ra) gli altri due indicano la temperatura di colore (K)

nel tuo caso 840 indica che la resa cromatica va da 80 a 89 mentre la temperatura di colore è 4000K

Piu indicati sono i 865 o meglio i 965

 

Un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
toto

Anch'io ti auguro un..in bocca al lupo..ma dimmi quanti semi pianterai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123
Le altre sono per caso le FLUORA/77 della Osram?

 

Si, sono quelle, in teoria dovrebbero bastare da sole...

 

Anch'io ti auguro un..in bocca al lupo..ma dimmi quanti semi pianterai?

 

Non ne ho idea, ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Si, sono quelle, in teoria dovrebbero bastare da sole...

 

Ok sono ottime lampade fitostimolanti, e dovrebbero bastare io le usavo per le piante in acquario, cmq sono a 8500 K e non ti so dire se sono adatte per i peppers , attendiamo i guru :help:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Ciao Ale, bhè le 840 sono 4000 Kelvin e .... mi sembrano un po' pochi.

 

Credo che gli 865(6500K) vadano meglio degli 840(4000K), non conosco le flora.

Quoto entrambe.. se proprio non trovi le 865,vanno bene le 765,però voglio aggiungere :D

qualcuno (senza fare nomi :drinks: ) usa le 840 (4k) e le piantine son sempre cresciute... se poi vuoi esagerare :drinks: :drinks:

o meglio se (come ho fatto io) vuoi fare tutto il possibile :nuke::D

:help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem

In bocca al lupo per la tua prima esperienza e mezzo! :help:

Le Fluora della Osram sulla carta mi hanno fatto un'ottima impressione, però (da me) costano troppo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

Ma tra 765, 865 e 965 cosa cambia? Quali son le migliori?

Mio cugino è un elettricista, le rimedierebbe senza problemi ed a 'sto punto voglio prendere le migliori.

 

Le piante saranno 40-50cm sotto i neon (la cassapanca è un po troppo alta) quindi credo di dover compensare

con molta più luce tramite qualche neon in più.

 

Leggevo anche che in molti hanno usato solo fluora (che sparano molto sul blu e sul rosso e son fatte apposta per le piante) senza usare le luci tradizionali.

 

Il problema delle mie 840 è che sono incluse nella plafoniera. 15 euro per una plafoniera a due neon 840, le ho prese subito al limite butto via i tubi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ma tra 765, 865 e 965 cosa cambia? Quali son le migliori?

 

Il primo numero (7,8,9) dovrebbe essere riferito alla resa cromatica "realistica" per l'occhio umano, non credo sia particolarmente rilevante per le piante. Piu' il numero e' alto, migliore e' la qualita' e maggiore il costo.

Io uso 765.

 

Le piante saranno 40-50cm sotto i neon (la cassapanca è un po troppo alta) quindi credo di dover compensare

con molta più luce tramite qualche neon in più.

 

E' molto meglio alzare le piantine; bastano dei sottovasi o altri contenitori e degli spessori sotto, per esempio vasi capovolti, mattoni o quant'altro; fa in modo che ci siano al massimo 10 cm tra neon e foglioline, altrimenti le piante fileranno indipendentemente da quanti neon metti.

 

La tua cassapanca e' quasi uguale come dimensioni e struttura (neon sul coperchio) alla mia "bara" (che ora non uso piu'); mettendo spessori variabili "sotto" mi sono sempre trovato bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao il primo numero davanti, come giustamente detto da Claudio, è riferito alla resa cromatica i 7xx hanno resa cromatica Ra >=70 gli 8xx hanno resa cromatica Ra>= 80 e così via, considerando che la luce solare ha Ra 100.

 

C'è da precisare che la resa dei colori è fondamentale in campo acquariofilo e non so quanto possa interessare nella coltivazione dei nostri peppers, ma c'è anche da dire che anche la durata cambia i 9XX calerà l'intensità luminosa del 20% dopo 6/7 mesi mentre i 7xx dopo 2/3 mesi ed in più, cosa forse importante nel nostro caso è che i 9xx sono pentafosfori, quindi quelli che hanno uno spettro luminoso più completo rispetto ad una 8xx che è trifosforo.

 

Cmq queste sono elucubrazioni mentali che mi son sempre fatto nell'iluminazione delle vasche di discus, ma che loro non mi hanno mai confermato ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Il problema delle mie 840 è che sono incluse nella plafoniera. 15 euro per una plafoniera a due neon 840, le ho prese subito al limite butto via i tubi.

Anche le mie lo erano :D ma le lampade non le ho buttate ,le ho messe via... (sono nuove,che le butti a fare?? :lol: )

 

Piu' il numero e' alto, migliore e' la qualita' e maggiore il costo.

Io uso 765.

Guarda tu che coincidenza??post-779-1294585444.gifAnch'io ;):lol:

 

 

E' molto meglio alzare le piantine; bastano dei sottovasi o altri contenitori e degli spessori sotto, per esempio vasi capovolti, mattoni o quant'altro; fa in modo che ci siano al massimo 10 cm tra neon e foglioline, altrimenti le piante fileranno indipendentemente da quanti neon metti.

Se guardi "in giro",quella degli spessori è la soluzione più usata,anche se una piantina cresce meno delle altre...

qualcuno invece che ha svariate quantità di luci,divide le piantine

in base all'altezza :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Arrivo solo ora e non posso che augurarti una fantasmagorica stagione 2011!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

Grazie per i consigli.

A sto punto mi faccio prendere 4 965 da mio cugino elettricista ed altre 2 flora, così, 8 neon in totale, farò 4 965 e 4 fluora.

 

Per gli spessori, devo di rimediare sia delle assi di legno, sia dei sottovasi, in modo da alzare il tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

ma quante piante vuoi seminare?

 

Stai realizzando un lightbox di dimensioni ampie ...

 

Un altro coltivatore da "stadio"? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123
ma quante piante vuoi seminare?

 

Boh, non ne ho idea. La scorsa stagione 'solo' 30.

Questa stagione spero di più.

 

Stai realizzando un lightbox di dimensioni ampie ...

La differenza di costi tra un minilightbox ed uno stadiobox è minima, una manciata di euro, tanto vale fare le cose in grande.

 

Con queste dimensioni spero di poter ospitare le piante per qualche giorno in più, è anche bello alto.

 

Un altro coltivatore da "stadio"? :lol:

 

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
La differenza di costi tra un minilightbox ed uno stadiobox è minima, una manciata di euro, tanto vale fare le cose in grande.

 

Eeheehehehe sei di quelli che ........... "Meglio abbondare che deficere" :lol: Approvo il Pensare in Grande. Un mio amico dice sempre " I Pensieri diventano COSE "

 

Grande Ale !

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Io la penso esattamente come te ... meglio abbondare, i costi sono li con li ...

 

ed infatti sono arrivato a coltivare 500 piante :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Benvenuto nel club degli esagerati !! :lol:

 

vai così, semina più che puoi !! :clapping:

 

P.S. le lampade che hai scelto sono le migliori

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

Ho caricato le foto del lightbox in costuzione (su un altro forum). Posso postare il link al thread con le foto o le devo ricaricare anche qui?

 

Comunque, alla fine, ho comprato 4 neon 865, le 965 le avevano finite, quindi metterò 4 865 assieme a 4 fluora.

Dovrei riuscire a coprire tutto lo spettro.

 

Oggi, in pausa pranzo, inizio l'osmopriming. Quanto li tengo in ammollo? 48 ore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Posso postare il link al thread con le foto o le devo ricaricare anche qui?

 

:D:huh:

post-779-1294735656.jpgpost-779-1294735671.jpg

post-779-1294735757.gifpost-779-1294735757.gif

 

..Se posti il link io non ci vado ;):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ho caricato le foto del lightbox in costuzione (su un altro forum). Posso postare il link al thread con le foto o le devo ricaricare anche qui?

 

In generale e' sempre preferibile caricare le foto direttamente sul forum; link ad altre fonti (altri forum, imageshack o altri siti) possono nel tempo diventare non piu' validi per qualsiasi motivo e lasciare quindi un topic senza piu' immagini.

 

Comunque c'e' liberta' di scelta, l'unico rischio e' che "qualcuno" non le guardi ;)

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Comunque c'e' liberta' di scelta, l'unico rischio e' che "qualcuno" non le guardi ;)

:D

 

... io direi "qualchetanti" :D:huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×