Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Giacomo

ragazzi sono in posssso di semi di pitanga al momento gia germinati e messi in terra. viene classificato come baccatum var. pendulum vorrei chiedere a voi si potrebbe classificare come wild?

Grazie a chiunque risponderà

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

secondo me no,ricordati"non è tutto wild ciò che pendola" :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ho alcuni semi ... ma non l'ho mai coltivato (mi è stato dato da un amico brasiliano)

 

Il pimenta pitanga è una varietà semi domestica di C. Baccatum

Per la precisione C. Baccatum var baccatum

 

Quella che mi è stata data è questa ... ma va anche detto che esistono diverse varianti ....

 

In Brasile con lo stesso nome ho visto spesso coltivare peperoncini totalmente diversi

 

Il tuo come dovrebbe essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo
Ho alcuni semi ... ma non l'ho mai coltivato (mi è stato dato da un amico brasiliano)

 

Il pimenta pitanga è una varietà semi domestica di C. Baccatum

Per la precisione C. Baccatum var baccatum

 

Quella che mi è stata data è questa ... ma va anche detto che esistono diverse varianti ....

 

In Brasile con lo stesso nome ho visto spesso coltivare peperoncini totalmente diversi

 

Il tuo come dovrebbe essere?

non so come dovrebbe essre è il primo anno che ho i semi mi sono stati donati da peperoncino jack speriamo che lui intervenga e faccia vedere qualche foto

ora vado a cercare foto nel suo thread

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

guarda qui

 

e qui

 

tutte pitanga ... che te lo dico a fare :cray:

 

queste non sono certamente delle wild

 

Ma neanche la prima lo è

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

ho guardato anch'io quelle foto marco ed è un peperoncino molto bello in ogni sua forma ma non sembra anche a quello che dicono un wild

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo

nel suo post c'è soltanto questa foto del pitanga

post-972-1294514163.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
ragazzi sono in posssso di semi di pitanga al momento gia germinati e messi in terra. viene classificato come baccatum var. pendulum vorrei chiedere a voi si potrebbe classificare come wild?

Grazie a chiunque risponderà

 

Ho rivisto il tuo post ...

 

Ti è stato dato come C. baccatum var pendulum??

 

Ho coltivato due varietà così classificate e speditemi come wild

 

il cap 220 ed il cap 649 ... e non sono wild!

 

E' vero che le popolazioni indigene hanno coltivato varietà pendule di baccatum ... ma sono tutte varietà domestiche (al più semi-domestiche a voler forzare la dicitura :cray:)

 

certamente non sono Wild

 

p.s. ora ho capito la battuta di Gino B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo

mi è stato dato semplicemente come pitanga ma un amico brasiliano lo coltiva anche lui e lo classifica come baccatum var, pendulum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La specie C.baccatum comprende 2 o 3 varianti.

 

Alla variante C.baccatum var. pendulum appartengono i classici baccatum che tutti conosciamo (hot lemon, aji amarillo, aji colorado, jamy ecc) generalmente penduli (almeno a fine maturazione, spesso sono frutti molto pesanti)

Nessun dubbio che il Pitanga appartenga a questa sottospecie.

 

Alla var. baccatum appartengono varieta' wild o semi-wild con frutti piccoli, quasi sempre deiscenti a maturazione; C.microcarpum e' un sinonimo.

 

La var. umbilicatum non e' ben definita; sembra coincidere con C.baccatum var. pendulum.

Sul database USDA sono presenti solo due accessioni, una (PI 643124/GRIF 16131) senza immagini, l'altra (PI 497974) riclassificata C.baccatum var. pendulum e con due immagini facilmente identificabili come le ben note "campane" (bishop crown, rocotillo, cambuci)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Io ho coltivato il PI 643124

 

03.10%20029.jpg

 

e siamo sempre li :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Infatti il termine "umbilicato" indica proprio un frutto di quella forma, ma non vedo motivo per differenziarlo come sottospecie dagli altri C.baccatum var. pendulum

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×