Jump to content
Maverick

Maverick's 2011

Recommended Posts

Maverick

Upgrade odierno.

 

Partiamo dagli annuum/baccatum nel germbox.

Devo dire che non mi aspettavo una così lenta germinazione su scottex da parte di un po' tutte le varietà. Dai miei semi qualcosa nasce, ma da quelli presi 1 mese fa allo Stuard ancora nulla...vedremo!.

 

Qua sotto allego diverse foto del nuovo lightbox: ieri mi han montato l'impianto elettrico che serve la nuova sezione del

light ed ora la situazione è quella che si puà vedere dalle foto!

 

Vista d'insieme

post-1035-1298736867.jpg

 

Vecchia sezione

post-1035-1298736887.jpg

 

Ripiano intermedio vecchia sezione

post-1035-1298736892.jpg

 

Ripiano alto vecchia sezione (qua ho tolto una plafoniera per metterla nella nuova sezione assieme ad un'altra).

post-1035-1298736897.jpg

 

Nuova sezione

post-1035-1298736882.jpg

post-1035-1298736903.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Che bella foresta, complimenti

Auguri per la nuova sezione del light...........

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Orgasmo capsico!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Orgasmo capsico!!!! :huh:

Yess!! Yess!! Oh!! YeSSS!!!! :):(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Upgrade odierno.

 

Proseguono, un po' a rilento anche se oggi c'è stato un mezzo boom di nascite, le germinazioni di annuum e baccatum.

Germinano tutti i miei semi (del 2010) tranne i semi comprati allo Stuard...oggi ho controllato le etichette e ho notato che sono tutti lotti del 2006-2007-2008. Cacchio!!!!.

Dato che non ho tempo di aspettare e visto il numero ridotto di semi che avevo messo nello scottex (tra i quali alcuni sono pure ammuffiti...), oggi ho riseminato tutto quanto non è nato e, oltre ai semi Stuard (che li ho messi a germinare praticamente tutti), ho messo giù pure dei miei (con l'unica non trascurabile differenza che non erano isolati)...Speriamo bene per i prossimi giorni...Perchè ho ancora altri annuum da seminare!!!! ;)

Il resto del lightbox va alla grande e la nuova sezione mi permette di dare più spazio alle piante già grandicelle. Molto bene.

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

semina semina, se hai spazio semina...............

Complimenti vivissimi

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Germinano tutti i miei semi (del 2010) tranne i semi comprati allo Stuard...oggi ho controllato le etichette e ho notato che sono tutti lotti del 2006-2007-2008.

in effetti 5 anni potrebbero essere tanti per i semi, ma quelli del 2008 dovrebbero essere vitali...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Upgrade odierno.

 

Peperoncini: rinvasate 15 piantine che manifestavano segni di sofferenza per lo scarso spazio. Passate quindi dagli 8x8 ai 10x10 (chinense nati ai primi di gennaio ndr).

 

Ficus benjamina: non c'entra molto coi peperoncini, però oggi ho approfittato della potatura di una pianta "fuori controllo" per fare delle talee. Qua sotto ho postato qualche foto...magari è utile agli appassionati!. B)

 

Tutto inizia con il recuperare un po' di potature:

post-1035-1299009200.jpg

 

Si preparano i vasetti con terriccio universale:

post-1035-1299009225.jpg

 

Si pratica un buco centrale abbastanza profondo sul terriccio di ogni vasetto:

post-1035-1299009172.jpg

 

Si prende del radicante per talee:

post-1035-1299009206.jpg

 

Che si presenta sotto forma di polvere bianca ( :friends: ):

post-1035-1299009211.jpg

 

Dopodichè si prende una talea (rametto spuntato delle foglie basali), lo si immerge per circa 3-4 cm in acqua e...:

post-1035-1299009184.jpg

 

...poi nel radicante:

post-1035-1299009167.jpg

post-1035-1299009178.jpg

 

Infine si sistema la talea nel terriccio:

post-1035-1299009191.jpg

 

Il gioco è fatto:

post-1035-1299009217.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Upgrade odierno.

 

Peperoncini: rinvasate 15 piantine che manifestavano segni di sofferenza per lo scarso spazio. Passate quindi dagli 8x8 ai 10x10 (chinense nati ai primi di gennaio ndr).

 

Ficus benjamina: non c'entra molto coi peperoncini, però oggi ho approfittato della potatura di una pianta "fuori controllo" per fare delle talee. Qua sotto ho postato qualche foto...magari è utile agli appassionati!. B)

 

Tutto inizia con il recuperare un po' di potature:

post-1035-1299009200.jpg

 

Si preparano i vasetti con terriccio universale:

post-1035-1299009225.jpg

 

Si pratica un buco centrale abbastanza profondo sul terriccio di ogni vasetto:

post-1035-1299009172.jpg

 

Si prende del radicante per talee:

post-1035-1299009206.jpg

 

Che si presenta sotto forma di polvere bianca ( :friends: ):

post-1035-1299009211.jpg

 

Dopodichè si prende una talea (rametto spuntato delle foglie basali), lo si immerge per circa 3-4 cm in acqua e...:

post-1035-1299009184.jpg

 

...poi nel radicante:

post-1035-1299009167.jpg

post-1035-1299009178.jpg

 

Infine si sistema la talea nel terriccio:

post-1035-1299009191.jpg

 

Il gioco è fatto:

post-1035-1299009217.jpg

 

 

il radicante per talee va bene per qualsiasi pianta??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ottimo lavoro Maverick.

Certo che, fare queste cose sul parquet.... dovessi farlo a casa mia, il giorno dopo dormirei sicuramente fuori casa. B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grazie per le dettagliate informazioni ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Bel lavoro, sempre adoperato stò radicante in polvere per talee ??

 

Lo scorso anno me ne anno dato uno liquido da diluire in acqua e immergere le talee per 24 ore, ma non mi sono trovato granchè bene, sai qualcosa di più ??

 

Grazie B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

talvolta mi è capitato di usarne uno in gel (clonex si chiama) e la pianta/talea va immersa solo un istante :friends:

non era malvagio come prodotto, e tra l'altro meno macchinoso rispetto a quello in polvere, però sono curioso

di sapere anch'io circa quello di Maverick! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande Maverick, bravissimo! Ti ringrazio anch'io per questa ottima didattica!

 

Domandina domandella: quella talea lì che hai preso ad esempio, quanto impiegherà a diventare un Ficus Benjamin da... che so..... un metro?

 

E secondo te, se io faccio una talea di (per esempio) Naga Morich a giugno, riuscirà a diventare come le altre e quindi dare frutti maturi entro diciamo settembre-ottobre?

 

Alla grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
il radicante per talee va bene per qualsiasi pianta??

 

Sì; sulla confezione c'è scritto: per talee di melo, pero, vite; talee di colture floreali (Azalea, Fucsia, Geraneo) in vivaio. Però io per i ficus l'ho sempre usato e l'ho usato anche per le talee di ibisco.

 

Ottimo lavoro Maverick.

Certo che, fare queste cose sul parquet.... dovessi farlo a casa mia, il giorno dopo dormirei sicuramente fuori casa. :o

 

Ehehe, ormai non mi dicono più nulla..sono rassegnati

 

Bel lavoro, sempre adoperato stò radicante in polvere per talee ??

 

Lo scorso anno me ne anno dato uno liquido da diluire in acqua e immergere le talee per 24 ore, ma non mi sono trovato granchè bene, sai qualcosa di più ??

 

Grazie :D

 

Sì, sempre adoperato fin da quando ho appreso la tecnica alle medie (quindi "ormai" 11 anni fa)

 

talvolta mi è capitato di usarne uno in gel (clonex si chiama) e la pianta/talea va immersa solo un istante :o

non era malvagio come prodotto, e tra l'altro meno macchinoso rispetto a quello in polvere, però sono curioso

di sapere anch'io circa quello di Maverick! ;)

 

Non ho mai avuto problemi; dipende molto dal tipo di pianta e di talea: le talee erbacee sono molto più complesse da realizzare.

 

Grande Maverick, bravissimo! Ti ringrazio anch'io per questa ottima didattica!

 

Domandina domandella: quella talea lì che hai preso ad esempio, quanto impiegherà a diventare un Ficus Benjamin da... che so..... un metro?

 

E secondo te, se io faccio una talea di (per esempio) Naga Morich a giugno, riuscirà a diventare come le altre e quindi dare frutti maturi entro diciamo settembre-ottobre?

 

Alla grande!

 

Una talea di Ficus (partendo da quel rametto), da quando è ben radicata (ciò avviene nell'arco di 2-3 mesi se tutto va bene) impiega circa 2-3 anni prima di diventare alta più o meno un metro (dipende da quanto la si "cura" tra rinvasi, concimazioni, conservazione in inverno ecc. Sarebbe interessante provare a utilizzare anche qua la leonardite e vedere se ci sono benefici).

 

Talea di Naga: mai provato a fare talee sui peppers. Credo che forse non fruttificherà assieme agli altri, ma certamente svilupperà una pianta. Calcola che non è che appena si mettono nel terriccio iniziano a radicare...hanno subito uno shock e quindi necessitano di un po' di tempo per partire (quanto non saprei..!!) e non so se riuscirà a fruttificare (e maturare) per tempo. Poi dipende anche qui che tipo di talea si fa: erbacea (più difficile) o legnosa (più facile da fare).

Mi spiace non esserti di grande aiuto! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Qualche foto sulle piantine test di dicembre che si trovano nella nuova sezione del lightbox...

 

Cedrino

post-1035-1299073162.jpg

 

Fueguitos

post-1035-1299073170.jpg

post-1035-1299073177.jpg

 

Habanero Chocolate

post-1035-1299073183.jpg

 

Habanero Dorato

post-1035-1299073188.jpg

 

Habanero Red Savina

post-1035-1299073194.jpg

 

Lingua di Fuoco

post-1035-1299073203.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Grazie per le dettagliate informazioni ...

 

Prego Stefania..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Due foto di oggi...

 

Un vassoio carico di peppers (ci sono chinense di circa 1 mese e 10 giorni)

post-1035-1299160112.jpg

 

E gi ultimi nati: annuum vari (ma non finiscono qui...)!

post-1035-1299160143.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Che bel tappeto verde................

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ops, visto solo ora ma le lingue di fuoco sono cariche di peppers................

Complimenti............

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Complimenti Maverick! Che piante ragazzi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Una talea di Ficus (partendo da quel rametto), da quando è ben radicata (ciò avviene nell'arco di 2-3 mesi se tutto va bene) impiega circa 2-3 anni prima di diventare alta più o meno un metro (dipende da quanto la si "cura" tra rinvasi, concimazioni, conservazione in inverno ecc. Sarebbe interessante provare a utilizzare anche qua la leonardite e vedere se ci sono benefici).

 

Talea di Naga: mai provato a fare talee sui peppers. Credo che forse non fruttificherà assieme agli altri, ma certamente svilupperà una pianta. Calcola che non è che appena si mettono nel terriccio iniziano a radicare...hanno subito uno shock e quindi necessitano di un po' di tempo per partire (quanto non saprei..!!) e non so se riuscirà a fruttificare (e maturare) per tempo. Poi dipende anche qui che tipo di talea si fa: erbacea (più difficile) o legnosa (più facile da fare).

Mi spiace non esserti di grande aiuto! B)

 

Grazie, invece mi sei stato d'aiuto! :)

Gentilissimo!

 

Che spettacolo la tua coltivazione, complimentissimi!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

mamma, che verde!!! davvero belle, complimenti!

alle talee io toglierei un bel po' di foglie, la pianta non ha radici per sostenere la loro traspirazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
mamma, che verde!!! davvero belle, complimenti!

alle talee io toglierei un bel po' di foglie, la pianta non ha radici per sostenere la loro traspirazione.

Vero, un po' ne ho tolte, ma gli hanni scorsi non ho avuto grossissimi problemi a lasciarne qualcuna in più!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Dopo diversi giorni rieccomi nella mia discussione...Sabato visitina ad Apimell e ieri alle api in campagna...I peppers si sono forse sentiti trascurati e infatti...leggete qua sotto....

 

Upgrade di oggi.

Niente di rilevante a parte il sole che permette qualche bagnetto indoor...breve ma intenso!.

 

Sto avendo qualche problemino con gli annuum, francamente inaspettato, dato che i semi Stuard non mi nascono (come già postato sarà probabilmente la vecchiaia degli stessi - è nato solo 1 Hot Lemon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sorcerer::lol::lol: ) e i miei non puri nascono un po' a rilento.

Vediamo nei prossimi giorni cosa succederà...altrimenti rimedierò comprando qualche piantina allo Stuard in maggio!...

Nei prossimi giorni un nuovo video e qualche foto per tutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×