Jump to content
pioc

conoscenza-scelta dei substrati

Recommended Posts

peperoncino jack
... dai dai che qualcosa di 'buono' lo trovi!

il fatto è che, spesso, i rivenditori per poter avere 'quel' determinato

terriccio non ne possono ordinare chessò un pallet (pedana) ma spesso

sono vincolati ad ordini di camion completi.

 

B)

 

edit: vista l'esperienza avuta... prima di girare ancora... magari chiedi prima via tel. se...

 

 

Infatti... C'avevo pensato... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Sono riuscito a trovare questo:

http://www.agrimport.it/UploadDocs/261_K_Tray.pdf

 

Non è il PotGrond,ma dovrebbe essere comunque buono. Non vedo l'ora di provarlo.. :lol::)

 

Che ne pensate??

:flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Questo è il secondo anno che lo uso, per la semina, e devo dire che è ottimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

quest'anno il consorzio non aveva i terricci che normalmente uso ...

 

mi ha dato il vigorplant growing medium professional

 

lo conoscete?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

sacco giallo e con agriperlite?

lo trovo molto indicato proprio per la fase intermedia, d'altronde è proprio

specifico per la crescita, oltre no perchè troppo leggero.

usato la scorsa primavera con soddisfazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

si il sacco è giallo ... ma senza agriperlite

 

ha un ph di 5,5/6,5 ed una EC di 0,7 dS/m

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Trovato il Klasmann KKS Bio anche in Italia, olé!

 

Contattare www.agrimport.it telefonicamente e chiedere del Signor Paolo Corda :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Qualcuno che ha esperienza col terflor mixed come Lone sa dirmi se è adatto per il travaso intermedio?

 

Sono quasi tentato di andare qui da greentown a Milano, che tra l'altro è a cinque minuti a piedi da casa mia, e prendere uno di quei costosissimi terricci :good:

Il problema è che poi dovrei portarlo in treno a casa e non ci capisco una mazza di tutte quelle particolarità---

Share this post


Link to post
Share on other sites
kal

Topic molto utile... devo dire che per un neofita è una vera giungla, si trova di tutto, per tutte le tasche e le esigenze, ma senza esperienze specifiche il rischio di prendere schifezze o sole, o di 'esagerare', magari spendendo ed acquistando terricci che in realtà non servono alle proprie esigenze è altissimo... (un discorso simile si potrebbe fare per i fertilizzanti).

 

Fa piacere vedere che Termocomposti (che m'hanno appioppato e con cui non ho avuto problemi particolari, l'estate scorsa) viene citata come marca il linea di massima affidabile, anche se capire poi qual'è quello giusto tra tutti quelli che hanno diventa un'altra impresa...

 

Vi posto le specifiche cosi mi date un giudizio:

post-813-1300246969.jpg

 

Il Ph invece non è indicato, il tester me lo da a 6.9.

 

Gli specifici per acidofile invece come vanno? hanno Ph troppo acido?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kal
Grazie Mega, decisamente sono rimbambito :D, ho corretto l'errata dicutura ... da millisiemens a microsiemens [ µS ].

 

B)

 

 

ma quindi il valore limite per le piante qual'è? 3500 millisiemens o 3500 microsiemens? mi sono 'sconfusionato'... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

bel topic questo qua

 

 

ma adesso non confondiamo troppo le idee a tutti le piante non è diventano palme quindi basta stare attenti alla fertilizzazione e il giusto dosaggio di acqua giornaliera,,, non facciamoci venire le seghe mentali per i terricci compratene uno buono con le giuste proprorzioni che sono state citate,,

 

poi se volete entrare nello specifico scentifico allora mi cheto...

 

ho visto bellissime piante nate tra i sassi tra poco...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

di massima sono d'accordo con paopao circa il fatto di non triturarsi la materia grigia

per la decisione di quale terriccio acquistare, tuttavia, anche nel caso non si potesse reperire

quelle che a parere di molto sono le ditte più affidabili, è opportuno avere a disposizione

un minimo di conoscenza al fine di non commettere errori grossolani del tipo...

 

acquistare un universale con salinità (ce ne sono, garantito al limone! :lol:) superiore a 3500 millisiemens

ovvero 3,5 dS (decisiemens) e magari aggiungere anche del fertlizzante, oppure uno con Ph non adatto

come quello per le acidofile & Co.

 

è altresì esperienza comune, come cita sempre paopao, che spesso vediamo piante meravigliose

in ambienti dove è sorprendente osservare determinati risultati e qui, per fortuna, entra in gioco

la magìa della Natura (intesa come energia genetica, condizioni climatiche favorevoli, ecc.)

 

@ kal: quel terriccio è certamente affidabile anche per i rinvasi definitivi, per avere idee chiare

sul discorso misurazione dà un'occhiata [ qui ] :lol:

il valore limite dell'E.C. complessivo (terriccio + elementi nutritivi) da più fonti riportato per i nostri beneamati è:

 

3,5 dS/m (decisiemens) ovvero... 3,5 mS/cm (millisiemens) ovvero... 3.500µS/cm (microsiemens)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

certo che in giro si trova anche la m....r....a secca :lol: per questo gradisco e non poco tutte le informazioni utili per un maggior corretto acquisto.. anche se ormai ho gia ordinato il mio terriccio come specificato nel mio topic..

se cmq a qualcuno interessa metto il sito del mio fornitore,, http://www.lombricoltura.it/ il sito non è fatto benissimo, cmq ci sono delle info,,,

 

io ho preso lo zeoliter che ho gia provato l'anno scorso e mi sono trovato benissimo inoltre ho preso anche qualche sacco di BLUMENERDE ORO voglio vedere come si comporta questo qua.. farò un confronto con stessi vasi stesso inerte e stessa pianta tra questo terriccio e lo zeoliter

 

 

µ < ma questa un cacola sta sulla tastiera????

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

paopao... quel simbolo sulla tastiera non c'è! :lol:

e come mai hai "orinato" il tuo terriccio? per fertilizzarlo forse!? :lol:

 

scherzi a parte l'azienda da cui ti fornisci è assolutamente ok, concordo.

 

@ kal (bis): discorso terriccio acidofile, ho fatto qualche [ esperimento ] in tema, ovvio non

posso avere alcuna garanzia di scientificità però qualche segnale, credo, risulta evidente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
paopao... quel simbolo sulla tastiera non c'è! :D

e come mai hai "orinato" il tuo terriccio? per fertilizzarlo forse!? :lol:

 

scherzi a parte l'azienda da cui ti fornisci è assolutamente ok, concordo.

 

@ kal (bis): discorso terriccio acidofile, ho fatto qualche [ esperimento ] in tema, ovvio non

posso avere alcuna garanzia di scientificità però qualche segnale, credo, risulta evidente!

 

:lol:;);):):o:o un si butta via niente,,,

Share this post


Link to post
Share on other sites
kal

Grazie per la risposta e per il link!

 

...ma sulla confezione (foto sopra) c'è scritto 2,2dS/cm! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
kal
.

 

@ kal (bis): discorso terriccio acidofile, ho fatto qualche [ esperimento ] in tema, ovvio non

posso avere alcuna garanzia di scientificità però qualche segnale, credo, risulta evidente!

 

 

Ups... :lol::(

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Grazie per la risposta e per il link!

 

...ma sulla confezione (foto sopra) c'è scritto 2,2dS/cm! :lol:

 

premesso che a volte la misura della salinità (ovvero E.C. ecc. ecc.) è verificata con protocolli

diversi tra loro potrebbe (anche) essere un errore di stampa sulla confezione, sta pur certo

che si tratta di 2000 ms (duemila_millisiemens) :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
kal
premesso che a volte la misura della salinità (ovvero E.C. ecc. ecc.) è verificata con protocolli

diversi tra loro potrebbe (anche) essere un errore di stampa sulla confezione, sta pur certo

che si tratta di 2000 ms (duemila_millisiemens) :(

 

 

Anche perchè, dato che le piante sono ancora vive........ :lol:

 

(aspé: ne ho una seconda confezione e pure li c'è scritto 3dS/cm (che mi pare un po altina in anche in caso di errore di stampa)... a sto punto boh... magari se riesco a farmi prestare un misuratore EC e verifico direttamente...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Sarebbe utile mettere una lista di terricci in vendita testati e consigliati dagli utenti del forum!

Io di mio, sarà banale e conosciuto, ma consiglio vivamente il vegetal radic della tercomposti

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Anche perchè, dato che le piante sono ancora vive........ :D

 

(aspé: ne ho una seconda confezione e pure li c'è scritto 3dS/cm (che mi pare un po altina in anche in caso di errore di stampa)... a sto punto boh... magari se riesco a farmi prestare un misuratore EC e verifico direttamente...)

 

siamo ai limiti del sopportabile (in termini di fetilizzazione aggiunta) anche se... ne vidi uno che era a 3,5 dS/cm !!! :lol:

scommetto che questa confezione che hai è un universale generico, sbaglio?

 

 

Interessante articolo sull'uso del compost e diversa miscelazione con altre componenti

 

http://www.cespevi.it/art/compost2.htm

 

... :lol:

 

 

Sarebbe utile mettere una lista di terricci in vendita testati e consigliati dagli utenti del forum!

Io di mio, sarà banale e conosciuto, ma consiglio vivamente il vegetal radic della tercomposti

 

B)

per le piante adulte (o quasi) è pressochè imbattibile, soprattutto con gli esigenti chinense, e per

anche due mesi si può evitare qualsiasi aggiunta di fertilizzazione, almeno da quel che ho potuto

osservare l'anno scorso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×