Jump to content
discus69

discus69 2011

Recommended Posts

discus69

Eccomi qua sui blocchi di partenza, i propositi sono i migliori e ho stilato la lista dei semi che cerchero' di far germogliare, crescere, fiorire e fruttificare ;)

 

-7 pot

-avenir

-bhut jolokia chocolate

-bhut jolokia improved II

-capezzoli di scimmia

-chupetinho

-congo black

-fatalii

-fatalii red

-guadalupe black

-habanero long chocolate

-habanero red

-jamaican hot chocolate

-moruga blend

-naga morich

-peter pepper red

-pimenta da neyde

-scotch bonnet trinidad

-tam jalapeno

-trinidad douglah

-trinidad scorpion

 

domani sera metto in osmopriming i suddetti semi in kno3 per 48 ore e incrociamo le dita :thumbsup:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Eccomi qua sui blocchi di partenza, i propositi sono i migliori e ho stilato la lista dei semi che cerchero' di far germogliare, crescere, fiorire e fruttificare ;)

....

 

 

... e poi non li mangi/consumi!?? :thumbsup:

 

scherzi a parte: BuonaColtivazione2011

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
... e poi non li mangi/consumi!?? :thumbsup:

 

scherzi a parte: BuonaColtivazione2011

 

;) per quello non sono alla prima esperienza, mia mamma tranne che nel latte alla mattina (e non sono neanche sicuro di questo :D ) me lo metteva ovunque

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Some nice HOT peppers there!!! ;) ...good luck for the germinations! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

in bocca al lupo :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ma come mai il Lombardia partite così presto con la semina? Ci sei tu e Peppox che partite in questa settimana. Non è troppo presto? A mio avviso si rischia di avere a fine febbraio delle piante già pronte per essere messe sul balcone... ma forse mi sbaglio.

Io pensavo di partire verso fine gennaio in modo da avere le piantine pronte per fine marzo metà aprile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bella lista Roberto!

Un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

auguri per una fantastica stagione 2011 :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Grazie a Tutti per gli auguri, chiaramente crepi il lupo :blink:

 

Ma come mai il Lombardia partite così presto con la semina? Ci sei tu e Peppox che partite in questa settimana. Non è troppo presto? A mio avviso si rischia di avere a fine febbraio delle piante già pronte per essere messe sul balcone... ma forse mi sbaglio.

Io pensavo di partire verso fine gennaio in modo da avere le piantine pronte per fine marzo metà aprile.

 

Maurizio si parto leggermente in anticipo non avendo esperienza cerco di mettermi al riparo da imprevisti, e sono ottimista per il meteo di quest'anno :lol: , se così non dovesse essere vorra' dire che trasformo il mio garage in una grande grownbox per un mesetto :lol:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vai Robertoooo!!!

 

Buona avventura 2011!!!

 

La mia esperienza dice che le piante iniziano a richiedere l'esterno dal 45° giorno in poi (naturalmente basandomi sulla mia struttura). L'anno scorso ho iniziato il 9 gennaio ed è andata bene fino a inizio aprile, ma da lì in poi le piante hanno sofferto parecchio, richiedendo il secondo rinvaso intermedio (che non posso fare) e sono rimaste quindi in vaso da un litro troppo a lungo.

 

Insomma, dipende sempre tutto quanto dallo spazio che uno ha a disposizione............ potessi fare un rinvaso intermedio in vaso da due litri inizierei anche a dicembre... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Evvai Discus 69, questo topic proprio non me lo voglio perdere!

 

Ma eri tu ad avere in cantiere la pepper webcam?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ti auguro un'annata all'insegna della piccantezza.

 

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Grazie ragazzi al3ttanto a Voi :)

 

Vai Robertoooo!!!

 

Buona avventura 2011!!!

 

La mia esperienza dice che le piante iniziano a richiedere l'esterno dal 45° giorno in poi (naturalmente basandomi sulla mia struttura). L'anno scorso ho iniziato il 9 gennaio ed è andata bene fino a inizio aprile, ma da lì in poi le piante hanno sofferto parecchio, richiedendo il secondo rinvaso intermedio (che non posso fare) e sono rimaste quindi in vaso da un litro troppo a lungo.

 

Insomma, dipende sempre tutto quanto dallo spazio che uno ha a disposizione............ potessi fare un rinvaso intermedio in vaso da due litri inizierei anche a dicembre... :drinks:

 

vabbè mich mi hai convinto invece di stasera metto in osmopriming domani :)

 

Evvai Discus 69, questo topic proprio non me lo voglio perdere!

 

Ma eri tu ad avere in cantiere la pepper webcam?

 

Si cossuziggy solo che devo andare a cercare una webcam di cui posso controllare il controluce :lol: perchè con quella che avevo destinato per quel uso appena ha visto l'agrolite da 200watt l'immagine e diventata tutta bianca. :no:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un'osservazione sulle semine anticipate.

Forse non abbiamo mai evidenziato che la semina a inizio gennaio, settimana piu' settimana meno, ha lo scopo di effettuare due raccolti completi.

L'esperienza pratica dimostra che, almeno nel nord Italia, i tempi sono molto stretti; seminando verso meta' gennaio si arriva giusti giusti a meta' ottobre con il secondo raccolto; negli ultimi due anni la temperatura e' scesa prossima a zero nella seconda meta' di ottobre ...

Se si tarda anche solo un paio di settimane, o qualcosa va storto e la crescita rallenta, si rischia di arrivare ai primi freddi con le piante cariche di frutti verdi della seconda fioritura; a quel punto, tanto vale puntare su un raccolto solo (a fine settembre) e seminare direttamente in marzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Un'osservazione sulle semine anticipate.

Forse non abbiamo mai evidenziato che la semina a inizio gennaio, settimana piu' settimana meno, ha lo scopo di effettuare due raccolti completi.

L'esperienza pratica dimostra che, almeno nel nord Italia, i tempi sono molto stretti; seminando verso meta' gennaio si arriva giusti giusti a meta' ottobre con il secondo raccolto; negli ultimi due anni la temperatura e' scesa prossima a zero nella seconda meta' di ottobre ...

Se si tarda anche solo un paio di settimane, o qualcosa va storto e la crescita rallenta, si rischia di arrivare ai primi freddi con le piante cariche di frutti verdi della seconda fioritura; a quel punto, tanto vale puntare su un raccolto solo (a fine settembre) e seminare direttamente in marzo.

 

Grazie dell'osservazione Claudio stanotte ci dormo su e domani decido :D

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
L'esperienza pratica dimostra che, almeno nel nord Italia, i tempi sono molto stretti; seminando verso meta' gennaio si arriva giusti giusti a meta' ottobre con il secondo raccolto

Secondo me questo metodo ha un senso per chi ha intenzione di coltivare in vaso mentre e' inadatto per chi (come me) ha intenzione di mettere gran parte delle piante in piena terra.

 

Supponendo di voler interrare le piante a maggio, se queste sono germinate ai primi di gennaio saranno piante di oltre 4 mesi, ormai con fiori e magari qualche frutto, e non credo sia certo una pratica ottimale interrare piante giunte a quello stadio di sviluppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
toto

Buona coltivazione e in bocca al lupo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Eccomi la notte ha portato consiglio :) oggi ho costruito questo deionizzatore con resine a scambio ionico per produrre acqua demineralizzata da aggiungere al KNO3 per fare l'osmopriming

 

DSCN4693.JPG

 

e intanto pensavo a cio' che giustamente, e con cognizione di causa, avete detto sulle semine anticipate. Mi son detto " tentar non nuoce" :lol: e poi queste che , dopo il passaggio di amici e parenti, mi son rimaste dal test in osmopriming non si sentiranno sole solette dentro il lightbox? B)

 

DSCN4688.JPG

DSCN4690.JPG

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Supponendo di voler interrare le piante a maggio, se queste sono germinate ai primi di gennaio saranno piante di oltre 4 mesi, ormai con fiori e magari qualche frutto, e non credo sia certo una pratica ottimale interrare piante giunte a quello stadio di sviluppo.

 

Mmmmmh, non ci siamo... se parliamo di annuum ok, ma i chinense si comportano diversamente. In ogni caso, i peppers gioiscono non appena gli si dà tanta terra, che sia in campo o in vaso :lol:

 

 

Eccomi la notte ha portato consiglio :) oggi ho costruito questo deionizzatore con resine a scambio ionico per produrre acqua demineralizzata da aggiungere al KNO3 per fare l'osmopriming

 

 

e intanto pensavo a cio' che giustamente, e con cognizione di causa, avete detto sulle semine anticipate. Mi son detto " tentar non nuoce" :) e poi queste che , dopo il passaggio di amici e parenti, mi son rimaste dal test in osmopriming non si sentiranno sole solette dentro il lightbox? B)

 

DSCN4690.JPG

 

Roberto

 

 

Anche se sono piante test... occhio alla troppa acqua e alle abbronzature (si vedono entrambi i problemi da questa foto) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Anche se sono piante test... occhio alla troppa acqua e alle abbronzature (si vedono entrambi i problemi da questa foto) :lol:

 

Si Grazie mich mi sono accorto che quelle con le foglie gialle avevano i tagli nel bicchiere troppo piccoli e avevano ritenzione idrica e per l'abbronzatura dov'erano, fino ad oggi, la lampada non si poteva regolare in altezza, ora nel light è tutta un'altra storia B)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ottima la scelta del deionizzatore ....

 

Complimenti per la lista ... a parte qualche varietà normale sono tutte iper-hot :lol: ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Vai Robertoooo!!!

 

Buona avventura 2011!!!

 

La mia esperienza dice che le piante iniziano a richiedere l'esterno dal 45° giorno in poi (naturalmente basandomi sulla mia struttura). L'anno scorso ho iniziato il 9 gennaio ed è andata bene fino a inizio aprile, ma da lì in poi le piante hanno sofferto parecchio, richiedendo il secondo rinvaso intermedio (che non posso fare) e sono rimaste quindi in vaso da un litro troppo a lungo.

 

Insomma, dipende sempre tutto quanto dallo spazio che uno ha a disposizione............ potessi fare un rinvaso intermedio in vaso da due litri inizierei anche a dicembre... B)

 

Quante cose si imparano in questo forum :lol:

 

**

 

Vai Discus buona coltivazione 2011!

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Mmmmmh, non ci siamo... se parliamo di annuum ok, ma i chinense si comportano diversamente. In ogni caso, i peppers gioiscono non appena gli si dà tanta terra, che sia in campo o in vaso :help:

In cosa non ci siamo?

 

Lonewolf ha scritto che per un chinense i primi frutti sono pronti dopo circa 135 giorni dalla semina, se la matematica non e' un pignone questo fa piu' o meno 4 mesi e mezzo.

 

Seminando ai primi di gennaio quando arriva l'inizio di maggio, tempo di mettere le piante in terra, saranno passati circa 120 giorni ovvero 4 mesi e immagino che i chinense abbiano gia' parecchi fiori e anche alcuni frutti alcuni dei quali arriveranno a maturazione dopo circa 15 giorni...io non so cosa abbiano i chinense di diverso ma visto che i miei genitori hanno una certa dimestichezza con l'agricoltura mi dicono che mettere a dimora una pianta che ha gia' fiori e frutti non e' il massimo della vita per la pianta stessa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Ottima la scelta del deionizzatore ....

 

Complimenti per la lista ... a parte qualche varietà normale sono tutte iper-hot :hug: ....

 

 

Quante cose si imparano in questo forum B)

 

**

 

Vai Discus buona coltivazione 2011!

 

Grazie ragazzi ! :)

 

Domanda : che umidità ci deve essere all'interno del lightbox ? stanotte (periodo di luci accese per mantenere una temperatura minima sopra ai 16/18 °C e consumare meno energia da parte della resistenza 8P ) l'igrometro ha segnato low. Puo' creare qualche problema? ops le domande sono due ! c'è il supplemento? ops sono diventate tre 8P

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×