Jump to content
Rospetto

consigli su varietà piu adatta allo svernamento

Recommended Posts

Rospetto

x la mia prima volta come coltivatore di peppers, compatibilmente con la logistica a mia disposizone, avrei in mente di fare come segue:

- semina in germbox

- primo travaso e crescita delle piantine in vaso sul terrazzo di casa, terrazzo esposto al sole dall alba al tramonto quindi non avrei problemi di luce. le piantine le vorrei tenere in vaso a casa cosi, nelle prime fasi di crescita e produzione, le posso seguire quotidianamente x l irrigazione e quant altro

- verso la fine della stagione, diciamo ottobre/novembre, avrei in mente di travasarle definitivamente in piena terra in un mia campagna, dove spero possano superare l inverno. non potro prendermi cura di loro quotidianamente ma credo che a quel punto non ci sia piu tanto bisogno di seguirle, andrò ad innaffiarle saltuariamente.

 

vorrei che mi consigliaste quale varietà privilegiare (bella piccante, mi raccomando!), inoltre se ci sono errori nel mio progetto operativo vi prego di farmelo notare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Non so dove abiti,ma a meno che abiti a Pantelleria :lol: :lol: comunque al Sud ma proprio SUD... :lol:

Ti faccio una domanda per capire meglio..che minime puoi avere durante l'inverno?? tipo in questi giorni... :lol::good:

 

EDIT:se ti va puoi aggiornare il tuo profilo,e mettere da dove scrivi,che sarebbe anche dove crescono i tuoi peperoncini :lol:

sapere in che clima vivono rende più facile dare consigli :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

Abito in puglia...x le minime è molto variabile la cosa, ci sono anni che arriva la neve e anni come questo che, x ora, è piuttosto mite...raramente quest anno siamo andati vicino allo zero insomma...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Purtroppo le varieta' piu' resistenti al freddo non sono le piu' piccanti.

In generale le specie piu' resistenti sono i C.baccatum e alcuni wild come il Chilptepin.

 

Nessuna specie comunque sopravvive a minime sottozero ripetute per piu' giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
...

- primo travaso e crescita delle piantine in vaso sul terrazzo di casa, terrazzo esposto al sole dall alba al tramonto quindi non avrei problemi di luce.

...

 

Non mi pare di aver letto 'quando' avresti intenzione di seminare/germinare ecc. ma considera che, per la crescita su terrazzo, a meno che non

si abbia garanzia di almeno almeno 15° (di minima) la vedo dura, aggiungiamo anche che fino ad aprile la variabilità meteo è alta e quindi

il rischio di rovesci, grandine, ecc. insomma... è facilmente immaginabile.

 

Per il discorso svernamento (autunno/inverno) se previsto in piena terra, e si dispone di serra, qualche possibilità c'è, diversamente... è meglio al chiuso.

 

:lol:

 

p.s. Benvenuto su PepperFriends!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Purtroppo le varieta' piu' resistenti al freddo non sono le piu' piccanti.

 

Nessuna specie comunque sopravvive a minime sottozero ripetute per piu' giorni.

 

Quoto...

 

Il peperoncino difficilmente resiste in pieno campo...

Perchè non provi invece a tenere le varietà "svernabili" nei vasi e metterli in qualche posto luminoso e con T = circa 10°C ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

grazie a tutti x le risp, in effetti avevo letto ke i peperoncini non gradiscono il gelo e quindi farli svernare sarebbe un po un salto nel buio, xo questa nozione ke avevo appreso è stata smentita il 31 sera quando al cenone mi hanno portato dei peperoncini, a detta del donatore, raccolti il giorno stesso dalla pianta!

ecco xke mi era venuta questa idea...

a proposito, mi dite ke varieta sono?post-1039-1294077934.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
questa nozione ke avevo appreso è stata smentita il 31 sera quando al cenone mi hanno portato dei peperoncini, a detta del donatore, raccolti il giorno stesso dalla pianta!

ecco xke mi era venuta questa idea...

 

Anch'io ho raccolto qualche giorno fa peperoncini da una pianta di Arlecchino che sto cercando di conservare e svernare (in luogo luminoso e a T mai inferiore a 10°C --- il vano scala del mio palazzo)...questo è però dipeso dal fatto che suddetta pianta è stata una delle ultime nate della scorsa stagione e, pur di non buttarla, l'ho tenuta e è arrivata a maturare i frutti a dicembre (tardissimo)...così anch'io ho potuto raccoglierli freschi....! :D

Da parte ho però messo anche un Naga Morich che aveva finito di produrre per tempo (settembre-ottobre) che ho provveduto a "potare" debitamente (e conservare nello stesso posto dell'Arlecchino).

 

Per quanto riguarda la varietà della tua foto non ti saprei dire...magari qua nel forum qualcuno più esperto di me ti saprà certamente indicare meglio!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ciao

 

monitora le tue temperature in questi giorni ... almeno fino alla primavera ... se non scendi mai sotto lo zero allora ci sono buone probabilità che alcune piante non muoiano ... a me sopravvive circa l\'80% delle piante

 

 

gennaio 2010

 

18.11%20047.jpg

 

febbraio 2010

 

06.02%20002.jpg

 

marzo 2010

 

18.03%20007.jpg

 

aprile 2010

 

peppers%20007.jpg

 

alcune stanno un po' meglio

 

02.04%20007.jpg

 

06.04%20003.jpg

 

a maggio riprendono a fare getti e a giugno sono già in piena forma

 

24.06%20007.jpg

 

questa è la stessa pianta della prima foto B) ... quella di gennaio

 

 

e si riparte :lol:

 

Una varietà che difficilmente soffrirà e che anche a Brinidisi dovrebbe sopravvivere è il rocoto ... ed in genere i pubescens

 

Questa foto è del 23 marzo ... al culmine della sofferenza di tutte le altre mie piante

 

27032010146.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

ciao Marco, si in effetti guardare le temperature è quello che sto facendo da quando mi è venuta l idea di far svernare le mie future piantine! x ora i fatidici zero gradi ripetuti x piu giorni non ci cono mai stati, anzi le minime sono intorno ai 4/5 gradi, solo qualche notte si è toccato lo zero

intanto mi sono ricordato ke da mia zia c è una piantina che è in vaso e sono andato a vederla e mi pare non stia poi malissimo

post-1039-1294833699.jpg

post-1039-1294833717.jpg

post-1039-1294833737.jpg

post-1039-1294833753.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

la piantina è un annuum, se la sta cavando bene no? a parte qualche foglia un po secca non la vedo messa male...anche se sta all aperto è comunque un ortale chiuso tra quattro mura e quindi riparato dai venti...forse è il posto giusto dove metterle.

cmq ricapitolando un po, le specie piu adatte sono i pubescens in generale e il chiltepin quindi...mmmh i semi di chiltepin credo di averli gia (sempre se sono chiltepin quelli ke ho postato nella foto sopra) allora lo candido come pianta svernabile...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

gli annuum resistono bene .... se sono in un posto riparato e con le nostre temperature (sud-Italia) difficilmente muoiono

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sotto il balcone, in posizione riparata, ho alcune piante riportate all'aperto dopo aver maturato frutti isolati in mansarda.

Sono tutte rinsecchite dopo un paio di giorni all'aperto, tranne il mitico "Napoli" che al momento resiste bene ...

vediamo che succede nei prossimi giorni, sono annunciate temperature rigide

 

A proposito di freddo, e' di oggi la notizia della recente rilevazione della temperatura piu' bassa mai registrata in Italia; sembra che sulle Pale di S.Martino (Dolomiti) a 2600 m di quota, in un punto particolare (una dolina, formazione carsica), si siano toccati i -48,3°C

No, non credo sopravvivano nemmeno i C.baccatum in quel posto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

in questi giorni sta facendo freddo, questa notte si è scesi sotto lo zero e la prossima credo anche, la piantina che ho postato prima infatti ha tutte le foglie ingiallite e smorte.

ho visto che molte piantine di Marco sono potate, conviene che lo faccia pure io con la mia o ormai la lascio cosi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

per la potatura..

io ho alcune piantine dell'anno scorso ( poche, il prossimo inverno saranno molte di più) che svernano a casa , e , per la maggior parte le ho potate un paio di settimane fa e sono già piene di nuovi germogli.

un paio non le ho ancòra potate, mi riempiono di colori il davanzale, piene di peppers rossi e arancione, ma lo farò presto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

e...svernare in casa è possibile?

Ho una bella pianta di Pimenta de Neyde in giardino. Pensavo di sradicarla (!??) e metterla in un vaso in casa ma non saprei se sia possibile. Che mi dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

e...svernare in casa è possibile?

Ho una bella pianta di Pimenta de Neyde in giardino. Pensavo di sradicarla (!??) e metterla in un vaso in casa ma non saprei se sia possibile. Che mi dite?

Ciao,

questo è il link della guida pratica per lo svernamento indoor:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10700-svernamento-indoor-guida-pratica/

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×