Jump to content
ilgrinta

ilgrinta 2011

Recommended Posts

ilgrinta

Il 2011 è alle porte. Ormai è quasi tutto pronto per la prima, emozionante, stagione di semina! :D

Le varietà che coltiverò non sono molte. Ho cercato, nei limiti del possibile, di avere specie diverse per poterne testare i gusti e capire le differenze.

Al momento non so ancora bene quante piantine andrò a coltivare.

L'idea è di far crescere un po' di piante in vaso e altre nell'orto di mia nonna (che ha deciso quest'anno di dismettere.). Il problema è dato dal fatto che questa terra non è vicina a casa (anche se 7 km non sono poi molti) e che qualcuno dovrà prendersene cura. Confido nella buona opera di mio cugino ed eventualmente in quella di mia nonna, almeno per quanto riguarda l'irrigazione. A quel punto sì che ci sarebbe da divertirsi! :)

A breve irravireranno le foto del terreno.

 

Intanto ecco la lista delle varietà:

 

01)Bhut Jolokia (chinense)

02)Devils Tongue (chinense)

03)Maldivian Pepper (chinense)

04)Habanero Chocolate (chinense)

05)Fatalii (chinense)

06)Pimenta Da Neyde (chinense)

 

07)Hot Lemon (baccatum)

08)Jamy (baccatum)

 

09)Thai Orange Hot (annuum)

10)Goat's weed (annuum)

11)Satan's Kiss (annuum)

 

L'idea è quella di partire a gennaio con i chinense e i baccatum, e poi a marzo iniziare con gli annuum.

Che dire... Sperém!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Bella lista, complimenti e buona coltivazione 2011, nonna permettendo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

In bocca al lupo per una fantastica stagione 2011 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ottimi propositi e bella lista, complimenti.

 

Auguri per una buona annata capsica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

In bocca al pepper ... e vai con grinta :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Una lista essenziali, con tante forme diverse, sapori diversi, piccantezze diverse, bravo!

 

Per me 7 km sono un'enormità... già reputo lontano il mio campo, che confina con il giardino di casa (distanza dalla mia porta d'ingresso circa 15 metri) :D

 

Ma anch'io avrò una situazione particolare, quest'anno... un'amica che abita in collina (a circa 10 km da me, vis-à-vis) mi dà tutto lo spazio che voglio... ci sto lavorando :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
Per me 7 km sono un'enormità... già reputo lontano il mio campo, che confina con il giardino di casa (distanza dalla mia porta d'ingresso circa 15 metri) :D

 

Sì sono tanti. Mia nonna abita però lì. Quindi per lei zero problemi per muoversi.

Di fatto diventerebbe la sua coltivazione di peperoncini! :)

 

Ma anch'io avrò una situazione particolare, quest'anno... un'amica che abita in collina (a circa 10 km da me, vis-à-vis) mi dà tutto lo spazio che voglio... ci sto lavorando :)

 

 

Daje! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

ti voglio augurare buona coltivazione!7km non sono molti dai io li faccio tutti i giorni due volte al giorno d'estate per andare all'orto dalle mie piantine e ti dico che il sacrificio è pienamente ripagato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus

in bocca al lupo per la prima coltivazione . anche per me e' il primo anno ed e' uno spettacolo vedere le tue piantine crescere giorno per giorno ..

chissa' quando poi riusciremo a cogliere e mangiare i primi frutti .. saro' al settimo cielo .

 

la nonna comunque ( se e' tipo la mia) e' da sempre sinonimo di affidabilita' e professionalita' .. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

PARTITI!

Ho completato ieri le operazioni preliminari e ho messo i semi nel "germbox".

Ora non resta che attendere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
PARTITI!

Ho completato ieri le operazioni preliminari e ho messo i semi nel "germbox".

Ora non resta che attendere.

 

 

Olé! B)

E allora grande Nonna, convincila, che magari lei è anche esperta di orto, chissà!

Anzi, già che ci sei falla pure iscrivere al Forum :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem

Buona coltivazione! :) Mi ritrovo nei tuoi panni: primo anno di coltivazione seria, e tanta voglia di sperimentare varietà diverse! il 50% delle tue cultivar le semino anche io!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Buona coltivazione 2011 e in bocca al lupo con la nonna ! ah ! no quello di cappuccetto rosso ........ no sai la nonna è sempre la nonna :lol:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Giornata storica: i primi semi hanno germogliato!!! :rolleyes::):lol:

Stavo quasi perdendo le speranze... Stamane apro il germbox ed è stata una vera emozione vedere le radichette!

Per ora 1 Fatalii, 1 Hot Lemon, 2 Jamy.

E adesso sotto con gli altri! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

congratulazioni per le nascite :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem
Stavo quasi perdendo le speranze...

dopo soli 4 giorni?!? :)

dopo più di una settimana mi è germogliata solo una meta dei semi! ...e l'altra metà? :rolleyes:

 

Auguri per le nascite! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Giornata storica: i primi semi hanno germogliato!!! :rolleyes::):lol:

Stavo quasi perdendo le speranze... Stamane apro il germbox ed è stata una vera emozione vedere le radichette!

Per ora 1 Fatalii, 1 Hot Lemon, 2 Jamy.

E adesso sotto con gli altri! B)

 

 

Evvivaaaaaa!!!! Complimenti per le germinazioni :lol::D;)

Avanti, sempre più peppers! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Giornata storica: i primi semi hanno germogliato!!! :rolleyes::):lol:

evvvaiii!

il primo traguardo e' raggiunto... :D da adesso in poi sara' btutto in discesa... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
evvvaiii!

il primo traguardo e' raggiunto... ;) da adesso in poi sara' tutto in discesa... :lol:

 

... io direi il contrario (germogli piccoli, cotiledoni, piantine che stanno tutte belle belle

precisine nel light box... e poi, quasi d'incanto, lo spazio che sembra mai abbastanza... ecc. ecc.) :lol::):D

 

scherzi a parte, John Wayne... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003

Iea! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

;)

Grazie ragazzi!

 

Avrei un consiglio da chiedervi. Anzi due. Ora devo mettere i semi in un bicchierino con del terriccio. Quest'ultimo devo compattarlo? E poi in quale posizione metto il seme? Una vale l'altra, con la radichetta verso il basso...?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
;)

Grazie ragazzi!

 

Avrei un consiglio da chiedervi. Anzi due. Ora devo mettere i semi in un bicchierino con del terriccio. Quest'ultimo devo compattarlo? E poi in quale posizione metto il seme? Una vale l'altra, con la radichetta verso il basso...?

Grazie!

compattare dipende dal terriccio che usi, diciamo che una certa sofficita' deve rimanere. comunque meglio compattare poco che troppo: eventualmente saranno le irrigazioni successive a compattarlo un po'.

anche la posizione dei semi e' "controversa", chi li mette con la radichetta in basso per non far stressare la parte apogea, chi li mette orizzontali o addirittura con la radichetta in alto per favorire la fuoriuscita dei cotiledoni dal guscio del seme

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Giornata storica: i primi semi hanno germogliato!!! ;);):ermm:

Stavo quasi perdendo le speranze... Stamane apro il germbox ed è stata una vera emozione vedere le radichette!

Per ora 1 Fatalii, 1 Hot Lemon, 2 Jamy.

E adesso sotto con gli altri! :lol:

 

Complimenti Mattia per i nuovi nati ! :D

Per il terriccio quoto pepentone, per i semi germinati io li mettereri con la radichetta in basso :)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×