Jump to content
Stefania

Stefania 2011

Recommended Posts

Piccantilly
Tutte le piante del genere Datura sono comunque pericolose; contengono un mix di alcaloidi (iosciamina, atropina, scopolamina) con effetti narcotici, sedativi ed allucinogeni, potenzialmente letali.

 

si possono sempre fare delle frecce velenose !! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Quella è una Datura inoxia, molto molto bella e anche molto molto velenosa :D

Grazie per l'informazione.

 

Non e' molto diversa dalla Wrightii che ho coltivato io; non ho abbastanza conoscenze per distinguerle, ma forse una foto dei semi potrebbe essere utile (quelli di D.stramonium e D.wrightii sono molto diversi)

Le foto precedenti le avevo scattate in estate presso uno stabilimento balneare della riviera.

 

Dopo un paio di mesi sono tornato sul luogo del ritrovamento per il "prelievo". ;)

 

post-851-1322651471.jpg

 

post-851-1322651482.jpg

 

post-851-1322651491.jpg

 

post-851-1322651498.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Le foto precedenti le avevo scattate in estate presso uno stabilimento balneare della riviera.

 

Dopo un paio di mesi sono tornato sul luogo del ritrovamento per il "prelievo". :D

Durante una recente passeggiata sulla spiaggia, a circa 5 km dal primo ritrovamento, ho visto i "resti" di alcune altre piante di quello che sembrava stramonio, lungo un muretto a pochissimi metri dalla battigia.

 

L'aspetto delle foglie e dei rami (meglio, di quello che ne rimane) era molto simile a quello delle foto che ho pubblicato sopra, l'unica cosa che cambia e' il colore dei semi contenuti all'interno dei ricci.

 

Si trattera' di una varieta' diversa oppure il colore dei semi dipende da altri fattori?

 

post-851-1323165015.jpg

 

post-851-1323165032.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×