Jump to content
mich

Progetto Maldivian Pepper 2011

Recommended Posts

mich

Ciao Forum!

 

Come già annunciato più volte, ecco prendere forma il Progetto Maldivian Pepper 2011.

 

Quello che erroneamente abbiamo chiamato Habanero Maldivian diventa ora, appunto, Maldivian Pepper.

 

Come per l'anno scorso, l'obbiettivo è di riuscire ad ottenere molti semi puri di questa varietà proveniente dall'Atollo di Meemu; il successo è stato ottenuto appieno e per questo ringrazio molto sentitamente Chocolatorang, Madreluna e Lonewolf, i quali mi hanno ritornato davvero tanti semi puri, in buona parte già inviati al Dr. Dadomo per il progetto principale, quello dell'inserimento nel Campo Catalogo dell' Azienda Stuard, cosa che ci garantirà sicuramente (quando si supereranno i mille semi puri), di non perdere questa meravigliosa varietà. La collaborazione del Forum con l'Azienda Stuard è già una realtà nota, quindi si lavora in tutta serenità e con un certo parallelismo ai nostri impegni a i s p e s.

 

Parte dei semi ottenuti è stata inviata anche all'"importatore ufficiale" (il nostro @bihjolokia) al quale mi ero proposto come volontario per la salvaguardia del "Maldivian". Per fortuna questa collaborazione è riuscita a prendere forma... Sì, per fortuna, perché i disastri meteorologici e di salute che hanno afflitto (e stanno tutt'ora affliggendo) @bihjolokia sono stati tali che senza questo nostro progetto il Maldivian avrebbe avuto storia molto meno felice.

 

Insomma, trovo molto bello unire le forze per svolgere attività di questo genere che spesso vediamo tra i vari appassionati di Wilds. Bello e utile rendersi conto che una varietà è piuttosto a rischio e decidere di salvarla come abbiamo fatto e stiamo facendo. Questo Maldivian esiste solo sull'Atollo di Meemu e nelle NOSTRE coltivazioni, nessun altro ce l'ha o per lo meno non lo pubblicizza, non ne parla, e tantomeno lo si trova in vendita sui siti noti.

 

***************************

 

Veniamo al progetto 2011.

 

Il discorso è semplice: cerco volontari che siano in grado di far germinare (cosa piuttosto difficile in base a quanto appurato negli scorsi anni), di coltivare attentamente e soprattutto di isolare fiori su rami o piante intere di Maldivian Pepper.

 

Gli isolamenti andranno effettuati con grande attenzione, inutile dirlo. Vietati gli isolamenti tramite colla, non sono affidabili e troppe esperienze lo dimostrano (anche l'a i s p e s lavora in questo senso). Punto. Solo tessuto non tessuto, serre chiuse, tunnel... solo metodi sicuri, insomma.

 

Mi occuperò nei prossimi giorni di spedire ad alcuni volontari i semi puri di questa varietà. Ogni volontario mi dovrà poi ritornare una parte di semi puri ottenuti, potendo però (naturalmente) tenere per sé quelli che gli necessiteranno l'anno successivo.

Il Maldivian non è una varietà "riservata" soltanto a noi, o all'Azienda Stuard oppure a @bihjolokia. Il nostro è un impegno volto ad ottenere tanti buoni semi per poter coltivare più facilmente in futuro questa varietà e, credetemi, i semi sono ancora pochi, per ora, e le fasi iniziali di coltivazione non sono così facili.

 

Come per i progetti a i s p e s seguiremo all'interno di una discussione apposita (proprio questa) l'andamento della stagione e cercheremo di selezionare le piante dalle caratteristiche migliori.

 

Ecco alcuni dettagli di come si presenta (o si deve presentare) il Maldivian Pepper:

 

post-299-1282771228.jpg

 

post-299-1282771237.jpg

 

post-299-1282771253.jpg

 

post-299-1282771262.jpg

 

Come vedete, le piante sono piuttosto basse e molto larghe (nelle foto qui sopra va considerato comunque il fatto che la pianta stava in una fioriera da 80 litri e più...).

 

Per quanto concerne i frutti, dalle immagini che seguiranno si evince che vi sono diverse forme e diverse dimensioni. Secondo me è la varietà che si sta adeguando al nostro clima per mezzo di piccole mutazioni.

 

Seguiremo l'andamento durante la stagione e, se sarà il caso, sceglieremo "le migliori" qualità.

 

Ecco alcune immagini-guida:

 

VIDEO assaggio Maldivian qui

 

10-10-10-triplomaldivian02.JPG

 

MaldivianBis.jpg

Questo qui sopra è un frutto triplo (un picciolo, 3 frutti) B)

 

post-299-1282772520.jpg

 

post-2-1282865380.jpg

 

post-540-1283245370.jpg

 

post-2-1288536219.jpg

 

 

Vi è anche una varietà "Orange" che, se doveste accorgervi di ottenere, andrà salvaguardata con lo stesso impegno:

 

post-648-1285349296.jpg

 

 

 

 

********************************************

 

A questo punto aspetto i volontari ("iscrivetevi" pure qui e inviatemi il vostro indirizzo via mp per permettermi di spedirvi i semi il più velocemente possibile, mancano meno di 30 giorni alla semina più importante della stagione e non c'è tempo da perdere). Nelle prossime ore di oggi stesso mi adopererò per suddividere le quantità di semi in modo pertinente. Con la vostra richiesta di partecipazione potete anche indicare un eventuale numero di semi che desiderate coltivare. Il contenuto delle bustine varierà da 3 a 10 semi circa, con la richiesta però di seminarli tutti quanti.

 

Grazie per la vostra attenzione e, soprattutto, per la vostra partecipazione!

 

Mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
le piante sono piuttosto basse e molto larghe (nelle foto qui sopra va considerato comunque il fatto che la pianta stava in una fioriera da 80 litri e più...).

E' possibile coltivarle all'aperto, preferibilmente in pieno sole, oppure e' obbligatoria la coltivazione in vasi e/o fioriere?

 

Con la vostra richiesta di partecipazione potete anche indicare un eventuale numero di semi che desiderate coltivare. Il contenuto delle bustine varierà da 3 a 10 semi circa, con la richiesta però di seminarli tutti quanti.

Posso offrirmi volontario per la coltivazione ma solo se hai semi a sufficienza...se le richieste sono tante e i semi a disposizione sono pochi allora e' meglio che la mia bustina di semi la invii a qualcun altro piu' esperto.

 

Inoltre tieni presente che di spazio in terra ne avrei a sufficienza, quasi tutto esposto al sole, mentre gli spazi in penombra e/o ombra sono piu' limitati e comunque non e' bello seminare i peppers sotto le piante di kaki, in estate e autunno evito perfino di lasciarci l'auto sotto. B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
E' possibile coltivarle all'aperto, preferibilmente in pieno sole, oppure e' obbligatoria la coltivazione in vasi e/o fioriere?

 

Nessuna limitazione (ora vedrai che mi domandano "E in idroponica?" eheheh, ma che ne so, a me l'idroponica non piace per niente... quindi se i risultati non cambiano va bene pure l'idroponica), il campo resta sempre il top! Non faccio parte di chi dice che i peppers necessitano di penombra... vai di sole pieno pienissimo! I miei Rocoto 2009 sono esplosi in tutto il loro splendore proprio quando li ho levati dalla penombra, e i loro frutti più belli sono nati proprio sotto il sole pieno. Sarà magari il clima sfitzero... mah! B)

 

Posso offrirmi volontario per la coltivazione ma solo se hai semi a sufficienza...se le richieste sono tante e i semi a disposizione sono pochi allora e' meglio che la mia bustina di semi la invii a qualcun altro piu' esperto.

 

Inoltre tieni presente che di spazio in terra ne avrei a sufficienza, quasi tutto esposto al sole, mentre gli spazi in penombra e/o ombra sono piu' limitati e comunque non e' bello seminare i peppers sotto le piante di kaki, in estate e autunno evito perfino di lasciarci l'auto sotto. B)

 

Di semi ne ho "molti", stavolta, e trovo giusto dare la possibilità di tentare gli isolamenti anche a chi non l'ha mai fatto prima, quindi puoi tranquillamente rientrare nei volontari. Mandami pure mp con indirizzo e numero di semi richiesti B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Ma rispetto al Maldivian heart sono due cose proprio diverse, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ma rispetto al Maldivian heart sono due cose proprio diverse, giusto?

 

 

Esatto, il Maldivian Heart è SOLO a i s p e s (con la speranza che germini...):

 

11-03-10-Maldivian%20Heart.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Mich, ancora non ho fatto progetti per la semina 2011 ... ma ci sto a portare avanti il Maldivian Pepper B)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Presente, sarò lieto di partecipare al tuo progetto anche per il 2011.

 

MP inviato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Partecipo volentieri, ma non e' necessario che mi invii semi puri; ho gia' "trattenuto" quanto basta da quelli che ti ho inviato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

Ciao, sarei disponibile anche io a portare avanti la specie, lo spazio nn mi manca e ho una piccola serretta e una quantità industriale di TNT da cucire per l'isolamento dei fiori/intera pianta :)In oltre molte delle piante che sto iniziando adesso in growbox andranno nella terra di mio padre al sud :lol: quindi ho 50 mq liberi per le piante ;)Fatemi sapere se per voi va bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao Mich, ancora non ho fatto progetti per la semina 2011 ... ma ci sto a portare avanti il Maldivian Pepper :D:lol:

 

Aggiudicati!

 

Presente, sarò lieto di partecipare al tuo progetto anche per il 2011.

 

MP inviato.

 

Aggiudicati!

 

 

Partecipo volentieri, ma non e' necessario che mi invii semi puri; ho gia' "trattenuto" quanto basta da quelli che ti ho inviato.

 

Molto bene, grazie!

 

 

Ciao, sarei disponibile anche io a portare avanti la specie, lo spazio nn mi manca e ho una piccola serretta e una quantità industriale di TNT da cucire per l'isolamento dei fiori/intera pianta :)In oltre molte delle piante che sto iniziando adesso in growbox andranno nella terra di mio padre al sud :D quindi ho 50 mq liberi per le piante ;)Fatemi sapere se per voi va bene.

 

Aggiudicati!

 

*************************************

 

Per ora i partecipanti sono:

 

Mich

Steve

Luigi55

Lonewolf

Piccantilly

Cerasiello

Chocolatorang

 

E di semi ce ne sono ancora, aggregatevi, così da terminare questo progetto già nel 2011!

Poi me ne invento un altro per il 2012 eheheh :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003

Anche io mi offro volonatario, olè :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Anche io mi offro volonatario, olè :)

 

 

Aggiudicati, mandami l'indirizzo (stavolta lo salvo :D ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcofag

Un'altro volontario ti ha già mandato un mp! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Un'altro volontario ti ha già mandato un mp! :D

 

 

Aggiudicati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mistah, che fai? Partecipi?

 

Al momento i volontari sono:

 

 

Mich

Steve

Luigi55

Lonewolf

Piccantilly

Cerasiello

Chocolatorang

Lazzaro

Marcofag

 

(buste già pronte, ma spedisco quando rinsavisco eheheh)

 

E ho ancora semi per 8 volontari :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003
Aggiudicati, mandami l'indirizzo (stavolta lo salvo :) ).

 

inviato :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

vai mich!!in bocca al pepper per i tuoi maldivian!"che il maldiviano sia con te! :D !"

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
vai mich!!in bocca al pepper per i tuoi maldivian!"che il maldiviano sia con te! :D !"

 

 

Grazie Leo! Tu non partecipi? Mmmm, mi sa che ne hai già tante di cose da fare, eh? :)

 

Nel frattempo anche Il Grinta si è aggiunto al gruppo, che ora vede:

 

Mich

Steve

Luigi55

Lonewolf

Piccantilly

Cerasiello

Chocolatorang

Lazzaro

Marcofag

Il Grinta

 

Ancora 7 buste a disposizione :)

 

Mi raccomando, non abbiate paura a contattarmi anche se non avete mai isolato: quale occasione migliore di questa per imparare a farlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
Grazie Leo! Tu non partecipi? Mmmm, mi sa che ne hai già tante di cose da fare, eh? :D

 

Nel frattempo anche Il Grinta si è aggiunto al gruppo, che ora vede:

 

Mich

Steve

Luigi55

Lonewolf

Piccantilly

Cerasiello

Chocolatorang

Lazzaro

Marcofag

Il Grinta

 

Ancora 7 buste a disposizione :)

 

Mi raccomando, non abbiate paura a contattarmi anche se non avete mai isolato: quale occasione migliore di questa per imparare a farlo?

 

ti ringrazio mich ma davvero sono PIENO,inutile intraprendere un progetto quando non lo posso portare avanti al meglio ma tifo per voi :) !

Share this post


Link to post
Share on other sites
1o11o
Mi raccomando, non abbiate paura a contattarmi anche se non avete mai isolato: quale occasione migliore di questa per imparare a farlo?

 

ho un po di riserve vista la mia poca esperienza, ma se dovessi avere ancora una busta ci provo volentieri...!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ho un po di riserve vista la mia poca esperienza, ma se dovessi avere ancora una busta ci provo volentieri...!!!

 

 

Aggiudicati!

Del resto io ho imparato solo 2 anni fa, quindi........... :D

 

Eccoci qua:

 

Mich

Steve

Luigi55

Lonewolf

Piccantilly

Cerasiello

Chocolatorang

Lazzaro

Marcofag

Il Grinta

1o11o (mandami il tuo indirizzo in mp pf)

 

Ancora 6 buste a disposizione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

Venghino siore e siori , sono aperte le iscrizioni per la conservazione della specie Maldivian ...accorrete numerosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...manco io...... chiaramente i semi li ho trattenuti!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...nel senso che ci sto anche io...ma non ho bisogno di semi perchè li ho gia!!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ammiro tantissimo questo progetto e tutti quelli che lo porteranno avanti, ma ho veramente tante altre varietà da seminare!

 

sarà per il prossimo anno!

 

In bocca al lupo a tutti per il Maldivian!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×