Jump to content
Mistah

Mistah 2011

Recommended Posts

Mistah

uhm.. mi devo fare un giretto ai Castelli Romani, mi sa. Chissà se/dove le trovo :good:

Cmq oh, mentre vangavo era pieno di lombrichi: ho cercato di fare la massima attenzione per non disturbarli/distruggerli^^

 

Ah, mi sono dimenticato di dire che mi sono germinati un mare di rocoto ed aji dai frutti che avevo comprato tempo fa. Purtroppo ne ho dovuti scegliere due per tipo.

Ecco la lista semina aggiornata:

 

Cultivar	Osmopriming 2gg	Germ/Interr1	Nascita1	Germ/Interr2	Nascita2	Germ/Interr2	Nascita3	Germ/Interr4
7pod Jonah	2010-12-15	2010-12-21	2010-12-28						
Naga Morich	2010-12-15								
P. da Neyde	2010-12-15	2010-12-21	2010-12-24	2010-12-21	2010-12-27				
T. Scorpion	2010-12-15	2010-12-21	2010-12-26	2010-12-23	2010-12-31				
Red Rocotò	2010-12-20								
Red Rocotò	2011-01-04								
Tabasco 	2011-01-04	2011-01-13	2011-01-17	2011-01-13	2011-01-17				
Maldivian	2011-01-04	2011-01-13							
P. Elisa	2011-01-04	2011-01-13	2011-01-23						
P. Tiger	2011-01-04	2011-01-10	2011-01-14	2011-01-10	2011-01-16	2011-01-11	2011-01-18	2011-01-11	
Y. Buffalo	2011-01-04	2011-01-13	2011-01-20						
W. D. Tongue	2011-01-04	2011-01-09	2011-01-14	2011-01-10	2011-01-15				
Maldivian Heart	2011-01-04								
Naga Morich	2011-01-04								
Bishop Crown	2011-01-04	2011-01-10	2011-01-14	2011-01-13	2011-01-17				
Basilico L.	2011-01-04	2011-01-08	2011-01-11						
Naga Morich	2011-01-21								
Red Rocotò C.	2011-01-22								
Red Rocotò	2011-01-22	2011-01-30		2011-01-30					
Aji Amarillo	2011-01-22	2011-01-30		2011-01-30	
Naga Morich	2011-01-25							

 

Purtroppo uno dei tiger che ha germinato in scottex, non è nato dalla terra. Stesso discorso per un Maldivian (unico germinato).

I nuovi naga manco germinano.. Se entro un paio di giorni non succede niente, metto tutti quelli che ho in osmopriming.

 

A breve le semine degli annuum!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Non disperare aspetta un altro pò :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Bello il campo!

Quanto hai impiegato per i 4x3 metri?

Io ci metterei (considerando ernie discali e quant'altro), a mano (vanga), grosso modo 10 minuti... :good:B):lol:

 

10 minuti??? Ma io c'avrò messo tre quarti d'ora... forse pure di più. Mi sa che sbaglio qualcosa. Mi vergogno quasi a scriverlo, ma ecco, correggetemi se sbaglio: io affondo la vanga fino in fondo aiutandomi col piede, alzo la zolla, la rigiro e poi la colpisco di taglio per romperla. Considera che c'era l'erba sopra, quindi, almeno la superficie era piuttosto "compatta". La notte aveva anche piovuto, quindi magari si era appesantita la terra. Però io lì posso andarci una volta a settimana e volevo iniziare il lavoro. La distanza dal punto di impatto della vanga dalla zona già vangata (io vangando andavo all'indietro) era di circa 15-20 centimetri (troppo poco?). Oppure sono proprio una schiappa io ahah^^

 

In ogni caso non deprimerti, è una cosa bellissima quella che stai facendo!

La schiena ti fa male per due motivi principali:

1) Non sei abituato

2) Forse movimenti sbagliati.

Infatti la vangatura, se fatta correttamente, va abbastanza veloce e non è così faticosa come sembra (ma ho anni di esperienza e km2 di campi vangati a mano eheheheh).

 

Beato te! Io me la sono spezzata! Ed il bello è che il dolore mi è venuto il giorno dopo ahah. Cmq la depressione non fa parte di me, anzi.. io sono testa dura ;)

 

 

Beh, i 7x7x10 farebbero 4,9 litri, quindi il fatto che si "apra" salendo ti darà, di fatto, più di 0,5 litri, quindi tutto giusto!

 

Ma se si apre salendo, allora il lato superiore è maggiore di quello inferiore. Ma il limite dovrebbe essere 7. Insomma per essere davvero da 0,49 litri = 490 cm^3 approssimabile a 0,5 litri, devono avere entrambi i lati (sia della base superiore che di quella inferiore) da 7cm! Insomma una specie di tubo, ma mi sembra strano per dei vasetti. Cmq la cosa migliore è ovviamente chiedere loro ;D

 

I tutori non ricordo più quelli che presi, so che la prima volta sbagliai: presi quelli grossi e alti, in realtà servivano quelli fini da circa un metro, un metro e 20. Chiedi a Francesco e digli "Non darmi quelli che prese mich per errore, dammi quelli che ordinò la seconda volta" ;);)

 

...che alla fine credo sian proprio quelli che hai scelto tu... :D

 

Molto bene, ma per contattare direttamente il sig. Francesco devo usare una mail particolare o vado su info@fedigiovannetti.com ? Sarebbe Hotpepperpurple, giusto? Ah, ovviamente gli dico che mi raccomandi tu eh! ;);)

 

Avanti tutta!

 

Grazie mille :D

 

No dài, hai fatto un ottimo lavoro! Forse a 28 anni avrei impiegato 10 minuti, ora è meglio che io stia zitto eheheh!

 

In ogni caso, hai vangato bene e poi immaginavo che fosse duro in superficie, vista l'erba e tutto quanto, quindi bene così!

 

Per vangare veloce io parto da sinistra, tutto avanti, poi faccio come hai ben spiegato tu, spostandomi verso destra. Dopo ogni "riga" mi sposto indietro, mi rimetto a sinistra e avanti tutta! La zolla non mi limito a girarla ma la lancio con forza in modo che inizi già a rompersi, poi (se necessario) la "taglio" come hai ben spiegato.

 

Per Francesco invia email a info, è lui che legge ;) e oggi torna a lavorare dopo una settimana bianca, il fortunello!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Io zappo dal basso verso l'alto (se fai al contrario corri il rischio di portarti dietro la terra che smuovi) .... sulla tecnica non mi sento di dire nulla ... col tempo la fai tua ... ma all'inizio non c'è nulla da fare ...

 

Una volta che diventi pratico vedrai che non è così difficile nè faticoso (per piccole dimensioni ovviamente :good:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Grazie ad entrambi per i consigli vangherecci :lol:

In effetti, Mich, dopo qualche prova ho vangato esattamente come hai descritto tu.

La settimana prossima continuo così, sperando di trovare il terreno asciutto.

 

In ogni modo ho scritto a Fedigiovannetti ed il sig. Francesco (sarebbe Hotpepperpurple qui sul forum, giusto?) è stato gentilissimo.

I prezzi sono effettivamente vantaggiosissimi, l'unica cosa è che sono rimasto un po' sorpreso dalle quantità minime. Vada pure per i 300 vasetti, che magari regalando molte piantine li' do pure via, ma che me ne faccio di 250 canne di bamboo e 30kg di leonardite (la cui dose è 3-5gr per litro di terra)?

Sono un po' perplesso. Sarebbe da fare qualcosa tipo un gruppo d'acquisto romano, utile anche per dividersi le spese di spedizione.

 

Per le canne, se prendo quelle da 1,20 metri dite che ce la faccio a legarne due insieme, per ottenerne una da 2 metri e passa? Perché prenderle più lunghe sarebbe proprio sprecato, oltre che più costoso (anche il trasporto).

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie ad entrambi per i consigli vangherecci :huh:

In effetti, Mich, dopo qualche prova ho vangato esattamente come hai descritto tu.

La settimana prossima continuo così, sperando di trovare il terreno asciutto.

 

In ogni modo ho scritto a Fedigiovannetti ed il sig. Francesco (sarebbe Hotpepperpurple qui sul forum, giusto?) è stato gentilissimo.

I prezzi sono effettivamente vantaggiosissimi, l'unica cosa è che sono rimasto un po' sorpreso dalle quantità minime. Vada pure per i 300 vasetti, che magari regalando molte piantine li' do pure via, ma che me ne faccio di 250 canne di bamboo e 30kg di leonardite (la cui dose è 3-5gr per litro di terra)?

Sono un po' perplesso. Sarebbe da fare qualcosa tipo un gruppo d'acquisto romano, utile anche per dividersi le spese di spedizione.

 

Per le canne, se prendo quelle da 1,20 metri dite che ce la faccio a legarne due insieme, per ottenerne una da 2 metri e passa? Perché prenderle più lunghe sarebbe proprio sprecato, oltre che più costoso (anche il trasporto).

 

Pregononc'èdiché! ;)

 

Francesco: esatto, HPP :lol:

 

Quantità minime: stavo per proportelo ma l'hai già detto tu, gruppo d'acquisto!

 

Le canne: no, non reggerebbero, a meno che non ci infili a mo' di perno un'asta di acciaio della lunghezza totale... ma dubito che sia una cosa intelligente da fare :lol:

 

Ah, se abitassi qui vicino acquisterei io con te...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
Pregononc'èdiché! :huh:

 

Francesco: esatto, HPP :lol:

 

Quantità minime: stavo per proportelo ma l'hai già detto tu, gruppo d'acquisto!

 

Le canne: no, non reggerebbero, a meno che non ci infili a mo' di perno un'asta di acciaio della lunghezza totale... ma dubito che sia una cosa intelligente da fare :lol:

 

Ah, se abitassi qui vicino acquisterei io con te...

 

Ma secondo te non reggerebbero perché potrebbero spezzarsi o cosa? Perché magari con le fascette di plastica tipo queste resterebbero ben fissate!

fascette_colorate.jpg

 

 

Cioè alla fine io, se proprio mi impegno di brutto arriverò ad un orto di 40, o proprio al max di 50 mq, non di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Mich, il telo antialga è quello descritto in

Video su YouTube: 2FO0J_NFYIE

come telo traspirante, giusto?

Mi conviene largo 1 metro o due? Sto provando ad immaginare pro e contro. Quello da 1metro sicuramente è più comodo no?

Per 50mq di telo, una ventina di forcelle basteranno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ma secondo te non reggerebbero perché potrebbero spezzarsi o cosa? Perché magari con le fascette di plastica tipo queste resterebbero ben fissate!

Cioè alla fine io, se proprio mi impegno di brutto arriverò ad un orto di 40, o proprio al max di 50 mq, non di più.

Ah ok, io pensavo che le volessi "infilare" l'una nell'altra, mentre così potrebbe tenere... ma francamente non mi sembra un granché. Ma perché poi le vuoi fare così lunghe?

Mich, il telo antialga è quello descritto in

Video su YouTube: 2FO0J_NFYIE

come telo traspirante, giusto?

Mi conviene largo 1 metro o due? Sto provando ad immaginare pro e contro. Quello da 1metro sicuramente è più comodo no?

Per 50mq di telo, una ventina di forcelle basteranno?

Il telo antialga sembra proprio lui!

Beh, per la larghezza vedi tu, io per questioni di trasporto prendo quello da 105cm (una volta ho preso un rotolo da 205cm ma, avendo già l'auto "piena", ci entrava a fatica...).

Per 50 metri di telo una ventina dovrebbero bastare (una di qua e una di là ogni 5 m), ma chiedi sempre a Francesco che avranno le misure standard da proporti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Mi ha finalmente germinato un Naga Morich! :):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Mi ha finalmente germinato un Naga Morich! :):lol:

 

Ti conviene fargli subito il battesimo ;)B):):lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Ragazzi, dando un'occhio al catalogo di Fedigiovanneti ho notato i dischi pacciamanti.

Qualcuno ha avuto esperienze con tali dischi?

Alla fine la pacciamatura serve per evitare la crescita delle infestanti, quindi se presi abbastanza grandi (magari 30 o 45 cm) possono essere una valida alternativa (magari più economica? Devo verificare..) al telo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

se non ricordo male li usò Mich! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
se non ricordo male li usò Mich! :pinch:

Grazie Pioc, ho cercato sul forum, trovato info e chiesto approfondimenti proprio a Mich. Che in buona sostanza li ha bocciati :sick:

 

Oggi sono andato da Castorama (a breve Leroy Merlin) e mi sono comprato una vanga nuova. Rispetto quella che ho è molto più leggera ed affilata. Domani verifico se ho buttato 20 euro o meno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Mi ha finalmente germinato un Naga Morich! :lol::nuke:

 

 

Ti conviene fargli subito il battesimo ;):D:lol: :lol: :lol:

post-779-1296910842.gifpost-779-1296910842.gifpost-779-1296910842.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone
Grazie Pioc, ho cercato sul forum, trovato info e chiesto approfondimenti proprio a Mich. Che in buona sostanza li ha bocciati :lol:

 

Oggi sono andato da Castorama (a breve Leroy Merlin) e mi sono comprato una vanga nuova. Rispetto quella che ho è molto più leggera ed affilata. Domani verifico se ho buttato 20 euro o meno!

 

Saggia decisione :nuke:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
Saggia decisione :nuke:

 

Decisamente!

La nuova vanga è fantastica ahah.

Più tardi le foto, ora sto a pezzi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Sono tornato a casa mia e ho visto che è nato il naga morich che avevo interrato giorni fa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Sono tornato a casa mia e ho visto che è nato il naga morich!

Veramente ci dovresti invitare tutti a festeggiare :lol::D:angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Sono tornato a casa mia e ho visto che è nato il naga morich che avevo interrato giorni fa!

 

E andiamo!! :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Sono tornato a casa mia e ho visto che è nato il naga morich che avevo interrato giorni fa!

 

 

Evvaaaiiiii!!!!

 

Ehi, per i dischi pacciamanti mi pare che anche Nipotastro li utilizzò... prova un po' a vedere come si è trovato lui, così 1) confermiamo o 2) andiamo in parità :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Ecco le foto della sgroppata di ieri:

C360_2011-02-05%2014-04-11.jpg

C360_2011-02-05%2014-04-50.jpg

C360_2011-02-05%2014-05-33.jpg

 

E queste sono le due vanghe: quella vecchia, a destra, ha persino il manico di metallo, infatti pesa molto di più di quella nuova fiammante. Inoltre quella nuova ha una lama che entra meglio nel terreno, va più in profondità, insomma ho fatto davvero bene a comprarla^^

C360_2011-02-05%2014-06-41.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi viene in mente il racconto dei Sussidiaro delle elementari "La vanga dalla punta d'oro" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Gran bella sgroppata, complimenti, già mi immagino tutti i dolorini annessi e connessi, comunque ne vale sempre la pena :good:

 

Parlando di arnesi per vangare, quello con in manico in ferro non sono capace di classificarlo, ma che è, l'alabarda spaziale di goldrake ?? ;)

 

Non so proprio come facevate a utilizzarla, peso aprossimativo quasi 10 Kg ??? ;)

 

Mentre quello che ai preso e un badile, anche con questo e durissima vangare, invatti la forma a V della pala non e il massimo per zollare, la vera vanga a i lati della pala paralleli al manico ed e anche più stretta, la forma quasi rettangolare della pala permette di togliere zolle squadrate con minor fatica, non so se siano ancora in commercio, utilizzo ancora le vanghe dei

miei bisnonni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
Gran bella sgroppata, complimenti, già mi immagino tutti i dolorini annessi e connessi, comunque ne vale sempre la pena :good:

 

Parlando di arnesi per vangare, quello con in manico in ferro non sono capace di classificarlo, ma che è, l'alabarda spaziale di goldrake ?? ;)

 

Non so proprio come facevate a utilizzarla, peso aprossimativo quasi 10 Kg ??? ;)

 

Mentre quello che ai preso e un badile, anche con questo e durissima vangare, invatti la forma a V della pala non e il massimo per zollare, la vera vanga a i lati della pala paralleli al manico ed e anche più stretta, la forma quasi rettangolare della pala permette di togliere zolle squadrate con minor fatica, non so se siano ancora in commercio, utilizzo ancora le vanghe dei

miei bisnonni.

 

Cacchio a saperlo prima..

Al negozio dove l'ho presa ce n'erano di due tipi: questa che ho preso io a V, e l'altra come l'hai descritta tu, in pratica a forma rettangolare. Non sapendo quale fosse meglio, ho pensato che questa più a punta entrasse più facilmente nel terreno..

A questo punto chiedo consigli per la zappa! Perché ne ho una, che come la vanga ha il manico in metallo. Quindi DEVO per forza ricomprarla! Questi strumenti (intendo quelli coi manici metallici) hanno almeno 30 anni e non riesco a capacitarmi come mai siano stati comprati né realizzati in quel modo!

 

Per quanto riguarda i dolori di schiena: CI SONO, ma fanno parte del gioco^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×