Jump to content
Mistah

Mistah 2011

Recommended Posts

Mistah

Domanda: perché non mi permette di editare più il primo post?

Volevo tenere aggiornati lì gli elenchi con le date di osmopriming/semina/nascite.

C'è abilitato nelle impostazioni del forum un tempo massimo per l'editing di un messaggio? Eventualmente si può rimuovere, almeno per questo topic?

Grazie e scusate se rompo^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Si c'è un tempo massimo per l'editing ... Posso modificarlo io se vuoi ... oppure vediamo che dice Lonewolf :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Domanda: perché non mi permette di editare più il primo post?

Volevo tenere aggiornati lì gli elenchi con le date di osmopriming/semina/nascite.

C'è abilitato nelle impostazioni del forum un tempo massimo per l'editing di un messaggio? Eventualmente si può rimuovere, almeno per questo topic?

Grazie e scusate se rompo^^

 

Non e' possibile impostare per un singolo topic il tempo in cui sono ammesse modifiche (attualmente 24 ore)

Il motivo del blocco e' evidente, impedire di modificare messaggi che gia' hanno risposte.

 

Datemi un momento per studiare qualcosa ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In ogni caso, e' possibile replicare la tabella ad ogni aggiornamento; forse e' piu' comodo che scrivere "ho aggiornato il primo post" e costringere il lettore a tornare indietro x pagine per leggere l'aggiornamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
darkparanor
Oh scusa, mi era sfuggita la domanda sui pubescens:D

Si, quei semi sono presi da frutti acquistati al mercato ortofrutticolo (multietnico) dell'Esquilino qui a Roma. Non ho idea quanto tempo impiegheranno per germinare: è la prima volta che pianto pubescens. Del resto, il rocotò che mi è morto qualche giorno fa per il freddo lo avevo comprato!

Cmq stanno nel germbox a 28 gradi insieme agli altri, e, come tutti, li ho messi in osmopriming per 48h.

 

Saluti^^

 

Ciao Mistah,

il tuo lightbox quanto e' profondo? Che dimensioni ha quello scatolone?

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
Ciao Mistah,

il tuo lightbox quanto e' profondo? Che dimensioni ha quello scatolone?

 

Grazie!

 

Quello delle foto è un lightbox temporaneo.

Quello definitivo sarà questo scatolone.

Le dimensioni sono indicate nel sito. Forse un po' bassino (41 cm), ma di meglio non ho trovato.

Alle brutte ne metto due in verticale per il lato più lungo (58 cm) ^^

Sarebbe meglio qualcosa costruito su misura, ma io mi accontento B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Beh, visto che ci sto aggiorno la situazione semine.

 

Cultivar	Osmopriming 2gg	Germinazione1	Nascita1	Germinazione2	Nascita2
7pod Jonah	2010-12-15	2010-12-21	2010-12-28		
Naga Morich	2010-12-15				
P. da Neyde	2010-12-15	2010-12-21	2010-12-24	2010-12-21	2010-12-27
T. Scorpion	2010-12-15	2010-12-21	2010-12-26	2010-12-23	2010-12-31
Red Rocotò	2010-12-20				
Red Rocotò	2011-01-04				
Tabasco 	2011-01-04	2011-01-13	2011-01-17	2011-01-13	2011-01-17
Maldivian	2011-01-04	2011-01-13			
P. Elisa	2011-01-04	2011-01-13			
P. Tiger	2011-01-04	2011-01-10	2011-01-14	2011-01-10	2011-01-16
Y. Buffalo	2011-01-04	2011-01-13			
W. D. Tongue	2011-01-04	2011-01-09	2011-01-14	2011-01-10	2011-01-15
Maldivian Heart	2011-01-04				
Naga Morich	2011-01-04				
Bishop Crown	2011-01-04	2011-01-10	2011-01-14	2011-01-13	2011-01-17
Basilico L.	2011-01-04	2011-01-08	2011-01-11

 

 

Naga Morich, Maldivian Heart a i s p e s e Red Rocotò non mi germinano ;)(((.

I rocotò erano da frutti comprati, chissà se li hanno colti acerbi!

I Maldivian Heart a i s p e s erano da frutto immaturo (per ora ho messo solo 2 semi a germinare quindi ho ancora speranze).

I Naga Morich, quelli in assoluto a cui tengo di più, non mi germinano. Ho messo due coppie di semi a germinare con il solito osmopriming di 48h e temperatura a 28°. Non ne ho mai mangiato uno e ci tenevo a coltivarli! In totale i semi che mi aveva inviato Lonewolf di naga erano 6. Quindi me ne restano due. Non so se metterli in osmopriming e poi a germinare oppure se aspettare ancora un po'.

Volevo sapere se è normale che i naga morich siano così duri a germinare. Se così non fosse, cerco un donatore B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Essendoti nati scorpion e compagnia bella posso dirti di pazientare, sei molto in anticipo, quindi puoi seminarli anche tra 2-3 settimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

I semi 'Rocoto' erano neri/scuri o marroncino chiaro?

Nel primo caso dovresti solo aver pazienza, nel secondo... essendo ancora

non perfettamente maturi ...

 

curiosità: ma dove li hai comprati i frutti di Rocoto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
I semi 'Rocoto' erano neri/scuri o marroncino chiaro?

Nel primo caso dovresti solo aver pazienza, nel secondo... essendo ancora

non perfettamente maturi ...

 

curiosità: ma dove li hai comprati i frutti di Rocoto?

 

Nel primo post dove ho scritto la lista c'è anche l'origine dei semi!

I frutti di rocotò li ho presi al mercato del quartiere Esquilino, qui a Roma.

È un confusionario mercato multietnico dove, tra l'altro, ho trovato frutti di habanero red savina, rocotò rosso (appunto) e aji amarillo (anche se in realtà erano più color arancio che gialli).

 

Per quanto riguarda i semi, erano neri quando li ho estratti e lo sono tutt'ora. L'unica cosa è che alcuni sono diventati "strani", nel senso che sembrano tipo con una pelurietta di cui non riesco a capire il colore. Potrebbe essere muffa? Di semi di rocotò ne ho messi a germinare davvero tanti (una decina), perché appunto ne ho parecchi estratti da quel frutto, però non sembrano per niente vitali :drinks:

 

Volevo sapere se è normale che i naga morich siano così duri a germinare

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

scusami, avevo letto tempo fà circa l'orgine dei semi e non mi sono premurato di andare a rileggere :drinks:

la pelurietta che noti potrebbe essere residuo di una sorta di pellicola che avvolge i semi, se invece questa cosa

la stai notando solo dopo l'ammollo oppure dopo la semina è probabile che sia muffa; in non capisco questa difficoltà di

germinazione perchè, in genere, soprattutto se freschi i Pubescens in genere sono rapidi a patto di metterli in ammollo per

almeno 48 ore (e l'hai fatto!) visto che il tegumento è più coriaceo rispetto ad altre specie, chissà... potrebbe essere che i frutti

siano stati conservati in modo anomalo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
scusami, avevo letto tempo fà circa l'orgine dei semi e non mi sono premurato di andare a rileggere :drinks:

la pelurietta che noti potrebbe essere residuo di una sorta di pellicola che avvolge i semi, se invece questa cosa

la stai notando solo dopo l'ammollo oppure dopo la semina è probabile che sia muffa; in non capisco questa difficoltà di

germinazione perchè, in genere, soprattutto se freschi i Pubescens in genere sono rapidi a patto di metterli in ammollo per

almeno 48 ore (e l'hai fatto!) visto che il tegumento è più coriaceo rispetto ad altre specie, chissà... potrebbe essere che i frutti

siano stati conservati in modo anomalo.

 

Non devi scusarti ;), ho scritto di aver messo inizialmente l'origine dei semi solo perché magari può essere utile a qualcuno in futuro^^

In verità il frutto l'avevo comprato questa estate e trattato i semi come tutti gli altri, cioè asciugandoli nello scottex per 2-3 giorni e poi conservati in un origami di carta. Cmq la peluria di cui parlavo, come ipotizzavi, è comparsa giorni dopo e solo su alcuni semi.. sarà muffa allora.

 

Per quanto riguarda i semi di naga morich invece, ho notato che la parte interna è scura. Brutto segno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
...

 

Per quanto riguarda i semi di naga morich invece, ho notato che la parte interna è scura. Brutto segno?

 

... non è detto anche se, il più delle volte, i semi con l'occhiolino nero ...

 

:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Beh, i Naga Morich sono lenti a germinare, ma è difficile dare dei tempi esatti. Più che altro si può dire che germinano tra i 5 e i 40 giorni..........

 

Male che ti vada... ne sto aspettando un carico... se non li ricevi da qualche utente prima che li riceva io te li mando volentieri :drinks:

Occhio però ai tempi, forse ti conviene di più puntare su utenti che abitano in Italia....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Per quanto riguarda i semi di naga morich invece, ho notato che la parte interna è scura. Brutto segno?

 

 

Se è un puntino nero.... ahi ahi ahi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Una panoramica di aggiornamento lightbox.

IMG_1417.JPG

 

Se è un puntino nero.... ahi ahi ahi...

IMG_1412.JPG

Quelli cerchiati in blu sono semi di naga. Anche l'altra coppia (messa in germbox dal 15 dicembre) hanno +o- lo stesso "nero" interno.

 

I semi cerchiati in blu invece, sono i rototo rossi.. mi date la conferma che la peluria bianca sia muffa? Quando posso cerco di andare a rimediare qualche altro frutto da cui estrarre i semi!

 

Ah, poi una cosa importante: ho convinto mia mamma a concedermi un po' di spazio nel giardino di casa sua. Sto pensando seriamente di fare un piccolo orto di peppers con magari qualche pomodoro (e consigliatemi cos'altro B). Sono completamente digiuno di coltivazione in campo, e nonostante lo scambio di mail con Mich (che ringrazio sentitamente), ho ancora molti punti oscuri.. quindi tartasserò anche voi :)

Mi piace proprio l'idea di sperimentare anche la coltivazione in terra! Spero solo di non spaccarmi troppo la schiena :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, sui Rocoto sembra ci sia un po' di muffa ... niente di grave, ma e' segno di troppa acqua.

 

I Naga morich di solito non sono così difficili da far germinare e il puntino nero centrale non e' un buon segno.

Probabilmente, tra tanti semi spediti, ho "pescato" male ... prova pure gli altri due semi, se non germinano entro pochi giorni te ne invio altri ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
Si, sui Rocoto sembra ci sia un po' di muffa ... niente di grave, ma e' segno di troppa acqua.

 

I Naga morich di solito non sono così difficili da far germinare e il puntino nero centrale non e' un buon segno.

Probabilmente, tra tanti semi spediti, ho "pescato" male ... prova pure gli altri due semi, se non germinano entro pochi giorni te ne invio altri ...

 

Grande Lone sei gentilissimo!

Quei due rimasti domani vanno dritti in osmopriming! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Per saltare di palo in frasca, leggevo tempo fa che qualcuno (mi pare tribo75) faceva schiudere i cotiledoni dal tegumento direttamente in germbox. Con due "doppioni", tabasco e bishop corwn, ho deciso di provarci anche io. Beh, il risultato è stato eccellente! In particolare il bishop crown aveva ancora parte delle amate foglioline nel seme, ma a causa dell'umidità del gbox, sono uscite facilissimamente dal tegumento.

Inoltre ritengo molto utile il fatto che con un po' di attenzione, si può adagiare il germoglio con cotiledone molto basso rispetto al terreno, minimizzando l'eventuale effetto filatura dato che le radici spuntano fino sotto ai cotiledoni stessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Buona annata capsica!

 

Ah, poi una cosa importante: ho convinto mia mamma a concedermi un po' di spazio nel giardino di casa sua. Sto pensando seriamente di fare un piccolo orto di peppers con magari qualche pomodoro (e consigliatemi cos'altro :). Sono completamente digiuno di coltivazione in campo, e nonostante lo scambio di mail con Mich (che ringrazio sentitamente), ho ancora molti punti oscuri.. quindi tartasserò anche voi :)

Mi piace proprio l'idea di sperimentare anche la coltivazione in terra! Spero solo di non spaccarmi troppo la schiena ;)

 

 

in un orto non possono mancare:

 

pomodori

melanzane

zucchine

varie insalate (lattuga, etc)

e "qualche" peperoncino... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
Buona annata capsica!

 

in un orto non possono mancare:

 

pomodori

melanzane

zucchine

varie insalate (lattuga, etc)

e "qualche" peperoncino... B)

 

Quoto Peppe® e rilancio di cornetti e legumi vari ...

P.s. Buona pepper coltivazione 2011

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Grazie per gli auguri e per i consigli :crazy:

 

Oggi (ormai ieri) ho fatto un salto al mercato esquilino ed ho comprato i seguenti frutti:

 

C360_2011-01-21%2014-26-22.jpg

 

Come potete notare, un rocoto ha semi chiari, quelli dell'altro invece sono di color nero scuro.

Stando a quello che diceva Pioc, se sono chiari è perché il frutto è stato colto acerbo.

Io cmq per non saper ne leggere e ne scrivere, ho messo in osmopriming i semi di entrambi i frutti.

Ovviamente ho messo a bagno anche qualche semino di Aji amarillo :crazy:

 

Ecco le altre foto.

C360_2011-01-21%2014-30-15.jpg

C360_2011-01-21%2015-07-52.jpg

C360_2011-01-21%2015-15-47.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Aivoglia a mangiar rocoto con tutti quei semi :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

... tanto per sapere, quanto li hai pagati ?? :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
... tanto per sapere, quanto li hai pagati ?? :crazy:

 

 

... non dirglielo Mistah!!! sappi che il tipo si sta facendo i calcoli per speculare in borsa

(capsica) avendo una delle maggiori coltivazioni in Italia! :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×