Jump to content
Guest X

"La letteratura di base"

Recommended Posts

Bonnet

Ah quanto ho girato sul web per trovare info su questi libri! Si riesce a comprarli in italia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

uhm interessante! resto in attesa :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sto leggendo The Pepper Garden

 

Molte cose sono ormai ben note, alcune anche datate, ma trovo molti spunti interessanti e informazioni che non conoscevo.

 

Ecco alcune note che ho preso mentre leggevo ... (ne aggiungero' altre in seguito)

 

Semi

I semi che galleggiano in acqua sono poco o per nulla vitali, meglio scartarli.

La massima percentuale di germinazione si ottiene con temperature tra 22° e 27°, la germinazione piu' veloce tra 32° e 38°

I semi di alcune varieta' (in particolare wild o semiwild, come i chiltepin) non germinano senza un periodo di dormienza del seme; il significato evolutivo di questo adattamento e' impedire la germinazione in periodi insolitamente caldi in tardo autunno.

Per ammorbidire il seme e disinfettarlo (contro batteri e virus) e' utile l'immersione per 5 minuti in soluzione di varecchina al 10%; il trattamento puo' essere ripetuto dopo 15 giorni se il seme non e' germinato.

Anche il pre-trattamento con ormoni (gibberellina) puo' facilitare la germinazione di varieta' "difficili".

Un sistema decisamente poco pratico, ma molto efficace, e' simulare il transito nel canale alimentare degli uccelli (il metodo preferito in natura per i semi delle varieta' "aviculari" come tepin, piquin ecc); l'ideale e' allevare anche canarini o pappagalli ... i dettagli li lascio all'immaginazione ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chillibeginer

Essendo ossesionata dai libri posso aiutarvi.

come scritrice mi piace piu J. Andrews che D. DeWitt. Comunque tutti e due sono fenomenali.

 

Per comprare libri di solito vado a amazon.com guardo le descrizioni, comenti,... poi visito gli seguenti siti e di solito trovo un offerta migliore (magiormente libri usati).

abebooks.com

bookfinder.com

alibris.com

Su abebooks ho trovato The Peppers of The Word per 9$ piu spedizione da'l Australia. Non potevo crederci, pero e vero. Di solito gli prezzi sono propio esagerati perche e out of print.

DeWitt sta scrivendo un nuovo libro sul tema capsicum che sara come Peppers of the Word and Pepper Garden insieme. Sara publicato nel 2009. Cosi mi ha detto lui quando contatato via mail tramite suo sito fiery-foods.com E veramente cortese.

 

I love books and buying them on the internet is a hobby of mine. I think I can help.

Both Andrews and DeWitt are wonderful authors, althouhg I prefer the first.

To by bookf I first read about them on amazon.com and than go to

abebooks.com

bookfinder.com

alibris.com

In 2009 a new book of DeWitt is going to be publishet that will be like Peppers of the Word and Pepper Garden together. DeWitt told me this while contacting him from his nice page fiery-foods.com

It was a nice couple of mails.

 

 

Now I really have to run to work,

corro, il lavoro chiama,

 

Mojca

Share this post


Link to post
Share on other sites
chillibeginer

x ciao,

 

ho appena letto it tread su le varieta italiane di peperoncino. Non ho potuto fare ameno di notare che con Dewitt vi conosete bene.

Mi sa, che o pensato di inventare l'aqua calda. In italiano, nos so come si dice.

 

Mojca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il messaggio iniziale perso puo' essere sostituito con questo link:

 

http://www.thechileman.org/reading.php

 

I libri presentati in questo topic sono principalmente The Pepper Garden e Peppers of the World.

E' certo che nel 2009 De Witt pubblichera' un nuovo libro che riunira' il contenuto di entrambi aggiornandolo alle novita' degli ultimi anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×