Jump to content
1o11o

1o11o 2011

Recommended Posts

1o11o

Salve a tutti, questo sarà il mio primo anno di coltivazione partendo zero, spero di riuscire a carpire il maggior numero dei trucchi e fare un po di esperienza.

 

queste sono le varietà che penso di piantare:

 

Annumm:

 

- Peter pepper

- Black pearl

- Numex twilight

- Variegato

- Cajenna

- Jalapeno

- e altre 2 o 3 varietà che non so identificare

 

 

Chinense:

 

- scorpion like

- naga morich

- Fatalii

- 7Pod long

- Chupetigno

- Habanero Orange

 

Pensavo di effettuare due semine, una indoor entro febbraio per i chinense e una verso fine inverno per gli annumm....

vi terrò aggiornati e mi impegno a conservare semi puri delle varietà che mi sono state inviate! ( o almeno ci proverò :sleeping: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande!

In bocca al pepper! :sleeping:

Tutto preciso, a mio modo di vedere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Lista varietà più che interessante ...

Buona coltivazione ... :sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

in bocca al pepper per la tua coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Buona coltivazione :sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

Ottime scelte direi :lol: in bocca al lupo :sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione e in bocca al pepper.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! :sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus

buona semina allora..

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003

In bocca al lupo e soprattutto in bocca solo peppers :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcofag

Buona stagione 2011!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....buona coltivazione 2011......

Share this post


Link to post
Share on other sites
1o11o

Grazie a tutti.... dopo domani vado a comprare i neon per allestire il lightbox.... per ora ho intenzione di usare solo un ripiano di uno scaffale metallico di ml 1,00x0,40 = 0,40 mq dite che è sufficiente una plafoniera con 2 neon o meglio, 2 plafoniere da 2 neon ciascuna?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

auguri per una fantastica avventura capsica 2011 :)

 

... meglio 2 plafonire da 2 neon :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
auguri per una fantastica avventura capsica 2011 :)

 

... meglio 2 plafonire da 2 neon :wub:

Approvo!!! :) :) (le ho anch'io :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

bella lista, molto varia, buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1o11o

tanto per iniziare oggi sono stato a comprare le luci, non sono proprio quelle che avevo in mente perchè ero piu convinto di prendere due plafoniere tipo stagne da due neon ciascuna, ma ho dovuto cambiare layout, perche esistono solo plafoniere da 60 120 180 cm e avendo un ripiano da 100 non andavano bene.

ho trovato queste in un centro specailizzato in materiale elettrico da 92 cm a 21W, 1660 lm e 6400K collegabili in serie o parallelo, voi cosa ne pensate? possono andare bene? il costo era sui 14 euro a confezione, per ora ne ho prese 3, nell'anno nuovo prendo la quarta.

 

post-849-1293550898.jpg

 

mentre come germinatore utilizzero il metodo scottex in questa scatoletta appoggiate sul modem, molto semplice e compatta, ho poco spazio a disposizione!

 

post-849-1293551134.jpg

 

a presto ragassuoli....!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravissimo!

Per i dati tecnici non entro nemmeno nel merito, so solo che 6'400K vanno benissimo <_<

Poi, in serie o parallelo non so manco che cosa significhi eheheh! :)

Perfetto il germinatore, bravo!

Come scottex io utilizzo quella riciclata, mi ci sono sempre trovato bene. Ho notato che quella bianca, "bella e nuova", puzza parecchio... mah!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003
tanto per iniziare oggi sono stato a comprare le luci, non sono proprio quelle che avevo in mente perchè ero piu convinto di prendere due plafoniere tipo stagne da due neon ciascuna, ma ho dovuto cambiare layout, perche esistono solo plafoniere da 60 120 180 cm e avendo un ripiano da 100 non andavano bene.

ho trovato queste in un centro specailizzato in materiale elettrico da 92 cm a 21W, 1660 lm e 6400K collegabili in serie o parallelo, voi cosa ne pensate? possono andare bene? il costo era sui 14 euro a confezione, per ora ne ho prese 3, nell'anno nuovo prendo la quarta.

Anche io utilizzo lampade di quella lunghezza, ho trovato dei neon 30W 2200lms, il costo è di 4,30 euro cad. ma parlo solo del neon, per quanto riguarda l'istallazione per ogni lampada debbo utilizzare 1 reattore da 4 euro, 2 portaneon da 1 euro, un portastarter ed uno starter totale 1,90 euro. Il totale mi viene 12,20 (ho comprato tutto l'occorrente insieme quindi diciamo che mi costa un 10%in meno ma consideriamo di acquistare i singoli componenti)....se ci aggiungiamo filo e viti probabilmetne arrivo a 14 euro anche io.

La tua soluzione è sicuramente plug and play :D mentre io mi devo armare di attrezzi e pazienza, ho però il vantaggio di poter customizzare notevolmente la soluzione ed ho un 30% in più di w e lms anche se dredo che anche i tuoi vadano più che benone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1o11o

In effetti questa soluzione ha molti limiti, considera che sono un blocco unico, senza possibilità di sostituzione dei pezzi se non il neon stesso. me lo ha detto anche il negoziante, se si rompe un componente interno sono da buttare...

guardando in giro ho trovato neon piu performanti, come dici te in termini di lms, ma tutto sommato considerato che con 4 neon consumo come una lampadina da 80 W mi dovrebbero essere sufficienti e dovrei limitare i consumi... ora mi manca da trovare come collegarli in serie alla distanza che voglio io perchè il cavo in dotazione è molto corto!

 

Diciamocho come primo anno di sperimentazione mi sono buttato su una soluzione "massimo risultato con il minimo sforzo" :D anche per la mia scarsa praticità nel fai da te... cmq cercherò di imparare guardando le vostre opere!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Molto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Le tre plafoniere le collegherei in parallelo e non in serie, se ti riesce di togliere anche la plastica che copre il neon guadagni qualcosa in illuminazione.

 

Buona coltivazione 2011 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003
In effetti questa soluzione ha molti limiti, considera che sono un blocco unico, senza possibilità di sostituzione dei pezzi se non il neon stesso. me lo ha detto anche il negoziante, se si rompe un componente interno sono da buttare...

guardando in giro ho trovato neon piu performanti, come dici te in termini di lms, ma tutto sommato considerato che con 4 neon consumo come una lampadina da 80 W mi dovrebbero essere sufficienti e dovrei limitare i consumi... ora mi manca da trovare come collegarli in serie alla distanza che voglio io perchè il cavo in dotazione è molto corto!

 

Diciamocho come primo anno di sperimentazione mi sono buttato su una soluzione "massimo risultato con il minimo sforzo" :D anche per la mia scarsa praticità nel fai da te... cmq cercherò di imparare guardando le vostre opere!!!!

 

l'anno scorso, quando ho iniziato per la prima volta, ho fatto una scelta simile alla tua. Per iniziare è assolutamente ok...poi se ti fai prendere la mano.........ma avrai visto i post dei malati come me.... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
1o11o
Le tre plafoniere le collegherei in parallelo e non in serie, se ti riesce di togliere anche la plastica che copre il neon guadagni qualcosa in illuminazione.

 

Buona coltivazione 2011 ;)

 

Ciao emiliano, quali sarebbero i vantaggi del collegarle in parallelo? io pensavo di metterle in serie cosi che se in futuro volessi usare tutti e 4 i ripiani mi basterebbe una ciabatta con quattro prese, altrimenti mi servirebbe una ciabatta ogni ripiano più una che riceva le altre 4 e vada al temporizzatore.... probabilmente il mio ragionamento nn è molto ortodosso, e ci sono tecniche migliori, ma ho pochissima dimestichezza!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1o11o

in settimana chiudo il light box, me la sono presa moooolto comoda per non avere la tentazione di seminare adesso.... (per quanto si durissima vedendo tutte le vostre piantine sbucare!!!!!) ma ho il terrore di ritrovarmi invaso da piantine a fine inverno... ;)

stavo facendo due considerazioni... attualmente terro il light box in garage, è chiuso ma la temperatura in questi giorni è costante su 12 gradi, anche isolandolo con polistirolo non credo cambi un gran che il delta. cosa succede alle piante se vengono tenute a queste temperature? con un cavetto riscaldante sotto i bicchierini risolvo il problema?

 

poi una seconda domanda, facendo germinare i semi in "scottex" una volta spuntata la radichetta non credo abbia senso interrare il seme nei bicchierini da caffè, mi conviene metterli direttamente nei vasetti 8x8 che sono nel kit capsico, cosa dite? o sono troppo grandi?

 

ultima cosa.... ;) abbiate pazienza!!!! nel kit c'è:

Terriccio, perlite, leonardite... per la prima semina miscelo solo terriccio e perlite in che rapporto? 4:1 va bene?... mentre nel rinvaso finale metto, terriccio perlite e leonardite a 5g/l ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×