Jump to content
cerasiello

Test germinazione e crescita in lightroom

Recommended Posts

cerasiello

Salve a tutti, da pochi giorni ho messo dei semi di habanero orange e habanero red savina in osmopriming (h20 e sale) per 24 ore e ho poi interrato i semi(haba orange) mentre per il savina li ho messi in scottex a 26 gradi (dopo l'osmopriming) e sto ancora attendendo le nascite.

Il tutto è partito 3 giorni orsono, quindi direi che è un pochino presto per vedere risultati, ma nn appena si verificherà la prima nascita, foto a gogo e report dettagliatissimo. :good:

post-973-1292019696.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene!

3 giorni sono pochi per la nascita dal terriccio; puoi aspettarti (forse) qualche lieto evento tra domenica e lunedi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello
Bene!

3 giorni sono pochi per la nascita dal terriccio; puoi aspettarti (forse) qualche lieto evento tra domenica e lunedi.

 

 

grazie per il supporto morale Lonewolf :good: oh gosh, spero proprio che nasca qualcosa!!! calcola che olte ai peppers volevo far germinare una mandorla ed una nocciola per farci degli alberelli :drinks: ma mi sento ancora un po' impacciato nella procedura :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Buon divertimento! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003

basterà pazientare ancora qualche giorno :good:

 

in bocca al lupo per la stagione 2011

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello
Buon divertimento! :good:

 

 

Grazie caro :good:

 

 

basterà pazientare ancora qualche giorno :drinks:

 

in bocca al lupo per la stagione 2011

 

Io nn sto + nella pelle, e speriamo che crepi sto lupaccio :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus

buona fortuna allora .. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Buona partenza :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

grazie ragazzi, ad oggi nessuna germinazione :D ma sono fiducioso e così ieri ho messo in osmopriming 3 varietà di jalapeno differenti :pardon: a presto news.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003

Una curiosià, nella foto in alto vedo alcuni "sassetti" nei bicchieri coperti con la pellicola, forse si tratta di argilla espansa? io personamente eviterei di metterla in questa fase o eventualmente gli dedicherei uno spazio solo nel fondo del bicchiere, un'altra cosa :pardon: se non risulto pedante, darei una pulitina al germ-light box per evitare che si annidino battriacci o altro....ma vuole essere solo un consiglio...... saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

lazzaro2003 hai perfettamente ragione, devo pulire un pochino !! ho appena scoperto che la temperatura che mi segnalava il termometro era completamente sballata O_o e mi sa che ho fottuto i semi .. quelli in scottex di sicuro, quelli in terra nn lo so proprio ma spero di no!! per quanto riguarda i sassolini, si, è argilla espansa, essendo difficoltoso trovare della perlite se nn in sacchi da 100 litri (un pò troppa direi) me ne servirebbe mooolta di meno o forse sono io che nn mi rendo conto di quanta me ne servirà effettivamente una volta messi a dimora tutti i peppers.

:pardon: sto incazzato nero :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003
lazzaro2003 hai perfettamente ragione, devo pulire un pochino !! ho appena scoperto che la temperatura che mi segnalava il termometro era completamente sballata O_o e mi sa che ho fottuto i semi .. quelli in scottex di sicuro, quelli in terra nn lo so proprio ma spero di no!! per quanto riguarda i sassolini, si, è argilla espansa, essendo difficoltoso trovare della perlite se nn in sacchi da 100 litri (un pò troppa direi) me ne servirebbe mooolta di meno o forse sono io che nn mi rendo conto di quanta me ne servirà effettivamente una volta messi a dimora tutti i peppers.

:pardon: sto incazzato nero :D

 

Di agriperlite nel rinvaso ne utilizzo solo una piccola miscela, ma c'è chi non la utilizza, cmq è un materiale inerte che non ha scadenza..........la puoi acqistare e conservare per moooolti anni....se non hai problemi di spazio. Quindi hai miscelato l'argilla ne terreno? o l'hai messa solo in superficie?..........

non disperare per i primi esperimenti, hanno proprio lo scopo di correggere il tiro, sul forum trovi molte persone che possono aiutarti con preziosi consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

ciao lazzaro, si ho miscelato l'argilla ed il terreno e ho imbicchierato il composto. Sta mattina con grande sorpresa è nato un habanero red da semi presi st'estate al mercato :P 3 semi uno ha la radichetta e un'altro è gonfio come un uovo il terzo mi sa mi sa che nn si sveglia ::) dal lato terriccio ancora nulla purtroppo.

post-973-1292314415.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello
:thumbsup: sono germinati tutti e 3 gli habanero red e come disse Mich ... Olè!! adesso sto aspettando gli orange ormai da 9 giorni ...ma nada !!so triste....assai .... in compenso ieri ho messo in osmopriming T.douglah, Haba choco, Scotch Bonnet, T. Scorpion, 7Pod/Pod.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Complimenti per le nascite e buona coltivazione 2011.

 

Agli Horange, dagli ancora un pò di tempo, vedrai che fra qualche giorno germineranno, ammesso che i semi non siano stati vecchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
:) sono germinati tutti e 3 gli habanero red e come disse Mich ... Olè!! adesso sto aspettando gli orange ormai da 9 giorni ...ma nada !!so triste....assai .... in compenso ieri ho messo in osmopriming T.douglah, Haba choco, Scotch Bonnet, T. Scorpion, 7Pod/Pod.

 

 

Arrivano, arrivano :) di solito al 12° giorno :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello
Arrivano, arrivano ;) di solito al 12° giorno ;)

 

 

Ecco a voi la prima bimba della stagione :lol:

Habanero Red _

post-973-1292586518.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...complimenti vivissimi.....Perchè non fai un test anche senza osmopriming.....io la coltivazione passata non ho riscontrato nessuna differenza (se non lo sbattimento di lavare e rilavare i semi)

ciao ciao e buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

grazie madreluna per i complimenti ;) cioè dici che facendo osmopriming nn si guadagnano un paio di giorni?ma tu lo scottex lo usi lo stesso per la germinazione oppure direttamente in terriccio??

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003

Stupenda foto come l'hai fatta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello
Stupenda foto come l'hai fatta?

 

Oddio stupenda è un po' esagerato :P Beh io per vivere mi occupo di architettura, cataloghi per aziende di arredamento progettazione e grafica 3D :P Cmq un pochino di photoshop e 3 minuti con una tavoletta grafica fanno miracoli ;) Se vuoi ti spiego passo passo, mandami un MP ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

ragazzuoli, mi potreste dire quanta acqua devo dare alle bimbe appena nate!??!?mi sono munito di siringa ..... tanto per rendervi partecipi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

terriccio leggermente umido ... appena vedi che sta asciugando ne aggiungi un po' ....

 

non dare acqua ad orari prestabiliti ... ma solo se serve

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

ok proverò a fare come dici, anche se vorrei iniziare con la siringa e quindi devo fare un paio di prove :P sarebbe buono anche nebulizzarla o sbaglio ?

aumentando di conseguenza anche l'umidità all'interno della light box.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

non nebulizzare .... il problema del lightbox è spesso l'esatto opposto ... troppa umidità e poco ricircolo dell'aria .... che certo non fanno bene alle piantine

 

va bene la siringa :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×