Jump to content
Luigi55

In attesa delle semine......

Recommended Posts

mascalzone

Belli :D e buon appetito :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

mamma mamma che robetta !!!mi stai facendo rosicare calcola, ma quanto fa caldo dalle tue parti ancora??? io sono al mare e l'altro ieri ha fatto la neve, c'erano -6° cazzarola, il mo limone ha sofferto come pochi nonostante il TNT........porello !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
mamma mamma che robetta !!!mi stai facendo rosicare calcola, ma quanto fa caldo dalle tue parti ancora??? io sono al mare e l'altro ieri ha fatto la neve, c'erano -6° cazzarola, il mo limone ha sofferto come pochi nonostante il TNT........porello !!!

 

Le temperature sono risalite parecchio rispetto ai giorni scorsi (minime 2°), attualmente alle 20.00 ci sono 13°, questo pomeriggio eravamo a 19°

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ottima idea e ottimi risultati :)

Belli i Leccinum! ..parenti del porcino?

 

Sono ancora indeciso, pensavo di metterle appoggiate alle radici della ferula, sperando che le radici vengano micorrizate

 

Ferula? perchè? può dare simbosi?

Sembra una pianta particolare..non sò ho dato un'occhiata solo al Genere...

 

Parli del terriccio di copertura o delle ballette di micelio

 

Il terriccio è un terriccio da semina addizionato con letame di cavallo e un pò di polvere di calcare per portare il PH a 7,5 + vermiculite

 

Le ballette di micelio per ora le ho comprate, però ho già tutto il materiale per operare in sterilità e prepararmi la coltura liquida per inoculare le ballette di paglia

 

Perchè fai tutto in sterilità? Quando lavori a concentrazioni così alte di organismi... sarà un po'difficile avere contaminazione da altri?

E' una riflessione mia..magari è necessaria...bho?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Ottima idea e ottimi risultati :)

Belli i Leccinum! ..parenti del porcino?

 

Si sono parenti

 

 

 

Ferula? perchè? può dare simbosi?

Sembra una pianta particolare..non sò ho dato un'occhiata solo al Genere...

 

L' Eryngii non è un fungo simbiotico, però in natura si trova e cresce di preferenza dove ci sono resti di piante di ferula

 

Perchè fai tutto in sterilità? Quando lavori a concentrazioni così alte di organismi... sarà un po'difficile avere contaminazione da altri?

E' una riflessione mia..magari è necessaria...bho?!

 

Una volta che il micelio ha colonizzato il substrato è difficile che altri organismi possano colonizzarlo

La sterilità occorre nelle fasi di inoculo del micelio quando il substrato può essere colonizzato sia dal micelio, sia da altri tipi di muffe o altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Su richiesta di Piccantilly, pubblico alcune foto sulla clonazione del micelio dei funghi coltivati

 

Crescita del micelio da un pezzetto di fungo su terreno di coltura in Agar

 

IMG_6203.jpg

 

Micelio

 

Micelio.jpg

 

 

Crescita di micelio su terreno di coltura liquido composto da acqua distillata e 4% di miele in vasetti sterili

 

IMG_6151.jpg

 

Micelio in formazione

 

IMG_6243.jpg

 

Piccoli funghi in crescita ( Pleurotus Nebrodensis)

 

IMG_6227.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

incredibile!!!

 

ha fatto bene picantilly a richiedere questa documentazione!

 

 

"il terreno di coltura in agar" come e' fatto?

 

(e soprattutto dove hai trovato l'agar agar...?? mi son fatto prendere per scemo da meta' di negozianti:

 

in farmacia mi hanno mandato in erboristeria;

in erboristeria mi hanno mandato in negozi di forniture per forni/pasticcerie;

in questi ultimi mi hanno mandato in negozi di cibi bio e "prodotti alimentari d'elite" (diciamo cosi'.. delle gioiellerie che vendono alimenti )

il gentile orefice del negozio bio infine mi ha mandato in parafarmacia

ovviamente la parafarmacia mi ha consigliato la farmacia o l'erboristeria...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fantastica documentazione! Grazie Luigi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
incredibile!!!

 

ha fatto bene picantilly a richiedere questa documentazione!

 

 

"il terreno di coltura in agar" come e' fatto?

 

Il terreno di coltura è composto da acqua distillata + agar in percentuali da 7 gr. a 15 gr. per ogni litro (dipende da cosa devi mettere sul terreno di coltura).

Questa è la base all'acqua + agar poi vanno aggiunti parecchi elementi a seconda di cosa devi propagare.

Una ricetta base per orchidee ad esempio è composta così:

 

Dosi in Mg/L

 

Ammonium Nitrate............................................................................ 825.0

 

Boric Acid ......................................................................................3.10

 

Calcium Chloride Anhydrous ................................................................. 166.0

 

Cobalt Chloride Hexahydrate ............................................................. 0.0125

 

Cupric Sulfate Pentahydrate .............................................................. 0.0125

 

Disodium EDTA Dihydrate ................................................................ 37.240

 

Ferrous Sulfate Heptahydrate............................................................ 27.850

 

Magnesium Sulfate Anhydrous ............................................................ 90.350

 

Manganese Sulfate........................................................................... 8.450

 

Potassium Iodide ........................................................................... 0.4150

 

Potassium Nitrate............................................................................ 950.0

 

Potassium Phosphate Monobasic............................................................... 85.0

 

Sodium Molybdate Dihydrate ............................................................. 0.1250

 

Zinc Sulfate Heptahydrate................................................................... 5.30

 

Charcoal..................................................................................

... 2000.0

 

MES (Free Acid) ........................................................................... 1000.0

 

Myo-Inositol ................................................................................. 100.0

 

Nicotinic Acid (Free Acid) ..................................................................... 1.0

 

Peptone Type I.............................................................................. 2000.0

 

Pyridoxine Hydrochloride........................................................................ 1.0

 

Sucrose .....................................................................................20000

.0

 

Thiamine Hydrochloride ....................................................................... 10.0

 

Agar ....................................................................................4000.0

 

Naturalmente tutti questi componenti li trovi già pronti premiscelati, si aggiunge la dose per ogni litro di acqua distillata, si trovano presso i fornitori di laboratori, pertanto o conosci qualcuno che te ne può dare un pò o fai una ricerca in internet, cercando le parole MURASHIGE & SKOOG o Phytamax

 

 

Il terreno di coltura per il micelio dei funghi invece è molto più semplice

 

20,0 g di fiocchi di patata per purè istantaneo

10,0 g Destrosio o zucchero da tavola

15.0 g Agar

1,0 L di acqua demineralizzata

 

Una volta che hai mischiato gli ingredienti va messo tutto in un contenitore sterilizzabile con l'imboccatura chiusa con del cotone idrofilo e chiusa ulteriormente con del foglio di alluminio in doppio strato, sterilizzare in pentola a pressione per 20 min

 

Tutte le operazioni di clonazione vanno fatte in ambiente sterile, e tutti gli strumenti sterilizzati con la fiamma etc......

 

 

 

 

(e soprattutto dove hai trovato l'agar agar...?? mi son fatto prendere per scemo da meta' di negozianti:

 

L'agar lo trovi come hai detto tu, in farmacia o in una erboristeria abbastanza fornita (spesso le farmacie non lo hanno ma possono ordinarlo in deposito)

 

in farmacia mi hanno mandato in erboristeria;

in erboristeria mi hanno mandato in negozi di forniture per forni/pasticcerie;

in questi ultimi mi hanno mandato in negozi di cibi bio e "prodotti alimentari d'elite" (diciamo cosi'.. delle gioiellerie che vendono alimenti )

il gentile orefice del negozio bio infine mi ha mandato in parafarmacia

ovviamente la parafarmacia mi ha consigliato la farmacia o l'erboristeria...)

 

 

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro, l'argomento non è dei più semplici, anche se una volta che aquisisci un minimo di tecnica, la cosa si riduce ad un paio di regole ed alla creazione di un ambiente il più sterile possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Fantastica documentazione! Grazie Luigi!

 

 

Quoto!

 

Complimenti vivissimi! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

ogni volta che leggo Luigi55 m'incanto, sono ripetitivo ma per me è "State of The Art", stop! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Grazie, ma vi assicuro non è difficile, basta un pò di attrezzatura casalinga e molta molta cura nella sterilizzazione dei terreni di coltura e degli ambienti in cui si opera

 

Questa è la piccola glove-box in cui opero

 

IMG_6261.jpg

 

 

E questo è un contenitore autoclavabile (resiste alla sterilizzazione in pentola a pressione a 121°), appena preparato, quello che si vede sul fondo è il terreno di coltura PDA (Potato Destrose Agar), che serve per la clonazione del micelio, da un pezzetto interno del fungo

 

 

IMG_6259.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... eccezionale, anche l'immagine di Nipotastro che hai dietro la glove-box! :lol::D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

luigi, tutto mi apettavo tranne che avessi il poster (bandiera?) di fear of the dark degli iron maiden...!

 

hai figli che negli anni 90 erano in fase adolescenziale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Luigi :lol: C O M P L I M E N T I documentazione stupenda !!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
luigi, tutto mi apettavo tranne che avessi il poster (bandiera?) di fear of the dark degli iron maiden...!

 

hai figli che negli anni 90 erano in fase adolescenziale?

 

Ho due figli uno di 29 e uno di 26, la stanzetta in pratica è il vano scala che essendo sufficientemente grande, metri 4X4 è stata utilizzata da mio figlio grande.

In pratica ha creato una stanzetta con delle pareti in cartongesso in cui ha messo tutta la sua strumentazione musicale, quel poster di tessuto infatti è suo.

Io sono ospite finchè non termino di costruire il mio laboratorio sotto la copertura in legno della terrazza. :lol::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
luigi, tutto mi apettavo tranne che avessi il poster (bandiera?) di fear of the dark degli iron maiden...!

 

hai figli che negli anni 90 erano in fase adolescenziale?

 

penso che gli iron aiutino i funghi a nascere, per i peppers sono consigliabili gli ac/dc seguiti dai metallica di master of puppets post-763-1295817468.gif

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
penso che gli iron aiutino i funghi a nascere, per i peppers sono consigliabili gli ac/dc seguiti dai metallica di master of puppets

:lol:

 

 

Il nostro Peppox è partito in quarta! Run to the Hills!!!!! post-763-1295817468.gif (ti rubo la gif ma dimmi dove l'hai trovata, questa, e anche quella di Slash :D ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Il nostro Peppox è partito in quarta! Run to the Hills!!!!! post-763-1295817468.gif (ti rubo la gif ma dimmi dove l'hai trovata, questa, e anche quella di Slash :lol: ).

 

è banale,

cerco su google image "emoticon" seguito da quello che serve tipo "slash" o "metal" o "rock"

filtrando solo le immagini di dimensione icona

spesso funziona quando ne trovo una carina.....è mmmiiaaa! post-763-1295905472.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
è banale,

cerco su google image "emoticon" seguito da quello che serve tipo "slash" o "metal" o "rock"

filtrando solo le immagini di dimensione icona

spesso funziona quando ne trovo una carina.....è mmmiiaaa! post-763-1295905472.gif

 

 

Sissì, chiaro, faccio anch'io così, ma ti chiedevo il link per non dovermi accollare una mole enorme di lavoro :lol:

Dai, lasciamo libero questo topic che lo stiamo rovinandoooo eheheheh!!!!!

Scusa Luigi! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Il nostro Peppox è partito in quarta! Run to the Hills!!!!! post-763-1295817468.gif (ti rubo la gif ma dimmi dove l'hai trovata, questa, e anche quella di Slash :D ).

 

Scusate ma i miei peppers ascoltano solo Genesis, Deep purple, Rolling stones etc..., ma questa è storia vecchia :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Scusate ma i miei peppers ascoltano solo Genesis, Deep purple, Rolling stones etc..., ma questa è storia vecchia :)

 

 

No, per niente! A parte i Genesis che non mi piacciono, qui da me si ascolta anche roba più vecchia :D;) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Scusate ma i miei peppers ascoltano solo Genesis, Deep purple, Rolling stones etc..., ma questa è storia vecchia :)

.. e poi quando tu non ci sei tuo figlio gli da una svegliata

Video su YouTube: PieS0zG228A

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
.. e poi quando tu non ci sei tuo figlio gli da una svegliata

Video su YouTube: PieS0zG228A

:D

Mio figlio gli darà una svegliata anche con la sua di musica :);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Mio figlio gli darà una svegliata anche con la sua di musica :):D

 

..e' sul web? che suona?

 

fai un po' di pubblicita', dai!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×