Jump to content
Luigi55

In attesa delle semine......

Recommended Posts

Luigi55

In attesa delle semine una coltivazione da abbinare a quella dei nostri amati peppers, per la produzione di gustose preparazioni anche piccanti

primi, secondi ma anche vasetti

 

post-18-1291907870.jpg

 

post-18-1291907902.jpg

 

 

Hanno tre giorni di vita da quqndo sono spuntati dal terriccio, non vedo l'ora di raccorglierli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita! Crescono come ... i funghi! :rolleyes:

 

L'anno scorso mi sono dilettato anch'io in questa coltivazione ... peccato nascessero nei vasi dei peperoncini :rolleyes: (a causa di un terriccio contaminato)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

che bello...... dove hai preso le spore??

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Grande Luigi!!

 

Che funghi sono quelli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
che bello...... dove hai preso le spore??

 

Le trovi dappertutto, consorzi agrari ipermercati etc..

si possono anche effettuare le propagazioni in casa, prelevando delle piccole porzioni di gambo o cappello ed inserendole in un mezzo di coltura, per la riproduzione del micelio,

operazione che và fatta naturalmente in ambiente rigorosamente sterile (a breve i primi test).

 

Grande Luigi!!

 

Che funghi sono quelli?

Sono i Cardoncelli (pleurotus eryngii)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

1^ Raccolta

 

post-18-1292264389.jpg

 

post-18-1292263027.jpg

 

post-18-1292263048.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita, sono grossi! Dalla prima foto non avevo intuito le dimensioni!

Stasera "risotto coi funghi"? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ricordo che nella ricetta per il terriccio Luigi il Messicano usava le balle epr funghi esauste, ci proverai anche tu?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Ricordo che nella ricetta per il terriccio Luigi il Messicano usava le balle epr funghi esauste, ci proverai anche tu?

 

Sono ancora indeciso, pensavo di metterle appoggiate alle radici della ferula, sperando che le radici vengano micorrizate

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

si si si davvero un'ottima idea :) per curiosità ed ignoranza(mia) il substrato come lo hai preparato!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
si si si davvero un'ottima idea :) per curiosità ed ignoranza(mia) il substrato come lo hai preparato!?

 

Parli del terriccio di copertura o delle ballette di micelio

 

Il terriccio è un terriccio da semina addizionato con letame di cavallo e un pò di polvere di calcare per portare il PH a 7,5 + vermiculite

 

Le ballette di micelio per ora le ho comprate, però ho già tutto il materiale per operare in sterilità e prepararmi la coltura liquida per inoculare le ballette di paglia

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Sono ancora indeciso, pensavo di metterle appoggiate alle radici della ferula, sperando che le radici vengano micorrizate

Vanno bene anche porzioni di tronco..mi ricordo che il mio babbo aveva messo 4 o 5 "fette" in giardino,poi con il trapano

ha praticato dei fori e ci ha messo le spore..

quell'anno c'erano funghi in tutte le salse ;):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

no ma ragazzi.... un attimo..... come cavolo hai fatto a far crescere quei funghi??????????????

grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!

ti prego per tutti quelli che non hanno idea di come tu abbia fatto, puoi darci spiegazioni tecniche a riguardo????

con qualche foto e istruzioni dettagliate???

 

per favore ovviamente!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello
Parli del terriccio di copertura o delle ballette di micelio

 

Il terriccio è un terriccio da semina addizionato con letame di cavallo e un pò di polvere di calcare per portare il PH a 7,5 + vermiculite

 

Le ballette di micelio per ora le ho comprate, però ho già tutto il materiale per operare in sterilità e prepararmi la coltura liquida per inoculare le ballette di paglia

 

 

bene quindi il terriccio è abbastanza semplice, mi spiegheresti, se hai voglia, sta cosa della coltura liquida?! anche dei link nn sarebbero male, almeno mi faccio una cultura della coltura :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
bene quindi il terriccio è abbastanza semplice, mi spiegheresti, se hai voglia, sta cosa della coltura liquida?! anche dei link nn sarebbero male, almeno mi faccio una cultura della coltura :P

In poche parole è un liquido composto da acqua distillata + il 4% di miele o malto, messo a sterilizzare in pentola a pressione per 30/40 min.

in un barattolo bormioli

in cui si inserisce dopo sterilizzazione a vasetto freddo, una piccola porzione di circa 1 o 2 mm. di fungo

Il tutto deve avvenire in totale sterilità

Come vedi non è una cosa semplice giusto per curiosità ti do un link, nel video vengono utilizzati i dischi di petri, ma si possono utilizzare anche i barattoli

Video su YouTube: cs6dvZG-2u8

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

wow nn sembra per nulla semplice la cosa, cmq ci proverò!L'unic dubbio è dove prendere l'agar o la gelatina di patate dove far crescere le spore !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
wow nn sembra per nulla semplice la cosa, cmq ci proverò!L'unic dubbio è dove prendere l'agar o la gelatina di patate dove far crescere le spore !!!

 

L'agar lo trovi in farmacia o erboristeria, la gelatina di patate la puoi preparare con delle patate sbucciate, fatte a cubetti e messe a bollire in 1L di acqua, poi utilizzi il liquido di cottura per far sciogliere l'agar, altrimenti usi il purè di patate

 

Puoi fare così:

 

20,0 g. di fiocchi di patata per purè istantaneo

10,0 g. Zucchero da tavola

15.0 g. Agar

1,0 L di acqua demineralizzata

 

Naturalmente se vuoi prepararne meno diminiusci le dosi in proporzione

 

Questa ricetta naturalmente non è mia l'ho presa in un forum sui funghi

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ma quante ne sai Luigi ...

 

semplicemente un grande :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Ma quante ne sai Luigi ...

 

semplicemente un grande :lol:

 

Ho fatto di necessità virtù, mi piace coltivare i peperoncini, mi piaccione le varietà soppratutto le Wild i colori le forme tutto insomma, ma i funghi specialmente i cardoncelli mi piace mangiarli, per noi sardi il coardoncello è sempre stato il massimo, quindi in periodo di carenza quale migliore occasione imparare a coltivarseli

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

quindi il tutto è davvero di una semplicità disarmante, se mi mandi per MP il nome del forum che frequenti sarebbe utile dato che anche io mi vorrei cimentare nella coltura dei funghi. Dici che il porcino si può fare?! io adoro anche le mazze di tamburo oltre che il cardoncello e il boletus nero :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
quindi il tutto è davvero di una semplicità disarmante, se mi mandi per MP il nome del forum che frequenti sarebbe utile dato che anche io mi vorrei cimentare nella coltura dei funghi. Dici che il porcino si può fare?! io adoro anche le mazze di tamburo oltre che il cardoncello e il boletus nero :lol:

 

No!, i funghi simbiotici non si possono coltivare perchè hanno bisogno delle piante come i tartufi.

I porcini sono funghi simbiotici, si potrebbe tentare la produzione del micelio e tentare di inocularlo nelle radici delle piante, ma in ogni caso si deve poi aspettare la colonizzazione.

 

Quelli che si possono coltivare sono prataiolo, piopparello, plerotus ostreatus, cardoncello etc..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

mamma mia, che belli!!!

mi hanno sempre affascinato i funghi: la loro crescita, il modo di riprodursi, etc. anche se non li mangio quasi mai...

si è ancora in tempo a coltivarli? o è meglio aspettare che ne so, febbraio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

peccato ci stavo già credendo :P però mi posso accontentare, il pioppino e il cardoncello sono ottimi funghi !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
peccato ci stavo già credendo :P però mi posso accontentare, il pioppino e il cardoncello sono ottimi funghi !!

 

Una cosa si può fare, quando si và per funghi, utilizzare sempre un cestino in modo da permettere la caduta delle spore sul terreno, dalle mie parti si vedono sempre più persone che vanno in cerca di funghi con le buste di plastica, per questo motivo si vedono sempre meno funghi.

 

Giusto per consolarti guarda cosa ho trovato questo pomeriggio durante una corsetta di un'ora nella periferia del mio paese.

 

Sono giusto 980 gr. ma una spaghettata ci esce

 

 

Leccinum corsicum simbiotici del cisto

 

post-18-1292867079.jpg

 

post-18-1292867472.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×