Jump to content
hocus focus

chi ben comincia 2011

Recommended Posts

Lonewolf

Un fiore aperto! :)

Ottimo!

 

Segno che le piante stanno bene e sono vigorose!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

le tue piante sono davvero in ottima forma! complimenti!

 

ti chiederei che lampade usi e quante ore al giorno le accendi, dal fiore che si vede in foto si nota che ha molto polline bianco , sicuramente ti allegheranno presto i fiori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus

uso sei lampade ( per adesso ne ho acceso solo 5 ) lexman 20w, 6400k, 1152lumen, 155mm, normalissime lampade a risparmio energetico classe a .

circa 6 euro l'una .

ho scelto queste in primis perche' non ho trovato dei neon della misura adatta al mio lightbox e poi perche', dato che sono un principiante, se l'esperimento peppers fosse fallito le lampadine sarebbero state reimpiegate in casa.

devo pero' sottolineare che in quanto a superficie coperta dalla luce delle lampade non sono molto efficaci perche' hanno dei punti bui . molto meglio i neon.

come orario di luce le tengo dalle 7.30 la mattina alle 21.00 a sera . ma penso che appena tutte le piante saranno piu' grandi ridurro' le ore . devo ritrovare un topic dove mich diceva qualcosa a tal proposito . . meglio seguire i consigli dei piu' navigati . .

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus
Già i fiori a Natale ... a Pasqua mangerai i primi peperoncini! :)

 

non vedo l'ora..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ho scelto queste in primis perche' non ho trovato dei neon della misura adatta al mio lightbox

 

Colgo l'occasione per ricordare a quanti progettano un light-box da zero che i neon hanno misure commerciali standard (60-120-150, forse altre) di cui e' bene tener conto in fase di progettazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

miiiii c'hai il fiore :) bella per te Hocus. Io anche ho messo su un setup di luci della Lexman (leroy merlin!!) da 25 W, pagate un pochino di meno di quelle che hai tu (4 euri a lampada) ne ho prese 4 ed hanno 1520 lumen l'una dovrei farci uscire qualcosa spero !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
uso sei lampade ( per adesso ne ho acceso solo 5 ) lexman 20w, 6400k, 1152lumen, 155mm, normalissime lampade a risparmio energetico classe a .

circa 6 euro l'una .

ho scelto queste in primis perche' non ho trovato dei neon della misura adatta al mio lightbox e poi perche', dato che sono un principiante, se l'esperimento peppers fosse fallito le lampadine sarebbero state reimpiegate in casa.

devo pero' sottolineare che in quanto a superficie coperta dalla luce delle lampade non sono molto efficaci perche' hanno dei punti bui . molto meglio i neon.

come orario di luce le tengo dalle 7.30 la mattina alle 21.00 a sera . ma penso che appena tutte le piante saranno piu' grandi ridurro' le ore . devo ritrovare un topic dove mich diceva qualcosa a tal proposito . . meglio seguire i consigli dei piu' navigati . .

 

 

Ma perché non le accendi di notte? L'energia costa assai meno!

 

Per gli orari io parto con 15/9 fino a scendere a 13/11, ma sono le piante che te lo chiederanno, tu seguile e cerca di intuire i loro bisogni :)

 

Per le zone buie ti consiglio la carta bianca lucida o, alla meno peggio, la carta alu...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus
Ma perché non le accendi di notte? L'energia costa assai meno!

 

Per gli orari io parto con 15/9 fino a scendere a 13/11, ma sono le piante che te lo chiederanno, tu seguile e cerca di intuire i loro bisogni :)

 

Per le zone buie ti consiglio la carta bianca lucida o, alla meno peggio, la carta alu...

 

 

per quanto ovvio non ci avevo pensato .

ma da domani SI CAMBIA.. ahahhahahh .. skerzi a parte, e' vero meglio sfruttare la corrente di notte. grazie ..

un po' di carta alluminio l'ho usata, ma un lato deve restare necessariamente aperto per non far salire troppo la temperatura dato che la stanza/sgabuzzino del lightb e' piccolina .. al momento comunque le due "maggiori" hanno una lampada a testa e le piccoline se ne dividono 3 . se piu' avanti avro' problemi di luce probabilmente passero' ai neon . tanto ormai questa coltivazione mi ha appassionato abbestia e quindi crepi l'avarizia e compriamoli sti neon ...e su facciamo girare un po' l'economia.. :D:);):):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
per quanto ovvio non ci avevo pensato .

ma da domani SI CAMBIA.. ahahhahahh .. skerzi a parte, e' vero meglio sfruttare la corrente di notte. grazie ..

un po' di carta alluminio l'ho usata, ma un lato deve restare necessariamente aperto per non far salire troppo la temperatura dato che la stanza/sgabuzzino del lightb e' piccolina .. al momento comunque le due "maggiori" hanno una lampada a testa e le piccoline se ne dividono 3 . se piu' avanti avro' problemi di luce probabilmente passero' ai neon . tanto ormai questa coltivazione mi ha appassionato abbestia e quindi crepi l'avarizia e compriamoli sti neon ...e su facciamo girare un po' l'economia..

 

 

Compra compraaaa!!!! :)

La ventilazione ce l'hai già? Serve per soffiare aria sulle lampade (che per forza va anche in parte sulle piante), permettendone un riciclo ottimale e un lieve abbassamento delle temperature, molto utile in questi casi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus

come ventilazione ho messo due ventole da pc collegate a due caricabatterie per cellulari ma non e' che facciano una grande aria . .

non so se sia dovuto al voltaggio dei caricab.

bisogna comunque migliorare . probabilmente il prossimo week end sentiro hot cat per un paio di rinvasi che voglio fare e gli chiedero' un aiuto anche sull'argomento ventiltors...

 

al momento ci sono altri due fiori .. evvvvaiiiii

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
come ventilazione ho messo due ventole da pc collegate a due caricabatterie per cellulari ma non e' che facciano una grande aria . .

non so se sia dovuto al voltaggio dei caricab.

bisogna comunque migliorare . probabilmente il prossimo week end sentiro hot cat per un paio di rinvasi che voglio fare e gli chiedero' un aiuto anche sull'argomento ventiltors...

 

al momento ci sono altri due fiori .. evvvvaiiiii

 

 

Sì, non è che debba esserci un monsone nel lightbox, piuttosto una leggera brezza :D

 

Per i fiori mi viene in mente la Linea di Cavandoli "Uuuuuh, the flaaaueerrrssss" eheheh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Sì, non è che debba esserci un monsone nel lightbox, piuttosto una leggera brezza :D

 

Per i fiori mi viene in mente la Linea di Cavandoli "Uuuuuh, the flaaaueerrrssss" eheheh!

post-779-1292360463.jpg :D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus

aggiorniamo un po' la situazione fiori .. e mi sembra che ci sia anche un piccolo frutto .. :lol:

 

post-947-1292624785.jpg

post-947-1292624791.jpg

post-947-1292624810.jpg

 

i trinidad piantati il 12 novembre invece sembrano un po' sofferenti, le foglie sono gialline e soprattutto i due nei bicchierini da caffe' non sono cresciuti molto ..

domani cambiamo vaso e terriccio .. e speriamo che rinvigoriscano un pochino ..

 

post-947-1292624969.jpg

post-947-1292624977.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
e mi sembra che ci sia anche un piccolo frutto

 

Ti sembra bene :lol:

Evvai!

 

Si, le piantine gialline chiamano a gran voce nuovo terriccio :brr:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Si, le piantine gialline chiamano a gran voce nuovo terriccio ;)

Mi senbra di sentire anche qui.. :D :D

qualcuno che urla

Terra!! Terra!!!post-779-1292659945.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto bene, vai di rinvasi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

sto a rosicà e nn poco calcola :P

Daje co sta terraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa io metterei anche un pochino di cacchina ..... pollina per l'esattezza puzzecchia un pochino ma messa sotto le radici della pianta e poi coperta con un pochino do terriccio funzia alla grande, io uso quella in pellet e ne metto un 4/5 grani coperta da un velo di terra :) Poi magari nn la usate, ma io sono per le cose naturali, e cosa di + naturale della CACCHINA?!?!?! LOL

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

La cacchina, come dici te, va bene, ma non a questo punto della crescita, c'è il rischio di bruciare tutto e poi deve essere bella matura, per intenderci, vecchia di qualche anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
sto a rosicà e nn poco calcola :P

Daje co sta terraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa io metterei anche un pochino di cacchina .....

io sono per le cose naturali, e cosa di + naturale della CACCHINA?!?!?! LOL

post-779-1292740429.gifpost-779-1292740429.gifpost-779-1292740429.gif

post-779-1292740240.gif post-779-1292740240.gif post-779-1292740240.gif

 

B):)

io ci ho messo la "Cornunghia"..non puzza,è naturale e fà il suo "sporco" lavoro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

Devo vedere se la rimedio dal mio pusher di fiducia :) se nn puzza è moooolto meglio <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Cornunghia, Dermazoto11... prezzi bassissimi, resa altissima :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

mich faccio tesoro ... appena sarà necessario passo al consorcio a vedere se li hanno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao Hocus!

 

Sei anni luce avanti!!! se riesci mostreresti il tuo light?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus

m'be no??

ecco il light box.

 

post-947-1292973902.jpg

post-947-1292973917.jpg

 

mi scuso per la foto ma ero arrampicato sopra la lavatrice in perfetto equilibrio ..

 

c'e' anche un piccolo pepper .

post-947-1292974023.jpg

 

questo e' il mio primo anno di coltivazione e ho fatto alcuni test per questo sono partito cosi' presto .

consiglio pero' a tutti i novellini come me di ascoltare i piu' esperti quando ci dicono di non essere frettolosi con la semina . le piante crescono davvero e lo spazio stringe..

comunque visto che il light box sembra funzionare con l'anno nuovo partiro' con la semina ufficiale ( con i semi gentilmente omaggiati da hot cat) .

mi terro' su una decina/dodici piante max calcolando un balcone in casa mia per la stagione outdoor e un pezzetto di orto che ho scroccato a mio padre ..

evvai .. ... :rolleyes::ph34r::D;):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravissimo per tutto, anche per l'osservazione alla fretta :rolleyes:

I test invece sono molto utili e vanno fatti serenamente, consci del fatto che è possibile perdere piante...

Avanti tutta! :ph34r:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×