Jump to content
hocus focus

chi ben comincia 2011

Recommended Posts

hocus focus

ciao a tutti pepperfriends approfitto di questa nuova sezione per postare anche io le foto delle mie piantine.

per me quest'anno e' il primo tentativo di semina/coltivazione ( ringrazio hot cat per avermi fatto conoscere il forum e i peppers) .

ho cominciato presto con dei calabresi e dei semi di trinidad skorpion che mi serviranno da test ora pero' sembra crescano bene e se ce la faccio vorrei portarle avanti.

i trinidad nati il 12 novembre adesso sono cosi' ....

04'12

post-947-1291811869.jpg

post-947-1291811888.jpg

08'12

post-947-1291811905.jpg

post-947-1291811915.jpg

questi invece sono i calabresi piantati ad ottobre. superati alcuni problemi iniziali con il vostro prezioso aiuto adesso sono cosi'

08'12

post-947-1291812199.jpg

post-947-1291812210.jpg

post-947-1291812233.jpg

post-947-1291812248.jpg

adesso vorrei chiedervi una cosa per quelle piu' grandicelle.

ho notato che di mattina verso le 7 sono belle pimpanti con le foglie tutte in su mentre alla sera verso le 18 sono afflosciate e ultimamente ho notato che il terriccio si secca molto .

io le bagno una volta al giorno di sera, secondo voi dovrei aumentare l'acqua o magari bagnarle due volte mattino e sera?

e' consigliato rinnovare il terriccio se lo si trova particolarmente secco ? sono nei nuovi vasi da circa un mese .

per quelle piccole nei bicchieri di plastica invece non ho riscontrato problemi ma il prox week end vorrei rinvasarle percio' non vorrei avere lo stesso problema che ho adesso.

 

grazie a tutti anticipatamente e alla prox ciao . :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

hey belle piante, ma ho notato dei fiori o sono io che ho preso un abbacchio !?!!?!?:P se così fosse mi sa che sei "leggermente" in anticipo. Cmq per i problemi citati aspetta che passi qualche pepper guru, io nn ho ancora l'esperienza per rispondere in maniera idonea ed esaustiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus

hey belle piante, ma ho notato dei fiori o sono io che ho preso un abbacchio !?!!?!?

grazie,, eh si' sembrerebbero dei fiori pronti ad aprirsi . ma visto che sono un neo coltivatore non so cosa aspettarmi .

 

comunque oggi che e' festa le sto' tenendo monitorate e ho paura che siano floscie perche' fa troppo caldo nel light box - 27° 28° - :drinks: . .??? boh??

aspettiamo i pepperguru come giustamente suggerisci tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

"Ammazza" oh!! ;) ;)

Complimentissimi!! .. mi viene da dire :"Claudio,un nome una sicurezza..

..fortuna (ma anche no :D ) che tua moglie non si chiama Stefania... altrimenti "Sai che salsine e torte,e sottaceti,e non dimentichiamo le marmellate!! :drinks::D

 

Ps

prima del rinvaso mi raccomando fatti sentire ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
' fa troppo caldo nel light box - 27° 28° - :drinks: . .??? boh??

..Effettivamente la temperatura è un po "altina".. comunque prova a darre più acqua,magari a una sola.. e vedi come si comporta ;)

Come diceva "quello"..

La pratica rende perfetti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus

ok mi sembra una buona idea aumentare l'acqua ad una sola

ho anche alzato un po' le lampade tanto di luce ce n'e' a sufficienza e cosi' scaldano meno .

aggiornero' i progressi ..

ieri sera ho dato un'occhiata alle tue foto e complimenti per le nascite :drinks: .

di la verita' che i bicchierini colorati sono l'asso nella manica del peppercolivatore made BG .. eh ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Cosa intendi per "afflosciate"? apici un po' piegati verso il basso o foglie ridotte come "stracci bagnati"; nel secondo caso probabilmente innaffi troppo poco, in relazione a temperatura e sviluppo delle piante.

Da quanto sono i vasetti (in litri o frazioni) e quanta acqua versi ogni giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Wow ;)

 

stai un pezzo avanti !!!

 

vedo fusti già scuretti e già qualche fiore. Complimenti ;)

 

Ricordati che, se quei fiori allegano, quasi sicuramente saranno frutti puri !!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

complimenti delle piante STUPENDE !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Non c'è che dire, hai cominciato proprio bene, belle piante, complimenti e buona coltivazione.

 

Per le foglie afflosciate è probabile che sia poca acqua e troppo caldo, prova a diminuire la temperatura fino a 20/22 gradi e vedi un pò cosa succede. se dovesse continuare l'afflosciamento allora aumenta un pò la dose di acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus

sono le nove di sera e questa e' la situazione " afflosciamento "

 

post-947-1291838796.jpg

post-947-1291838802.jpg

post-947-1291838808.jpg

post-947-1291838814.jpg

il termometro segna 27° e le ho bagnate verso le 17 con circa 50 ml ciascuna pianta ( misurati con siringa) .

non riesco a capire a cosa sia dovuto perche' non vedo nessuna ripresa dopo che le ho bagnate .

l'indomani mattina le ritrovo belle pimpanti e poi alla sera ri"flosce". . .

idee per diminuire la temperatura??

purtroppo il light box si trova in una stanza piccola in appartamento . ci ho gia' messo due ventoline da pc attaccate a due caricabatterie da cellulare ma fanno pochissima aria.

grazie a tutti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus
Wow ;)

 

stai un pezzo avanti !!!

 

vedo fusti già scuretti e già qualche fiore. Complimenti :D

 

Ricordati che, se quei fiori allegano, quasi sicuramente saranno frutti puri !!! ;)

che cosa vuol dire "allegano" ????

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus
Cosa intendi per "afflosciate"? apici un po' piegati verso il basso o foglie ridotte come "stracci bagnati"; nel secondo caso probabilmente innaffi troppo poco, in relazione a temperatura e sviluppo delle piante.

Da quanto sono i vasetti (in litri o frazioni) e quanta acqua versi ogni giorno?

dimenticavo,,.. i vasi sono da 1,5 litri ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non sembrano afflosciate, solo in posizione di "riposo" dopo una intensa giornata di crescita ;)

Prova a toccare una foglia (soprattutto quelle grosse in basso), dovresti sentirla coriacea e non molliccia.

50 ml ogni giorno per un vaso da 1.5 litri sono sufficienti.

Se possibile, sarebbe pero' meglio innaffiare al mattino, quando le piante ne hanno piu' bisogno.

 

I fiori "allegano" quando l'ovario e' fecondato dal polline che si deposita sul pistillo e inizia la formazione di un frutto.

I petali cadono (non sempre) e l'ovario inizia a ingrossarsi formando un piccolo frutto.

I fiori che non allegano si seccano e cadono, picciolo compreso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus

ahhhhhh quindi stavano solo riposando ;) .. beh mi sembra sacrosanto ..

confermo che le foglie hanno sempre una bella consistenza e non sono mai molliccie .

andiamo avanti cosi' .

grazie mille anche per la spiegazione tecnica sui fiori. . ;)

nonappena ne sbocciera' uno non manchera' il post della foto .. speriamo per natale di avere una bella piantina fiorita. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
toto

Complimenti,bellissime piante..

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Wow .... Un altro Bergamasco capsico ...

 

Complimenti belle piantine !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

belle piante, rigogliose e sane!

l'afflosciamento non mi sembra preoccupante, soprattutto se poi si riprendono

cmq sembra un problema di acqua, probabilmente come dice Claudio dovresti innaffiarle al mattino

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
.

di la verita' che i bicchierini colorati sono l'asso nella manica del peppercoltivatore made BG .. eh ??

L'asso nella manica è post-779-1291991208.jpg :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
"Ammazza" oh!! :drinks::good:

..fortuna (ma anche no :good: ) che tua moglie non si chiama Stefania... altrimenti "Sai che salsine e torte,e sottaceti,e non dimentichiamo le marmellate!! :huh:;)

 

Questa mi era sfuggita ... troppo forte! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Hei Hocus,

sei partito alla stragrande..vai così!

 

Si esatto forse è un po'troppo caldino nel lightbox...e come dice Mich, prendi la misura sentendo il peso dei vasetti "a secco" e bagnati, così ti fai un'idea di quando annafiare.

Il mio parere è, innafia quando il terreno è QUASI asciutto, se lo fai troppo tardi avrai che torba non assorbe così facilmente l'acqua di come lo fa quando è QUASI asciutta; avrai notato che l'acqua può percolare velocemente dal fondo del vasetto senza aver bagnato per bene il pane di terra...

 

Dai un'occhiata all'innafiatura per immersione, risparmierai acqua e tempo, unica pecca...le piante si devono comportare in egual modo, parlando di esigenze idriche...

E solitamente all'inizio può non essere così... :good:

Prenderci la mano è la cosa più bella :good:

 

Buona partenza e coltivazione 2011!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus

beh grazie dell'incoraggiamento...

oggi una bella sorpresa, sara' il mio regalo di santalucia un po' in anticipo .. '??

 

post-947-1292090913.jpg

post-947-1292090919.jpg

post-947-1292090925.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Già i fiori a Natale ... a Pasqua mangerai i primi peperoncini! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

post-779-1292091526.gifpost-779-1292091526.gifpost-779-1292091526.gif

 

post-779-1292091575.gifMi(s)tico!! :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mamma mia quanto sei avanti!

Allegria e bella lì!

 

Ehi ehi, ho visto un bel tatuaggio eheheheh, foto foto! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×