Jump to content
Bonnet

Bonnet 2008

Recommended Posts

blast

Veramente delle belle piante ...complimenti.. i miei tomatillos non vogliono allegare non so perchè....ho due piante vicine in campo che stanno diventando enormi....ma tutti fiori e niente frutti....mentre di fianco ci sono due piante di physalis piene stracolme di piccoli frutti!!! mha!!! consigli??

intanto ti do una dritta .....sto provando ad isolare con un' altra colla...la "Pritt fluid" quella liquida trasparente che sul tappo ha una spughetta per incollare la carta...i risultati non sono niente male e la applico direttamente con la spughetta!!! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Spettacolo anche qui ragazzi.....davvero bravissimo Bonnet!!

Quest'anno le mie piante sono le peggiori...

 

Non è vero, non ti credo! Le piante saranno un pò in ritardo per i molteplici casini che il tempo ci ha causato ma c'è sempre tempo per recuperare :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo e sottoscrivo !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Veramente delle belle piante ...complimenti.. i miei tomatillos non vogliono allegare non so perchè....ho due piante vicine in campo che stanno diventando enormi....ma tutti fiori e niente frutti....mentre di fianco ci sono due piante di physalis piene stracolme di piccoli frutti!!! mha!!! consigli??

intanto ti do una dritta .....sto provando ad isolare con un' altra colla...la "Pritt fluid" quella liquida trasparente che sul tappo ha una spughetta per incollare la carta...i risultati non sono niente male e la applico direttamente con la spughetta!!! :D

 

Grazie Blast!

Ti dirò che pure da me per un paio di mesi (molto circa) le piante non hanno fatto altro che crescere e fare fiori e non si vedeva niente di niente :lol: poi nell'arco di una settimana hanno preso. Quindi secondo me è questione di tempo, vedrai che prima o poi faranno il botto.

Mi hai molto incuriosito con la colla, domani al Brico la prendo di sicuro! :thumbsup::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Franzz

bravissimo bonnet, hai piante bellissime!! Complimenti per la scelta, noto molte piante "strane" e poco diffuse, ti auguro un raccolto coi fiocchi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

grazie come sempre franzz! Segnati quelle che ti intressano, ci risentiamo a fine estate :sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

complimenti Bonnet, foto stupende e piante incredibili

interessantissimo l'anonimo brasiliano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Non solo a casa, nei vasi e in campagna ma anche....al lavoro! Quest'anno infatti dove lavoro, abbiamo realizzato diverse attività nel "verde" e l'aiuola in foto è una di queste. La tematica in larga percentuale è tutta dedicata al piccante e ai colori. Impressionante e inaspettata la curiosità di molte persone, attirate dai frutti, dai colori e dalla simpatia verso queste piante così largamente diffuse ma così limitatamente conosciute.

Successo inaspettato e anche sudato perchè spesso e volentieri le piante sono state assaltate e decimate da anonimi, attirati da frutti così sconosciuti. Ma del resto impossibile controllare tutto e va bene così. Il prossimo anno si replica ancora di più, puntando ancora più in alto.

Il lavoro organizzativo l'ho portato avanti io, le varietà, la coltivazione, i nomi ecc ecc sono diventato in poco tempo un punto di riferimento (seppur nella mia limitata e povera esperienza) per tantissime persone totalmente impazzite per queste piante. Ogni giorno ripeto sempre le solite cose, racconto sempre i soliti metodi, tiro fuori nomi sconosciuti, specie, varietà ecc ecc ma lo faccio volentieri perchè vedo che c'è passione e tantissima voglia di sapere. Questa cosa mi richiede tanto tempo perchè oltre al lavoro mi ritrovo con persone di passaggio che vogliono sapere tutto il possibile! :lol: Come negare l'aiuto di fronte alla passione?

Che parole trovare dinanzi allo stupore di alcuni?

I colori e le formi ci aiutano a ritornare bambini.....del resto, chi ha mai smesso di "giocare" ? :thumbsup:;)

 

ps: Una cosa è sicura, ormai gira di più il nome "Naga Morich" che il nome del sindaco.... :lol: :lol: :lol: :lol:

 

 

iniziamo....e scusate come sempre per le foto perchè non sono nulla di speciale:

 

una parte della aiuola, quelli alti sono fiori ormai recisi, tutto il resto piante di peperoncino. Tantissime altre piante sono nei vasi, dislocati ovunque.

 

post-16-1216995815.jpg

 

una varietà denominata "viola", è piaciuta molto

 

post-16-1216995872.jpg

 

Un twilight pronto a colorarsi....

 

post-16-1216995980.jpg

 

Habanero Rosso Uganda

 

post-16-1216996004.jpg

 

Questo doveva essere un jalapeno "normale" classico, che dal verde diventa rosso. In realtà me lo ritrovo così, qualcuno sa il nome? Forse un jalapenona?

ps: si nota il furto di un frutto

 

post-16-1216996130.jpg

 

Lo temo....è ancora verde ma lo temo...

Fatalii orange

 

post-16-1216996251.jpg

 

A questo Locato non mancano i fiori, purtroppo però la posizione troppo soleggiata non favorisce l'allegagione.

Se ne riparla in settembre.

 

post-16-1216996338.jpg

 

Goat's e Black Cuban

 

post-16-1216996375.jpg

 

 

Carrellata di frutti ancora verdi

 

7pod puro....ahia ;)

 

post-16-1216996429.jpg

 

Un Trinidad Scorpion un pò bombato, non sono sicuro sulla purezza

 

post-16-1216996492.jpg

 

Madame Jeanette con problemi...mi sono accorto durante la foto, i frutti erano nascosti dalle foglie

 

post-16-1216996610.jpg

 

Big Sun Scotch Bonnet

 

post-16-1216996639.jpg

 

Nuova visuale del Locato. Stupenda pianta, mi piace molto

 

post-16-1216996691.jpg

 

Il Lucifero era nascosto ;)

Lucifer's Dream

 

post-16-1216996718.jpg

 

Fatalii Yellow

 

post-16-1216996763.jpg

 

Numex Sunglo, molto simile al Cayenna ma giallo

 

post-16-1216996807.jpg

 

Twilight stracarico e vicino sulla sinistra un CAP 1492 che soffre il caldo....

 

post-16-1216996854.jpg

 

Frutti di Jamy, la pianta in terra è mostruosa....una varietà sicuramente interessante

 

post-16-1216996877.jpg

 

Questa è una novità, io proprio non so trovare risposta.

Doveva essere un Peruvian Purple ma il risultato è ben diverso. La pianta ha foglie verdi chiare mentre il fiore

ha un misto di bianco (interno) e viola sulla parte finale dei petali. La pianta è molto grande e ricca di frutti.

Le foto sono state scattate in pieno sole, il colore è scurissimo simile a un viola sbiadito tendente al marrone scuro\nero. Non so cosa sia, ma sicuramente non peruvian purple...forse ibrido di qualcosa.

 

post-16-1216997063.jpg

 

post-16-1216997087.jpg

 

 

La pianta è in un vaso da 35.....è divertente vederlo crescere

 

post-16-1216997317.jpg

 

In in aiuola a parte ci sono solo pomodori, lui è il primo maturo

 

post-16-1216997383.jpg

 

Ci spostiamo nelle piante a casa....

 

Bolivian Rainbow un pò scarno

 

post-16-1216997517.jpg

 

Doveva essere un Habanero White....ma ? I frutti sono grandi il doppio e il colore non torna

 

post-16-1216997569.jpg

 

Habanero Condors Beak, dal vivo il colore dei frutti è SPETTACOLARE!!!

 

post-16-1216997629.jpg

 

E Petrolio fu! Ormai è chiaro, più il sole pesta, più ne prende e più si colora di nero. Il Black Pearl ha colpito nel cuore di molte persone, alcuni il prossimo anno realizzerano delle bordure con solo questa varietà.

Come pensarla diveramente? Il colore delle foglie supera in scurezza anche la Traviata.

Semplicemente un MUST

 

post-16-1216997780.jpg

 

Habanero Peach

 

post-16-1216997895.jpg

 

C 00280

 

post-16-1216997923.jpg

 

Nuova foto di conquistatore, incredibilmente bella

 

post-16-1216998057.jpg

 

Chiudo con una pianta di Cotone pronta a esplodere

 

post-16-1216998122.jpg

 

 

Mancano molte altre varietà. Molto interessanti alcune non in foto quali : omnicolor e purira.

 

A presto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

veramente delle piante spettacolari complimenti.........sei circondato e perseguitato dai pepper da casa al lavoro ;) .....ti ricordi se per caso ho scambiato i semi di peruvian purple con te?? ho la pianta praticamente uguale!!!! sicuramente un ibrido ....ma veramente bella!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

hai ragione il black pearl è fenomenale

bellissimo anche il peruvian ibrido che sembra una melanzanina, l'hai assaggiato?

stessa domanda per il numex sunglo, su thechileman dicono sia ornamentale ma ha un aspetto così mangereccio :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grandissimo Bonnet! ;)

(ma qual'e' il tuo lavoro?)

 

Splendido il Condor's beak!

 

Il Jamy ti dara' soddisfazione; oltre ad essere una pianta stupenda e produttiva e' veramente ottimo da mangiare; carnoso, saporito, piccante il giusto ... si presta anche a fare marmellate.

 

Lo jalapeno giallo sconosciuto dovrebbe essere un Numex pinata (leggi pignata); si riconosce facilmente dalle foglie con l'aspetto sempre malaticcio ... il frutto e' stupendo e passa da verde chiaro a giallo/arancio/rosso, ma le foglie sono proprio bruttine

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Quello che doveva essere uno jalapeno secondo me potrebbe essere uno Jaloro, in pratica Jalapeno giallo.

I miei complimenti!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Complimenti!

 

Quando si dice "diffondere" la cultura del piccante ...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Ma che splendore! sono veramente delle piante molto belle e ben curate.. inoltre stai diffondendo il "verbo" piccante ;) bravo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Prima di tutto gracias a tutti quanti!!! :lol:

 

@Blast: Ho guardato nel riepilogo generale dei semi e non ci sei, chissà comunque è interessante. L'hai assaggiato? Teniamo i semi così vediamo se in futuro succede qualcosa. :lol:

 

@Seemie: Non l'ho assaggiato direttamente ma un signore che conosco, ha detto che la picantezza è media, si sente ma non è forte. Lui l'ha usato per fare l'olio. Segnati pure per i semi che ti mando quello che vuoi :lol:

 

@nagalone: Faccio l'educatore sociale con gente in difficoltà. Il condors dal vivo è una cosa incredibile, il colore è particolare, i frutti sembrano gioielli fatti di ametista (colore uguale). La mia pianta non è stata molto produttiva e la mancata allegagione di frutti isolati mi ha lasciato l'amaro in bocca. Spero per settembre.

Ottima l'ipotesi del Numex Pinata, il frutto della foto sta virando sull'arancio. Ieri l'ho assaggio ed è buonissimo. Purtroppo ho le piante solo in zona "lavoro" e sono sotto mira di tutti, speriamo di recuperare semi perchè mi sa che a breve le piante saranno spoglie ;) Quello che mi convince sulla varietà sono le foglie, effettivamente uno schifo ah ah

 

@chuck: in origine aveva pensato pure io al Jaloro ma poi la variabile delle foglie di Nagalone mi ha quasi convinto. Certo anche il jaloro passa dal giallo chiaro - arancio - rosso...vedremo

 

 

Il verbo piccante non ha confini, alla fine ho scoperto che è una delle tematiche che interessano più o meno tutti...alcuni però se ne ammalano ahah :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

BEllissime foto Bonnet! mi prenoto per i semi ;)

hai almeno due qaulità che vorrei, il black pearl che quest'anno è andato male, su tre semi piantati due marciti e uno non germinato.

Il fatalii orange, ho inizato la mia collezione col fatalii yellow perchè mi piace moltissimo la pianta.

Il prox anno deciso: andrò contro tendenza, pochissimi super hot e una sola pianta per varietà, poi ornamentali e peperoncini di media piccantezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck
Il prox anno deciso: andrò contro tendenza, pochissimi super hot e una sola pianta per varietà, poi ornamentali e peperoncini di media piccantezza

 

Questo è un film già visto....appena arriverà il momento di seminare ne riparleremo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
in origine aveva pensato pure io al Jaloro ma poi la variabile delle foglie di Nagalone mi ha quasi convinto. Certo anche il jaloro passa dal giallo chiaro - arancio - rosso...vedremo

 

Il Jaloro ha foglie di un bel verde scuro e dall'aspetto sano, mentre quelle del Pinata sono molto chiare e danno l'idea di essere sempre carenti di ferro ...

Altra caratteristica del Pinata e' la facilita' con cui i frutti piccoli si staccano dalla pianta, per esempio in caso di vento forte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Complimenti Bonnet!!

 

..e meno male che il tempo era schifoso!! ...che dire.... buon appetito! ...e difendi i frutti con le unghie!!

 

 

 

Il prox anno deciso: andrò contro tendenza, pochissimi super hot e una sola pianta per varietà, poi ornamentali e peperoncini di media piccantezza

 

... certo! infatti nagalone ha solo 50 piante, io non piu' di 20 e chuck solo quelle che entrano nel terrazzino..... :lol:;):thumbsup::lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Grazie Nipo ;) le piante a casa quelle più esposte a grandine ecc sono nettamente messe peggio rispetto a quelle al lavoro....ma va bene così, la natura decide lei :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Il Jaloro ha foglie di un bel verde scuro e dall'aspetto sano, mentre quelle del Pinata sono molto chiare e danno l'idea di essere sempre carenti di ferro ...

Altra caratteristica del Pinata e' la facilita' con cui i frutti piccoli si staccano dalla pianta, per esempio in caso di vento forte.

 

Allora è un Pinata, sicuro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Grandine, brutto tempo, non ti hanno certo fermato, e bravo Bonnet ;)

Complimenti, le piante sono veramente belle, ti manca solo un piccolo passo per diventare fornitore del mercato ortofrutticolo :lol:

Vedo che hai già le bacche del cotone, anche questo è un risultato notevole

Io il primo anno solo foglie :thumbsup::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Grazie mille Luigi, se sono arrivato fin qui è anche merito tuo, i consigli, l'esperienza ecc ecc mi sono serviti molto. Il cotone è una pianta particolare, non l'ho curata moltissimo però nel suo piccolo ha fatto molto....miracoli della natura. Speriamo di avere semi da distribuire.

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Patahontas

Really nice pictures.

Regards

 

Patrik

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Grazie mille Luigi, se sono arrivato fin qui è anche merito tuo, i consigli, l'esperienza ecc ecc mi sono serviti molto. Il cotone è una pianta particolare, non l'ho curata moltissimo però nel suo piccolo ha fatto molto....miracoli della natura. Speriamo di avere semi da distribuire.

:chris:

 

Non ti preoccupare, ne ho in abbondanza.

questo è il raccolto di oggi, ma le piante sono ancora stracariche di bacche.

 

 

 

Cotone-1.jpg

 

 

In ogni piccolo batuffolo ci sono almeno 5/6 semi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×