Jump to content
orso

Seminare più di un seme in ogni bicchiere si può?

Recommended Posts

orso
Ciao orso!

 

Fammi capire meglio che cosa vuoi fare, puoi aprire una discussione tua, se non ce l'hai ancora?

Così ci capiamo meglio :lol: e vediamo di darti l'aiuto giusto al posto giusto al momento giusto :lol:

 

Grazie!

 

 

Ciao Mich.

 

Voglio piantare delle nuove piante di habanero, 1 seme in ogni bicchiere come faccio di solito.

Un'altra idea che mi è venuta in mente è di seminare 2 o 3 semi a bicchiere. Me lo sconsigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Me lo sconsigli?

 

Non sono mich, ma te lo sconsiglio lo stesso.

Seminando semi multipli poi, nel caso nascano tutti, devi dividere le piantine o sopprimere quelle di troppo.

Se non hai problemi di spazio, meglio un seme per bicchiere; se hai problemi di spazio, usa il metodo scottex.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
:lol: Parole :lol: sante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

L'anno scorso ho messo 3 semi di baci di dama per ogni bicchiere per un totale di 20 bicchieri. Sono nate tutte le piantine e alla fine ho dovuto eliminarne 2 per bicchiere.

E' vero che tenevo la più bella per ogni bicchiere ma che peccato buttare via le altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao Mich.

 

Voglio piantare delle nuove piante di habanero, 1 seme in ogni bicchiere come faccio di solito.

Un'altra idea che mi è venuta in mente è di seminare 2 o 3 semi a bicchiere. Me lo sconsigli?

 

 

Ciao Orso!

 

Grazie per aver aperto la tua discussione (è più facile da seguire in caso di bisogno; aprine una per ogni argomento che ti interessa, a meno che discussioni già presenti non ti diano le risposte).

 

Per questa tua prima domanda, beh, più chiaro di così :drinks:

 

Tanto tempo fa seminavo 2 semi per bicchiere, ma si parla di varietà di cui disponevo semi in abbondanza, per cui niente paura di "buttarne via". Se però i semi erano pochi e "rari", allora assolutamente un seme per bicchiere!

 

Oggi, il metodo scottex facilita il tutto, decisamente, te lo consiglio 100%, soprattutto se hai problemi di spazio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
.........baci di dama ....... ........... ho dovuto eliminarne 2 per bicchiere...

E' vero che tenevo la più bella per ogni bicchiere ma che peccato buttare via le altre.

E già.... un bacio perso è un bacio sprecato :drinks:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
E già.... un bacio perso è un bacio sprecato ;) ;)

Fossero stati almeno baci Perugina!!!!! :drinks:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

io ne metto anche due o tre per vasetto a seconda delle varietà,poi o dirado o tolgo quelle meno belle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ciao.

 

Preferisco non sperimentare.. seminerò 1 seme a bicchiere.

Vorrei piantare 6 piante di pepper. Può andar bene?

Un'altra domanda: se faccio crescere le piante a distanza ravvicinata l'una dall'altra, potrebbero esserci problemi, tipo piante ibride?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale
io ne metto anche due o tre per vasetto a seconda delle varietà,poi o dirado o tolgo quelle meno belle.

quoto, se lo spazio è poco meglio 2 o 3 semi per bicchiere. poi si tiene la più bella. (ciao Gino!)

Vale-Bz

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
dirado o tolgo quelle meno belle

 

 

poi si tiene la più bella

 

Tecnica senz'altro valida per semi di Jalapeno, ma non sprecherei in quel modo semi di C.lanceolatum o C.flexuosum ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
se faccio crescere le piante a distanza ravvicinata l'una dall'altra, potrebbero esserci problemi, tipo piante ibride?

 

Possono esserci problemi di reciproco intralcio nella crescita.

Ibridazione? Sicuramente, ma non perche' le fai crescere a "distanza ravvicinata"; la distanza di sicurezza per escludere qualsiasi ibridazione e' almeno 1 km (le api percorrono grandi distanze ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
quoto, se lo spazio è poco meglio 2 o 3 semi per bicchiere. poi si tiene la più bella. (ciao Gino!)

Vale-Bz

ciao vale! :)

 

Tecnica senz'altro valida per semi di Jalapeno, ma non sprecherei in quel modo semi di C.lanceolatum o C.flexuosum :thumbsup:

per quelle più rare proprio no nemmeno io! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao.

 

Preferisco non sperimentare.. seminerò 1 seme a bicchiere.

Vorrei piantare 6 piante di pepper. Può andar bene?

Un'altra domanda: se faccio crescere le piante a distanza ravvicinata l'una dall'altra, potrebbero esserci problemi, tipo piante ibride?

 

 

L'ibridazione sarebbe comunque visibile l'anno successivo, salvo rare eccezioni (ancora incomprensibili, a quanto pare) nell'anno in corso.

 

In che senso "Può andar bene?" riferito alle 6 piante di pepper? Se quello è il posto che puoi sfruttare va più che bene :good:

Se invece hai più posto, che so, per 50 piante, beh, è peccato metterne solo 6 :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
Oggi, il metodo scottex facilita il tutto, decisamente, te lo consiglio 100%, soprattutto se hai problemi di spazio :)

Ciao.

Che intendi x metodo scottex? Potresti farmi un esempio per chiarirmi le idee dato che non ho mai sperimentato questa tecnica? ;-)

I semi vanno poggiati su fogli di carta scottex separati, leggermente imbevuti in acqua e strizzati? E poi?...

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...e poi si aspetta che germinino, una volta che viene fuori la radichetta si interra il seme nel bicchierino con il terriccio da semina........e dopo un paio di giorni farà capolino la nuova piantina con i suoi cotiledoni.......... :)

...hai un passaggio in più, ma certamente risparmi spazio..... e soprattutto sei quasi certo che i semi che metti in terra (dato che sono gia germinati) daranno una piantina!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

se utilizzi la funzione cerca del forum potrai trovare molto a riguardo...o anche semplicemente dando una occhiata alle coltivazioni nostre del 2010......io per esempio ho utiizzato il metodo scottex....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

io metto 5 o 9 semi per bicchiere, così ho la certezza che nascono, e non devo riseminare se in qualche bicchierino non nasce nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ciao.

con un pò di pazienza potresti spiegarmi, partendo da zero, come funziona la coltivazione con il metodo scottex? Non ho mai usato questa tecnica e non saprei da dove iniziare.

 

Per esempio:

- la carta scottex va imbevuta con acqua tiepida e strizzata?

- Una volta appoggiato il seme sulla carta scottex, va avvolta tipo mollica di pane?

- Finchè il seme è all'interno della carta scottex, non serve il terriccio da semina?

- Una mollica di carta scottex per ogni seme?

- Quando la carta scottex è asciutta come la devo bagnare?

- Quando devo travasare la piantina dalla carta scottex al bicchiere?

 

Ciao :-)

Orso

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Clicca qua sotto :)

dalla semina al primo rinvaso

 

Ps leggilo tutto che poi ti interroghiamo :);)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×