Jump to content

Recommended Posts

ottone

il 29 gennaio ho messo prima sopra, ma poi mi sembrava troppo caldo e quindi li ho spostati sotto, al calorifero qualche semino di bih (grazie lone) e cardenasi (grazie X). dopo i primi giorni di controlli plurigiornalieri mi sono stufata e ormai sarà quasi una settimana che non ci guardavo. stamattina la sorpresa: due tenerissime radichette! ps ho usato delle tazzine da caffè, scottex bagnato, poi sigillate da nylon. appena posso posto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alla fine non hai resistito alla tentazione di anticipare i tempi ... :pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

e brava Ottone! :pinch: aspettiamo foto!

anch'io ho messo qualche semino in scottex ma ancora..niente! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per limitare la riduzione di temperatura notturna (a termosifoni spenti) si potrebbe a tarda sera spostare i semi in un contenitore che riduca la dispersione del calore che hanno accumulato (una scatola ecc)

Per Marta: se hai completato la light-box, la soluzione piu' semplice e' utilizzarla anche per ospitare i semi in scottex.

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Ho seminato il 2 e il 6 febbraio, anch'io ho provato a metterli sul calorifero ma lo scottex tendeva ad asciugarsi molto,troppo, velocemente ..ho misurato la temperatura e superava i 40°. Ho pensato che cio' non fosse positivo per i semi,anche per il successivo sbalzo termico di quando il riscaldamento e' spento(come dici tu, X).

Risultato:da oggi provo a spostarli sotto al calorifero,come dice Ottone, e aspetto!

 

 

PS: mi scuso con Ottone per aver "invaso" il suo topic ma l'argomento mi sembrava pertinente :pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
Per limitare la riduzione di temperatura notturna (a termosifoni spenti) si potrebbe a tarda sera spostare i semi in un contenitore che riduca la dispersione del calore che hanno accumulato (una scatola ecc)

Per Marta: se hai completato la light-box, la soluzione piu' semplice e' utilizzarla anche per ospitare i semi in scottex.

 

Proprio oggi ho recuperato una scatola per riporvi i contenitori delle semine :D

Light-box non e'ancora pronto..approfittando di essere a casa dal lavoro l'ho disinfettato e oggi pomeriggio lo rivesto con la carta alluminio ma..

per mettere i neon dovro'aspettare l'aiuto di Giacomo(che pero' e al lavoro)..non vorrei fare qualche danno!:pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

bene marta, ma hai sigillato il contenitore col nylon? perchè se lo sigilli, l'acqua non può evaporare. in effetti ho anticipato la semina solo per i ritardatari: superhot e wild. il grosso viene dopo :pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
bene marta, ma hai sigillato il contenitore col nylon? perchè se lo sigilli, l'acqua non può evaporare. in effetti ho anticipato la semina solo per i ritardatari: superhot e wild. il grosso viene dopo :pinch:

 

Vado un pò OT pure io, confermo quello detto da martapeg, pure a me lo scottex tende ad asciugarsi vicino a fonti troppo elevate di calore. In alcune occasioni ho sigillato pure troppo ma nada.... :D

Ho quindi optato per la soluzione dello spessore, spessorando i contenitori (nel mio caso nel germbox metto un bicchiere di plastica rovesciato) lo scottex bagnato dura tantissimo. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
bene marta, ma hai sigillato il contenitore col nylon? perchè se lo sigilli, l'acqua non può evaporare. in effetti ho anticipato la semina solo per i ritardatari: superhot e wild. il grosso viene dopo :pinch:

 

si si li ho sigillati con la pellicola ma le goccioline della condensa che si forma restano li',non ricadono sullo scottex che quindi resta asciutto..

anch'io per adesso ho seminato solo Chinense, per gli altri aspettero' ancora un po' :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
Ho quindi optato per la soluzione dello spessore, spessorando i contenitori (nel mio caso nel germbox metto un bicchiere di plastica rovesciato) lo scottex bagnato dura tantissimo. :D

Cioe' metti il bicchiere capovolto, a mo' di coperchio, sui contenitori da semina? o forse ho capito male io :(:pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

forse è perchè hai solo inumidito lo scottex, il mio è bagnato a sguazzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Cioe' metti il bicchiere capovolto, a mo' di coperchio, sui contenitori da semina? o forse ho capito male io :D:pinch:

 

uhm praticamente giro il bicchiere di plastica, parte rotonda larga è la base parte rotonda piccola (il fondo) diventa la base di appoggio. Io nel germbox con la base di sabbia e cavo riscaldante uso così senza mettere il contenitore dello scottex direttamente sulla sabbia. Lo scottex riceve così il calore "ambientale" e mi sembra vada moooolto meglio. Sul termisifone diretto lo scottex (mega inzuppato) e super sigillato mi dura pochissimo :( e poi evito viste le alte temperature.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

tra le tazzine di ceramica e il termosifone avevo messo uno spesso tagliere di legno. però, visto che anche se c'era l'acqua mi sembrava troppo caldo lo stesso , li ho messi sotto. sul pavimento e sul tagliere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

@ottone: no in realta' e'abbastanza zuppo :D

 

@bonnet:ora ho capito,grazie :pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

oggi è spuntata la radichetta al bhut!!! gli altri due nati procedono bene. solo il 7 pod non è nato, ma di superhot ne ho già abbastanza, quest'anno mi voglio concentrare sugli annuum, così posso farne scorpacciate, eh eh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
oggi è spuntata la radichetta al bhut!!! gli altri due nati procedono bene. solo il 7 pod non è nato, ma di superhot ne ho già abbastanza, quest'anno mi voglio concentrare sugli annuum, così posso farne scorpacciate, eh eh

 

Bene!

Semina ancora il 7Pod, ne vale la pena ... il suo aroma e' unico.

 

Concordo per le scorpacciate di annuum ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ieri è comparsa la radichetta di un 7 pod, meglio tardi che mai!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

aggiornamento: avendo annaffiato le piantine con acqua e concime per orchidee (per pigrizia, ho un'orchidea vicino) sono sopravvisute soltanto due 7 pod, le altre si sono ammosciate e morte, sigh. comunque non vale la pena di seminare tanto presto se non si ha una light room con alte temperature, perchè le piantine nascono ma non crescono. oggi allora ho seminato: chinense: murupi amarela, olho de pombo. olho de peixe, white bullet, h. black congo, aji panca, bih jolokia. baccatum: aji norteno, hot lemon, PI238061. frutescens: tabasco. annuum: jalapeno master, jaloro, calabrese verde, calabresi medi, calabresi alberello 1, calabresi alberello 2, goat's wead, mulato, pasilla, poblano, pimento de padron, d'espelette, di senise, basilicata, abruzzese a ciuffetti, calabrese lungo gara. wild. cardenasi. darò in adozione: calabrese tondo grande, calabrese tondo piccolo, decorativi, sorpresa (nel senso che non so cosa sono). per ora 33 varietà, ma qualcuno andrà perso (ho messo un solo seme per varietà) e qualcos'altro seminerò. :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' inutile scrivere le varieta' una a fianco all'altra invece che una sotto l'altra come fanno tutti ... si vede lo stesso che sono tante! :blink:

 

Buone germinazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
E' inutile scrivere le varieta' una a fianco all'altra invece che una sotto l'altra come fanno tutti ... si vede lo stesso che sono tante! :D

 

:blink: gia'!

fra queste e l'elenco di pomodori, ortaggi vari etc postato nell'altro topic, credo proprio che Daniela si trovera' una specie di "giardino dell'eden"! B)

Complimenti Daniela e..coraggio!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

una brutta notizia: le piantine sono morte tutte :angry: il fatto è che ho seminato troppo presto, e in casa, dietro il vetro della finestra , incominciavano a dar segni di sofferenza. non avevano ancora le foglie vere e, essendo nelle pastiglie giffy, le ho dovute trapiantare in terra. al sole, e il secondo giorno, causa impegno imprevisto senza acqua, sono decedute. quella seminata dopo e in un vasetto, trasportata nell'orto, invece sta bene. oggi ho riseminato, ma all'aperto e in una cassetta di polistirolo, come i pomodori. chi ha voglia di nascere avrà messo su anche le palle...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tristezza ...

 

Se tu avessi pubblicato questa notizia ieri avrei pensato ad uno scherzo ...

 

Comunque non perderti d'animo, ormai e' piu' semplice seminare fuori come dici; quelle nate all'aperto non avranno problemi ...

Anche se potrai raccogliere un po' piu' tardi, non preoccuparti ... troveremo il modo di farti assaggiare qualcosa anche a inizio stagione ... :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

grazie X, semi ne ho in abbondanza, mi occorrerebbe un "good luck".

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Belin che sfiga Daniela! :lol:

Non ho parole...

Speriamo che il tempo sia clemente e permetta un buono sviluppo delle nuove semine. :(

In c..o alla balena! :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Forza e coraggio Ottone, si riparte e via :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×