Jump to content
skygunner

inverno

Recommended Posts

skygunner

scusate una domanda, ho messo a dimora le 3 piante che avevo, haba orange, congo e naga, l'altra sera ho scoperto l'haba e ho visto che ci sono 8 peperoncini della grandezza di una nocciola, ed è pieno di fiori, considerando il fatto che li ho coperti con il telo speciale per le piante, ce le ho in terrazza con una temperatura di 6 gradi, (terrazza chiusa) è normale che fruttifichino anche a novembre/dicembre?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....... molto probabilmente rimarranno molto piccoli ...o magari non matureranno neanche!!!!......comunque .........meraviglie della natura!!! :drinks:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

frutti piccoli meglio di un calcio nel culo, come diceva mia nonno :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' normale, è normale.

Non sono pratico di svernamenti (mai più! - occhio a quando mi smentirò da me medesimo :drinks: - ) e quindi non ti so dire se sia meglio lasciarli sulla pianta o levarli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
frutti piccoli meglio di un calcio nel culo, come diceva mia nonno :)

...come detto rende bene l'idea, da noi è un po' più peso il paragone...... diciamo che si dice: ..meglio di un calcio nei cog....i! ;) ...... il senso è comunque il solito!!!! :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

fioritura e fruttificazione sono sempre uno stress per le piante, io li toglierei e darei una leggerissima potatura

Share this post


Link to post
Share on other sites
massirsv

dipende i posti... le piante che ho a palermo sono ancora in piena produzione!!!

 

a casa a pistoia tutto secco!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gia', tutto dipende da dove coltivi, skygunner (ecco perche' e' utile compilare nel proprio profilo la casella "from:")

I 6°C attuali in terrazza sono gia' la minima o potra' scendere a -10°C o ancora piu' giu'?

Nel secondo caso non hai speranza, non solo di veder crescere e maturare i frutti, ma nemmeno che la pianta rimanga viva.

 

Comunque se puo' essere utile, l'anno scorso ho visto maturare frutti di rocopica ad una temperatura costante di circa 10°C e illuminazione artificiale piuttosto scarsa; a novembre erano gia' ben formati, gli ultimi li ho raccolti (quasi) maturi ... a Pasqua! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale
:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×