Jump to content
Sign in to follow this  
oldnick

semi neem

Recommended Posts

oldnick

Mi hanno regalato dei semi di neem, qualcuno ha esperienza sulla coltivazione di questo particolarissimo albero?

Vorrei sapere per esempio che tipo di terreno usare per la germinazione e per la succcessiva coltivazione, le sue necessita in termini di luce, temperatura ed acqua, se posso piantarlo in piena terra ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Mi hanno regalato dei semi di neem, qualcuno ha esperienza sulla coltivazione di questo particolarissimo albero?

Vorrei sapere per esempio che tipo di terreno usare per la germinazione e per la succcessiva coltivazione, le sue necessita in termini di luce, temperatura ed acqua, se posso piantarlo in piena terra ecc.

 

Ciaooo! cerca il topic dovrebbe esserci...e poi Nipotastro ha una pianta, così come Lonewolf...credo ;)

 

Secondo me il problema principale è lo svernamento, per il resto non occorrono molte cure colturali, inoltre cresce molto in fretta....

 

Dove li hai reperiti i semi? sarei curioso di provare anch'io, anche se poi serve lo spazio interno per far passare l'inverno...

 

Foto dei semi ne puoi fare, son curioso :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

io non mi sono fatto troppi problemi: ho fatto come faccio per i peperoncini...

 

nonn credo che gradisca il freddo, pero'... controlla le minime delle tue parti...

 

nel mio 3d un ci sono un paio di foto

la pianta superstite e' stata seminata ad inizio 2009, e' cresciuta fino ad un metro circa entro l'inverno ed ho provato a portarla in casa.. nel giro di poco tempo ha iniziato ad avere problemi (un attacco di acari o di ragnetto rosso) che ha fatto progressivamente seccare e cadere tutte le foglie; spostata per le scale e trattata con un acaricida ha rimesso qualche foglia disordinata (c'e' una foto di questo periodo) ed in questa estate e' cresciuta fino ad oltre 2,5 mt, ma e' tanto esile da non tenersi su da sola senza tutore (anche qui, c'e' una foto)

 

E' probabile che ci siano foto delle piante da piccole nel thread della mia coltivazone del 2009

 

ps. le altre piante andarono una in terra ed una in vaso da mio padre; la prima si secco' poco dopo il trapianto, la seconda venne attaccatada qualche parassita ed il trattamento che le fece mio babbo fini' l'opera, devastando parassita e parassitato

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Az Nipo, questa non la sapevo...

 

..mi mette qualche dubbio sinceramente....tutti quei parassiti in una pianta che produce naturalmente un potentissimo insetticida! ;)

Ci credo benissimo a quello che mi hai detto, magari metto in dubbio la veridicità della pianta, oppure semplicemente sto trascurando le condizioni estremamente diverse dell habitat originale e del tuo internoscala :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il neem contiene un potente principio insetticida, ma gli acari (tra cui il ragnetto rosso) non sono insetti e non si spaventano ;)

 

Secondo la mia esperienza, la pianta si puo' seminare e coltivare come i peperoncini.

Teme il gelo e anche le basse temperature invernali; le mie piante non sono ripartite dopo lo svernamento (il secondo per una).

 

E' importante cimare le piante per mantenerle basse e cespugliose, altrimenti c'e' rischio di non riuscire a farle svernare da nessuna parte; un'altezza di 2.5-3 metri sembra la norma per piante di due anni non cimate.

In condizioni ottimali la pianta puo' crescere ad una velocita' sbalorditiva; nel 2009 ho documentato una crescita di 1 metro in un mese (letteralmente a vista d'occhio, 3 cm al giorno).

Non e' da dimenticare comunque che l'Azadirachta indica e' un albero; prima o poi diventera' in ogni caso impossibile farla svernare indoor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Non e' da dimenticare comunque che l'Azadirachta indica e' un albero; prima o poi diventera' in ogni caso impossibile farla svernare indoor.

.A meno che non si usa la "tecnica" Bonsai .. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Grazie a tutti per le risposte.

Vorrei provare a piantarla prima in vaso e successivamente trapiantare la pianta in piena terra, vedremo.

@ LorenzoNeon: appena possibile posto le foto dei semi, posso anche mandartene qualcuno se ti interessa (me ne hanno regalato una diecina)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Mi riallaccio a questo thread......

 

ho recuperato tramite la baia dei semi di Azadirachta indica (provenienza Tailandia).

 

Il dubbio è se si tratti veramente di semi di neem (da una ricerca per immagine sembra di si).....

 

questa la scatolina con i semi:

 

post-774-0-37630900-1356678395.jpg

 

post-774-0-68149500-1356678406.jpg

 

ho letto che per seminarli occorrono le stesse precauzioni che con i peppers,

ma dopo vari tentativi non ci sono riuscito.

 

marciscono :unknw: , infestandomi l'ambiente con un odore più forte dell'aglio,

tantè che devo scappare a mò di vampiro :lol: .

 

Agitando dei semi, per caso ho sentito che alcuni contenevano qualcosa.

 

Aprendo è venuta fuori una specie di nocciolina.

 

post-774-0-44825100-1356678526.jpg

 

Avranno tostato i semi?

 

O è quello il vero seme?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Non ho esperienze in merito con questa pianta, ma mi sa tanto che il "vero" seme è quello contenuto all'interno del guscio che ha rotto, un po' come per le albicocche, pesche, ecc.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo che sono semi di Neem.

Il seme e' sicuramente quello all'interno, ma qualche anno fa ho seminato "tutto" ed e' nato ...

 

Il fatto che il seme sia ben secco indica che probabilmente sono semi vecchi; chi li aveva inviati a me mi aveva raccomandato di seminarli subito perche' perdono vitalita' molto rapidamente.

 

Proverei a seminare solo il seme interno, magari dopo un periodo di ammollo per reidratarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

compatibilmente con lo spazio, proverò anche io a far germinare dei semi di neem e, qualora riuscirò a tirar su delle piante , opterò per una soluzione bonsai gigante, ossia tenere la pianta ad un altezza massima di 3 metri... vedremo che succederà!! secondo voi, se volessi averla in vaso una pianta del genere, di quanti litri stiamo parlando? ( qualora fosse possibile ovviamente!) :) qualcuno linka alle foto e discussioni presenti sul forum? grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho coltivato il Neem in vaso da 14 litri nel 2010 o 2009 (non ricordo bene)

Dopo un inizio piuttosto lento, mi aveva stupito con una crescita spaventosa verso settembre; 1 metro in meno di un mese! (documentato con foto)

A fine stagione era alta circa 2,5 m.

Purtroppo la pianta non aveva poi superato lo svernamento (in taverna, 8-10°C)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ho coltivato il Neem in vaso da 14 litri nel 2010 o 2009 (non ricordo bene)

Dopo un inizio piuttosto lento, mi aveva stupito con una crescita spaventosa verso settembre; 1 metro in meno di un mese! (documentato con foto)

A fine stagione era alta circa 2,5 m.

Purtroppo la pianta non aveva poi superato lo svernamento (in taverna, 8-10°C)

 

ma il problema temperatura dici possa esserci solo per i primi anni? cioè, qualora uno riesca a svernarlo, si potrebbe piantare outdoor e fargli superare l'inverno? diventa piu resistente facendosi piu grande?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non credo ...

Se una specie non e' "attrezzata" per il gelo, poco cambia se e' giovane o ormai un albero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Non credo ...

Se una specie non e' "attrezzata" per il gelo, poco cambia se e' giovane o ormai un albero.

 

della serie "lasciate ogni speranza voi che entrate" ... forse solo in sicilia si potrebbe coltivare (e neanche forse...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Non credo ...

Se una specie non e' "attrezzata" per il gelo, poco cambia se e' giovane o ormai un albero.

della serie "lasciate ogni speranza voi che entrate" ... forse solo in sicilia si potrebbe coltivare (e neanche forse...)

 

 

 

forse, prendendo precauzioni abbondanti nei primi anni di crescita,

superando grossi ostacoli dovuti alla crescita dell'albero,

si potrebbe provare a farcela. :o

Affidandosi alla capacità di adattamento, spesso così esaltata ed appurata, degli esseri vegetali.

Sò che sarebbe più che un terno al lotto!!!

 

Personalmente, sono nella fase di non germinazione dei semi, forse perchè troppo vecchi e ormai non vitali.....

......quindi molto indietro rispetto ad un'idea più lungimirante.

Credo che ne prenderò altri di semi e, se qualcuno volesse segnalarmi un link valido per l'acquisto,

ne sarei grato! :)

 

Ma la famosa ditta che distribuisce in Italia, le piantagioni le ha dislocate da qualche altra parte del mondo?

qualcuno ne è al corrente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Io li avevo presi qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Io li avevo presi qui

 

Grazie tantissimo Stefania.

Prendesti solo i semi o anche la pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Io li ho sempre comprato solo semi (in anni diversi), adenium e altro, e ho sempre riscontrato una buona germinabilità!

 

Arrivano dalla Francia e sono abbastanza veloci.

 

Non so come arriverebbero le piante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×