Jump to content
Sign in to follow this  
chili

Peperoncini ripieni sott'olio...andati a male

Recommended Posts

chili

Ciao a tutti,

 

ieri sera ho aperto un barattolo di peperoncini ripieni con tonno/capperi/acciughe fatti da me a luglio scorso.

 

Premetto che ho riempito fino all'orlo con olio e.v. e poi ho pastorizzato i vasetti.

 

Ebbene quando ho aperto il barattolo ho avuto l'effetto di una bibita gassata agitata prima di svitarla.....l'olio è fuoriuscito dal barattolo in piena fermentazione....

Ovviamente ho buttato tutto.....cosa è successo? Dove ho sbagliato?

 

Vorrei capire per evitare l'errore il prossimo anno...

 

Ciao e grazie!

Chili

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

E' capitato anche a me una volta.

Forse un problema del tappo che ha fatto entrare aria ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Il tappo era gonfio già prima dell'apertura?

Chissà che puzza che è venuta fuori!

 

Solitamente questo accade quando c'è troppa acqua all'interno dei barattoli (mi succede quando esagero con le dosi di chinense nella preparazione della mia Riserva Speciale: quest'anno 7 barattoli andati a male... ahimé!).

 

Come acqua intendo quella che i frutti rilasciano. Non so se li hai scottati in aceto (di solito circa 4 minuti sono necessari).

 

Ho anche sentito, però, che la pastorizzazione per i peppers in quel modo non è necessaria. Non ti so dire di più perché quando li faccio... ce li pappiamo subito, son sempre così pochi.... e così buoni.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Aggiungo: hai utilizzato tappi nuovi o vecchi? I tappi vecchi sono spesso fonte di questo disagio.

MAI utilizzare i tappi più volte, nemmeno due volte! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
Il tappo era gonfio già prima dell'apertura?

 

No, non era gonfio....

 

Chissà che puzza che è venuta fuori!

 

Confermo....una gran puzza....bleeeeeee :)

 

Ho anche sentito, però, che la pastorizzazione per i peppers in quel modo non è necessaria. Non ti so dire di più perché quando li faccio... ce li pappiamo subito, son sempre così pochi.... e così buoni.... ;)

 

Quindi non devo pastorizzarli quando sono ripieni sott'olio?

 

Aggiungo: hai utilizzato tappi nuovi o vecchi? I tappi vecchi sono spesso fonte di questo disagio.

MAI utilizzare i tappi più volte, nemmeno due volte! ;)

 

I tappi erano nuovi....bho, chissà!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Il tappo era gonfio già prima dell'apertura?

Chissà che puzza che è venuta fuori!

 

Solitamente questo accade quando c'è troppa acqua all'interno dei barattoli (mi succede quando esagero con le dosi di chinense nella preparazione della mia Riserva Speciale: quest'anno 7 barattoli andati a male... ahimé!).

 

Come acqua intendo quella che i frutti rilasciano. Non so se li hai scottati in aceto (di solito circa 4 minuti sono necessari).

 

Ho anche sentito, però, che la pastorizzazione per i peppers in quel modo non è necessaria. Non ti so dire di più perché quando li faccio... ce li pappiamo subito, son sempre così pochi.... e così buoni.... ;)

 

Confermo la puzza terribile di un barattolino di olio piccante andato a male, sono convinto che la causa fosse la quantità eccessiva di chinense qausi freschi che avevo messo, circa un terzo del barattolo o poco più.

 

@chili ma prima di pastorizzarli li avevi scottati in aceto o almeno lasciati in ammollo in aceto a freddo?

Io non pastorizzo mai i peperoncini tondi ripieni perchè il pasaggio in aceto è sufficiente, tuttavia se non si consumano in tempi brevi i peperoncini diventano un pò molli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
@chili ma prima di pastorizzarli li avevi scottati in aceto o almeno lasciati in ammollo in aceto a freddo?

Io non pastorizzo mai i peperoncini tondi ripieni perchè il pasaggio in aceto è sufficiente, tuttavia se non si consumano in tempi brevi i peperoncini diventano un pò molli.

 

....no....non li ho scottati in aceto ne tantomeno lasciati in ammollo a freddo.

 

la prossima volta lo farò sicuramente, ma quindi mi confermate che così non vanno pastorizzati?

 

Ciao e grazie mille....

Chili

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

se li tratti con l'aceto puoi non pastorizzarli, non mi stupisce il fatto che abbiano fermentato nonostante li abbia fatti bollire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

A mia sorella è successa la stessa cosa e parlandone con mio zio, questi ha detto che i vasetti vanno lasciati aperti una notte per far evaporare l'acqua.

Adesso non so quale principio ci sia alla base di tutto, ma di fatto il problema non si è più presentato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperoncino jack

Anche a me è capitato.. per fortuna una volta sola..

Avevo scottato i peppers nell'aceto e dopo riempiti con tonno e capperi e posizionati nei vasetti, dopo di che olio fino a colmare il tutto..

Cmq proverò a seguire il consiglio di tenere aperto il baratolo per una nottata.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×