Jump to content
Sign in to follow this  
efrem

Cosa ho sbagliato?

Recommended Posts

efrem

Ciao a tutti

Come già accennato sto facendo le "prove generali" prima della vera e propria semina. Ho piantato poche piantine di nonsocosa (peperoncino della nonna). All'inizio tutto ok, poi man mano che crescevano ho notato che le piantine assumevano un colorito giallognolo :lol: . Pensando che fosse colpa delle lampade ho sostituito i neon originali con altri da 6500°K e 3013 lumen. Niente da fare: piante sempre gialle. Alla fine ho provato a dare un po' di fertlizzante (nitrophoska della Compo macinato in granelli più piccoli) ad alcune piante, ma non a tutte!

 

Dopo 2 settimane ecco i risultati:

post-938-1291030406.jpg

Le prime due piante partendo da sx non sono state trattate: sono più alte ma sempre giallognole. Le altre sono più compatte e ora hanno le foglie di un bel verde scuro.

post-938-1291030414.jpg

Qui si vede meglio la differenza tra pianta fertilizzata (dx) e non.

 

A questo punto vi chiedo: è normale fertilizzare già da ora? O è colpa del terriccio da semina (comprato al supermercato)? Inoltre le piante non fertilizzate sono filate o sono nella norma?

 

Grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

No, non dovresti già fertilizzare (io, per esempio, inizio dopo oltre 40 giorni con dosi molto blande, e nemmeno sempre...).

 

I terricci contengono solitamente nutrienti per le prime fasi di crescita e dare altro concime è molto spesso pericoloso, davvero pericoloso, vi è il rischio di ottenere l'effetto contrario.

 

Le foglie gialle possono essere dovute a due motivi fondamentali: troppa acqua e terriccio di pessima qualità (vedi discussione Lonewolf 2010 verso l'inizio). Siccome il tuo è un test, prova ad acquistare un altro terriccio (in Italia gira bene il Vegetal Radic di Tercomposti, pare sia davvero il migliore, altrimenti puoi utilizzare i vari Atami, Biobizz, eccetera, li trovi nei soliti grow-shop anche e soprattutto sul web) e sostituiscilo magari ad una piantina sola, per vedere che cosa succede.

 

Spero di esserti stato d'aiuto e... di non aver scordato nulla! :lol:

 

EDIT: te pareva... avevo dimenticato le piante filate. No, non sono filate, o per lo meno sono nella norma, la postura mi sembra bella, comunque :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Spero di esserti stato d'aiuto e... di non aver scordato nulla! :lol:

forse l'acqua? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem

Grazie dell'aiuto :lol:

In effetti ho avuto un problema con l'acqua: avevo paura di far rimanere a secco le mie piantine, così il terriccio lo lasciavo sempre molto umido. Poi sono arrivati gli sciaridi e ho capito che stavo esagerando con l'acqua!

Il terriccio da semina che ho comprato mi ha lasciato molto perplesso: secco e grossolano al tatto...

Forse è stato proprio il mix troppa acqua - terriccio scadente la causa di ciò!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

anche io ho pensato subito un ecceso d'acqua ma potrebbe trattarsi anche di una difficoltà ad assimilare i nutrienti dovua ad esempio a un ph troppo elevato.

Ma questa è giusto una supposizione priva di fondamento e anzi se fosse stato così il nitroposka avrebbe dovuto innalzare ancora il ph peggiorando la situazione.

Quindi potrebbe essersi trattato di un terriccio con poco azoto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Le foglie gialle possono essere dovute a due motivi fondamentali: troppa acqua e terriccio di pessima qualità

 

 

forse l'acqua?

 

 

:lol::) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quanti giorni hanno le piantine? Vedo gia' boccioli ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

non ho spiegato... intendevo il pH dell'acqua!

visto che la quantita' di acqua somministrata non sara' stata molto diversa tra i 2 gruppi di piante, ho pensato che il concime potesse aver acidificato l'acqua di irrigazione permettendo alle piantine di assimilare i nutrienti

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem
Quanti giorni hanno le piantine? Vedo gia' boccioli ;)

I semi sono germinati per metà Settembre. Ho l'impressione che la crescita proceda un po' a rilento...forse sarà la mia impazienza! :D

Comunque sono felicissimo per i boccioli, è (quasi) come diventare padre! ;)

 

non ho spiegato... intendevo il pH dell'acqua!

visto che la quantita' di acqua somministrata non sara' stata molto diversa tra i 2 gruppi di piante, ho pensato che il concime potesse aver acidificato l'acqua di irrigazione permettendo alle piantine di assimilare i nutrienti

Si, la quantità d'acqua è uguale per ogni piantina. Non so se è importante, ma qui da me l'acqua è molto calcarea.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
non ho spiegato... intendevo il pH dell'acqua!

visto che la quantita' di acqua somministrata non sara' stata molto diversa tra i 2 gruppi di piante, ho pensato che il concime potesse aver acidificato l'acqua di irrigazione permettendo alle piantine di assimilare i nutrienti

 

 

Aaaah, sorryyy eheheh!

Io non misuro mai e non sono competente in materia, qui l'acqua è più che eccellente di suo ;)

Hopp Swiss eheheh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96
Aaaah, sorryyy eheheh!

Io non misuro mai e non sono competente in materia, qui l'acqua è più che eccellente di suo :thumbsup:

Hopp Swiss eheheh!

 

 

Premetto che io sono l'ultimo degli ultimi tra i coltivatori di Peppers, però ho un orto da tanti anni e sono stato allevato dal nonno che coltivava l'orto prima di me con risultati eccezionali.

 

Sicuramente un buon terriccio elimina la necessità di fertilizzante nelle prime fasi della crescita e sicuramente in giro si trovano tantissimi terricci di pessima qualità.

 

Saper fertilizzare con gli strumenti giusti è comunque possibile anche nelle prime fasi di crescita delle piantine ma richiede conoscenza e attrezzature specifiche :

 

 

1. La conoscenza delle necessità colturali dei peppers durante le diverse fasi sviluppo.(una buona guida che allego)

 

2. Acqua di buona qualità (bassa conducibilità elettrica, tra 100 e 300 microsiemens e corretto PH, tra 5,5 e 6,5)

 

3. Fertilizzanti solubili dosabili in proporzione NPK a secondo della fase di sviluppo

 

4. Un programmino che gira su PC per dosare N-P-K nelle giuste proporzioni

 

5. Un misuratore di conducibilità elettrica

 

6. Un PHametro.

 

 

Io fertilizzo dalla 4 settimana dopo la nascita con risultati ECCELSI, ma verifico la soluzione fertilizzante con PHmetro e Conducivimetro sempre prima di somministare.

Teaspoon_Feeding_of_Pepper.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ottimo Discus ... a me manca il programmino ... se ce l'hai me lo invieresti via mp? :hug:

 

Io sconsiglio sempre la fertilizzazione alle piantine piccole ... oltretutto spesso si usa terriccio universale che ha già fin troppa salinità a ph spesso sballati (a parte le minchiate che scrivono sulle etichette) ... quindi consiglio SEMPRE un buon terriccio da semina

 

Nel 2009 ho comprato conduttivimetro e phmetro digitali ... ed ho cominciato a fertilizzare quasi subito

usavo acqua demineralizzata alla quale aggiungevo solo il fertilizzante ... il ph lo portavo a 5,8/6 e l'EC da una partenza di 0,3 fino a 1,8 mS/cm (quando la pianta era già bella grossa) ... di tanto in tanto davo acqua del rubinetto (correggendo solo il ph) per dare anche un minimo di calcio, magnesio ed altri elementi) ... avrei potuto usare sali appositi ma diveniva troppo complessa come cosa ... facevo prima a fare idroponica B)

 

gennaio

 

trinidad%20scorpion.jpg

 

 

inizio marzo

 

21.3.4.jpg

 

le piante hanno subito un leggero stress per via del trapianto e dello spostamento all'esterno, in serra fredda

 

inizio maggio

 

03.05%20014.jpg

 

fine giugno

 

25.06.01%20011.jpg

 

Fertilizzare sempre e pochissimo è il massimo ... solo che non ho più il tempo di farlo ... a meno di fare un bell'impiantino di fertirrigazione ... doppia vasca e sali fertilizzanti (e qui servirebbe il tuo programmino) ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis
Quanti giorni hanno le piantine? Vedo gia' boccioli :lol:

 

pure io.

com'è? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vaga59

 

4. Un programmino che gira su PC per dosare N-P-K nelle giuste proporzioni

 

Grande.!!!!.. il "programmino", se non ti crea problemi me lo invieresti via MP, farebbe moooooolto comodo anche a me :lol::):) .

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×