Jump to content
nessuno2006

mamellata di peperoni e peperoncini

Recommended Posts

nessuno2006

ciao a tutti!

ho visto che avete postato molto utilizzi gastronomici , ma, salvo errori non ho trovato questa variante..molto semplice..

marmellata di peperoni e peperoncini:

si comincia con i peperoni ( meglio rossi), si scottano sulla fiamma del gas, si toglie la buccia e si tagliano a pezzettini.

poi in un pentolino si cuociono brevemente i pezzi di peperoni con uno sciroppo di zucchero ( acqua e zucchero all'incirca al 50%), bastano pochi minuti, poi si frulla il tutto, magari per comodità con un frullatore a immersione, poi si rimette la crema in un pentolino, aggiungendo polvere di peperoncino.

si riscalda per qualche minuto, poi si invasa, meglio se in barattoli piccoli, invasando a caldo, e rovesciando i vasetti, dopo averli riempiti a caldo.

la percentuale di polvere di peperoncino aggiunta secondo il gusto di ciascuno, magari andando per tentativi.

il barattolo una volta aperto in frigorifero si consernva a lungo, il peperoncino èun conservante.

ottima da spalmare sui crostini per aperitivo, o accompagnata con formaggi stagionati, particolarmente adatta sui crostini ad accompagnare un sottile strato di bruss ( un formaggio piemontese cremoso, molto forte,ottenuto per macerazione di avanzi di formaggi stagionati in grappa).

è una preparazione stuzzicante che piace molto ai miei amici e anche a mia figlia e al suo compagno.

e buon assaggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

grazie, sono sempre alla ricerca di nuove marmellate alternative, questa me la segno per la prossima estate!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Aggiungo la ricetta che mi ha dato una amica anche questa realizzata con peperoni dolci e peperoncini

 

 

500g di peperoncini da fare ripieni

1 peperone rosso

Due cucchiai di miele

Due bicchieri di zucchero di canna

Un bicchiere d’acqua

Mezzo bicchiere scarso di vino rosso non troppo forte

Mezzo limone piccolo spremuto.

 

Pulisci i peperoncini e il peperone eliminando i filamenti e i semini e spezzettali con le mani.

Mettili in una pentola antiaderente con lo zucchero, il miele, l’acqua, il vino e il succo di limone e fai cuocere a fiamma moderata fino a che il fondo non sembra quasi caramellare. Ti ci vuole circa una mezz’ora abbondante. I peperoncini devono diventare di un bel rosso vivo e devono essere molto morbidi. Se così non fosse bagnali un altro po’ e fai andare ancora. Spegni il fuoco, passa velocemente al mixer per rendere il tutto omogeneo e rimetti sul fuoco per una quindicina di minuti.

Dopo di che invasa e sterilizza…

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxweb

Io la faccio con queste dosi e queste varianti:

200 gr. peperoncini

800 gr, peperoni rossi

1 mela

500 gr. zucchero

 

tolti i semi e fatti a pezzetti tutti gli ingredienti, si mettono a bollire mescolando continuamente finché non diventa una pasta gelatinosa. Invasata e capovolti i vasetti fino a che si freddano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

ma il vino voi lo mettete????

io ho acquistato in brasile la marmellata di dedo de moça dito di ragazza.... ed era molto buona!!! xo negli ingredienti non ci sono scritti peperoni ne vino ...... ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

beh!..nella ricetta sopra riportata di tribo75 c'è anche del vino

io personalmente non ho mai utilizzato il vino in queste preparazioni di marmellate " salate" ( ne ho fatte diverse: cipolle di tropea, peperoncini con peperone ,peperone da solo, prezzemolo, porro, radicchio trevisano,..e altre che non mi vengono in mente in questo momento) , da accompagnare a formaggi stagionati etc., nè mi sono capitate ricette con questo ingrediente, ma..c'è solo da provare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
beh!..nella ricetta sopra riportata di tribo75 c'è anche del vino

io personalmente non ho mai utilizzato il vino in queste preparazioni di marmellate " salate" ( ne ho fatte diverse: cipolle di tropea, peperoncini con peperone ,peperone da solo, prezzemolo, porro, radicchio trevisano,..e altre che non mi vengono in mente in questo momento) , da accompagnare a formaggi stagionati etc., nè mi sono capitate ricette con questo ingrediente, ma..c'è solo da provare...

 

yum porro? radicchio?

trovo le ricette da qualche parte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

non credo, se vuoi te le mando.

comunque la base è sempre la stessa.

sono preparazioni , forse insolite, da usare su dei crostini , spalmate molto sottili, con l'aperitivo, oppure insieme a dei formaggi stagionati.

fatto anche col prezzemolo,per utilizzare i gambi quando sono teneri, aggiungendo, in questo caso, non poteva mancare, un po' di polvere di peperoncino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tilting99

Nella ricetta citata da me (mess.#5) c'è anche il vino. Io generalmente non lo metto e lo rimpiazzo con l'acqua (per mantenere inalterata la quantità liquida) e posso garantire che viene ottima. E' una marmellata dolce da impiegare generalmente su formaggi o bolliti.

LUKE

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uondi

Wow! Bell’idea della marmellata di peperoncini per grigliate e formaggi... si potrà fare anche con i jalapeno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

come avrai notato , questo post è nato nove anni fa, comunque sono preparazioni che occasionalmente continuo a fare.

il jalapeno, così a caldo non vedo motivi per non usarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×