Jump to content
discus69

Test germinazione

Recommended Posts

LorenzoNeon
Ciao Lorenzo qui si parla di DEpressurizzare no PREssurizzare leggi QUI , cmq

 

L'atmosfera standard, abbreviata in atm, è un'unità di misura, definita con precisione a sei cifre nel Sistema Internazionale, per approssimare una quantità che varia costantemente a seconda del luogo e del momento. È all'incirca uguale alla pressione tipica dell'aria a livello del mare ed è definita come: 1 atm = 101 325 pascal.

 

La pressione viene a volte misurata, non come assoluta, ma relativamente alla pressione atmosferica.

 

Un esempio è la pressione dell'aria all'interno di uno pneumatico d'automobile, ad esempio una pressione di "2,2 atmosfere" (pressione relativa), in realtà significa 2,2 atmosfere oltre la pressione atmosferica, ovvero 3,2 atmosfere (pressione assoluta).

 

La pressione relativa inoltre non può scendere al di sotto di un valore negativo, fissato pari a −101 325 Pa. Ciò è giustificato dal fatto che sommando la pressione atmosferica (101 325 Pa) si ottiene una pressione assoluta uguale a zero, il cosiddetto "vuoto assoluto", al di sotto del quale non si può andare per motivi fisici. (Wiki)

 

Quindi in questo caso è -0.86 bar (-86000 Pa ) di depressione.

 

Roberto

 

Ottimo...

molto chiaro :)

 

Io però alla fine non ho capito perchè mettete in depressione i semi B)

Influisce sulla pressione osmotica?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Mi auto quoto perchè ci ho riflettuto nel sonno ahahah, dato che l'acqua è incomprimibile e lo è anche l'acqua con sale, la depressione o pressione negativa qual dir si voglia dipende solo dal volume creato con lo spostamento dello stantuffo.

 

Eccolo qua il dubbio... quello sottolineato B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Ottimo...

molto chiaro :)

 

Io però alla fine non ho capito perchè mettete in depressione i semi :)

Influisce sulla pressione osmotica?

 

Ciao Lorenzo

questa tecnica dovrebbe, teoricamente, migliorare l'entrata dell'acqua e di conseguenza ottimizzare il buon svolgimento del processo germinativo. Il test è volto ad appurare se la pratica sposa la teoria B)

 

Lo studio continua e pare che una tecnica migliore del osmopriming sia il Priming Il principio fondamentale su cui si basa questo metodo, è analogo a quello dell’osmopriming, e consiste in una imbibizione controllata del seme; a differenza dell’osmopriming però, non si utilizzano soluzioni a diverso potenziale osmotico, ma semplicemente acqua distillata. I semi vengono direttamente immersi, per un certo periodo di

tempo e a temperatura ambiente, in recipienti contenenti acqua deionizzata. Test su semi di peperone sottoposti a priming con KNO3 (Nitrato di Potassio) al 3% per 48 ore germinano, a 15°C, sei giorni prima rispetto ai semi non trattati.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Lo scorso anno io ho utilizzato il KNO3 al posto del sale da cucina ed ho avuto dei buoni risultati sia per i tempi che per le pecentuali

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Lo scorso anno io ho utilizzato il KNO3 al posto del sale da cucina ed ho avuto dei buoni risultati sia per i tempi che per le pecentuali

 

In che percentuali e per quanto tempo? sempre che tu non abbia usato il metodo "spannometrico" cmq valido visto che ha dato risultati B)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Complimenti discus! Un ottimo esperimento!

Non vedo l'ora di vedere i risultati! Magari domattina ti ritrovi con tutti semi siringati radicati! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
In che percentuali e per quanto tempo? sempre che tu non abbia usato il metodo "spannometrico" cmq valido visto che ha dato risultati B)

 

Roberto

 

Invece dei 21 grammi/litro del sale da cucina usai 23 grammi/litro di KNO3 preso in drogheria, dichiaravano una elevata purezza e per capirci è quello che si usa per fare i salumi.

Ammollo di 48 ore a circa 26 gradi.

Il dato 23 grammi/litro non è di mia invenzione ma lo lessi due anni fa in un articolo che parlava di osmopriming.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Geniale :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Invece dei 21 grammi/litro del sale da cucina usai 23 grammi/litro di KNO3 preso in drogheria, dichiaravano una elevata purezza e per capirci è quello che si usa per fare i salumi.

Ammollo di 48 ore a circa 26 gradi.

Il dato 23 grammi/litro non è di mia invenzione ma lo lessi due anni fa in un articolo che parlava di osmopriming.

Bene Fabio, oggi l'ho ordinato al mio amico farmacista lunedi mattina me lo porta, poi dopo il test in corso proviamo pure la tecnica di priming con il nitrato di potassio. :lol: da quanto sto leggendo pare sia meglio dell' osmopriming in termini di risultati.

 

.... piccolo aggiornamento

dopo 24 ore dalla messa in germbox i semi sembrano belli panciuti sintomo di una buona imbibizione vediamo nelle prossime ore.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

anche io ho dei semi nello scottex da 48 ore dopo averli tenuti 48 ore in depressurizzazione in sola acqua, per ora sono belli gonfi ma nessuan radichetta, vediamo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Ciao Lorenzo

questa tecnica dovrebbe, teoricamente, migliorare l'entrata dell'acqua e di conseguenza ottimizzare il buon svolgimento del processo germinativo. Il test è volto ad appurare se la pratica sposa la teoria :lol:

 

Lo studio continua e pare che una tecnica migliore del osmopriming sia il Priming Il principio fondamentale su cui si basa questo metodo, è analogo a quello dell’osmopriming, e consiste in una imbibizione controllata del seme; a differenza dell’osmopriming però, non si utilizzano soluzioni a diverso potenziale osmotico, ma semplicemente acqua distillata. I semi vengono direttamente immersi, per un certo periodo di

tempo e a temperatura ambiente, in recipienti contenenti acqua deionizzata. Test su semi di peperone sottoposti a priming con KNO3 (Nitrato di Potassio) al 3% per 48 ore germinano, a 15°C, sei giorni prima rispetto ai semi non trattati.

 

Roberto

 

Ottimo, il metodo scientifico insegna :lol:

Se mi permetti una correzione, l'acqua distillita E' in questo caso una soluzione a diverso potenziale osmotico, come lo era quella con NaCl o KNO3 rispetto alla concentrazione interna del seme.

 

..che anche qui c'è poi da ridire secondo me...la mia è una critica non rivolta a te ma in generale a tecniche un po'..come dire "pompate" per gli effetti che hanno...in realtà..bho occorre saperne di più.

 

Vai che sono curioso dei tuoi risultati :lol:

 

Bene Fabio, oggi l'ho ordinato al mio amico farmacista lunedi mattina me lo porta, poi dopo il test in corso proviamo pure la tecnica di priming con il nitrato di potassio. ;) da quanto sto leggendo pare sia meglio dell' osmopriming in termini di risultati.

 

.... piccolo aggiornamento

dopo 24 ore dalla messa in germbox i semi sembrano belli panciuti sintomo di una buona imbibizione vediamo nelle prossime ore.

 

Roberto

 

Ciao bei lavori che stai facendo!

Il nitrato di potassio è migliore poichè non contiene sodio, un elemento poco tollerato dalle cellule vegetali... tanto la funzione è sempre quella...

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Eccoci con l'aggiornamento...........

stamattina questa è la situazione :)

test7.jpg

test9.jpg

test8.jpg

 

4 semi germinati osmopriming sola acqua

1 semi germinati osmopriming acqua + sale

1 seme germinato osmopriming siringa depressurizzata acqua + sale (un po' timido ma c'è :o )

attendiamo nelle prossime ore potrebbe accadere qualcosa :). Cmq il test terminerà o alla germinazione di tutti i semi, o dopo un tempo utile per decretare la non vitalita' di alcuni semi.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Complimenti!! :)

Ma cosa intendi per Osmopriming "sola acqua"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Complimenti!! :)

Ma cosa intendi per Osmopriming "sola acqua"?

 

Si diciamo è un temine un po' improprio osmopriming in questo caso, significa ammollo in acqua e basta :o

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

post-779-1290941196.gif :) :)

Bene bene!! son curioso di cosa ne uscirà!!post-779-1290941274.gif

:o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Spettacolare! :)

 

Incredibile come quelli con la sola acqua siano in "vantaggio". :o

Anche se immagino che per valutare meglio questi esperimenti ne andrebbero fatti a quintali, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

è solo un'idea, ditemi se sbaglio: oltre alla germinazione bisognerebbe valutare anche la "forza" delle piantine, a me capita spesso che semi germogliati rapidamente in scottex e interrati poi non nascano mai, mi chiedo se (oltre alla vitalità e qualità dei semi) possono esserci dei fattori in fase di germinazione che indeboliscono o rinforzano la pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
capita spesso che semi germogliati rapidamente in scottex e interrati poi non nascano mai, mi chiedo se (oltre alla vitalità e qualità dei semi) possono esserci dei fattori in fase di germinazione che indeboliscono o rinforzano la pianta

é proprio quello che sta succedendo a me (anzi, ai miei semini :) :) )

Ad esempio,3 semi di Rocoto giallo (Chileseed punto com) che avevo trattato in Osmopriming sono germinati ma,messi nel terriccio non sono germogliati..

altri 3 semi messi in sola acqua,non sono ancora germinati...

Non so se può valere qualcosa,..... :lol: ,ma l'unica variabile è stata il "bagnetto".. (36 ore in acqua e sale) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
è solo un'idea, ditemi se sbaglio: oltre alla germinazione bisognerebbe valutare anche la "forza" delle piantine, a me capita spesso che semi germogliati rapidamente in scottex e interrati poi non nascano mai, mi chiedo se (oltre alla vitalità e qualità dei semi) possono esserci dei fattori in fase di germinazione che indeboliscono o rinforzano la pianta

 

Come già spiegato io faccio parte di quelli che trasferiscono nel terriccio la piantina con i cotiledoni fià aperti, posso dire di aver sempre trovato più forti le piantine nate per prime e più problematiche quelle che ci hanno messo molto a germinare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Come già spiegato io faccio parte di quelli che trasferiscono nel terriccio la piantina con i cotiledoni fià aperti, posso dire di aver sempre trovato più forti le piantine nate per prime e più problematiche quelle che ci hanno messo molto a germinare.

un quote obbligato... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Eccomi con l'aggiornamento....

test10.jpg

test11.jpg

test12.jpg

test13.jpg

facciamo il punto della situazione

 

7 semi germinati osmopriming sola acqua (+2 rispetto a ieri)

2 semi germinati osmopriming acqua + sale (+1 rispetto a ieri)

1 seme germinato osmopriming siringa depressurizzata sola acqua (+1 rispetto a ieri)

5 semi germinati osmopriming siringa depressurizzata acqua + sale (+4 rispetto a ieri ;) )

 

Come già spiegato io faccio parte di quelli che trasferiscono nel terriccio la piantina con i cotiledoni fià aperti, posso dire di aver sempre trovato più forti le piantine nate per prime e più problematiche quelle che ci hanno messo molto a germinare.

 

Ciao Fabio e per il discorso che si possono lesionare le radichette come affronti il problema? ho letto che bisogna trasferire i semi appena la radichetta è lunga quanto il diametro del seme.

 

Oggi sono passato a ritirare il KNO3

kno3.jpg

se riesco dopo cena metto altri semi in test.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Ciao Fabio e per il discorso che si possono lesionare le radichette come affronti il problema? ho letto che bisogna trasferire i semi appena la radichetta è lunga quanto il diametro del seme.

 

Nella mia discussione "tribo75 2010" ho inserito delle foto, faccio un buchetto nel terriccio e lo riempio di perlite e poi sistemo la radichetta lì dentro

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Nella mia discussione "tribo75 2010" ho inserito delle foto, faccio un buchetto nel terriccio e lo riempio di perlite e poi sistemo la radichetta lì dentro

 

Visto la tua discussione Fabio ;) limpido come l'acqua

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
Come già spiegato io faccio parte di quelli che trasferiscono nel terriccio la piantina con i cotiledoni fià aperti, posso dire di aver sempre trovato più forti le piantine nate per prime e più problematiche quelle che ci hanno messo molto a germinare.

 

verissimo le piante che ci mettono tanto a germogliare spesso sono troppo deboli!

anche io delle volte mi esaspero e aspetto che i cotiledoni siano aperti, soprattutto per semi con cui ho avuto problemi. Faccio un buco nel terriccio poco bagnato, vi metto la pianta con estrema cautela, quindi spolverizzo di terriccio passato al setaccio e quindi leggerissimo e infine innaffio, l'acqua livella tutto con molta gentilezza. Non ho mai avuto problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
se riesco dopo cena metto altri semi in test.

 

stai testando anche il comportamento dei semi dopo che sono germogliati?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×