Jump to content
Sign in to follow this  
Enrichman

Oddiooo è natoooo!!! E ora????

Recommended Posts

mich

Foglie arricciate e ingiallimenti: molto probabilmente troppa acqua :drinks:

Ma prima di agire, descrivici le innaffiature e la situazione nell'ultima settimana, per piacere :no:

 

Per il resto... bentrovato! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Foglie arricciate e ingiallimenti: molto probabilmente troppa acqua :drinks:

Ma prima di agire, descrivici le innaffiature e la situazione nell'ultima settimana, per piacere :no:

 

Per il resto... bentrovato! :lol:

 

Grazie mille! ^^

Più o meno tutti i giorni annaffio con 5ml da siringa, anche se ultimamente sto facendo un giorno si ed un giorno no perchè il bicchiere mi sembra pesantuccio..

 

Come mai non riesce a bere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie mille! ^^

Più o meno tutti i giorni annaffio con 5ml da siringa, anche se ultimamente sto facendo un giorno si ed un giorno no perchè il bicchiere mi sembra pesantuccio..

 

Come mai non riesce a bere?

 

 

Non è che non riesce a bere, è che sta annegando :lol:

Il bicchiere deve essere leggero (non ti so dire un peso). Ora aspetta che si asciughi e il terriccio si stacchi dai bordi, pesalo e poi bagna poco per volta fino a compensare. Ti avverto che due piante in quelle condizioni che ho avuto l'anno scorso NON SONO RIUSCITO a recuperarle! Naturalmente mea culpa, eh, sulla grande quantità.... mi son distratto un attimo :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Non è che non riesce a bere, è che sta annegando :lol:

Il bicchiere deve essere leggero (non ti so dire un peso). Ora aspetta che si asciughi e il terriccio si stacchi dai bordi, pesalo e poi bagna poco per volta fino a compensare. Ti avverto che due piante in quelle condizioni che ho avuto l'anno scorso NON SONO RIUSCITO a recuperarle! Naturalmente mea culpa, eh, sulla grande quantità.... mi son distratto un attimo :drinks:

 

In che senso "si stacchi dai bordi"? Il terriccio è tendenzialmente asciutto, è come se fosse bagnato in basso e al centro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
In che senso "si stacchi dai bordi"? Il terriccio è tendenzialmente asciutto, è come se fosse bagnato in basso e al centro!

 

 

Mmmmm, se il bicchiere è pesante il terriccio è bagnato...

"Si stacchi dai bordi", praticamente si asciughi completamente (vedrai che le piante restan vive), poi bagni più frequentemente ma con meno quantità. Il bicchiere deve essere leggermente più pesante che da completamente asciutto, non molto più pesante.

Spetta che cerco una foto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Intanto ho questa:

 

04_8marzo.jpg

 

Considera che se do' un "buttino" con le dita a uno qualsiasi di questi bicchieri si scatena QUASI l'effetto domino, giusto per farti capire il peso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Capito grazie, quindi per ora niente acqua.. speriamo si riprenda!

 

Ma quanto hanno le piante nella foto? Alla fine la mia ha un mese e una settimana, però è molto lontana dalla grandezza delle tue!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Capito grazie, quindi per ora niente acqua.. speriamo si riprenda!

 

Ma quanto hanno le piante nella foto? Alla fine la mia ha un mese e una settimana, però è molto lontana dalla grandezza delle tue!!! :D

 

 

Tranquillo, la foto lì rappresenta le piantine al 40° giorno :D

Trovi un ciclo completo qui: http://www.pepperfriends.ch/ciclo.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Rieccoci!

 

Allora, la piantina sta "abbastanza" bene, ieri ho comprato però un nuovo tipo di terriccio e l'ho ritrapiantata in un vasone in cui starà bene per un po'!

La cosa che mi ha impressionato è stata proprio la nuova terra: nel momento in cui annaffiavo l'acqua veniva subito assorbita, cosa che non accadeva con la terraccia di prima.

Insomma, credo proprio che i problemi che la piantina abbia avuto fossero dovuti al terriccio, tra pochi giorni vi dirò se questa nuova terra le ha fatto bene!

Tra l'altro le radici erano sviluppate solo nella parte bassa, questo perchè la terra sopra rimaneva praticamente asciutta!

 

A parte questo ho appena seminato altre piantine!

3 Baci di Satana (gli altri non sono germinati), un altro Haba Red, 2 Haba Choco (Mich) e 2 Chupe (Mich)!

Spero che il nuovo terriccio aiuti!

 

A presto per nuovi aggiornamenti! :nuke:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Ragazzi, ho notato strani puntini sulle foglie del mio povero Habanero..

Inoltre è cresciuto pochissimo in quasi 2-3 mesi... : (

 

Secondo voi cosa sono?

 

gallery_983_99_86318.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

vedo anche le punte delle foglie secche o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
vedo anche le punte delle foglie secche o sbaglio?

 

Non sbagli assolutamente. Due o tre foglie presentano questo problema.

Precedentemente erano molto più "basse" e depresse (le punte toccavano terra), in seguito al travaso ed al cambio di terriccio si sono un po' rinforzate e rinvigorite, ma questo problema è rimasto..

 

 

EDIT:

 

Ho tagliato l'immagine solo nel punto incriminato e "contrastata" un po' per far vedere meglio le punte sulle foglie.. non ho idea di cosa possano essere..

 

gallery_983_99_333561.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

afidi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

può essere imputabile ad una difficoltà di assorbimento dei nutrimenti nel terriccio o terriccio esaurito o di bassa qualità.... la mia è solo un ipotesi però.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non saprei, forse acari, se proprio devo azzardare, mah!

 

Ma la foto della pianta intera, invece? Perché il dettaglio così dettagliato può essere dettagliatamente fuorviante... magari domanda solo il rinvaso, chissà!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Eccomi con le foto!

Avevo postato il dettaglio perchè mi chiedevo di quella "strana" cosa!

 

Il rinvaso non credo, gliel'ho appena fatto nel "vasone", e forse è anche troppo grosso, non so se potrebbe dargli problemi!

Comunque dal rinvaso la pianta mi sembra stare meglio, però ci sono sempre quelle specie di bolle e le punte secche (che però potrebbero essere dovute al fatto che toccavano terra prima).

 

Se poi devo segnalare altro metto anche la poca crescita.. ha cambiato un sacco di foglie ma sempre molto basse.. si vede anche dal fusto..

 

Ho messo anche una foto del lightbox con la nuova ventola, per provare se magari un ricambio d'aria potrebbe giovargli..

(qualcuno ha provato anche con la musica? Lo so, sembro scemo! ;) )

 

Grazie per le dritte! E' sempre un piacere!

 

 

Fate il confronto con le immagini di un mesetto fa!

Foto di un mese fa!

 

 

 

gallery_983_99_253977.jpg

 

gallery_983_99_129670.jpg

 

gallery_983_99_165033.jpg

 

gallery_983_99_118083.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

vedrai che adesso....

post-763-1297594220.gif

decolla!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
vedrai che adesso....

post-763-1297594220.gif

decolla!!!

 

AHAHA! Grazie mille, è quello che spero! Spero anche che arrivino altre piantine a farle compagnia!

Ma quando si potranno lasciare fuori? Marzo/Aprile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Rispetto ad un mese fa sta decisamente molto ma molto meglio, bravo!

 

Vedendola così non riscontro problemi; credo tu dica bene per le foglie che toccavano terra, succede proprio così!

 

Vedo anche dei germoglietti più in basso sul fusto, buon segno!

 

La crescita compatta è indice di ottima illuminazione, la lentezza invece va ricercata nelle innaffiature (considera che l'hai già salvata da eccessi idrici e quindi è "stressata" ancora adesso) e nelle temperature (forse basse).

 

La musica fa bene, io dò loro Vasco Rossi, Rock/Metal e Blues vecchio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Rispetto ad un mese fa sta decisamente molto ma molto meglio, bravo!

 

Vedendola così non riscontro problemi; credo tu dica bene per le foglie che toccavano terra, succede proprio così!

 

Vedo anche dei germoglietti più in basso sul fusto, buon segno!

 

La crescita compatta è indice di ottima illuminazione, la lentezza invece va ricercata nelle innaffiature (considera che l'hai già salvata da eccessi idrici e quindi è "stressata" ancora adesso) e nelle temperature (forse basse).

 

La musica fa bene, io dò loro Vasco Rossi, Rock/Metal e Blues vecchio ;)

 

 

Grazie mille! Allora speriamo riesca a partire alla grande! :drinks:

 

Secondo voi potrei abbinare qualche elemento nutritivo all'innaffiatura? Anche casereccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie mille! Allora speriamo riesca a partire alla grande! ;)

 

Secondo voi potrei abbinare qualche elemento nutritivo all'innaffiatura? Anche casereccio!

 

 

Lassa perde... ma se proprio vuoi puoi tentare con il Biobizz (Bio Grow), metà delle dosi indicate. Io lo feci nel 2009, gran belle piante, gran bel verde!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Lassa perde... ma se proprio vuoi puoi tentare con il Biobizz (Bio Grow), metà delle dosi indicate. Io lo feci nel 2009, gran belle piante, gran bel verde!

 

Allora lascerò stare, grazie. ^^

Spero di tornare a breve con foto sui nuovi germogli! Ci sono anche 4 semini tuoi! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Credo che i puntini sulle foglie siano le ormai famose "enazioni", una sorta di abbozzi radicali sulle foglie indotti dall'elevata umidita'.

Si formano soprattutto lungo le venature e sulla pagina inferiore delle foglie.

Spesso sembrano quasi "grani di zucchero" ...

Dalle foto non riesco a vdere se si tratta effettivamente di questo "problema" o altro.

Se l'ipotesi e' confermata, non c'e' alcun problema per la pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

dissento da Lonewolf (le enazioni sono una vera e propia patologia vegetale),

e mi tornò in mente [ questa cosa ]

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
dissento da Lonewolf (le enazioni sono una vera e propia patologia vegetale),

e mi tornò in mente [ questa cosa ]

 

:lol:

 

beh, mò nun t'allarga !! :D

 

scherzo ;)

 

il fatto che hai ragione in parte, perché all'epoca non trovammo una terminologia adatta a descrivere il fenomeno. Parlare di vescicolazione sembrava un termine improprio se riferito ad una pianta ed allora adottammo genericamente il vocabolo enazione nei nostri discorsi per indicare questo tipo di alterazioni, dovute alle condizioni indoor.

Certo, con il termine enazione si intende la più famosa malattia virale che colpisce prevalentemente la vite,

noi potremmo parlare di enazione disidrosica dovuta all'alterato meccanismo di evaporazione dell'acqua a livello fogliare

Tra l'altro la prima porta seri disturbi alla pianta, mentre la nostra è completamente benigna e reversibile B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×