Jump to content
Sign in to follow this  
Enrichman

Oddiooo è natoooo!!! E ora????

Recommended Posts

Enrichman
Qualche immagine val piu' di tante spiegazioni

 

I tagli sono un po' incerti perche' non avevo sottomano la mia lama di fiducia B)

 

Oddio, fantastico! Non ci avevo pensato!

 

Ormai questi sono andati, ma i prossimi sicuramente li farò così! Mich fa scuola! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Allora vado ad alzare i neon! xD

 

Ho letto di gente che i primi giorni le teneva accese tutto il giorno, cambia qualcosa?

 

 

Innanzitutto apprezzo molto la tua gioia dinnanzi alla nascita del tuo primo pepper, olé! :lol:

E non cambia mai, è sempre così, da anni coltivo, da anni mi emoziono sempre, tanto :lol:

Sarò un romantico eheheh!

 

Vedo che sei già ben seguito in questa discussione, ma mi pare non ti abbiano risposto alla domanda che riprendo qui sopra. Non faccio parte di quelli che lasciano accese le luci tutto il giorno, bensì adotto un timing di 15/9 fino a scendere dopo circa 3 settimane (più o meno) a 13/11.

Lascio però accese le luci tutto il giorno sul ripiano alto, dove ci sono i semi appena interrati, per dare un po' più di calore (questione di spazio, ecc.).

 

In bocca al pepper e gran bel video!

Hai anticipato i tempi (miei): l'anno prossimo, invece di realizzare un catalogo fotografico come sono solito fare, vorrei fotografare 2-3 piante ogni 24 ore e appiccicarle insieme formando una specie di video (come il tuo non sono capace, io faccio come ho fatto in QUESTA pagina, mettendo però poi un timing decisamente più breve).

 

Olé! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Per i bicchierini, anch'io non ero in chiaro su come fare, poi arrivò questo:

Video su YouTube: T-kn0Vj6D2s

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Innanzitutto apprezzo molto la tua gioia dinnanzi alla nascita del tuo primo pepper, olé! :lol:

E non cambia mai, è sempre così, da anni coltivo, da anni mi emoziono sempre, tanto :lol:

Sarò un romantico eheheh!

Vedo che sei già ben seguito in questa discussione, ma mi pare non ti abbiano risposto alla domanda che riprendo qui sopra. Non faccio parte di quelli che lasciano accese le luci tutto il giorno, bensì adotto un timing di 15/9 fino a scendere dopo circa 3 settimane (più o meno) a 13/11.

Lascio però accese le luci tutto il giorno sul ripiano alto, dove ci sono i semi appena interrati, per dare un po' più di calore (questione di spazio, ecc.).

In bocca al pepper e gran bel video!

Hai anticipato i tempi (miei): l'anno prossimo, invece di realizzare un catalogo fotografico come sono solito fare, vorrei fotografare 2-3 piante ogni 24 ore e appiccicarle insieme formando una specie di video (come il tuo non sono capace, io faccio come ho fatto in QUESTA pagina, mettendo però poi un timing decisamente più breve).

Olé! :lol:

Guarda, in realtà è semplicissimo! Qui ne hai un altro esempio (non mio):

Video su YouTube: 5C3-qtGAu3Q

Il "trucco" sta nel fare molte foto, sempre nella stessa posizione e intervallate in uno stesso periodo.

Poi basta metterle tutte insieme, anche su Windows Movie Maker, e accorciare i tempi!

Se vuoi e interessa (sia a te che ad altri) posso fare un tutorial. ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Guarda, in realtà è semplicissimo! Qui ne hai un altro esempio (non mio):

Video su YouTube: 5C3-qtGAu3Q

Il "trucco" sta nel fare molte foto, sempre nella stessa posizione e intervallate in uno stesso periodo.

Poi basta metterle tutte insieme, anche su Windows Movie Maker, e accorciare i tempi!

Se vuoi e interessa (sia a te che ad altri) posso fare un tutorial. ^^

Gentilissimo!

Per ora direi... tempo al tempo!

Ma se non ti porta via troppe ore, tutorializzaci pure :lol:

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Arieccoci!

 

Arrivati al 5°gg mi sembra il caso di un bell'aggiornamento!

La piantina sembra sana, ma la sottopongo ai vostri occhi di esperti!

Inoltre avevo un dubbio riguardo ad alcuni insettini che sembrano innocui, ma mai fidarsi.. si tratta di piccolissimi moschini, grandi probabilmente 1-2mm, abbastanza tondeggianti che volano..

Ne ho visto uno ieri sulla terra della piantina e l'ho scacciato, e ne ho visto un altro poco fa uscire dal germbox!!!

Come diavolo è possibile? Probabilmente quindi erano nella terra.. cosa comporta? E' normale? Bisogna porre rimedio?

 

Per l'irrigazione invece? Attualmente mi sto tenendo sui 5ml al giorno, dosati con una siringa intorno alla base della piantina, e ieri come vedete ho aggiunto un pochino di terriccio (setacciato stavolta) per darle un po' di sostegno! Ne ho messo pochissimo perchè non la vedevo molto stabile.. :)

 

post-983-1290882641.jpg

 

post-983-1290882746.jpg

 

Che ne pensate? Non è bellissima? :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem
La piantina sembra sana, ma la sottopongo ai vostri occhi di esperti!

Inoltre avevo un dubbio riguardo ad alcuni insettini che sembrano innocui, ma mai fidarsi.. si tratta di piccolissimi moschini, grandi probabilmente 1-2mm, abbastanza tondeggianti che volano..

Ne ho visto uno ieri sulla terra della piantina e l'ho scacciato, e ne ho visto un altro poco fa uscire dal germbox!!!

Come diavolo è possibile? Probabilmente quindi erano nella terra.. cosa comporta? E' normale? Bisogna porre rimedio?

 

Potrebbero trattarsi di sciaridi e non sono pericolosi, i nostri esperti consigliano di ridurre l'apporto d'acqua (con me ha funzionato). :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La piantina e' davvero bella, ha un aspetto forte e sano.

La quantita' d'acqua e' adeguata, ma controlla sempre ... soppesa il bicchierino, non dev'essere troppo pesante o troppo leggero.

 

Concordo sulla diagnosi di efrem

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Potrebbero trattarsi di sciaridi e non sono pericolosi, i nostri esperti consigliano di ridurre l'apporto d'acqua (con me ha funzionato). :)

 

Hm.. può darsi.. se non sono pericolosi speriamo siano quelli!

 

La piantina e' davvero bella, ha un aspetto forte e sano.

La quantita' d'acqua e' adeguata, ma controlla sempre ... soppesa il bicchierino, non dev'essere troppo pesante o troppo leggero.

 

Concordo sulla diagnosi di efrem

 

Grazie mille! Speriamo continui così! :o

Allora continuo così!

 

Vai coi peppers!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Aggiornamenti a 9gg!

Purtroppo non posso tenerla d'occhio molto, ma cresce bene anche da "sola". ^^

 

post-983-1291215261.jpg

 

post-983-1291215272.jpg

 

 

Ed intanto, dopo 15 giorni o più degli altri non c'è traccia.. =(

Sono quasi certo che siano morti "affogati".. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Che belle foto e che bella piantina ... mi sembra in ottima salute :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Quoto un po' tutto e aggiungo che se gli sciaridi ti dànno fastidio, una carnivora tipo Dionaea Muscipula (facilissima da coltivare, ma non da seminare, ocio!), potrebbe aiutare :rolleyes:

 

Sempre attento all'acqua, soppesa bene i bicchieri :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Grazie mille!

Per gli sciaridi.. non ne ho più visti! Eventualmente la terrò presente, sembra anche carina! :rolleyes:

 

 

Speriamo che nasca qualcos'altro.. nello spazio lasciato da quest'habanero ho messo un altro bacio di satana, che oggi sta a circa 6-7gg nel bicchierino.. a "momenti" quindi potrebbe spuntare..

Gli altri aspetterò fino a che non arriveranno i tuoi semi credo.. ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie mille!

Per gli sciaridi.. non ne ho più visti! Eventualmente la terrò presente, sembra anche carina! :D

 

 

Speriamo che nasca qualcos'altro.. nello spazio lasciato da quest'habanero ho messo un altro bacio di satana, che oggi sta a circa 6-7gg nel bicchierino.. a "momenti" quindi potrebbe spuntare..

Gli altri aspetterò fino a che non arriveranno i tuoi semi credo.. ^^

 

 

Ho appena spedito due buste e mi sembra ci fosse anche la tua (non ricordo proprio, nel senso che se non c'era oggi era già partita prima). Per i miei semi, please, aspetta almeno fine gennaio (chinense) e fine febbraio (annuum) :rolleyes::yes::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Ho appena spedito due buste e mi sembra ci fosse anche la tua (non ricordo proprio, nel senso che se non c'era oggi era già partita prima). Per i miei semi, please, aspetta almeno fine gennaio (chinense) e fine febbraio (annuum) :yes::D :D

 

Sarà fatto! E grazie ancora! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Quoto un po' tutto e aggiungo che se gli sciaridi ti dànno fastidio, una carnivora tipo Dionaea Muscipula (facilissima da coltivare, ma non da seminare, ocio!), potrebbe aiutare :yes:

..Ci avevo pensato anch'io..post-779-1291238881.gif e mi sa che me la prendo davvero :D:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Ragazzi, cantatemi tanti auguri perchè è nato un altro Habanero, facente parte della schiera dei ritardatari! :drinks:

Ben 18 giorni! A questo punto capisco perchè mi dicevate di aspettare.. certo ho beccato un gruppo bello dispettoso!!! ;)

 

Sembra un po' più deboluccio del primo, vediamo se la luce lo farà rinforzare per bene! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E allora tanti auguri!

 

Per le carnivore comunque ero serio, eh, non è mica uno scherzo, diversi utenti le hanno nel lightbox :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
E allora tanti auguri!

 

Per le carnivore comunque ero serio, eh, non è mica uno scherzo, diversi utenti le hanno nel lightbox ;)

 

Si si, immaginavo! Però di sciaridi non ne vedo più! Eventualmente se dovessero ricomparire ci farò un pensiero!

E' anche molto affascinante come piantina, ma non mi piace l'idea di andare a cercare mosche per darle da mangiare.. :drinks:

 

Comunque sto rifacendo le foto per il video! Questa volta dovrebbe venire meglio, e più lungo! Durante il montaggio penso di fare anche il tutorial! =D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Si si, immaginavo! Però di sciaridi non ne vedo più! Eventualmente se dovessero ricomparire ci farò un pensiero!

E' anche molto affascinante come piantina, ma non mi piace l'idea di andare a cercare mosche per darle da mangiare.. :drinks:

 

Comunque sto rifacendo le foto per il video! Questa volta dovrebbe venire meglio, e più lungo! Durante il montaggio penso di fare anche il tutorial! =D

 

 

Grande tutorializzatore!

 

Per le mosche non occorre, tranqui, vedi che le gnammivore si arrangiano da sole ;)

Anzi, cacciare per loro non è cosa buona!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Grande tutorializzatore!

 

Per le mosche non occorre, tranqui, vedi che le gnammivore si arrangiano da sole :drinks:

Anzi, cacciare per loro non è cosa buona!

Quindi sono piante carnivore che non mangiano? Oppure rimediano per conto loro?

 

Sono completante ignorante! Però mi danno l'idea di non essere nemmeno facili da tenere.. come prezzi come stiamo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Quindi sono piante carnivore che non mangiano? Oppure rimediano per conto loro?

 

Sono completante ignorante! Però mi danno l'idea di non essere nemmeno facili da tenere.. come prezzi come stiamo?

 

Assolutamente, si arrangiano da sole!

A prezzi non siamo poi messi male, ma puoi contattare il nostro utente mistyc76 per informazioni più precise :drinks:

Facili da tenere... è relativo, diciamo che non bisogna sgarrare sui materiali.

Se leggi QUI dall'inizio capirai che cosa intendo... (è lo stesso link dell'altro mio post, ma ti porta in prima pagina, dove si vede la preparazione del substrato).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

La fotocamera ha scattato quasi tutte le foto (gliene mancavano solo 13!) prima di lasciarci le batterie ma il germoglio non è cresciuto quasi di nulla...

probabilmente è solo un po' più lento.. inoltre il seme è ancora incastrato, magari la starà "frenando" dal crescere!

 

Ora lo bagnerò un po' e se domani è libera ricomincio la sequenza di foto (sperando domani di non trovarmela bella arzilla perdendo un'altra occasione!).

 

 

 

 

Ho notato una cosa.. le foglie della piantina la sera sono molto più chiuse di quando lo sono a mezza giornata!

A cosa è dovuto? Si ritirano per la notte in arrivo o per l'acqua che piano piano finisce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
il seme è ancora incastrato, magari la starà "frenando" dal crescere!

 

Naturalmente! Minor superficie dei cotiledoni esposta alla luce=minot fotosintesi=minor crescita!

Togli il seme, se non si libera da solo!

 

Ho notato una cosa.. le foglie della piantina la sera sono molto più chiuse di quando lo sono a mezza giornata!

A cosa è dovuto? Si ritirano per la notte in arrivo o per l'acqua che piano piano finisce?

 

Chiuse come?

A sera e' normale un incurvamento verso il basso degli apici (evidente su piante piu' grandi), mentre la carenza d'acqua provoca un afflosciamento.

La chiusura delle foglie in alto potrebbe essere un tentativo della piante per ridurre il surriscaldamento esponendo meno superficie; forse alla lunga le foglie si scaldano un po' troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Naturalmente! Minor superficie dei cotiledoni esposta alla luce=minot fotosintesi=minor crescita!

Togli il seme, se non si libera da solo!

 

 

 

Chiuse come?

A sera e' normale un incurvamento verso il basso degli apici (evidente su piante piu' grandi), mentre la carenza d'acqua provoca un afflosciamento.

La chiusura delle foglie in alto potrebbe essere un tentativo della piante per ridurre il surriscaldamento esponendo meno superficie; forse alla lunga le foglie si scaldano un po' troppo.

 

Hmm.. mi sa che ne toglierlo ho danneggiato un po' la piantina.. credo si sia fatta un taglietto..

Speriamo ce la faccia.. :)

 

 

Si, l'incurvamento è verso l'alto! Dici che dovrei alzare le luci?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×