Jump to content
Sign in to follow this  
Enrichman

Oddiooo è natoooo!!! E ora????

Recommended Posts

Enrichman

Ragazzi, emozionante.. il mio primo seme è nato!!

Dopo il primo esperimento con i semi secchi dei peperoncini da cucina ho fatto le cose un po' più "a modo" e ho preso da un vivaio dei semi di Habanero e Bacio di Satana e riprovato!

 

Ieri sera, dopo 6-7 giorni (già mi stavo disperando...) è nato il primo seme! Gli altri non sembrano nascere (specifico: in terriccio) ancora...

 

Ora che faccio? Lo tiro fuori e lo interro meglio? Quanta acqua serve? Lightbox?

 

HELLPPPPP!!!! :lol:

 

E' l'unico, non voglio perderlo... :lol:

Grazie mille!

 

 

seme.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

dagli della luce,,,, e tieni umido e non bagnato il terriccio i gradi devo essere attorno hai 25... ma sinceramente devo dirti che dopo gli deve dare un po si spazio in inverno se non hai ambiente adatto dove la mettI???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene!

 

Gli altri non sembrano nascere (specifico: in terriccio) ancora...

 

C'e' tempo, non preoccuparti

 

Ora che faccio? Lo tiro fuori e lo interro meglio? Quanta acqua serve? Lightbox?

 

Come gia' scritto da paopao, ora gli serve tanta luce.

Non toccarlo, perche' mai dovresti tirarlo fuori e interrarlo meglio?

Acqua poca, indicativamente 5-6 ml al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

mi sembra in ottima salute!

complimenti, un buon inizio, vedrai che gli altri arriveranno presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
dagli della luce,,,, e tieni umido e non bagnato il terriccio i gradi devo essere attorno hai 25... ma sinceramente devo dirti che dopo gli deve dare un po si spazio in inverno se non hai ambiente adatto dove la mettI???

 

Ho un mezzo sgabuzzino in camera dove tenerlo, ho preso un paio di neon e dovrebbe andare! Comunque si tratta tendenzialmente di un esperimento, se viene: ottimo. Altrimenti peccato. ^^

 

 

Bene!

 

C'e' tempo, non preoccuparti

Meno male... quali sono i tempi più o meno in cui dichiarare la "morte" (o meglio.. la non-nascita!)?

 

Come gia' scritto da paopao, ora gli serve tanta luce.

Non toccarlo, perche' mai dovresti tirarlo fuori e interrarlo meglio?

Acqua poca, indicativamente 5-6 ml al giorno.

 

Ok, ottimo. Non so, avevo letto in giro cose simili, ma forse era perchè si trattava della nascita in scottex!

Mi sembra così fragile che metterlo più in basso mi sembra possa proteggerlo meglio.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
mi sembra in ottima salute!

complimenti, un buon inizio, vedrai che gli altri arriveranno presto

 

 

Grazie mille! E' davvero fantastico vedere i propri impegni in parte ripagati! Anche se sono conscio di essere solo all'inizio!

Spero con voi di riuscire al meglio!

 

Forza ragazzi, FACCIAMOLO! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Che dire, buona nascita! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Congratulazioni per la primogenita :lol:

 

... ed è solo l'inizio di una lunga serie :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Domandina: quanto vicino devono stare i neon?

Per il momento li tengo molto vicini, la temperatura credo sia intorno ai 30°-35° vicino alle lampade e non ho un ricambio d'aria (forse dovrei rimediare una ventolina?)...

 

E quanta luce/buio devo dargli? Se li tengo sempre accesi gli faccio più male che bene?

 

Grazie mille delle risposte! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

grande... !!!!

 

è sempre una emozione...

 

COMPLIMENTI... e vai avanti sereno..

 

 

 

P.S. non esisteno gli esperimenti ... io dopo aver perso 2 piantine su 20 da esperimento ti dirò che non ci sono rimasto bene.

comunque ...coraggio e in bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
grande... !!!!

 

è sempre una emozione...

 

COMPLIMENTI... e vai avanti sereno..

 

 

 

P.S. non esisteno gli esperimenti ... io dopo aver perso 2 piantine su 20 da esperimento ti dirò che non ci sono rimasto bene.

comunque ...coraggio e in bocca al lupo

 

Immagino, diciamo che sono cose che uno dice per farsi "coraggio"..

"Era solo un esperimento" mentre in realtà dentro soffriamo come pochi per la morte o le non-nascite.. :lol:

 

 

Comunque la piantina sembra in buona salute, ormai è bella aperta con il fusto che sta diventando violaceo!

La tengo a circa 1-2cm dai neon con due fogli di alluminio intorno per non perdere troppa luce!

 

Ora faccio una foto alla postazione e alla piantina! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
La tengo a circa 1-2cm dai neon

 

Forse un po' troppo vicina!

Una distanza 6-8 cm e' preferibile.

Il punto critico e' la temperatura; inoltre a tale distanza rischi che una accelerazione improvvisa della crescita porti le foglie a toccare i neon con conseguente scottatura (e' gia' successo!)

 

15-16 ore luce sono appropriate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Forse un po' troppo vicina!

Una distanza 6-8 cm e' preferibile.

Il punto critico e' la temperatura; inoltre a tale distanza rischi che una accelerazione improvvisa della crescita porti le foglie a toccare i neon con conseguente scottatura (e' gia' successo!)

 

15-16 ore luce sono appropriate.

 

Allora vado ad alzare i neon! xD

 

Ho letto di gente che i primi giorni le teneva accese tutto il giorno, cambia qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Nuove news. Finalmente Youtube ha caricato il video che avevo fatto ieri sera!

Scusate la qualità ma leggete la descrizione e capirete il perchè.. xD

Video su YouTube: B04FRyYMYvk

Ed ecco le foto:

dsc0407xe.th.jpg

dsc040801.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Nuove news. Finalmente Youtube ha caricato il video che avevo fatto ieri sera!

Scusate la qualità ma leggete la descrizione e capirete il perchè.. xD

Video su YouTube: B04FRyYMYvk

Bellissimo!!!!!

mi pare che la tecnica sia quella del time lapse vero?

con che attrezzatura lo hai realizzato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Bellissimo!!!!!

mi pare che la tecnica sia quella del time lapse vero?

con che attrezzatura lo hai realizzato?

 

Esattamente! Si tratta di circa 400 foto scattate a 50 secondi l'una dall'altra. Fatto con la mia Nikon D5000, purtroppo i neon molto vicini hanno disturbato l'esposimetro e ad ogni scatto valutava in modo diverso la luce: il risultato sono alcune foto più verdi ed altre giallognole.. inoltre un neon mi si è "staccato" ed è finito davanti all'obiettivo.. a metà filmato sono tornato a casa ed accortomi dell'accaduto l'ho sistemato.

 

Nel prossimo sarò più attento! Sarebbe stato anche più lungo ma non avevo caricato la batteria ed è durata solo quelle 400 foto!

 

 

E' affascinante assistere ad un evento simile e pensare che avvenga in poche ore..

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bravissimo, aspetto con impazienza il prossimo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Bravissimo, aspetto con impazienza il prossimo :lol:

 

Grazie mille! Lo farò con il prossimo pepper, sperando che ci sia.. ;):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Bellissimo video!

 

Ora che hai allontanato un pò i neon direi che devi concentrarti sulla temperatura..Io starei sui 25_30!

 

p.S.

 

che neon usi? quanti?

 

 

 

scusa se ti tempesto di domande ma vorrei capire bene come attrezzarmi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte!

 

Ho letto di gente che i primi giorni le teneva accese tutto il giorno, cambia qualcosa?

 

Generalmente opera in questo modo chi utilizza le luci anche come fonte di calore per la germinazione.

In passato ho utilizzato anch'io questa tecnica e non ho notato particolari effetti negativi o positivi.

Nel dubbio, meglio emulare la natura (giorno/notte) e ... risparmiare un po' di corrente ;)

 

Nel filmato si vede che il terriccio e' un po' scarso nel bicchierino.

In generale e' sempre preferibile sfruttare tutto lo spazio disponibile, in modo da poter rinviare per qualche tempo il primo rinvaso.

Quando la piantina sara' un po' cresciuta puoi eventualmente aggiungere un po' di terriccio; emettera' radici anche dalla porzione di fusto appena interrata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Forte!

 

 

 

Generalmente opera in questo modo chi utilizza le luci anche come fonte di calore per la germinazione.

In passato ho utilizzato anch'io questa tecnica e non ho notato particolari effetti negativi o positivi.

Nel dubbio, meglio emulare la natura (giorno/notte) e ... risparmiare un po' di corrente :good:

 

Nel filmato si vede che il terriccio e' un po' scarso nel bicchierino.

In generale e' sempre preferibile sfruttare tutto lo spazio disponibile, in modo da poter rinviare per qualche tempo il primo rinvaso.

Quando la piantina sara' un po' cresciuta puoi eventualmente aggiungere un po' di terriccio; emettera' radici anche dalla porzione di fusto appena interrata.

 

Grazie mille dei consigli! Questi due giorni ho lasciato sempre acceso, ora farò un 16/8 per la felicità di mio padre! :clapping:

 

Quando considero la piantina abbastanza cresciuta da aggiungere terriccio?

 

 

 

Degli altri 7 semi ancora nulla, siamo a 10gg. Se però questo è germogliato il germbox dovrebbe funzionare! Attendiamo ancora.. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Ragazzi, emergenza?

 

In pratica sono andato a vedere i semi non germogliati, giusto un paio, ed ho visto con mia enorme tristezza che erano forse marciti..

Vi posto le foto per avere conferma.. non ho idea di come si presenti un seme sottoterra sano!

 

Forse troppa acqua?

 

dsc0002bx.th.jpg

 

dsc0003bn.th.jpg

 

Nel frattempo ho aggiunto un seme nel germbox nel posto lasciato dal primo Habanero! B)

 

 

Controllando i biccherini ho visto che avevo fatto solo un taglietto al centro, forse era troppo poco e sono affogati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Difficile valutare dalle foto ... certo sotto terra si "sporcano", ma sono effettivamente un po' troppo scuri (a meno che non siano pubescens B))

 

Cerca comunque di resistere alla tentazione di "scavare"; rischi di danneggiare l'eventuale radichetta.

E' ancora presto, c'e' tempo per le germinazioni.

 

Sul fondo dei bicchierini farei almeno 3 fori da 1x0.5 cm (io taglio tre striscioline nel bordo, con un taglierino; tecnica by mich)

 

OT.

Ti ricordo che e' preferibile caricare le foto come attachments sui messaggi (ridimensionate 800x600) piuttosto che caricarle su un sito esterno; non c'e' rischio che in seguito il link sia non piu' funzionante e la visione e' migliore ... inoltre spesso aprendo imageshack la visione e' disturbata da popup e altri effetti indesiderati (ma non nel tuo caso, evidentemente in qualche modo si possono evitare)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Difficile valutare dalle foto ... certo sotto terra si "sporcano", ma sono effettivamente un po' troppo scuri (a meno che non siano pubescens :))

 

Cerca comunque di resistere alla tentazione di "scavare"; rischi di danneggiare l'eventuale radichetta.

E' ancora presto, c'e' tempo per le germinazioni.

 

Sul fondo dei bicchierini farei almeno 3 fori da 1x0.5 cm (io taglio tre striscioline nel bordo, con un taglierino; tecnica by mich)

 

OT.

Ti ricordo che e' preferibile caricare le foto come attachments sui messaggi (ridimensionate 800x600) piuttosto che caricarle su un sito esterno; non c'e' rischio che in seguito il link sia non piu' funzionante e la visione e' migliore ... inoltre spesso aprendo imageshack la visione e' disturbata da popup e altri effetti indesiderati (ma non nel tuo caso, evidentemente in qualche modo si possono evitare)

 

E' parecchio scuro effettivamente... uno di loro l'ho sostituito, l'altro l'ho rimesso! Avevo scavato solo su questi due per fortuna.

Cercherò di trattenermi!

 

Si, anche io taglio, ma nel bordo in che senso? Io taglio sotto, col bordo intendi di lato in basso?

 

OT:

si, la forza dell'abitudine.. nel mio "forum di fiducia" non si possono allegare le cose e quindi le carico in esterno praticamente in automatico. B)

Per evitare quello che a loro piace definire l'album basta usare, invece del link che ti danno, il link diretto all'immagine. Quindi basta copiare e incollare la linea con la miniatura e sostituire l'URL predefinito con quello diretto! ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Si, anche io taglio, ma nel bordo in che senso? Io taglio sotto, col bordo intendi di lato in basso?

 

Qualche immagine val piu' di tante spiegazioni

 

taglio1.jpg

 

taglio2.jpg

 

taglio3.jpg

 

I tagli sono un po' incerti perche' non avevo sottomano la mia lama di fiducia B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×