Jump to content
Lonewolf

La coltivazione perfetta

Recommended Posts

Lonewolf

Visto che molti stanno gia' sperimentando le tecniche di semina e comunque manca ormai poco alla semina "vera", pubblico una versione riveduta e corretta di un pezzo ormai classico, la coltivazione perfetta, versione 2011.

 

 

 

Niente di nuovo, solo qualche ritocco in base all'esperienza 2010.

A breve pubblichero' anche il seguito, dal rinvaso finale al raccolto, sempre relativamente alla coltivazione in vaso; se qualcuno desidera integrare con una specie di manuale per la coltivazione a terra ... ben vvenga :rolleyes:

Coltivazione2011.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Letto e salvato.

:wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuoco&fiamme

Grazie mille :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

che dire....come sempre assolutamente accurato e meticoloso :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
una versione riveduta e corretta

post-779-1289569059.gif

Niente di nuovo, solo qualche ritocco in base all'esperienza 2010.

..A me sembra uguale :D :D ...

... Ps .. B) vai tranquillo che ti credo.. :thumbsup::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

la coltivazione perfetta...

 

" andare a casa di lonewolf a luglio mentre dorme con un tir "

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
" andare a casa di lonewolf a luglio mentre dorme con un tir "

 

:thumbsup:

Io pero' non dormo con i tir, solo con Stefania :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Grazie, documento prezioso :thumbsup:b_oro.gif

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

letto e salvato anche io ... grazie lone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
:thumbsup:

Io pero' non dormo con i tir, solo con Stefania :lol:

 

uazuazuazuuaz

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem

Direi che è un best-seller, e risponde a moltissime domande riguardo alle prime fasi delle nostre amate piantine ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri
la coltivazione perfetta...

 

" andare a casa di lonewolf a luglio mentre dorme con un tir "

;) ;) :thumbsup:;)B)

 

Documento moooolto utile!!!! Grazie Lonewolf!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71

Salvato e stampato. Grazie Lonewolf!

Share this post


Link to post
Share on other sites
astrumbale

ottima guida grazie molte!!!

una domanda...

durante la fase della semina poichè i bicchieri hanno il fondo forato mantieni bagnata la sabbia sottostante senza levare mail la pellicola trasparente?

 

 

grazie,

Alberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
una domanda...

durante la fase della semina poichè i bicchieri hanno il fondo forato mantieni bagnata la sabbia sottostante senza levare mail la pellicola trasparente?

 

grazie,

Alberto

;) No assolutamente no!! :)

la sabbia conviene tenerla il più asciutto possibile.. magari tenendo i bicchierini appoggiati ( se guardi,Lonewolf li appoggia in un sottovaso) su qualcosa

che non "trasmette" l'umidità,altrimenti il Germbox si trasforma in una "vaporiera",e la pellicola sarebbe inutile.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem
ottima guida grazie molte!!!

una domanda...

durante la fase della semina poichè i bicchieri hanno il fondo forato mantieni bagnata la sabbia sottostante senza levare mail la pellicola trasparente?

 

 

grazie,

Alberto

I bicchierini non vanno poggiati direttamente sulla sabbia, ma in apposite vaschette. La sabbia ha come unico scopo quello di uniformare il più possibile la temperatura ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

ricordo una delle prime versioni della "coltivazione perfetta" uscita al mio primo anno di coltivazione, l'avevo letta e riletta tante di quelle volte...

è stato interessante e istruttivo leggere la versione 2011 adesso, con un po' di esperienza in più sulle spalle, tanti preziosi dettagli mi erano sfuggiti (o forse non c'erano), grazie per la riedizione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
tanti preziosi dettagli mi erano sfuggiti (o forse non c'erano)

 

Non c'erano!

La coltivazione perfetta e' sempre quella dell'anno che inizia, non si finisce mai di imparare e migliorare (e questo e' stimolante)

Share this post


Link to post
Share on other sites
astrumbale
I bicchierini non vanno poggiati direttamente sulla sabbia, ma in apposite vaschette. La sabbia ha come unico scopo quello di uniformare il più possibile la temperatura ;)

 

quindi, (sucsate l'insistenza) l'acqua la verso nel sottovaso e/o contenitore sottostante ai vasetti/bicchieri dove ho seminato che sono bucati e quindi per capillarità la terra assorbirà o meno l'acqua giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem
quindi, (sucsate l'insistenza) l'acqua la verso nel sottovaso e/o contenitore sottostante ai vasetti/bicchieri dove ho seminato che sono bucati e quindi per capillarità la terra assorbirà o meno l'acqua giusto?

Esatto, c'è chi annaffia dall'alto e chi dal sottovaso o vaschetta (è piu' comodo se hai tanti vasi). Personalmente io mi trovo bene alternando i due metodi ;) Anche perche' ho notato che se annaffio sempre dal basso il terriccio superficiale fa la "crosta" e tende a seccarsi troppo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Per me che mi appresto al primo anno di coltivazione questa guida è veramente fantastica!

Ora avrei una domanda da porre a Lonewolf.

Come detto, questo sarà il mio primo anno di semina. Da quanto capito, le light room sono fondamentali nel caso in cui si hanno MOLTE piante. Io pensavo di creare una piccola light-box per le prime fase di crescita e poi mettere le piante vicino ad una finestra (con esposizione diretta del sole, sud-est) a partire da marzo. Questo mi consente di risparmiare sull'energia elettrica e di lasciare le piante in un locale caldo. (dispongo di molto spazio in cui poter lasciare le piantine, però non riscaldato).

Cosa dici? E' una cazzata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gimmy

Lone una domanda.....

posso usare tubi neon 14w osram T5 840?

ne monterei almeno 4.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Da quanto capito, le light room sono fondamentali nel caso in cui si hanno MOLTE piante. Io pensavo di creare una piccola light-box per le prime fase di crescita e poi mettere le piante vicino ad una finestra (con esposizione diretta del sole, sud-est) a partire da marzo.

 

Da marzo la luce esterna inizia ad essere discreta; si puo' fare senz'altro come dici, magari con qualche integrazione "artificiale" per qualche ora al giorno.

Naturalmente davanti a una finestra ci stanno poche piante, questo e' il punto critico.

 

 

Lone una domanda.....

posso usare tubi neon 14w osram T5 840?

ne monterei almeno 4.

 

Possono essere sufficienti o no, dipende dall'area che devi illuminare :D

Io uso 6 neon 56 W 150 cm per una superficie di 165x65 cm circa.

 

Circa il tipo di neon, la sigla 840 indica che il "colore" e' 4000k; per la crescita dovrebbe essere preferibile il tipo 865, ma non ci giurerei ... nonostante le molte discussioni sull'argomento, ho la tendenza a dimenticarmi i dettagli.

Ho l'impressione che sia piu' importante la quantita' di luce che lo spettro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Circa il tipo di neon, la sigla 840 indica che il "colore" e' 4000k; per la crescita dovrebbe essere preferibile il tipo 865

 

 

Corretto!

865 sta per 6'500K (almeno questo è quanto ho imparato proprio recentemente... vuoi mai che anch'io passi ai neon??? :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Corretto!

865 sta per 6'500K

... e 965 sta per? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×